luglio 2022

Nonostante il Covid, l’inflazione e l’emergenza energetica, saranno quasi 30 milioni i connazionali che partiranno durante quest’estate, preferendo viaggi più brevi di una settimana e minibreak. Gettonatissima l’Italia, in particolare la Puglia, mentre all’estero comanda la Grecia, seguita da Spagna, Francia e Croazia



from Sky Tg24 https://ift.tt/ENo1zLl
via IFTTT https://ift.tt/Nz4Fec3

Attraverso i video delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori stanno ricostruendo la dinamica dell'assassinio di Alika Ogorchukwu. Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo è accusato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla rapina del cellulare della vittima



from Sky Tg24 https://ift.tt/CQlhx8K
via IFTTT https://ift.tt/hj9G2mv

E' uno dei momenti più amati dai suoi abitanti. Ovunque si siano trasferiti per motivi di lavoro, nel Nord Italia, nei paesi europei oppure oltreoceano, i caltabellottesi fanno in modo di poter tornare, negli ultimi giorni di luglio, per partecipare alla festa che esprime la profonda devozione nei confonti della Madonna dei Miracoli. Dopo la processione dell'oro donato in segno di devozione, che si svolge il sabato, è la domenica il giorno in cui si tiene l’evento più atteso per la cittadinanza. La vara della Madonna e quella del Crocifisso vengono fatte incontrare nella suggestiva piazza di fronte alla Chiesa della Madrice a strapiombo sulla vallata da cui da una parte si intravede il mare della costa agrigentina e dall'altra la zona interna della sicilia sud-occidentale.

Il “Tradizionale Incontro” tra il SS. Crocifisso e Maria SS. Dei Miracoli, viene suggellato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Poi ha inizio la lunga processione con le due pesanti vare portate a spalla in segno di sacrificio e devozione, dai fedeli,  seguite dalle donne, molte scalze e a piedi nudi,  scortate da due bande di musicisti,  fino a notte fonda, per tutto il paese, lungo le ripide discese e  le faticose salite che caratterizzano le strade di questo borgo arrampicato sulla montagna.

Un paese presepe, da cui Goethe nel suo viaggio in Italia rimase così affascinato al punto da definirlo "il più bello in Europa". Nota per le sue splendide e antiche chiese, i resti delle tombe preistoriche della Necropoli sicana, lo spendido panorama, grazie ad una posizione strategica che un tempo valse alla città lunghi periodi di splendore, Caltabellotta viene ricordata anche per la pace che qui fu siglata nel 1302 tra Aragonesi e Angioini che concluse di fatto la prima fase dei Vespri siciliani per il possesso della Sicilia. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/2EKGoiO
via IFTTT https://ift.tt/hj9G2mv

Due ragazze, ancora non identificate, sono state investite e uccise da un treno dell'Alta Velocità in transito alla stazione di Riccione (Rimini) e diretto verso Milano. È successo intorno alle 7 di questa mattina e, dalle prime informazioni, le due giovani sono state viste arrivare in stazione e tentare di attraversare i binari, barcollando.



from Sky Tg24 https://ift.tt/91mTLtu
via IFTTT https://ift.tt/hj9G2mv

L’aggressione a Alika Ogorchukwu, che ha causato la morte dell’ambulante di origini nigeriane, è durata circa 4 minuti. Lo si evince dai video delle telecamere di sorveglianza della zona dove è avvenuto l’omicidio, in pieno centro a Civitanova. Tutto è avvenuto velocemente, sotto gli occhi di molti passanti, con alcuni di questi che hanno ripreso la scena con il cellulare: proprio uno dei video, una volta in mano alla Polizia, ha chiarito il tragico epilogo di una vicenda iniziata poco prima, nei pressi della stazione ferroviaria. L’aggressore, Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, che si trova in carcere, ha fatto sapere di essere addolorato e non essersi reso conto di quanto stava facendo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JaS59ct
via IFTTT https://ift.tt/hj9G2mv

In 2 settimane un milione di contagi, 21 da inizio pandemia. Nel bollettino del ministero della Salute sono 49.571 i nuovi casi e 121 i decessi nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività scende al 17,1%. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncia direttamente dal suo profilo Twitter di essere tornato positivo al Covid: “Sono ancora al lavoro e tornerò presto in pista"



from Sky Tg24 https://ift.tt/rmkCxVF
via IFTTT https://ift.tt/hj9G2mv

Tragedia in provincia di Belluno, dove venerdì un banalissimo incidente è costato la vita a un bimbo di soli due anni. Nicolò, questo il nome della vittima, è morto per un malore che l'ha colpito dopo aver trascorso una mattinata al parco giochi assieme al papà. Aveva raccolto, e probabilmente ingerito, qualcosa da terra, si è detto sicuro il genitore, che l'ha trovato con la bocca sporca di terriccio. Sul momento non è successo nulla, così padre e figlio sono rientrati a casa, a Longarone. Ma Nicolò ha cominciato a non stare bene e i genitori si sono allarmati vedendo che peggiorava a vista d'occhio. Il papà, che lavora come boscaiolo, continuava a ripensare a quella 'cosa' messa in bocca al parco e ha deciso di portarlo al pronto soccorso dell'ospedale a Pieve di Cadore.  Qui il piccolo è stato accolto in codice rosso; i medici hanno tentato in ogni modo di rianimarlo, per circa due ore, continuando a sperare che si riprendesse. Ma il cuore di Nicolò non ha mai ripreso a battere, e sono stati costretti a dichiararne il decesso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/acoFDMz
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

Nelle ultime 24 ore sono stati 49.571 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 54.088. Aumentano i tamponi effettuati: 290.013, contro i 281.658 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 17,1% (ieri era 19,2%). Sono 121 i morti (compreso qualche riconteggio), 18 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 30 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 6.146, poi il Veneto con 5.868. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 382, con 28 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.602 (-166). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/KZoWEf7
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

È indagato per omicidio stradale il giovane che ieri sera, verso mezzanotte, ha investito a bordo di uno scooter una famiglia che stava attraversando sulle strisce pedonali il lungomare Cristoforo Colombo, nel rione Santo Spirito di Bari. Sono stati inutili i massaggi cardiaci fatti al 47enne dal personale del 118 intervenuto, l'uomo, di Bitonto, è morto sul colpo.

 

Il figlio di 7 anni, ricoverato in codice rosso all'ospedale Giovanni XXIII di Bari, non sarebbe in pericolo di vita. A quanto risulta è stato protetto dal padre che gli avrebbe fatto da scudo. Non avrebbe riportato conseguenze la moglie della vittima.

 

È ricoverato in ospedale anche il 20enne e sarà sottoposto ad indagini tossicologiche. In corso le indagini e i rilievi della Polizia Locale, che ha sequestrato lo scooter.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Iyop3i0
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

Una pensionata 62enne è stata trovata senza vita, la scorsa notte, in una abitazione di Via Ortigara a Ferrara. A quanto si è appreso la donna sarebbe deceduta per avvelenamento.

 

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri insieme ai Vigili del Fuoco che hanno aperto la porta dell'appartamento al cui interno è stata trovata la signora priva di vita.

 

La morte risalirebbe ad alcuni giorni fa: i militari sono infatti intervenuti su segnalazione di conoscenti che non riuscivano a contattare la 62enne. E' al vaglio degli uomini dell'Arma e della Procura ferrarese la posizione di una persona, condotta in caserma per essere interrogata. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/yKRHD3M
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

Dovrà rispondere di omicidio volontario e rapina Filippo Claudio Ferlazzo, 32 anni, originario di Salerno: è accusato di aver ucciso nel centro di Civitanova Marche un cittadino nigeriano di 39 anni, Alika Ogorchukwu, che a suo dire avrebbe importunato la sua fidanzata che l'accompagnava lungo Corso Umberto I. L'uomo è stato identificato e, dopo essere stato interrogato in Questura, è stato arrestato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/geuDiVL
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

Negli ultimi sette giorni, in contrazione l'incidenza nazionale, che rimane però sopra la soglia endemica. È quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 54.088 nuovi casi di Covid-19, 244 morti e un tasso di positività del 19,2%. Cento nuovi casi in Cina, 49 dei quali provenienti da infezioni locali



from Sky Tg24 https://ift.tt/jzr0sph
via IFTTT https://ift.tt/lKBojcb

La filiera industriale, di qualunque settore, non può prescindere dagli imballaggi. La guerra in Ucraina ha aggravato la situazione dle reperimento del legname destinato alla realizzazione dei pallet, mettendo in ginocchio di fatto le industrie che non sanno come trasportare le merci.

"Il legno ha raggiunto picchi anche del 200-230% di aumento. Un incremento di costo del legname" spiega Claudio Feltrin Presidente di Federlegno Arredo "che è da ricercare più lontano rispetto al conflitto in Ucraina, almeno sei mesi prima. Tutti si aspettavano che questa fiammata dei pressi di potesse fermare nei primi sei mesi del 2022, invece la guerra appunto ha fatto sì che queste speranze venissero disattese".

 

Il conflitto Russia Ucraina ha portato gravi criticità per la filiera nazionale, essendo il bacino Russia, Bielorussia e Ucraina, un importante fonte di approvvigionamento di legname e prodotti derivati per l’industria italiana. L’attuale situazione di guerra insomam crea una carenza di materiale legnoso, normalmente importato dalle nostre aziende che ha un valore tra i 170 ed i 180 milioni di €/anno.

La carenza del legno è poi diversificata: la mancanza di segati di conifera ammonterà a cica 200.000 m3 utilizzato soprattutto nella realizzazione di imballaggi e per carpenteria. Mancano poi, Abete (50.000 m3) e Pino (150.000 m3che incidono anche su alcuni produttori di arredi. La situazione attuale causa una notevole criticità per le aziende di prima trasformazione del legno, soprattutto per i settori dell’imballaggio, della carpenteria e del pannello compensato.

 

"Il conflitto" racconta Livia Monari, consigliere di Assoimballaggi e titolare di Monari Legno, "ha fatto scattare nei nostri fornitori non ucraini, un aumento immediato del prezzo del legname, ed eravamo già molto sopra la media del costo standard".

Facendo due conti un pallet che l’anno scorso si pagava mediamente 8 euro, ora ne costa 24. E soprattutto è introvabile. Una criticità trasversale alle varie industrie che al momento non ha soluzione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/XpmiRZJ
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

A partire dal fine settimana, spiegano gli esperti, l'alta pressione dovrebbe riuscire a riconquistare anche il Nord, allontanando il maltempo. Sabato ultimi temporali, soprattutto su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sugli Appennini. Domenica tornano il sole e il caldo, ma non eccessivo, su gran parte del Paese. Da lunedì si ripresenta più forte che mai l'anticiclone africano



from Sky Tg24 https://ift.tt/2Wundsk
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

I paesi più colpiti sono Niardo e Braone, dove le forti piogge hanno provocato l’esondazione dei torrenti che li attraversano: sono riprese in mattinata le operazioni di messa in sicurezza, dopo che nella notte si sono registrate altre precipitazioni importanti. Oltre 200 le persone che sono state fatte evacuare



from Sky Tg24 https://ift.tt/hstEQcz
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

Ieri, giovedì 28 luglio, sulla costiera emiliano-romagnola è stata temporaneamente vietata la balneazione in 28 punti per il superamento dei limiti. Poi, nel corso della giornata, alcuni tratti sono stati riaperti. Oggi si attendono i risultati dei nuovi campionamenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZNPnLzW
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

Mathis Bellon, il baby motociclista francese di 8 anni, ricoverato nel reparto di terapia intensiva di neurochirurgia pediatrica dell'ospedale Borgo Trento di Verona, è morto in seguito alle ferite riportate.

 

L’incidente era avvenuto lo scorso venerdì 22 luglio al kartodromo di Ala, in Trentino, durante un allenamento con le minimoto quando è caduto sulla pista dell'Ala Karting Circuit di Plicante. In quel momento sopraggiungeva un altro giovanissimo motociclista che non è riuscito ad evitarlo e lo ha investito con la propria minimoto.

 

Le condizioni di Bellon, iscritto alla squadra "Race Experience School" di Frejus, in Provenza, e residente a Sainte-Maxime, sono apparse subito molto gravi. Durante le operazioni di soccorso degli operatori di Trentino emergenza, che lo hanno trasferito all'ospedale di Verona in elicottero, non ha mai ripreso conoscenza.     

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/w9u1axl
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/UKxSgnI
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

Sono 60.381 i nuovi casi e 199 decessi. Il tasso di positività è al 20,4%. Continua la discesa dei nuovi casi (-25% in 7 giorni) e frena l'aumento di ricoveri (+1,4%) e delle terapie intensive (+5,1%) mentre restano ancora in crescita i decessi (+23,8%), secondo il monitoraggio di Gimbe



from Sky Tg24 https://ift.tt/XD3AgJY
via IFTTT https://ift.tt/m8TcRdf

Arrestato con ordinanza di custodia in carcere per violenza sessuale aggravata ai danni di una decina di allievi, tra cui alcuni minori. L’indagato è un coordinatore di un'associazione teatrale di 45 anni di Reggio Emilia agli arresti da questa mattina in seguito all’indagine dei carabinieri, coordinati dalla Procura. Gli accertamenti sono partiti a metà aprile quando un giovane ha deciso di denunciare, dopo aver contattato alcuni ex compagni allievi che gli avrebbero rivelato di aver tutti subito gli abusi. Sono state ascoltate le testimonianze delle vittime ed esaminate le chat presenti nei telefoni cellulari. 

Gli episodi iniziati nel 2016

Alcune vittime hanno denunciato spontaneamente le violenze subite altre invece, che non avevano denunciato gli abusi, sono state rintracciate ed ascoltate dai carabinieri. Come fanno sapere i carabinieri, gli episodi contestati al 45enne sarebbero stati compiuti in alcuni casi anche dall’anno 2016 e portate avanti sino all’inizio dell’estate dell’anno scorso. "Violenze sessuali - ricostruiscono i carabinieri in una nota - che in un caso avrebbero visto il presunto responsabile compiere pratiche sessuali estreme quali lo strangolamento sino a determinare quasi lo svenimento della vittima".



from Sky Tg24 https://ift.tt/qBPT6NU
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

È morto Pietro Citati, scrittore, saggista e biografo letterario, come riporta il sito di Repubblica. Nato a Firenze il 20 febbraio 1930 da una nobile famiglia siciliana, Citati ha trascorso l’infanzia e l'adolescenza a Torino, dove ha frequentato l'Istituto Sociale e poi il liceo classico Massimo d'Azeglio. Nel 1942, dopo il bombardamento di Torino, il trasferimento con la famiglia in Liguria. Citati si è laureato nel 1951 in lettere moderne all'Università di Pisa in quanto allievo della Scuola Normale Superiore. Ha iniziato la carriera di critico letterario collaborando a riviste come "Il Punto" (dove collabora al fianco di Pier Paolo Pasolini), "L'Approdo", "Paragone". È stato condirettore della Fondazione Lorenzo Valla, che ha creato nel 1974, per la cui collana di "Scrittori greci e latini" ha tradotto la "Vita Antonii" di Atanasio. Citati ha inoltre collaborato in modo assiduo con i giornali (prima il "Giorno", poi il "Corriere della Sera" e infin "Repubblica").



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q7q52xA
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

Dopo l'ultimo mese in salita, il numero dei pazienti segna una lieve diminuzione, mentre resta stabile il dato delle terapie intensive. Questa la stima della federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere. Ema esamina il farmaco anti-tumore sabizabulina contro il virus. Biden guarito dal Covid: "Mi sento benissimo"



from Sky Tg24 https://ift.tt/zld2xR1
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

Ha ripreso forza l’incendio scoppiato sul Carso, in particolare a Savogna d'Isonzo (in provincia di Gorizia). Nella notte, 25 famiglie della frazione di San Michele del Carso sono state fatte evacuare dalle abitazioni. Il rogo, divampato di nuovo ieri e che si è sviluppato sul Monte Brestovec, stava raggiungendo velocemente le case bruciando il bosco.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dJDRk8L
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

Beatrice Venezi è la protagonista del nuovo ciclo di “Vite - L’arte dell’impossibile”, in onda su Sky TG24 oggi, giovedì 28 luglio, alle 20:45 e disponibile anche on demand e su skytg24.it. La direttrice d’orchestra si racconta con Giuseppe De Bellis nella sua Lucca, tra ricordi, incontri ed influenze che hanno segnato la sua ascesa nel panorama musicale (LE ALTRE PUNTATE: BRUNELLO CUCINELLI - DIEGO DELLA VALLE - ALESSANDRO BARICCO - FEDERICO MARCHETTI - FABIOLA GIANOTTI - AMALIA ERCOLI-FINZI - MICHELE DE LUCCHI - RENZO ROSSO - ANDREA ILLY).



from Sky Tg24 https://ift.tt/lENywUk
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

Verso la metà del mese di luglio, nel 1987, una forte massa d’aria fredda dalle regioni artiche arriva sul Nord Italia. Tocca l’arco alpino, dove quell’estate si era sviluppata una condizione metereologica opposta. Fa caldo, l’aria è umida. È cortocircuito termico: la pressione crolla ma le temperature rimangono alte. Per dieci giorni - dal 18 al 28 luglio - forti temporali estivi si abbattono sulla Valtellina, con particolar forza sui comuni di Tartano e Valdisotto, in provincia di Sondrio. I ghiacciai e le nevi di alta quota si sciolgono sotto il caldo e si uniscono ai corsi d’acqua già gonfiati a dismisura dalle precipitazioni. La valle non riesce a drenare la bomba d’acqua che le passa sopra. Le frane che ne derivano distruggono case, strade, raccolti. I morti saranno 53. I danni totali ammonteranno a 4mila miliardi di lire.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/IdrsVC9
via IFTTT https://ift.tt/7ik6cSF

Nelle ultime 24 ore sono stati 63.837 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 88.221. Diminuiscono i tamponi effettuati: 317.720, contro i 446.718 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 20,1% (ieri era 19,7%). Sono 207 i morti (compreso qualche riconteggio), 10 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 27 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 8.605, poi il Veneto con 8.438. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 424, con 47 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 11.094 (-30). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/C03NaP5
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

Inutile cercare spiegazioni univoche alla vicenda che conduce fino alla morte della piccola Diana. Ne potremmo ipotizzare quante vogliamo o persino tirare fuori dai cassetti tutte le teorie psicologiche, note e meno note, ma non basterebbe a rompere i catenacci. Inoltre, ammettiamolo con onestà, a nessuno interessa davvero di lei, tutto questo sforzo di cercare ragioni non c’entra nulla con la compassione, appaga solo la curiosità per il finale del giallo o risponde al bisogno di dare a tutti i costi un nome alle cose, che le aiuta a esistere ma non a vivere. Un sasso esiste ma non vive. Diana, venuta alla luce in un bagno e morta in solitudine, era finita in questo limbo tra esistere e vivere, ferma nel mezzo, in attesa che qualcuno la portasse da una parte o dall’altra, ma nessuno la contese alla madre.

Dare nomi alle cose

Dare nomi ci illude di conoscere i nominati. Un giovane paziente, magazziniere presso un’azienda che si occupa di elettronica, conosce i codici di migliaia di “pezzi” presenti negli scaffali, ma ne ignora la funzione. Persino la psichiatria è assetata di nomi, così attraverso la creazione del DSM, manuale-bibbia della disciplina, è riuscita a trasformare la nostra sofferenza interiore, che spesso è esistenziale, in numeri e codici, ma le persone non sono galassie, e poi è impossibile irretire le manifestazioni della mente all’interno di una scatola di fiammiferi. C’è dell’altro intorno alla scatola, a cui non si bada, perdendo di vista l’insieme.

Ogni tanto c’è qualche pentimento, talvolta clamoroso, come quello di Allen Frances, leader della task force che aveva redatto la quarta versione del DSM, dopo avere fatto parte anche del comitato cui dobbiamo la terza. In un volume del 2014, “Primo non curare chi è normale. Contro l’invenzione delle malattie”, il cui titolo sembra già una sentenza, ammette che siamo scivolati su un crinale pericolosissimo. Se lo dice lui che c’era, abbiamo il dovere di credergli.

L'agonia di Diana

Poi c’è Diana. È morta in un modo orrendo, non ci si riesce neppure a pensare, se non augurandoci pietosamente che sia caduta subito in un sonno profondo. Si fosse trattato di un colpo secco, di un infanticidio classico, il tempo di assorbimento dentro di noi sarebbe stato rapido, come accade oramai per tutte le cose, a prescindere dal loro valore.

Invece, quella terribile agonia costringe ognuno di noi a colmare il vuoto tra il momento dell’abbandono e quello dell’ultimo respiro, senza però riuscire a chiudere il cerchio, perché in quella solitudine, che pure ci fa vergognare, c’è qualcosa di noi, contributori di un modello culturale in cui il modo più popolare per dirimere le controversie o superare ostacoli è diventato, in pubblico e in privato, la violenza, di cui l’indifferenza è amica stretta.

Ma questo è niente, perché tale degenerazione subisce un subdolo reclutamento da parte della normalità, finendo per sostituirsi ad essa, lo registriamo anche nelle parole di Alessia, la madre della bimba, quelle pronunciate davanti ai rappresentanti del potere giudiziario, dicono un’infinità di cose, spiegano molto, sebbene non tutto. A cominciare dalla consapevolezza delle conseguenze, “sapevo che poteva accadere”, per continuare con quel conclamato diritto di rifarsi una vita con il nuovo compagno, a cui Diana fosse sacrificabile, meglio se con un costo emotivo ridotto, facendolo accadere in modo naturale. Altre volte, dietro un infanticidio eseguito dalla mano materna, riscontro tale “speranza”, lasciare che accada, aiutando il destino, anche passivamente, per questo talvolta sfuggono i prodromi.

La madre

Alessia questo esito lo cercava, aumentando la pressione sulla piccola a ogni passaggio, sembra cadere in contraddizione quando ci chiede un elogio, raccontando di averle dato anche della Tachipirina prima di lasciarla, perché “La vedevo molto agitata e sbavava, pensavo fosse per i dentini”. In realtà, anche questo potrebbe fare parte della trama, credo non volesse che il pianto della bambina, indotto dal dolore alle gengive, attirasse la curiosità di vicini o passanti, innescando conseguenze a cascata fino a interruzione del fine settimana romantico.

Una bambina mai annidatasi nella madre che a sua volta mai si è annidata nella vita, entrambe prigioniere, come si diceva, nell’enorme magazzino dell’esistenza, ossia un passo prima.

C’è una logica rigorosa nei passaggi di questo calvario di due donne, come in ogni lucido delirio. Un disegno remoto, che prima o poi doveva completarsi, purtroppo, il cui incipit era stato scritto appena dopo il parto, visto che gli abbandoni della piccola erano stati diversi. Ma qui bisogna tornare alle parole e ai comportamenti di questa madre senza maternità, per rispondere, per capire quale fosse il divario tra lei e la realtà. Quella bambina era solo il prezzo pagato dalla madre ad una delle sue storie sfortunate. Lei stessa si considerava un errore e mentiva perché si “sentiva giudicata”. Il giudizio, per una persona che si sente una nullità e non vede speranze di riscatto, è una minaccia intollerabile, bisogna nascondere tutto ciò che può alimentarlo.

Persone del quartiere parlano di evento “inspiegabile”, ma è un errore fatale, l’inspiegabilità vale solo se ragioniamo con le categorie degli scorsi decenni, quando avere pane e companatico bastava e talvolta avanzava. Oggi le attese sono cresciute a dismisura, ma sul disperato bisogno di essere visti, di sembrare come gli altri, si avventano le fabbriche dei sogni, aperte 24 ore al giorno, che impazzano sui social e arricchiscono pochi spregiudicati affabulatori, testimonial di stili di vita irraggiungibili per la grande parte delle persone, soprattutto da quegli invisibili cui appartengono Diana e Alessia.

Sull’ingenua credulità di questo pevere creature, vengono rovesciati ogni giorno uragani di seduttivi messaggi pubblicitari, nascosti sotto tappeti di ipocriti bombardamenti d’amore Istigazioni emotive, tollerate da tutti noi e soprattutto da norme inadatte ai tempi, sebbene sappiamo che esse sono in grado di generare rovinosi incrementi del sentimento di inadeguatezza, alimentando la disperazione e il senso di impotenza dei vinti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q075ifM
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

Aveva celebrato la messa in mare, in costume da bagno, con un materassino gonfiabile usato come altare. Don Mattia Bernasconi, prete della parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano, è indagato dalla Procura di Crotone che ha aperto un fascicolo sulla celebrazione avvenuta domenica a Crotone in località Alfieri a conclusione di un campo di volontariato di Libera. Il parroco è indagato per offesa a confessione religiosa. L'iniziativa del procuratore Giuseppe Capoccia nascerebbe, secondo quando appreso in ambienti giudiziari, dall'esame di articoli e foto apparsi soprattutto sui social che avrebbero arrecato offesa alla religione cattolica.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hJWAzUw
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

La morsa del caldo abbandona gradualmente il Nord Italia. L’anticiclone africano Apocalisse4800 è infatti in indebolimento, almeno al Settentrione e su parte del Centro dove l'atmosfera diventerà via via più instabile, con violenti temporali con grandine di dimensioni importanti e forti colpi di vento. Sul resto d'Italia il tempo nei prossimi giorni sarà in gran parte soleggiato. Temperature in generale diminuzione, soprattutto al Nord e su parte del Centro (IL METEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/MP85jRX
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

Da oggi, 27 luglio, è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali sia sul numero fisso sia sul mobile. Se non rispettano le nuove procedure, gli operatori rischiano multe fino a 20 milioni di euro



from Sky Tg24 https://ift.tt/O13BmRe
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

Nell'ultimo bollettino 88.221 casi e 253 morti. Tasso di positività al 19,7%. Costa: "Prevedo a breve riduzione isolamento asintomatici". Per il sottosegretario alla Salute "con tutti questi positivi" il rischio "è trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese". In Austria niente più quarantena per i positivi, basterà una Ffp2



from Sky Tg24 https://ift.tt/U7ZIuDi
via IFTTT https://ift.tt/J2EF5Hf

Per la giornata di martedì 26 luglio al nord è previsto tempo instabile sul Triveneto, verso sera anche al Nordovest e in Emilia. Al centro clima in prevalenza soleggiato mentre al sud ancora sole prevalente e caldo. L'anticiclone africano Apocalisse4800 - chiamato così per la quota dello zero termico prevista a 4800 metri, sulla cima d'Europa, il Monte Bianco - mostra i primi segni di cedimento. A partire da martedì e almeno fino a venerdì 29 luglio l'anticiclone africano perderà la sua forza, almeno sulle regioni settentrionali dove l’atmosfera diventerà più instabile e non mancheranno occasionali forti temporali grazie all'abbassamento di latitudine di un vortice ciclonico attivo sul Nord Europa. Il vortice invierà correnti più fresche che a contatto con il caldo rovente preesistente, daranno vita alla formazione di temporali che dalle Alpi potranno scendere su Prealpi e su alcune zone della Pianura Padana (LE PREVISIONI METEO). 



from Sky Tg24 https://ift.tt/YlyAk8j
via IFTTT https://ift.tt/KM4jaET

Dallo scorso giugno i centri immersione per subacquei dell’Isola d’Elba stanno segnalando la presenza di squali e razze morte sui fondali della zona di Marciana Marina. Difficile che si tratti di un fenomeno naturale, denuncia Legambiente Arcipelago Toscano: sui resti di alcuni squali esalmobranchi sono stati trovati “segni lasciati dall’attività di pesca” e alcuni squali gattopardi al momento del ritrovamento erano legati con fili da pesca. Sarebbe un gruppo di pescatori dell’Isola, secondo Legambiente, a uccidere queste specie e lasciarle nei pressi dei punti di immersione. Le circostanze inducono l’associazione a pensare a un “deliberato atto di disturbo nei confronti delle attività di immersione subacquea”, in segno di protesta contro l’installazione di boe per facilitare le operazioni dei sub. Con queste si è infatti permesso ai “diving center di ormeggiare senza dare fondo alle ancore, proteggendo in questo modo i fondali”, andando però nello stesso tempo a limitare “anche l’attività di pesca negli immediati dintorni”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zGB9Aca
via IFTTT https://ift.tt/KM4jaET

Sono 51.208 i nuovi casi e 77 i decessi nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 19,5%. Secondo i dati dell'ISS l'indice di contagio Rt è sceso sotto 1, ossia al di sotto della soglia epidemica, come lo era stato l'ultima volta nei primissimi giorni di giugno



from Sky Tg24 https://ift.tt/DECfu9i
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

L'ondata di afa prosegue su quasi tutto il territorio nazionale anche per i prossimi giorni. Resta alta anche l'emergenza incendi: un maxi rogo è divampato in Maremma dove è stato evacuato l'intero paese di Cinigiano. Coldiretti: servono misure immediate per salvare i raccolti



from Sky Tg24 https://ift.tt/i5qu8ZQ
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

La pandemia ha favorito un maggiore utilizzo dei canali online e di conseguenza sono in crescita le frodi telematiche. Nel 2021 il fenomeno registra un + 27% rispetto all’anno prima. La polizia postale ha analizzato le principali forme di raggiro, dalle mail ai messaggi su WhatsApp, fino alle offerte di investimento abusivo



from Sky Tg24 https://ift.tt/y0w86fc
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

La variante Omicron 5 continua a preoccupare ma i dati sono in miglioramento. Le nuove regole sulle quarantene sono pronte e dovrebbero essere ufficializzate a breve. L’obbligo di isolamento di 7 giorni sarà tolto e si potrà interrompere prima se dopo 48 ore senza sintomi si è in possesso di un tampone negativo



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZOWt7UJ
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

Sono terminate in questi giorni le lezioni della prima scuola di pesca in Italia e in Europa organizzata da Coldiretti Veneto. Una novità che punta alla formazione dei futuri pescatori e che porta con sé un altro dato inedito: circa 40 iscritte erano donne, contro 12 uomini. Dati Istat alla mano delle 4.016 imprese di pesca ad oggi attive in Italia sono 598 quelle gestite da donne (61 quelle gestite da donne di età inferiore ai 35 anni) mentre va un po' meglio per l'acquacoltura dove su 3.629 imprese attive sono 'in rosa' 995 (159 quelle gestite da under35). Il percorso formativo mira a recuperare un mestiere antico ma rivisto alla luce di concetti come la conservazione dell'habitat, la sostenibilità, il potenziamento del turismo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/VYryJfH
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

Nell'ultimo bollettino 68.170 casi e 116 morti. Iss: "In lieve aumento casi reinfezione: da 11,7% a 12%".  Secondo l'Iss, è verosimile che ci sia stato anche un aumento delle persone che hanno avuto un'infezione non notificata ai sistemi di sorveglianza per motivi legati sia alla mancata diagnosi che alla 'autodiagnosi'



from Sky Tg24 https://ift.tt/nMDBaFW
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

Secondo gli esperti, il caldo intenso continuerà ancora nei prossimi giorni ma poi dovrebbe attenuarsi da metà settimana, con le temperature che dovrebbero tornare più vicine alla media grazie all’indebolimento dell'anticiclone africano. Ma anche agosto, settembre e ottobre potrebbero proseguire con temperature elevate e precipitazioni sotto la norma



from Sky Tg24 https://ift.tt/B5odCWp
via IFTTT https://ift.tt/jfZDQwg

Dal 27 luglio è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali sia sul numero fisso sia sul mobile. Se non rispettano le nuove procedure, gli operatori rischiano multe fino a 20 milioni di euro



from Sky Tg24 https://ift.tt/U73aqYE
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

Perenni carenze d’organico, poca sicurezza per chi lavora, problemi organizzativi mai affrontati, incontri infruttuosi. Per queste ragioni in Trentino-Alto Adige è stata proclamata una giornata di sciopero dei treni per oggi, domenica 24 luglio, che durerà per 24 ore, dalle 2:00 del mattino fino alla 1:00 di lunedì 25. Eventuali ritardi o soppressioni delle corse riguarderanno tutte le principali tratte regionali come Brennero-Verona, Bolzano-Merano, Fortezza-S.Candido e la linea della Valsugana.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3w5caSj
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

A causa di un incendio di vaste dimensioni attivo ormai da due giorni nel materano, in Basilicata, il sindaco di Pisticci ha disposto nel pomeriggio del 23 luglio l’evacuazione in via prudenziale di circa 150 persone. Decisa anche la chiusura di una galleria. Intanto i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/HmVhFXw
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

Tutti promossi: il 99,9% degli studenti italiani che era stato ammesso all'esame di Stato, nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, ha superato la prova. Il ministero dell'Istruzione rende noti i dati relativi agli esami che, dopo le misure adottate per il contenimento dell'emergenza legata al Covid negli ultimi due anni, hanno visto il ritorno delle prove scritte, sia nel primo che nel secondo ciclo. Per le scuole medie, dicono dunque i numeri del ministero, il tasso di ammissione all'Esame finale è stato del 98,5% (l'anno scorso era del 98,3%, resta dunque stabile). E come lo scorso anno, il 99,9% delle ragazze e dei ragazzi ammessi ha superato la prova.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2EajqHS
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

L'estate richiama il desiderio di viaggiare e sono tanti gli italiani che in questo periodo lasciano le proprie case per dirigersi verso mete turistiche. Per questo, la Polizia di Stato suggerisce ai cittadini alcuni semplici accorgimenti utili per prevenire possibili intrusioni. Le forze dell’ordine hanno diffuso, anche con spazi informativi e video sul sito istituzionale della Polizia e sui social (GUARDA IL VIDEO), una serie di consigli per evitare spiacevoli sorprese al rientro dalla vacanze.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EUN2C9d
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

Secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, il caldo record sta spingendo le ultime partenze del mese. Si registra un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli aumenti delle spese e le preoccupazioni per la ripresa estiva dei contagi da Covid. I valori sono però ancora più bassi del periodo pre-pandemia. Tra chi viaggia, il 23% ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero



from Sky Tg24 https://ift.tt/fIY5yik
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/O8rDcfW
via IFTTT https://ift.tt/C4MzYf3

Nelle ultime 24 ore sono stati 71.075 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 80.653. I tamponi effettuati sono 341.191 (ieri 366.000). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 21% (ieri era al 22%). Sono 155 i morti (compresi alcuni riconteggi), 5 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 22 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 405, con 43 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.944 (-40). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/DNSjFAG
via IFTTT https://ift.tt/bK0szfE

Le temperature già roventi potrebbero raggiungere un nuovo record questo fine settimana, quando la presenza dell’anticiclone Apocalisse4800 (la quota dello zero termico) si farà ancora più forte. Previsti 40 gradi in diverse parti d’Italia, con possibili record: sono 16 le città bollino rosso previste per sabato 23 luglio, 19 quelle per domenica 24. Non sono comunque da escludere brevi precipitazioni e rovesci temporaleschi sull'arco alpino (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/m0WPpMZ
via IFTTT https://ift.tt/bK0szfE

Mentre i casi iniziano a scendere, continua invece a crescere il peso dell'ondata estiva sugli ospedali. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 luglio) dal 3,9% rilevato il 14 luglio



from Sky Tg24 https://ift.tt/rZDI4Qb
via IFTTT https://ift.tt/bK0szfE

Parte anche quest’anno il Piano mobilità estiva 2022, l’insieme di iniziative e misure finalizzate a garantire la viabilità e contenere i disagi legati all’aumento del traffico sulle strade italiane. Tutti i consigli per evitare le code in auto



from Sky Tg24 https://ift.tt/WyGdQCv
via IFTTT https://ift.tt/bK0szfE

Nelle ultime 24 ore sono stati 80.653 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 86.067. I tamponi effettuati sono 366.000 (ieri 380.121). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 22% (ieri era al 22,6%). Sono 157 i morti (compresi alcuni riconteggi), stabili i posti letto occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 21 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 410, con 40 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.984 (-53). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/bZ8S0Va
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

"C'è disappunto, non preoccupazione, per le urne in autunno: un certo numero di scuole fermeranno infatti le lezioni appena avviate e questo è un problema che solleviamo da non so quanti anni. Quindi chiediamo al ministero dell'Interno di individuare" per le elezioni politiche "seggi non scolastici".  (CRISI DI GOVERNO, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - L'EDITORIALE: DRAGHI BRUCIATO DUE VOLTE, CHI NE RISPONDERÀ?)

E' quanto dice Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi. "Basta seggi nelle scuole - sottolinea all'Ansa - che fanno perdere giorni di lezione dell'anno scolastico appena iniziato, lezioni che poi non verranno recuperate". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/6KP41ot
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

E’ stato recuperato senza vita il corpo del base jumper precipitato stamane sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco dopo essersi lanciato in tuta alare. Il paracadutista, dopo l’allarme dato da un compagno, è stato individuato sul ghiacciaio del Freney, a circa 2.600 di quota.

 

Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano in elicottero insieme al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, a cui sono affidati gli accertamenti. La salma verrà portata alla camera mortuaria di Courmayeur.



from Sky Tg24 https://ift.tt/byJMTxw
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

Non si attenua la morsa dell'afa sull'Italia: se oggi sono 14 le città da “bollino rosso” (Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo), domani il loro numero salirà a 16: a quelle odierne, infatti, si aggiungeranno - come emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute - Trieste e Verona. Livello di allerta 2 ('bollino arancione') viene segnalato invece per domani a Civitavecchia, Pescara e Venezia.  
Insomma, nella giornata di venerdì 22 luglio l'anticiclone africano Apocalisse4800 sarà ancora forte su tutta l’Italia. Provocherà un tempo stabile e soleggiato. Qualche nube solo in Liguria e lungo le coste settentrionali della Toscana. Il clima sarà molto caldo al Centro-Nord con temperature vicine ai 40 gradi (LE PREVISIONI METEO DEL 21 LUGLIO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/q1Vtxib
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

Sono oltre 1.000 gli evacuati a causa del rogo scoppiato in Versilia lunedì scorso e che dalle colline di Massarosa si è poi esteso al vicino territorio che ricade nel comune di Camaiore e poi anche a frazioni del comune di Lucca. Il dato, raddoppiato rispetto a ieri, è fornito dalla Protezione civile regionale della Toscana. Di questi evacuati circa 500 nel territorio di Massarosa, altri 370 nel comune di Camaiore e 200 in quello di Lucca. Al momento la superficie bruciata, secondo il dato diffuso dalla Regione, è di 868 ettari. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ayw2kiS
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

Sono 86.067 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso è al 22,6%, sostanzialmente stabile e sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 380.121 tamponi. Sono invece 410 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Pfizer e BioNTech hanno annunciato di avere completato la procedura di richiesta di approvazione all'Ema per il vaccino aggiornato contro Covid-19, bivalente perchè adattato anche alla sotto-variante Omicron BA.1



from Sky Tg24 https://ift.tt/P5X0yxQ
via IFTTT https://ift.tt/XQuwPME

Sono trascorsi 21 anni dalla morte di Carlo Giuliani avvenuta il 20 luglio 2001, in piazza Alimonda, a Genova. Giuliani, 23enne, era tra i manifestanti contro il G8 che si tenne nel capoluogo ligure. Durante gli scontri con le forze dell'ordine, un proiettile lo colpì al volto, a pochi passi da un Defender dei carabinieri. Dall'interno del mezzo a sparare fu un carabiniere ausiliario, Mario Placanica (L'INTERVISTA AL PADRE DI GIULIANI - L'INTERVISTA A PLACANICALO SPECIALE - IL LONGFORM).



from Sky Tg24 https://ift.tt/NpYcAOS
via IFTTT https://ift.tt/9gaYeWJ

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'allarme alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento. L'agenzia ha esortato i Paesi ad "affrontare urgentemente le lacune nel monitoraggio e nella risposta alla pandemia per evitare morti prevenibili e gravi interruzioni". Sono 120.683 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono invece 176: è il dato più alto dall'8 marzo scorso. Il tasso è al 23,2%



from Sky Tg24 https://ift.tt/DcoqPn3
via IFTTT https://ift.tt/9gaYeWJ

Non c’è nulla che possa dare il polso della grave situazione dei ghiacciai italiani più delle immagini. Ancor di più se queste sono a confronto con la situazione degli anni scorsi. Il riscaldamento globale, come testimoniato dai crolli registrati nelle cronache – il più grave alla Marmolada – quest’anno sta facendo vedere duramente i suoi effetti. A darci il polso della situazione è un video pubblicato sulla pagina Facebook della Commissione Glaciologica - Società Alpinisti Tridentini, un confronto a volo d’uccello tra lo scorso anno e lo stesso periodo del 2022 nella stessa zona (GUARDA IL VIDEO). Un fiume in piena scende dal ghiacciaio de la Mare nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino. Dà chiaramente la misura di cosa sia cambiato rispetto allo scorso anno in termini di portata dell’acqua e di copertura di neve e ghiaccio sulla zona.



from Sky Tg24 https://ift.tt/PMLvc8g
via IFTTT https://ift.tt/9gaYeWJ

I fatti avvenuti dal 19 al 22 luglio 2001, a margine dello svolgimento della riunione dei capi di governo, sconvolsero il mondo e segnarono la fine di un'epoca. Dagli scontri in piazza ai black bloc, dalle Tute Bianche alla fine del movimento no-global, ecco il racconto per immagini di cosa successe in quei pochi ma indelebili giorni



from Sky Tg24 https://ift.tt/jQaopvH
via IFTTT https://ift.tt/9gaYeWJ

L’anticiclone africano diventerà sempre più potente e farà raggiungere temperature record su molte città, con valori massimi vicini o di poco superiori ai 40 gradi in pianura. Questa situazione, in totale assenza di piogge, potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese



from Sky Tg24 https://ift.tt/cAZSODK
via IFTTT https://ift.tt/YPROfB0

Nuovo crollo sulla Marmolada. A dare l'allarme è stato il gestore di un rifugio che ha udito un boato e fatto scattare i controlli. Secondo le prime verifiche della provincia di Trento, si è formato un nuovo crepaccio di circa 200 metri di larghezza e 25 metri di spessore. I tecnici stanno effettuando delle verifiche. La zona è comunque vietata agli escursionisti dopo la tragedia del 3 luglio scorso, con il crollo che ha provocato 11 vittime.



from Sky Tg24 https://ift.tt/U9l5uGy
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Un giovane di 32 anni sparito sul cammino di Santiago e la mamma che, da Modena, si mette in viaggio per cercarlo. È un vero e proprio giallo la vicenda di Adriano Pacifico, cuoco di Bastiglia e papà di due bambine, partito il 3 luglio scorso per compiere il cammino di Santiago in bicicletta. L’ultimo contatto con i familiari risale a lunedì scorso, quando dalla zona di Tolone, il giovane ha fatto una videochiamata in cui ha raccontato di aver rotto il suo cellulare e di averne preso uno in prestito. In quella circostanza Adriano ha detto alla madre che si era fermato per qualche giorno perché non si sentiva bene fisicamente ma che voleva ripartire per raggiungere la Spagna, dove il costo della vita è meno caro.

 

Le telefonate e i prelievi al bancomat sospetti

Da allora nessun contatto e, come riporta la stampa modenese, alcuni particolari hanno aumentato la preoccupazione della madre: nei giorni successivi la donna ha avuto alcune telefonate da chi aveva prestato il cellulare al figlio, in cui le è stato detto prima che Adriano era ripartito da solo, poi che viaggiava con alcuni ragazzi. Inoltre alcuni prelievi di piccole somme, 20-30 euro, sono stati fatti a breve distanza l'uno dall'altro col bancomat del figlio proprio nella zona di Tolone. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/8RbOnWY
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Ricky Bibey, 40 anni, un passato di rugbista di buon livello, è stato trovato morto in un albergo del capoluogo toscano, senza apparenti segni esterni. La compagna, 44 anni, ha invece chiesto aiuto ad altri ospiti perché perdeva molto sangue. Le ferite riscontrate sul corpo della donna, trasportata poi in ospedale, fanno pensare che fosse in atto un gioco erotico concluso in modo tragico. Ma gli inquirenti attendono gli esiti dell'autopsia e degli esami tossicologici sul cadavere dell'ex rugbista e di parlare con la donna -  prima di giungere a delle conclusioni.

Commozione dal mondo del rugby inglese

La Squadra mobile ha sequestrato quanto presente nella camera, compresi alcuni oggetti. La coppia, originaria di Manchester, arrivati in albergo sembravano entrambi alterati. Altri ospiti dell'hotel avrebbero sentito urla dalla loro stanza, prima della richiesta di aiuto da parte della donna.  Alla notizia della morte di Bibey, anche il mondo del rugby britannico ha reagito con dolore e commozione. L'ex atleta si era ritirato nel 2012, dopo aver fatto il suo debutto nel Wigan ed aver vestito la casacca di Leigh, St Helens, Oldham e Wakefield.



from Sky Tg24 https://ift.tt/aVZP3bx
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Ha scelto una delle più belle zone del trevigiano, Farra di Soligo, nel cuore del Prosecco, la premier finlandese Sanna Marin per una breve vacanza in Italia. La leader del Governo di Helsinki è giunta ieri nel nostro Paese, con un volo atterrato all'aeroporto di Venezia. Poi il trasferimento con la famiglia fino a Villa Soligo, una residenza settecentesca, in stile palladiano, ristrutturata e rilanciata come hotel due anni fa.

Nel cuore delle colline trevigiane

Il lussuoso albergo si trova ai piedi del col di San Gallo, nel cuore delle zona del Prosecco, colline entrate nel patrimonio Unesco.  C'è naturalmente riserbo sul programma della vacanza della premier finlandese, protetta da una discreta rete di sicurezza. Località come Farra ed altre delle colline del Prosecco prevedono soprattutto passeggiate nella natura, relax e le immancabili degustazioni di bollicine.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Lj4Kbvn
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Il picco è stato raggiunto venerdì scorso, 15 luglio, con oltre 56 mila somministrazioni. Anche il giorno dopo, nonostante il sabato, gli italiani non si sono fermati, con quasi 35mila vaccinazioni, il triplo del sabato precedente quando erano state 11mila



from Sky Tg24 https://ift.tt/3PgZ7nf
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Tre diportisti in gita in barca hanno salvato un daino che rischiava di affogare. Come riporta il Secolo XIX, la vicenda si è svolta a Recco. L’animale stava nuotando a circa 500 metri dalla diga foranea del comune ligure, era in difficoltà ed esausto e così i tre hanno tentato di avvicinarlo e farlo salire sulla barca.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LECof2W
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Nelle ultime 24 ore sono stati 67.817 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 89.830. I tamponi effettuati sono 297.754 (ieri 398.338). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 22,8% (ieri era al 22,5%). Sono 79 i morti (compresi alcuni riconteggi), 2 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 17 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 403, con 38 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.576 (+142). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/xnDAS5p
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Tra gli scali di Milano, Roma, Bari e Bologna sono molte le tratte sospese a causa della mobilitazione dei controllori di Enav, dei piloti di alcune compagnie low cost e degli addetti alla vigilanza privata e ai servizi di sicurezza nei siti aeroportuali. Grazie al preavviso e agli interventi delle compagnie aeree, non risultano grandi problematiche per i passeggeri. Il Codacons però valuta in circa 7 miliardi di euro il costo che le società pagheranno a causa della protesta



from Sky Tg24 https://ift.tt/Z1gNpft
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

L'Italia è stata raggiunta da una massa d'aria molto calda proveniente dal deserto algerino. A farne le spese buona parte dell’Europa occidentale e, in Italia, soprattutto le regioni del Nord. I termometri registreranno spesso i 40 gradi e l'afa opprimente renderà insopportabili anche le ore notturne



from Sky Tg24 https://ift.tt/duJmLiF
via IFTTT https://ift.tt/8OCEZh5

Arriva l'allarme dei medici per l'aumento dei falsi negativi. Report Iss: "Efficacia booster 86% contro casi gravi, 50% su contagi". In discesa l'indice di contagio Rt, che resta comunque sopra la soglia epidemica, mentre continua a salire l'incidenza nel periodo fra il 22 giugno e il 5 luglio 2022



from Sky Tg24 https://ift.tt/IwYBmES
via IFTTT https://ift.tt/2hOJMlw

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/8b3wnmt
via IFTTT https://ift.tt/2hOJMlw

LADRI DI ACQUA - LO SPECIALE

 

Rubinetti a secco e infrastrutture vecchie. Un binomio esplosivo in una città dove il problema della mancanza dell’acqua non è nuovo. Sono anni che i cittadini di Chieti denunciano gravi disagi a causa delle interruzioni idriche. Elda Capriotti e Assunta Ronca sono teatine che si sono fatte promotrici di manifestazioni e battaglie per chiedere – al Comune di Chieti e ad Aca, la società che gestisce la rete idrica dal 2017 – di fare di più e di risolvere il problema dell’acqua che manca nelle case.

A Chieti c'è carenza idrica

La maggior parte dell’acqua che viene immessa nell’acquedotto viene dispersa prima che riesca a raggiungere i rubinetti delle case e delle aziende: lo dice l’Istat che colloca Chieti fra i peggiori capoluoghi di provincia con il 71,7% di perdite idriche. L’Aca, l’Azienda Consortile Acquedottistica che gestisce la rete idrica in 64 comuni abruzzesi, dichiara che negli anni la mancanza di investimenti ha portato ad una situazione allarmante: tubi vecchi, guasti quasi ovunque, perdite. Problemi di gestione. Colpa delle amministrazioni comunali precedenti, dichiara la società, che conferma, da parte sua l’impegno per la città dal 2017, da quando l’azienda è subentrata al Comune di Chieti nella gestione delle reti idriche . Ma il sindaco della città Diego Ferrara replica che la sua amministrazione si è insediata nel 2020 e che comunque anche negli anni precedenti era impensabile – perché troppo costoso – sostituire l’intera rete idrica di Chieti

Cosa si sta facendo

Ma cosa sta facendo, adesso, Aca? Intanto, per far fronte alla mancanza di acqua che si può verificare di notte e nelle prime ore del mattino, l'azienda chiede ai cittadini di installare, obbligatoriamente, un’autoclave se l'appartamento è al terzo piano o in piani superiori. Un dettaglio non da poco. E se l’utente non può permettersi di acquistare di tasca propria l’impianto che serve ad aumentare la pressione dell’acqua? C'è poso da fare, così è scritto nel regolamento di Aca. C’è poi, sulla carta, un progetto ex novo che riguarda i cittadini di Chieti Scalo che aspettano, da mesi, di vederlo realizzato. Si parla di un collegamento fra il serbatoio di Madonna della Vittoria e la rete che serve la parte centrale della città che dovrebbe risolvere, almeno in parte, il problema della pressione nelle tubature. La Soprintendenza ha concesso da poco il via libera definitivo e i lavori sono stati fermi per mesi a causa della burocrazia, dichiara l’ingegnere   Lorenzo Livello, direttore tecnico di Aca.

Cosa dice il sindaco

Si poteva intervenire più precocemente sullo stato di ammaloramento – afferma Diego Ferrara primo cittadino eletto nel 2020 - ma è anche vero che Aca dal 2017 ad oggi non mi pare che abbia fatto granchè di grandioso per quanto riguarda gli interventi su un acquedotto vecchio e ammalorato. E aggiunge: “Nessuna amministrazione comunale potrebbe o avrebbe potuto avere la forza economica per dire: adesso chiudo la città per tre mesi quattro mesi, rompo tutte le strade metto a nudo vecchio sistema acquedottifero e lo sostituisco”.

Fondi del Pnrr

C’è anche un progetto , a livello regionale, che è stato presentato al Governo per ottenere fondi del PNRR per l’acquedotto.  Nel testo si legge che si punta alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Spesa prevista, circa 50 milioni di euro. Nel frattempo, occorre intervenire al più presto. I cittadini sono esasperati. I lavori ordinari e straordinari sono all’ordine del giorno per le vie di Chieti ma servono a tamponare le perdite non a risolvere il problema idrico delle reti ammalorate e vetuste. Pronte altre battaglie e manifestazioni – promettono i residenti – se ci saranno ancora disagi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KIDPAW5
via IFTTT https://ift.tt/2hOJMlw

Nata su una zona paludosa e con innumerevoli corsi d’acqua,  Siracusa deve alle sue risorse idriche il suo nome antico "Syraka”, che significa appunto “abbondanza d’acqua”. Fondata nel 734 a.C. da coloni di Corinto, diventata nel V sec a.C. Capitale della Magna Grecia, rivaleggiando con Atene e Roma, per Cicerone Siracusa era “la più grande e bella di tutte le città greche”. Tutt'oggi visitata da turisti che arrivano da ogni parte del mondo per immergersi nella magia che i resti della antica civiltà, come il Teatro Antico o il Tempio di Apollo, restituiscono intatta (LADRI D'ACQUA, LO SPECIALE DI SKY TG24).

 

A Siracusa l’acqua abbonda oggi come ai tempi degli antichi greci ma l’uomo moderno non sembra altrettanto capace di preservarla. Nella città un tempo gloriosa colonia greca anche la rete idrica è vetusta. “La maggior parte delle tubazioni è fatta di ghisa, risalenti agli Anni 60 e in stato di degrado avanzato” ci dice Bruno Di Bella direttore operativo della Siam, Servizi integrati acque del mediterraneo, società che gestisce il servizio idrico della città aretusea con un appalto di due anni rinnovabili.

 

Tubi così vecchi si rompono di continuo e le segnalazioni di perdite sono incessanti, soprattutto nelle zone più antiche della città come La Borgata. Il centralino della Siam, attivo 24 ore su 24, squilla di continuo e i tecnici della società sono chiamati ad intervenire in varie parti della città anche più volte al giorno. I 470 km di condotte idriche non sono mai stati ammodernati e i semplici interventi di manutenzione e riparazione quotidiana non sono più sufficienti.

 

“L’acqua nelle case dei cittadini continua a scorrere normalmente, ma a quale costo”? Si chiede Gianni Catania, giornalista di Fm Italia e SiracusaOggi.it. “A fronte di un dato evidente sulla dispersione idrica il siracusano non subisce disagi, l’acqua nelle case arriva sempre, giorno e notte, tranne nei momenti in cui a causa dei guasti l’erogazione viene interrotta, a volte per ore e a volte per giorni, fino al completamento dei lavori. Ma il punto è che le pompe di sollevamento lavorano di continuo, per tenere alto il livello d’acqua nei serbatoi dislocati in vari punti della città e garantire che la pressione sia costante dappertutto e i costi energetici sono elevati. Con i rincari nel prezzo dell’energia, quanto si potrà andare avanti”?

 

La rete idrica andrebbe interamente sostituita, con una spesa di alcune decine di milioni, soldi che sarebbero potuti arrivare grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma il treno dei fondi europei è passato senza fermarsi a Siracusa.  

Né la società che gestisce il servizio idrico, né il singolo Comune possono partecipare al bando. Uno dei requisiti previsti è che i progetti vengano presentati da enti gestori a cui devono aderire i vari comuni della provincia e l’Ati, l’AssembleaTerritoriale Idrica, non è ancora operativa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MOCpU1S
via IFTTT https://ift.tt/2hOJMlw

"Come sempre si verificherà l'andamento epidemiologico e ci sarà un confronto con Regioni", ha affermato il ministro della Salute. Nelle ultime 24 si registrano 96.348 nuovi casi, 134 morti e un tasso di positività del 24,6%. In discesa l'indice di contagio Rt, che resta comunque sopra la soglia epidemica, mentre continua a salire l'incidenza nel periodo fra il 22 giugno e il 5 luglio 2022



from Sky Tg24 https://ift.tt/y6JI3hn
via IFTTT https://ift.tt/2hOJMlw

Dal primo pomeriggio di oggi vigili del fuoco provenienti dal Veneto e dal Friuli stanno operando per un incendio scoppiato in un campo di mais a San Michele al Tagliamento, in provincia di Venezia, nei pressi della pineta di Bibione. Una porzione di spiaggia libera è stata evacuata dalle forze dell’ordine per agevolare lo spegnimento dell’incendio e l’eventuale soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte, ma il fumo, che spira prevalentemente verso Lignano, sta causando serissimi disagi a residenti e turisti. Otto persone sono state tratte in salvo.  Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha riferito che "sul luogo stanno operando i Vigili del fuoco e i volontari antincendio di Eraclea, oltre agli operatori forestali di Veneto Agricoltura. Sono attivi sia un elicottero della Protezione civile regionale sia quello dei Vigili del fuoco. A breve arriverà da Ciampino anche un canadair in supporto alle forze già attive sul luogo. Al momento non ci sono abitazioni interessate da questo vasto incendio sulla spiaggia di Bibione". 

 

In salvo 8 persone

La Capitaneria di Porto di Lignano (Udine) ha tratto in salvo otto persone che per sfuggire al rogo e al fumo che rischiava di intossicarle, si erano lanciate in acqua. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente nella zona tra il Faro e il Passo Barca di Bibione (Venezia), fino agli otto escursionisti che sono rimasti imprigionati a riva, tra l'incendio con il denso fumo che sprigionava e il mare. Gettatesi in acqua, sono state salvate dal personale della Capitaneria che stava presidiando la zona sul lato del Friuli Venezia Giulia. Gli escursionisti sono stati sbarcati a Bibione: sono tutti in buone condizioni. "Speriamo di non essere smentiti con il passare delle ore, ma non ci dovrebbero essere dispersi: sono state fatte verifiche molto puntuali dai Vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine, intervenuti in massa" ha detto il vice sindaco di San Michele al Tagliamento (Venezia), Pierluigi Grosseto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4Lj7EMp
via IFTTT https://ift.tt/gJaQkev

Nelle ultime 24 ore sono stati 96.384 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 107.122. Diminuiscono i tamponi effettuati: 391.008, contro i 408.096 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 24,65% (ieri era 26,2%). Sono 134 i morti (compreso qualche riconteggio), 4 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 15 luglio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 13.001, poi la Campania con 11.545. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 395, con 52 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.363 (+248). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/6dvzEQL
via IFTTT https://ift.tt/gJaQkev

Papa Francesco ricorda Eugenio Scalfari  (LA SUA FOTOSTORIA). Lo fa con un lungo testo pubblicato oggi su Repubblica e su La Stampa. "Sono addolorato per la scomparsa di Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica. In queste ore dolorose, sono vicino alla sua famiglia, ai suoi cari, e a tutti coloro che l'hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui. E' stato per me un amico fedele", scrive, "Ricordo che nei nostri incontri a Casa Santa Marta mi raccontava come stesse cercando di cogliere, indagando la quotidianità e il futuro attraverso la meditazione sulle esperienze e su grandi letture, il significato dell'esistenza e della vita. Si professava non credente, seppure negli anni in cui l'ho conosciuto io riflettesse profondamente anche sul senso della fede. Sempre si interrogava sulla presenza di Dio, sulle cose ultime e sulla vita dopo di questa vita".



from Sky Tg24 https://ift.tt/DEiwd7B
via IFTTT https://ift.tt/gJaQkev

L'allarme di Coldiretti. Intanto i 21 assessori all'Agricoltura di tutte le regioni e province autonome italiane lanciano un appello per misure attuative e di contenimento dell'animale selvatico, che ormai invade le città e distrugge le campagne



from Sky Tg24 https://ift.tt/XgxSKa0
via IFTTT https://ift.tt/gJaQkev

Si prospettano giornate bollenti nel nostro Paese, come su gran parte dell'Europa: la colonnina di mercurio toccherà i 40 gradi e li supererà in alcune zone della Penisola. Secondo le mappe dell’Ecmwf, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, i giorni peggiori saranno venerdì 15 e mercoledì 20 luglio



from Sky Tg24 https://ift.tt/x5iGarK
via IFTTT https://ift.tt/gJaQkev

Rallenta la crescita settimanale dei nuovi casi ma sale il numero delle vittime. Stabile al 26,2% il tasso di positività. Ed è corsa ai richiami. File davanti agli hub per la quarta dose. In autunno sì alla doppia dose di vaccino anti Covid e anti-influenza. Sarà possibile somministrarla nella stessa seduta. Speranza: "Contrario a fare uscire asintomatici. Se si è positivi bisogna stare a casa"



from Sky Tg24 https://ift.tt/vk6jFZL
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

LO SPECIALE LADRI DI ACQUA

 

Le perdite in attesa di intervento sono oltre 250. Per i tecnici della Bim Gsp, società responsabile della distribuzione delle risorse idriche, le segnalazioni sono decine ogni giorno. Il nord est come la Calabria; nel bellunese, la dispersione dell’acqua sfiora clamorosamente il 70%. Una situazione ben peggiore rispetto ad altre realtà del Veneto, dove lo spreco oscilla mediamente tra il 24% della provincia di Vicenza e il 34% della provincia di Verona. Ma come si è arrivati ad una tale situazione? “fino a qualche anno fa le pessime condizioni della rete idrica di Belluno, in tutto 3 mila e 300 chilometri di tubature, non erano un problema perché la provincia era interessata da abbondanti piogge quasi ogni giorno – spiega Attilio Sommavilla, presidente della Bim Gsp – ma oggi le condizioni climatiche sono cambiate. Piove sempre meno, servono ingenti investimenti, per riparare ma soprattutto per rifare” – sostiene il dirigente. In tutta la provincia, l’elevata dispersione idrica costringe a pompare acqua con maggior pressione, aumentando così il deterioramento dei tubi e quindi la dispersione stessa. “E’ come il cane che si morde la coda. Se arriveranno i fondi del PNRR procederemo con la mappatura dei guasti e delle perdite della rete idrica, cui seguiranno la progettazione e la sostituzione delle vecchie tubature. Contiamo di ridurre le perdite del 30% entro 10 anni” – conclude Attilio Sommavilla. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/tLIxflM
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

Per avere un’idea di chi sia stato Eugenio Scalfari si potrebbe partire da una lettera. Più di preciso, da una circolare datata 21 gennaio 1978, due anni dopo la nascita del quotidiano. Scalfari è già “il Fondatore”: ha alle spalle l’epopea dell’“Espresso”, con alcune inchieste che resteranno nella storia, ed è ormai considerato da una parte d'Italia una specie di oracolo vivente. In quel giorno d’inverno di più di quarant’anni fa, si chiude nel suo ufficio e scrive una dettagliata paginetta.

Il tema? I bagni dell’edificio che ospita il neonato quotidiano. Sono, scrive, “in condizioni tali da rendere un obiettivo invidiabile il gabinetto della più turpe caserma di provincia”. Segue dettagliata descrizione: “Asciugamani ridotti a stracci per pavimenti, scarichi intasati, tracce di ogni genere specialmente negli impianti igienici” eccetera, eccetera, eccetera. Prima dell’accorato appello affinché “a Repubblica anche i gabinetti abbiano un volto umano”. Ecco: l’episodio, raccontato anni dopo da Giampaolo Pansa nella “Repubblica di Barbapapà”, rende forse meglio di molti altri chi sia stato Eugenio Scalfari, uno che – ricorda sempre Pansa – conosceva come pochi l’arte di gestire le persone.



from Sky Tg24 https://ift.tt/S3ojVMT
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

Considerato uno dei più importanti giornalisti italiani, dopo la collaborazione con Il Mondo di Pannunzio, ha co-fondato L’Espresso. Nel '76 la fondazione del quotidiano romano, guidato fino al '96. È morto il 14 luglio 2022 a 98 anni



from Sky Tg24 https://ift.tt/AY28Mqi
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

Con l'inizio delle vacanze e degli spostamenti, Viabilità Italia ha stilato il calendario delle giornate più a rischio code sulle arterie autostradali. Non ci sono bollini neri, ma la domenica 24 e il weekend 30-31 sono interamente da bollino rosso



from Sky Tg24 https://ift.tt/6eYsvQi
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

La platea di chi può ricevere la seconda dose di richiamo è stata allargata a chi ha più di 60 anni, per questo il generale Tommaso Petroni, direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale, ha inviato delle linee di indirizzo. Tra le altre cose, il piano prevede 100mila somministrazioni al giorno, riapertura di hub e drive-through, il coinvolgimento dei medici di famiglia



from Sky Tg24 https://ift.tt/9wGlhsz
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

Centomila mila dosi al giorno, con un hub ogni 50 mila abitanti e il ritorno dei drive-through: è uno dei punti del piano vaccinale predisposto per estendere agli over 60 l'obbligo di quarta dose. Una platea stimata in circa 12 milioni di persone. "Continua l'aumento dei pazienti Covid negli ospedali. In una settimana, dal 5 al 12 luglio, il numero dei ricoverati è cresciuto del 35,5%": Lo evidenzia il report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere



from Sky Tg24 https://ift.tt/1AeoPsn
via IFTTT https://ift.tt/TovF0Wh

È legge la riforma che istituisce i nuovi Its, gli Istituti tecnologici superiori, chiamati anche Its Academy. Con il via libera della camera inizia così una nuova fase che ha come obiettivo quello di rendere per rendere ancora più stretto legame tra formazione e lavoro, tra scuola e impresa. Tutto questo grazie ai fondi del PNRR.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hZqU3wb
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

Temperature in costante aumento per almeno una settimana, totale assenza di piogge e massime che torneranno a raggiungere, e talvolta superare, i 40 gradi. Favorite dal gran caldo saranno le pianure del Nord (Milano, Padova, Ferrara e Bologna le città più torride). Aria bollente è prevista anche sui settori tirrenici di Toscana e Lazio (38 gradi a Firenze e Bologna). Caldo e afa anche in Umbria e Sardegna.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vDqEFfu
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

Ha preso il via oggi, con la prima delle prove scritte, il maxi-concorso per 500 posti in magistratura. Sono 6.524 i candidati che partecipano: risale a 14 anni fa l'ultimo bando con numeri analoghi. Tre le prove scritte che i candidati devono affrontare: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo. La prima fase del concorso si svolge in cinque sedi: Fiera di Roma (dove sono stati ammessi 1.961 candidati), Fiera del Levante di Bari (601 candidati), Fiera di Bologna (1.729 candidati), Fiera di Milano-Rho (1.072 candidati) e Lingotto Fiere di Torino (1.160 candidati).

 

Cinque ore per ciascuna prova

Per ciascuna materia oggetto delle prove scritte i candidati, si legge nel regolamento, hanno a disposizione, per lo svolgimento del tema, cinque ore dalla dettatura della traccia, salvo il riconoscimento ai candidati portatori di handicap degli eventuali tempi aggiuntivi concessi con delibera del Consiglio Superiore della Magistratura. Vietato introdurre nell’aula d’esame "carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Non è altresì consentito introdurre borse di alcun tipo o dimensione. I candidati potranno portare con sé gli indispensabili effetti personali".



from Sky Tg24 https://ift.tt/scvAJyX
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

Avrebbe pagato, in criptovalute, un sicario sul dark web per commissionare l'omicidio del "rivale" in amore. Con questa accusa, un 34enne della provincia di Treviso è stato denunciato dalla Polizia di Stato per minacce aggravate. Le criptovalute, questa la ricostruzione degli investigatori, sono state corrisposte ad un altro utente del dark web, amministratore di un sito specializzato in omicidi su commissione. Potenziale vittima del piano criminale, non andato a buon fine, un 45enne del trevigiano fidanzato della giovane di cui l'indagato era segretamente innamorato.

 

La segnalazione dell'Fbi

L'indagine - condotta dal Servizio Polizia Postale e delle comunicazioni, in collaborazione con la Polizia Postale di Venezia e Treviso, e coordinata dalla Procura di Treviso – è nata da un'attività di cooperazione internazionale con l’Fbi statunitense. In particolare l'Fbi aveva informato la Polizia Postale in merito ad un 45enne del trevigiano potenziale vittima di un "servizio" a pagamento di omicidio su commissione.  I primi accertamenti sulla rete della polizia postale di Treviso, hanno permesso di dare un nome e un cognome all'uomo che, grazie al commissariato di pubblica sicurezza di Conegliano, è stato sottoposto ad una riservata attività di tutela per garantirne l'incolumità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/jRz4LXx
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

In Italia un medico, un anestesista o chi fa parte del personale non medico può dichiararsi obiettore di coscienza e decidere quindi di non praticare l'aborto. Lo stabilisce l'articolo 9 della legge 194, che specifica però che si è esonerati dalle "attività specificamente e necessariamente dirette a determinare l'interruzione della gravidanza", ma non dall'assistenza che precede e segue l'intervento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/I0gSOi6
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

Oltre mezzo milione di tamponi eseguiti in un giorno: un record da molti mesi che segna il ritorno dell'incubo Covid per gli italiani. Più di 142mila i nuovi contagiati, mai così tanti da fine gennaio. Il tasso di positività risale al 26%. Si prepara il piano per la quarta dose agli over 60



from Sky Tg24 https://ift.tt/Mtfuywk
via IFTTT https://ift.tt/Gx63CeD

Francesco Totti e Ilary Blasi sarebbero a un passo dalla separazione consensuale. Alle 19 è previsto un comunicato stampa congiunto, secondo quanto riportato da Dagospia. L'ex calciatore e la conduttrice televisiva, sposati dal 2005, hanno tre figli: Christian, Chanel e Isabel.



from Sky Tg24 https://ift.tt/tRJ5uYi
via IFTTT https://ift.tt/r4TPOX0

L’anticiclone delle Azzorre ci ha salvato dalle temperature asfissianti che hanno caratterizzato la prima parte di luglio. Martedì 12 luglio si potrà verificare qualche temporale di calore su Alpi e Appennini, altrove la situazione sarà stabile e soleggiata, senza scossoni.  La situazione cambierà da giovedì 14, quando si registrerà una nuova e più forte impennata dei valori termici. I termometri schizzeranno diffusamente oltre i 38 gradi e questa volta sarà la Pianura Padana a pagarne le conseguenze. La brutta notizia e che queste condizioni potrebbero accompagnarci fino alla fine del mese con caldo diffuso e siccità. Qualche temporale potrà bagnare le Alpi tra venerdì 15 e sabato 16, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata. (STA ARRIVANDO L'ONDATA DI CALORE PEGGIORE DEL 2022. TUTTI I DETTAGLI)

Le previsioni di martedì 12 luglio

Al Nord tempo stabile con la possibilità di qualche temporale sull’Appennino emiliano e la sera anche sulle Prealpi venete. Temperature ancora nella norma e comprese tra 29 e 33 gradi. Al Centro piogge residue e temporali sulla fascia adriatica, in miglioramento nel corso del giorno. Massime tra 29 e 33 gradi. Al Sud inizio di giornata soleggiato, dal pomeriggio rovesci su Appennino e Gargano. Massime ancora sottotono e comprese tra 25 e 30 gradi



from Sky Tg24 https://ift.tt/lsNGDcM
via IFTTT https://ift.tt/r4TPOX0

Tra le facoltà statali con oltre 40mila studenti il podio è ancora una volta per la storica Università di Bologna. Il Politecnico di Milano si conferma il migliore tra i politecnici italiani, Bocconi e Cattolica ai primi posti per gli atenei privati con oltre 10mila iscritti. In generale calano le immatricolazioni: -2,8% sull'anno accademico 2020/2021



from Sky Tg24 https://ift.tt/6PdZBXj
via IFTTT https://ift.tt/r4TPOX0

Dopo una breve “rinfrescata”, lo scenario meteorologico sul nostro Paese è destinato a cambiare. Torna l’anticiclone africano con tutto il suo carico rovente e, questa volta, è destinato a rimanere a lungo. Si supereranno per intensità e durata gli eccezionali effetti del caldo dei primi di luglio



from Sky Tg24 https://ift.tt/sgiR3B8
via IFTTT https://ift.tt/r4TPOX0