giugno 2024

Domani, 2 luglio, è in programma il primo Palio di Siena dell'anno, detto "della Madonna di Provenzano": a partecipare sono le contrade Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Tutte le contrade conoscono già i loro cavalli e i loro fantini.

 

Tradizione rispettata anche quest’anno: stasera sono in programma le cene nelle contrade che domani gareggeranno nella carriera mentre domani ci saranno la Messa del Fantino e successivamente quella di benedizione del cavallo, nella quale il prete della contrada conclude con la formula “Vai e ritorna vincitore!”. A dominare nell’ultimo periodo è stato il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittìa, che gareggerà anche quest'anno, in grado di fare “cappotto” nel 2013, nel 2019, nel 2022 e vincere a luglio 2023. La contrada più vincente, invece, è l’Oca, che conta 63 vittorie.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SXE1MiB
via IFTTT https://ift.tt/mfsavpC

Continua l'ondata di maltempo al Nord Italia. Numerose frane. In Piemonte dove 90 persone sono state evacuate nella notte a Macugnaga, località del Verbano-Cusio-Ossola ai piedi del monte Rosa, a causa dell'esondazione del torrente Tambach. Le località colpite sono Staffa e Pecetto, dove l'acqua è uscita dagli argini riversandosi nelle vie del paese. Non ci sono feriti. Il sindaco del paese, Alessandro Bonacci, ha aperto il municipio per ospitare le persone in difficoltà. Altri sono stati ospitati nella caserma dei carabinieri. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. Il maltempo che ha colpito la Val d'Ossola si è riversato anche in territorio elvetico. Interessata

in particolare la Vallemaggia, nell'Alto Canton Ticino.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9etGvRT
via IFTTT https://ift.tt/Q4hT9at

La procura di Agrigento ha ordinato il fermo di due cittadini egiziani accusati di aver causato la morte di 10 migranti come conseguenza del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli indagati sarebbero stati alla guida di un'imbarcazione intercettata lo scorso 17 giugno al largo di Lampedusa, con a bordo 54 persone più 10 corpi senza vita rinvenuti nella stiva. L’audizione dei migranti sbarcati ha permesso di ricostruire le fasi della traversata. I presunti scafisti si trovano ora in carcere in attesa della convalida del fermo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zra7wx6
via IFTTT https://ift.tt/Q4hT9at

La folla stipata in Piazza San Marco. I fiumi di gente sul Ponte di Rialto. Quando si parla di turismo in eccesso, un luogo viene in mente più spesso di altri: Venezia. La combinazione di bellezza, spazio ridotto, fragilità e attrattività globale ha reso la città lagunare un simbolo dei rischi connessi al cosiddetto overtourism. 

 

E per quanto l'allarme sia ormai percepito a tutti i livelli e confermato dall’esperienza di chiunque visiti il capoluogo veneto, la dimensione del fenomeno non è facile da quantificare. O almeno non lo era fino a ieri. Perché oggi uno studio realizzato da ricercatori dell’Università Ca’ Foscari e dell’Università di Udine, condotto attraverso i dati delle celle telefoniche, offre una prospettiva più precisa della situazione, dei rischi e pure delle possibili soluzioni. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/531Rah7
via IFTTT https://ift.tt/sF2MqRN

La cosa più difficile è provare a decifrare una violenza che ci appare estranea e totalmente insensata. Quella più facile è riempire il vuoto con una spiegazione rassicurante, che subito metta a tacere la nostra inquietudine di adulti o di genitori.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JV3a8PQ
via IFTTT https://ift.tt/sF2MqRN

Almeno stavolta per arrivare a Pescara bisognerà passare da Udine, dove si è compiuto, in contemporanea con l’eccidio del quasi bambino Christopher Thomas, il destino di un imprenditore cinese, colpevole di essere intervenuto per difendere un ragazzo che stava subendo un pestaggio.

Un pugno l’ha fatto sbattere con il cranio sullo spigolo di un marciapiede, mandando prima in coma e poi alla morte il soccorritore.

Ma mentre scrivo non mi abbandonano le immagini di un altro pestaggio, non in qualche periferia degradata ma alla Camera dei deputati, il cui valore simbolico è enormemente più alto degli altri, sia per il luogo, sia per i responsabili, pagati dai cittadini per fare altro e non per sfogare i loro istinti con metodi da angiporto.

Quando un paese decide di accettare questi spettacoli, deve sapere che sta perdendo il diritto di eccepire sul comportamento dei ragazzi.

Fatico a separare i contesti, non perché la mia mente sia impastata, ma perché in realtà non ci sono differenze, i giovani semmai servono come arma di distrazione. “Di malessere se n'è visto in giro, certo, talvolta tanto, ma per fortuna non è stato monopolizzato solo dai ragazzi. Forse dovremmo perdere l'abitudine di parlare di loro per non parlare di noi”. Mi scuso per l’autocitazione, ma sono parole di quindici anni fa, allora il processo era già in fase avanzata, adesso è nel pieno della sua maturazione e promette evoluzioni inquietanti.

In psicologia esiste un fenomeno che prende nome di sincretismo e dovrebbe riguardare soprattutto i bambini, quando tendono a percepire il mondo nella sua globalità e non nei particolari. In questo momento avverto forte un legame tra le aggressioni di cui sopra, almeno nella forma esteriore, anzi soprattutto nella forma esteriore, nella brutalità di esecuzione che rimanda alle caverne. I ragazzi questi film li vedono tutti i giorni, pensare che non lascino tracce nelle loro prassi è solo l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle giovani generazioni.

Non possiamo portare i giovani cittadini dove noi stessi non siamo in grado di andare, solo una generazione di adulti stupidi può pensare il contrario.

Sempre noi grandi in queste circostanze ci affanniamo a dare un nome alle cose, un esorcismo collettivo, la parola magica del momento è empatia, data per lo più come carente o assente, ma dare i nomi alle cose e agli eventi non serve a molto, se non a fare sembrare colto chi li sceglie -si pensi a tutta la mistica creata intorno al concetto di resilienza, sostituta abusiva della vecchia e meravigliosa forza d’animo- oppure a trasferire da una persona all’altra un concetto, un’informazione.

Ora, posto che il brodo culturale è comune e che il nostro si è avvelenato da tempo, i fenomeni psicologici non si somigliano mai, si possono prendere solo uno alla volta, perché il campo di applicazione delle discipline della mente è il singolo individuo, solo secondariamente “gli” individui. Questo impedimento alla generalizzazione è dovuto al costruttore dei significati presente nel nostro mondo interiore, la “logica privata”, un filtro irreplicabile, uno stampo che modella tutti gli stimoli in entrata elaborandoli secondo criteri specifici di ogni individuo.

C’è una persona e c’è una logica privata. Per questo cadiamo in errore quando ripetiamo cose del tipo “questi giovani mancano di empatia”, per la stessa ragione fatichiamo a capire quello che agli esecutori di certi gesti appare naturale.

Se un testimone riferisce che mentre Christopher Thomas agonizzava gli aguzzini gli intimavano di stare zitto, come se gli stessero infliggendo solo coltellate virtuali, noi troveremo assurdo tutto questo, mentre per gli accoltellatori si tratterà di una conseguenza logica, anzi per ciascuno di essi sarà una rappresentazione diversa.

Basterebbe leggere i verbali delle bravate di gruppo di vario genere, si tratti di abusi piuttosto che di omicidi, per darsi conto dell’impossibilità di fare entrare tutti sotto lo stesso ombrello. Ragionare per blocchi sociali è ottuso, ma anche la prima causa dell’incapacità di trovare risposte.

Affermare che manca l’empatia è il minimo, ma non ci serve, è come dire a un uomo investito sulle strisce che la sua gamba è fratturata. Cose talmente evidenti che possiamo anche levarci il disturbo di ripeterle, tutti le conosciamo, il fatto è che non ci poniamo mai la domanda precedente, ossia come ci si è arrivati, chi sono i responsabili, quanto le testimonianze dei personaggi pubblici, in quella che è diventata, che afferma un filosofo francese, “la società dello spettacolo”, stanno sdoganando la violenza come modalità per dirimere ogni controversia, una scorciatoia sempre più “naturale”.

Se vogliamo dare la colpa alla droga, facciamo pure, bisogna però avere l’onestà di ricordare che la droga appartiene più agli effetti che alle cause.

Se vogliamo fare il processo ai genitori, facciamo pure, ma spero non si azzardino coloro i quali pensano che basti procreare per salvare la società. La famiglia non è mai stata così sola, disperatamente sola, ma in cambio riceve, da pulpiti squalificati, silenzi, risposte banali e involute o reprimende moralistiche.

Un uomo, disperato per la morte della figlia a causa di un incidente stradale, se la prende con Dio. “Questo non doveva farmelo -mi dice- vado a messa da quando sono piccolo e dico il rosario tutti i giorni”.

Floria Tosca, protagonista dell’omonima opera di Giacomo Puccini, dopo avere ricordato al Creatore di avere aiutato i bisognosi con discrezione, pregato con impegno, omaggiato la madonna con fiori e gioielli, gli chiede come mai “nell’ora del dolore” la rimunera così, considerato che il suo amato, Mario Cavaradossi, era finito in mano agli aguzzini della polizia vaticana.

Eccola l’ultima carta per molti cittadini scoraggiati, Dio, ma non è a questo che dovrebbe servire, non è uno spacciatore di premi, non è il suo lavoro, lo diventa quando c’è troppa gente sbagliata nei posti sbagliati.

 

 

Domenico Barrilà, analista adleriano e scrittore, è considerato uno dei massimi psicoterapeuti italiani.
È autore di una trentina di volumi, tutti ristampati, molti tradotti all’estero. Tra gli ultimi ricordiamo “I legami che ci aiutano a vivere”, “Quello che non vedo di mio figlio”, “I superconnessi”, “Tutti Bulli”, “Noi restiamo insieme. La forza dell’interdipendenza per rinascere”, tutti editi da Feltrinelli, "Volere bene” (Ed. Castelvecchi) 

Nella sua produzione è presente il romanzo di formazione “La casa di Henriette” (Ed. Sonda) e non mancano i lavori per bambini piccoli, come la collana “Crescere senza effetti collaterali” (Ed. Carthusia).

È autore del blog di servizio, per educatori, https://vocedelverbostare.net/



from Sky Tg24 https://ift.tt/zgQVXTH
via IFTTT https://ift.tt/sF2MqRN

Prime pagine di oggi concentrate sul via libera ai top jobs in Unione europea: von der Leyen conferma il secondo mandato nonostante l’astensione di Meloni che vota invece contro l’elezione di Antonio Costa come presidente del Consiglio Europeo e di Kaja Kallas come Alto rappresentante. Spazio poi alla tragedia nel siracusano, dove un bimbo di 10 anni è morto dopo essere precipitato in un pozzo. Domani ottavi di finale di Euro 2024: l’Italia si prepara ad affrontare la Svizzera 



from Sky Tg24 https://ift.tt/EkY40cP
via IFTTT https://ift.tt/HqC4aB5

La strage di Ustica resterà una ferita aperta nel cuore del nostro Paese. A quasi 44 anni dalla tragedia che costò la vita a 81 persone, gli inquirenti non sono ancora riusciti a dare un nome a chi ha abbattuto il Dc9 Itavia che il 27 giugno del 1980 viaggiava tra Bologna e Palermo. Eppure alcune evidenze emerse dalle indagini ci permettono di delineare l’identikit di chi ha commesso la strage e anche i suoi possibili complici. Secondo Rosario Priore, il magistrato che per anni si è occupato della vicenda giudiziaria di Ustica, “quella notte nei cieli italiani c’era la guerra”.
Grazie alla Nato, che ha decriptato una parte dei tracciati radar, oggi sappiamo che attorno all’aereo civile italiano è accertata la presenza di almeno cinque aerei ed è altresì chiara l’azione che vede tre di questi jet intersecare la sua traiettoria poco prima e subito dopo della sua destrutturazione in volo.

La testimonianza del maresciallo Dioguardi

A quali nazioni appartengono questi jet militari e perché si trovano sui cieli italiani? Racconta il maresciallo Giuseppe Dioguardi, che quella sera era in una base dell’aeronautica militare italiana, nella testimonianza rilasciata a Sky TG24: "Sotto al Dc9 c’erano due Mig libici, che provenivano dalla ex Jugoslavia. I due caccia di Gheddafi erano disarmati e cercavano di sfruttare l’ombra radar dell’aereo civile per fare ritorno a Tripoli. Ad intercettarli invece erano arrivati un aereo americano decollato da Capodichino e due Mirage francesi partiti dalle piste di Solenzara. I Mig si separarono in volo. Il primo si diresse verso Pantelleria inseguito dai due Mirage e riuscì a farla franca. Il secondo invece passò sotto la fusoliera del DC9 e fuggì verso la Calabria tallonato dal jet statunitense. L’aereo libico, dopo essere stato colpito, si schiantò sulla Sila”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2l1MJ8A
via IFTTT https://ift.tt/HqC4aB5

Il tema delle nomine Ue è ancora tra quelli centrali nelle aperture odierne. "La Ue non prescinda dall'Italia" è l'appello del Colle in vista del Consiglio europeo. Tajani a Meloni, dopo le polemiche delle scorse ore: "Vota Ursula", mentre Schlein incalza: "A Bruxelles siamo isolati". Tra gli altri focus i risvolti macabri del delitto di Pescara e, per lo sport, i dubbi di Spalletti in vista degli ottavi di finale contro la Svizzera ad Euro 2024



from Sky Tg24 https://ift.tt/EJzA9a0
via IFTTT https://ift.tt/HqC4aB5

"Il successo alle Europee di movimenti con idee antidemocratiche non può non allarmare. Le preoccupazioni sulle conseguenze del prossimo voto negli Stati Uniti aumentano". A dirlo Marina Berlusconi, in un'intervista al Corriere della Sera. "Penso che a Bruxelles - aggiunge - si debba fare una riflessione molto profonda. Dietro il diffondersi di certe simpatie antidemocratiche c'è anche una crescente insofferenza, quasi una rabbia, verso l'Europa del troppo controllo, del dirigismo, della burocrazia. La risposta però non può certo essere quella di rinchiudersi nei propri confini. Al contrario, serve un'Europa più forte e più coesa, capace di far percepire alle persone tutti i benefici di una vera unità". Quanto alla destra italiana afferma: "Questo governo ha sempre rispettato pienamente le regole della democrazia e in politica estera ha mantenuto la barra dritta su posizioni europeiste e filoatlantiche. Poi, per carità, ci sono anche temi su cui si può essere più o meno d'accordo... Personalmente, ad esempio, sui diritti civili. Se parliamo di aborto, fine vita o diritti Lgbtq, mi sento più in sintonia con la sinistra di buon senso. Perché ognuno deve essere libero di scegliere".



from Sky Tg24 https://ift.tt/rsx84Oj
via IFTTT https://ift.tt/O8NLbcF

In Italia oltre 129mila persone dipendenti da sostanze hanno ricevuto assistenza nei Servizi pubblici per le Dipendenze (Ser.D) nel 2022. A confermarlo sono i dati più recenti raccolti dal Ministero della Salute, secondo cui nello stesso anno si sono registrati, nei centri per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dei pazienti tossicodipendenti, oltre 17mila nuovi utenti (il 13,5%). La maggior parte erano di sesso maschile (86%): praticamente, una donna ogni 6 uomini.

Oggi, 26 giugno, in tutto il mondo ricorre la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe che, istituita dall'Assemblea generale dell'Onu nel 1987, punta a sensibilizzare la comunità sul grave problema del consumo di droga, promuovendo azioni di prevenzione dell'abuso di sostanze. Ogni anno sul territorio nazionale vengono organizzate numerose iniziative e incontri allo scopo di combattere il problema e rafforzare la cooperazione tra Paesi, per raggiungere l'obiettivo di una società libera dal consumo di droga.



from Sky Tg24 https://ift.tt/THcUzws
via IFTTT https://ift.tt/O8NLbcF

Iniziano oggi, 24 giugno, i colloqui orali per gli oltre 500mila studenti impegnati negli esami di maturità 2024. Dopo le prime prove scritte che si sono svolte nei giorni scorsi, ora i maturandi sono chiamati ad affrontare la “tappa” finale che li separa dal tanto atteso diploma. Ogni studente avrà a disposizione 60 minuti per dimostrare il proprio livello di preparazione davanti alla commissione composta, per oltre la metà, da docenti esterni. L'avvio degli orali slitterà di qualche giorno nelle scuole che sono sede di seggio in occasione i ballottaggi per le elezioni amministrative.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/YAT3H9P
via IFTTT https://ift.tt/z1IUY8h

Un bimbo e una ragazza di vent'anni hanno perso la vita e un'altra giovane è in gravi condizioni dopo un incidente stradale avvenuto all'alba di oggi sulla Palermo - Sciacca, all'altezza di Giacalone. Alla guida c'era una donna che secondo i carabinieri, aveva un tasso alcolemico superiore alla norma. Tutte le persone coinvolte nell'incidente erano a bordo di una Fiat Punto.

Le vittime

A morire è stata Selma El Mouakit, 20 anni, insieme al piccolo di 16 mesi Abd Rahim Gharsallah. Sulla vettura erano presenti anche Miriam Janale, di 23 anni, e Chiara Irmana, di 21 anni. Entrambe sono state ricoverate in ospedale, una in prognosi riservata. Le giovani avevano passato la notte a Palermo e stavano rientrando in direzione Partinico. E' stato chiuso temporaneamente al traffico il tratto stradale tra le uscite di Altofonte e Giacalone per permettere  alle forze dell'ordine di eseguire i rilievi necessari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/XbqxVo4
via IFTTT https://ift.tt/z1IUY8h

Dopo che sono stati diffusi dalla trasmissione “Quarto Grado” i passaggi dell'interrogatorio di Filippo Turetta che ha ricostruito, lo scorso dicembre, tutti degli ultimi momenti di vita di Giulia Cecchettin, uccisa proprio dall'ex fidanzato l'11 novembre 2023, a prendere la parola è stato proprio la legale del ragazzo. "Mi limito a ribadire che siamo sorpresi, perché in uno Stato di diritto i processi si celebrano nelle aule di giustizia e non nei salotti televisivi". Così all'agenzia Ansa l'avvocato Monica Cornaviera, che insieme al professor Giovanni Caruso difende Turetta, proprio dopo la divulgazione dei verbali dell'interrogatorio del giovane accusato dell'omicidio dell’ex fidanzata. Il 15 luglio prossimo, tra l’altro, è prevista la prima udienza preliminare nel procedimento contro il giovane.    



from Sky Tg24 https://ift.tt/MFWml0w
via IFTTT https://ift.tt/z1IUY8h

Aperture dei giornali dedicate alle polemiche dopo la morte del bracciante a Latina e le paure del sindacato dei medici sugli effetti della legge sulla sanità. Poi tanta Nazionale in vista della partita di domani con la Croazia, decisiva per il cammino europeo



from Sky Tg24 https://ift.tt/8IL02fA
via IFTTT https://ift.tt/z1IUY8h

"Continuava a chiedere aiuto. Le ho dato, non so, una decina, dodici, tredici colpi con il coltello. Volevo colpirla al collo, alle spalle, sulla testa, sulla faccia e poi sulle braccia". Questi alcuni dei passaggi dell'interrogatorio di Filippo Turetta che ha ricostruito, lo scorso dicembre, l'angoscia degli ultimi momenti di vita di Giulia Cecchettin, 22 anni di Vigonovo (Padova), laureanda in Ingegneria biomedica uccisa proprio dall'ex fidanzato l'11 novembre 2023.

I regali rifiutati

Nel carcere di Verona, davanti al pubblico ministero di Venezia Andrea Petroni, Turetta ha ripercorso i momenti precedenti all’omicidio, partendo dalla serata trascorsa a fare shopping e fino alla cena in un centro commerciale a Marghera, cui segue il viaggio di ritorno con l'auto che si ferma in un parcheggio a 150 metri dalla casa della stessa Giulia. "Volevo darle un regalo, una scimmietta mostriciattolo. Con me avevo uno zainetto che conteneva altri regali: un'altra scimmietta di peluche, una lampada piccolina, un libretto d'illustrazione per bambini. Lei si è rifiutata di prenderlo. Abbiamo iniziato a discutere. Mi ha detto che ero troppo dipendente, troppo appiccicoso con lei. Voleva andare avanti, stava creando nuove relazioni, si stava 'sentendo' con un altro ragazzo", traspare proprio da verbale del primo dicembre 2023 il cui contenuto è stato diffuso dalla trasmissione “Quarto grado”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LOY5q8F
via IFTTT https://ift.tt/pTUzfd1

Le aperture dei giornali sono tutte dedicate alla morte del bracciante a Latina e alle relative polemiche politiche sul caporalato. Poi, oltre a Gaza e all'Ucraina, grande spazio viene dato alla rapina choc a Roberto Baggio. Infine, la rivoluzione in Nazionale con il ct Spalletti che dopo il flop con la Spagna pensa a nuovi titolari



from Sky Tg24 https://ift.tt/qKj02HD
via IFTTT https://ift.tt/pTUzfd1

È complessivamente di otto (e non di sei come appreso in un primo momento) il numero degli operai coinvolti nell'esplosione avvenuta dopo mezzanotte nello stabilimento Aluminium, in zona industriale a Bolzano. Gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza si sono messi in volo di notte per portare cinque feriti nei centri di grandi ustionati. Due operai sono stati portati a Verona, mentre uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Le persone con ferite meno gravi si trovano a Bolzano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hq3vXju
via IFTTT https://ift.tt/kZOLlbp

Dalla questione caporalato dopo la tragica morte del bracciate di Latina ai nodi sull'Autonomia in Italia, le aperture dei quotidiani di oggi spaziano dalla cronaca alla politica, con un occhio anche all'Unione europea e alle trattative sulle nuove nomine. Spazio anche agli Europei di calcio che ieri sera hanno visto l'Italia sconfitta 0-1 dalla Spagna per autogol di Calafiori



from Sky Tg24 https://ift.tt/nC1Plxw
via IFTTT https://ift.tt/kZOLlbp

Sono andate avanti tutta la notte le complicate operazioni di spegnimento di un violento incendio divampato ieri sera nell'azienda di gestione e riciclo rifiuti Ds Smith Recycling nella zona di via Caduti del Lavoro vicino al Centro Mirum ad Ancona: dopo circa nove ore di intervento dei vigili del fuoco di Ancona e Osimo, sul posto con diversi mezzi, le fiamme sono ora quasi spente. Le operazioni sono ancora in corso e proseguiranno poi con la messa in sicurezza e bonifica del capannone interessato dal rogo: sono ancora accesi alcuni focolai nel materiale bruciato che comunque i pompieri stanno smassando e tenendo sotto controllo per lo spegnimento. L'intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si propagassero ad altri edifici vicini ma, nel frattempo, in una palazzina situata nelle vicinanze, alcune famiglie sono state allontanate ieri sera, precauzionalmente, per poi rientrare.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bnkCKjI
via IFTTT https://ift.tt/nYAMRwh

Sfruttato e abbandonato in modo disumano. È morto così Satnam Singh, un bracciante indiano di 31 anni, lasciato agonizzante in strada dopo aver perso il braccio destro in un incidente sul lavoro in un'azienda agricola a Borgo Santa Maria, nelle campagne della provincia di Latina. L'uomo è deceduto ieri mattina all'ospedale San Camillo di Roma, dove era ricoverato in condizioni gravissime e con prognosi riservata da lunedì pomeriggio scorso. Il braccio, tranciato nettamente da un macchinario avvolgiplastica nell'azienda agricola Lovato, era stato abbandonato accanto a Singh, poggiato su una cassetta della frutta, un dettaglio scioccante di una storia di crudeltà e sfruttamento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/BZPwj8g
via IFTTT https://ift.tt/nYAMRwh

La riforma dell'Autonomia, la prima prova dell'esame di maturità e la procedura d'infrazione dell'Ue contro l'Italia sui conti pubblici sono tra le notizie in apertura sui maggiori giornali nazionali. E ancora, il match degli Azzurri contro la Spagna, il bracciante morto a Latina e l'incontro tra Putin e Kim in Corea del Nord



from Sky Tg24 https://ift.tt/t7Ea9bi
via IFTTT https://ift.tt/nYAMRwh

“Io avrei scelto una traccia storica, visto che la storia mi piace molto“, ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite a Sky TG24 nel giorno in cui iniziano gli esami di Maturità con la prima prova di italiano. “La maturità va affrontata con entusiasmo. Credo molto nel talento di ogni giovane. E poi è un momento importante di passaggio alla vita adulta. Dopo la scuola serve una scelta attenta” ha aggiunto. “L’esame a mio avviso ha ancora un senso, ovviamente sono aperto anche a ipotesi nuove. Ma cambiare per cambiare rischia di disorientare la popolazione studentesca”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AzrIUD2
via IFTTT https://ift.tt/Zn1QRBA

Si fa sentire la prima ondata di calore della stagione sull'Italia: da oggi saranno diverse le città del Centro-sud in cui il bollettino quotidiano del ministero della Salute segnala allerta arancione, ossia condizioni a rischio per la salute soprattutto delle persone più fragili.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Jsqty8w
via IFTTT https://ift.tt/Zn1QRBA

Il report annuale del Reuters Institute (LEGGI) dal 2012 racconta lo stato di salute dell’informazione, e in particolare della sua declinazione digitale. Mette in fila cosa funziona e cosa no, cosa cambia nel tempo, quali sono le abitudini delle persone. Attraverso lo studio su come si informano i cittadini di ogni Paese prende forma il quadro generale, quello che ci dice, per esempio, che meno della metà degli intervistati si fida dell’informazione (il 40%) e che cresce quel fenomeno che viene descritto come “news avoidance”, la tendenza a “scansare” le notizie: quest’anno il 39% degli intervistati risponde che capita, a volte o spesso, di chiudere una pagina, spegnere un canale, uscire da un social davanti a una notizia. Lo scorso anno erano un po’ meno, il 36%. E’ un report, quello del Reuters Institute di Oxford, tra i più noti istituti di ricerca specializzati in informazione,  che nel mondo del giornalismo diventa un manuale da studiare, consultare. Le abitudini dell’audience servono a capire cosa mettere in discussione, cosa cambiare, su cosa puntare. Alle tradizionali schede per Paese che aiutano ad avere focus nazionali, quest’anno si aggiungere una edizione tutta italiana curata da Alessio Cornia, assistant professor alla School of Communications della Dublin City University e autore proprio per l’Italia del Reuters Institute Digital News Report, e dal master in giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/uBU4WbX
via IFTTT https://ift.tt/Magfbh6

Sogno meraviglioso di una donna che da qualche mese assiste il padre sessantenne, gravemente malato e oramai in una situazione di non ritorno.

Ce lo teniamo per il finale.

La morte, vera signora della vita, ci mette di fronte alla nostra caducità e noi la trattiamo con sufficienza, come i bambini quando non vogliono ascoltare e si tappano le orecchie. Il risultato è che nello sforzo di negarla ci ammaliamo, diventando benemeriti della mia categoria professionale. Molte delle patologie odierne, presunte o reali che siano, partono da una laboriosa relazione con l’idea del confine ultimo. Le patofobie, ossia le paure irrazionali delle malattie, arrivano in quanto percepite come annuncio remoto e sgradito del problema maggiore.
Presenza insopportabile, il pensiero della finitezza, soprattutto in un tempo in cui la finzione della seconda possibilità, cara alle religioni, cede al realismo. Le chiese -rispondo a quei prelati che pongono domande interessate- si sono svuotate anche perché il prodotto di punta, l’aldilà, non trova più mercato. Non si compra più sulla parola, ci si rifugia nella finzione dell’immortalità qui e adesso, spegnendo le antenne che captano segnali minacciosi, così molti malati arrivano tardi alla diagnosi, perché sordi al linguaggio dei sintomi, ancore di salvezza ignorate.

La stessa logica per la quale continuiamo a giocare a pallone, moltiplichiamo spettacoli di ogni genere, come se niente fosse, mentre le giovani generazioni di paesi vicini e lontani si annientano in guerre fratricide. Non se ne parla per non cadere nel panico, meglio ignorare i messaggi di finitezza, sebbene sia impossibile negare questo esito in un Pianeta dove tutto nasce, cresce e muore, ricordandoci tutti i giorni le regole del gioco. Non siamo luminose eccezioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ui6OZhQ
via IFTTT https://ift.tt/xjNeO4J

Il 19 giugno iniziano gli esami di maturità, che quest’anno riguardano circa 526mila studenti. L’Associazione nazionale presidi e l’Ufficio scolastico regionale del Lazio hanno fatto sapere che una quota di commissari sarà pescata fra i pensionati che si sono messi a disposizione.

 

Arrivano nel frattempo alcune critiche da parte dei commissari designati, relative soprattutto all'assegnazione in scuole molto distanti tra loro all'interno dello stesso comune, senza riconoscimento di rimborsi per gli spostamenti, e ai compensi rimasti fermi dal 2007. Iscrizioni aperte anche per i docenti supplenti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/I71g4m2
via IFTTT https://ift.tt/xjNeO4J

Si preannuncia una domenica difficile per chi deve spostarsi in treno. È stato infatti proclamato per oggi, domenica 16 giugno, uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper. L'agitazione è indetta dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno. A rischio sono anche i treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/V09c5Ky
via IFTTT https://ift.tt/xjNeO4J

Una tragedia simile a quella del fiume Natisone ha rischiato di verificarsi nuovamente nelle scorse ore, stavolta nelle acque del Brenta. Due ragazzi sono rimasti bloccati dalla forza della corrente del fiume all'altezza di Fontaniva, in provincia di Padova. Stavano tentando di attraversare il Brenta quando sono stati travolti dalla corrente. Uno dei due è riuscito comunque a raggiungere la riva, mentre il secondo si è salvato aggrappandosi al tronco di un albero nel mezzo del fiume per resistere alla forza dell'acqua. Il salvataggio è stato possibile solo grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del fuoco con un elicottero.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rVbBgoJ
via IFTTT https://ift.tt/vI2CJNf

Un morto e un ferito a Roma per un grave incidente stradale avvenuto nella notte su via Cristoforo Colombo, direzione Ostia. Intorno alle 4.30 le pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale sono intervenute sul posto, all’intersezione con via di Acilia. Nell'incidente sono stati coinvolti due motoveicoli, Piaggio Beverly, una moto Kawasaki Z900 e un’auto Ford Fiesta. Morto un 26enne che si trovava a bordo della Kawasaki, mentre il conducente dello scooter Piaggio, un 34enne, è stato portato all’ospedale Grassi per le ferite riportate, ma non risulterebbe in gravi condizioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/IPL2NlF
via IFTTT https://ift.tt/vI2CJNf

Giornata di agitazioni agli aeroporti di Bologna e Napoli. Sono stati indetti per oggi, sabato 15 giugno, due scioperi del settore aereo nei due scali italiani che potrebbero causare disagi per i viaggiatori, con ritardi e cancellazioni dei voli. Durante le contestazioni però, saranno comunque previste delle fasce orarie di garanzia, in cui tutti i voli dovranno necessariamente essere assicurati: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ssr7EOF
via IFTTT https://ift.tt/vI2CJNf

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da bel tempo e temperature in aumento. Tra sabato 15 e domenica 16 giugno, il sole splenderà e le temperature saliranno progressivamente, anche se non mancheranno alcuni acquazzoni pomeridiani. Infatti, proprio durante qesto fine settimana assisteremo all'avanzata dell'anticiclone di origine africana, che porterà maggiore stabilità atmosferica e un sensibile aumento delle temperature. Già da sabato 15 giugno, gran parte dell'Italia vivrà una giornata pienamente estiva, eccezion fatta per il Nordovest, dove sarà meno caldo, dopo un lungo periodo di frequenti precipitazioni. Fino ad ora non abbiamo ancora avuto un periodo prolungato di sole da Nord a Sud. Domenica 16 giugno, l'alta pressione si rafforzerà ulteriormente, estendendosi sul bacino del Mediterraneo, regalando una splendida giornata di sole alla maggior parte delle regioni. Le temperature saliranno oltre i 30 gradi, specialmente in Emilia Romagna, Marche, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Da segnalare, tuttavia, il rischio di qualche acquazzone sull'arco alpino e nelle pianure adiacenti durante le ore pomeridiane, specialmente nella giornata di sabato. Si tratterà dei classici rovesci estivi, della durata massima di un'ora.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EpdHhI2
via IFTTT https://ift.tt/fRynpiz

Il prossimo mercoledì 19 giugno inizierà l'esame di Maturità 2024 per 526.317 studenti italiani. I maturandi saranno chiamati ad affrontare due prove scritte a livello nazionale, decise dal ministero, seguite da un colloquio orale. Le commissioni esaminatrici saranno composte da commissari interni e esterni, presieduti da un presidente esterno. Ecco come funziona l’esame di stato quest’anno, le date, il calcolo dei crediti per il voto finale e le novità sullo svolgimento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/fdrF6kO
via IFTTT https://ift.tt/fRynpiz

Copernicus avverte: in arrivo questa settimana una nuova ondata di polvere del Sahara sull’Europa sudorientale e sul Mediterraneo orientale. Il picco tra oggi, 13 giugno, e domani 14 giugno. Secondo le previsioni del servizio meteo della Ue, questo giovedì le Pm10 – ovvero le particelle presenti in aria di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 µm (micrometro) - raggiungeranno il valore di 100 milligrammi per metro cubo in Bulgaria, Grecia e Cipro, ben oltre il limite posto dalla Unione Europea di 50 milligrammi per metro cubo. Questo significa una pessima qualità dell’aria, oltre a possibili cieli nebbiosi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/OhaNRU6
via IFTTT https://ift.tt/CsfgG2R

La rissa alla Camera, il G7 in Puglia, i dazi Ue sulle auto elettriche cinesi, il caos politico in Francia sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. E ancora, le polemiche sul caso Salis, le medaglie azzurre agli Europei di atletica a Roma e l'arrivo di Motta alla Juventus



from Sky Tg24 https://ift.tt/5LoeB7T
via IFTTT https://ift.tt/CsfgG2R

È il 13 giugno 1944. I reparti dell'esercito tedesco accompagnati dai militari fascisti della X° Mas raggiungono Forno, un piccolo paese di montagna in provincia di Massa e Carrara, incastonato tra le Alpi Apuane e attraversato dal fiume Frigido. Le truppe nazifasciste rastrellano il centro abitato, casa per casa. Uccidono i partigiani che tentano di resistere armati, ferendo a morte anche un bambino di 9 anni, e raggruppano donne, bambini e anziani nel cimitero del paese. Tutti i giovani uomini invece vengono condotti nella caserma dei carabinieri locale. Sessanta di loro, sospettati di essere partigiani a causa della delazione di una spia, vengono radunati a piccoli gruppi davanti alla chiesa fornese di Sant'Anna, affacciata sul fiume. Qui, lungo la sponda del Frigido, vengono fucilati uno a uno in quello che sarà per sempre ricordato come l'eccidio di Forno. Oggi, a distanza di 80 anni dalla strage nazifascista che ha lasciato un solco profondo nella storia del paese, la memoria dei caduti continua a vivere grazie all'attività del gruppo Fanti Valenti che, dal 2021, porta avanti il progetto Via XIII Giugno. Un'iniziativa che, attraverso esposizioni, racconti, installazioni e musica, diffonde il ricordo delle vittime e le testimonianze dei sopravvissuti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MxtKZvA
via IFTTT https://ift.tt/8mTtfUW

Teneva sotto controllo un ospedale il clan Contini, componente di rango dell' "Alleanza di Secondigliano": è quanto hanno scoperto i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli che, coordinati dalla Dda, stanno eseguendo 11 arresti (8 in carcere e 3 ai domiciliari) e diversi sequestri nei confronti di esponenti dell'organizzazione malavitosa operante nel capoluogo partenopeo, precisamente nei quartieri San Giovanniello, Borgo San Antonio Abate, Ferrovia, Vasto-Arenaccia, Stadera-Poggioreale e Rione Amicizia. L'ospedale è il San Giovanni Bosco, nel 2019  finito al centro di un'altra indagine della Procura di Napoli. Gli 11 arresti e il sequestro dei carabinieri eseguiti nell'ambito di un blitz anticamorra coordinato dalla Dda partenopea sono frutto di una indagine avviata nel dicembre 2021 che ha consentito di disegnare la struttura verticistica del "clan Contini", a cui era demandata la gestione e le scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione malavitosa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/lV8OEN1
via IFTTT https://ift.tt/8mTtfUW

Nel 2023 in Italia si stima che 336mila minori, tra i 7 e i 15 anni, hanno avuto esperienze di lavoro continuative, saltuarie o occasionali. A dirlo è un report pubblicato da Save the Children, che evidenzia come, nello scorso anno, il 6,8% della popolazione di quella fascia d'età, che corrisponde a quasi 1 bambino su 15, ha svolto un'attività lavorativa. Oggi, 12 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata contro lo sfruttamento del lavoro minorile, una ricorrenza che punta a contrastare questa piaga che, ancora oggi, priva bambini e bambine di tutto il mondo dello studio e della libertà, minando di conseguenza anche la loro crescita e il loro sviluppo psico-fisico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/nf7dA2a
via IFTTT https://ift.tt/8mTtfUW

Una forte perturbazione ha colpito il territorio lombardo nelle ultime ore, causando decine di richieste di intervento da parte dei vigili del fuoco. Le province maggiormente colpite sono Brescia e Cremona, dove si sono verificati numerosi allagamenti. Allerta arancione in tutta la regione, compresa Milano. Da Palazzo Marino arriva l'invito ad evitare parchi e sottopassi. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/1ChZe5H
via IFTTT https://ift.tt/GPA4sq1

Aperture a senso unico per i giornali italiani, che celebrano vincitori e sconfitti della tornata elettorale. Su tutti Giorgia Meloni, che esce rafforzata dalle Europee che confermano Fratelli d'Italia saldamente primo partito in Italia. Spazio anche al crollo di Emmanuel Macron, cui fa da contraltare l'avanzata di Marine Le Pen, e alla crescita dell'ultradestra in Germania che indebolisce il cancelliere tedesco Olaf Scholz



from Sky Tg24 https://ift.tt/a1O9tgh
via IFTTT https://ift.tt/GPA4sq1

È il giorno della nuova udienza per Alessandro Impagnatiello, a giudizio per aver ucciso il 27 maggio 2023 la compagna Giulia Tramontano al settimo mese di gravidanza. Davanti ai giudici della Corte d'Assise di Milano sarà scontro sulle sue condizioni mentali: verranno sentiti due teste della difesa (uno psichiatra e una psicologa) e i consulenti degli avvocati della famiglia Tramontano (due psichiatri). Non si esclude che l'imputato possa rilasciare qualche dichiarazione spontanea dopo aver risposto alle domande delle controparti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TL408Km
via IFTTT https://ift.tt/80t2shi

Hanno litigato per le auto che ostruivano il passaggio attraverso il quale il vicino sarebbe dovuto passare con la sua macchina per andare a casa. Questa è la ricostruzione fatta dai carabinieri della compagnia di Frosinone impegnati nelle indagini su una sparatoria mortale avvenuta questa mattina a Veroli nella località Castelmassimo. La vittima è un pensionato di 75 anni, Silvio Scaccia, mentre è rimasto ferito in maniera molto grave il figlio Mariano Scaccia di 47 anni, avvocato del Foro di Frosinone. A fare fuoco è stato un loro vicino di casa, Alessandro Dell'Uomo, di 40 anni.  

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/HpryOX6
via IFTTT https://ift.tt/80t2shi

Quattro ore bloccati su un treno Frecciarossa, lungo la linea Venezia-Milano, nei pressi di Brescia, per un guasto tecnico che ha causato anche l'interruzione dell'energia elettrica sul treno. Enormi disagi per i passeggeri rimasti fino a notte fonda senza aria condizionata e senza elettricità.  Verso mezzanotte i viaggiatori sono stati trasferiti su un altro convoglio. Trenitalia ha fatto sapere di aver attivato subito l'intervento di soccorso provvedendo a prestare assistenza ai passeggeri, sia a bordo durante il fermo sia alla Stazione Centrale di Milano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Qd4T8fr
via IFTTT https://ift.tt/80t2shi

Le aperture dei principali giornali sono tutte dedicate al voto di oggi (urne aperte fino alle ore 23) ma anche alla liberazione di quattro ostaggi israeliani in un blitz. Poi tanto sport, con il trionfo di Jacobs agli europei di Roma e le altre medaglie italiane



from Sky Tg24 https://ift.tt/mRE7MXG
via IFTTT https://ift.tt/80t2shi

Il Mediterraneo è malato. Non è mai stato così caldo: la temperatura media giornaliera sulla sua superficie ha toccato il record di 28,7° Celsius nel 2023 (la più alta mai registrata dal servizio europeo Copernicus dal 1982, quando sono iniziate le osservazioni). Il surriscaldamento e la proliferazione di specie aliene mettono a rischio la sua biodiversità, rappresentata da circa 17.000 specie marine differenti. Ma, soprattutto, il nostro mare è invaso dalle plastiche: secondo il report “The Mediterranean: Mare Plasticum” dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, nel bacino del Mediterraneo si trova oltre un milione di tonnellate di plastica. Per arginare il problema, almeno nelle acque balneabili italiane, centinaia di apneisti si radunano ogni anno in una decina di città italiane per raccogliere i rifiuti - sott’acqua e a riva – che inquinano le spiagge italiane. Sono le “sentinelle” del Mediterraneo dell’organizzazione di volontariato Spazzapnea.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Tq1SkOy
via IFTTT https://ift.tt/Z5b0U6A

Yannik Sinner numero uno nella classifica ATP. E impazza la tennis-mania. A certificarlo un interesse sempre più diffuso del pubblico italiano sul tema. Secondo gli ultimi dati, una settimana di tennis raccoglie in media davanti alla tv 1 milione 883mila spettatori unici, +67% in un anno. Molto alti soprattutto i numeri degli spettatori unici giornalieri dei tre Masters 1000: 3,4 milioni per Indian Wells, 4,3 per Miami e 3,7 per Montecarlo. A catalizzare l'attenzione, secondo alcuni psicologi, sarebbe la particolare specificità del tennis: il suo essere una grande palestra mentale. 

L'appuntamento con Knapp

Si tratta infatti  di una disciplina che rappresenta un mix tra concentrazione e atletismo che gli esperti reputano la più mentale delle attività fisiche: il tennis. Un’open skill che abitua ad affrontare la complessità muovendosi verso ventagli di variabili sempre nuove.  Cambiano gli avversari, le superfici, la durata della partita, le possibilità di coordinamento spazio-temporale, le opportunità di gestione della gara. Si moltiplicano le scelte da compiere, si rincorrono le interruzioni,  assieme agli istanti di solitudine che assecondano e nutrono il pensiero. Una vera e propria epica del tennis come palestra di conoscenza, d’etica, di invenzione, animerà l’incontro Match Point. Come lasciare il segno nello sport e nella vita. Intervista a Karin Knapp. L’iniziativa sarà di scena il prossimo 12 giugno, all’ “Open Space”, l’innovativo communication hub del CNI,  aperto spazio di confronto, un’area di approfondimento e di incontro su alcuni  temi di stringente attualità, sociale, economica, tecnologica e culturale. Alla sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Via XX Settembre 5, Roma), la tennista altoatesina, già trionfatrice in due tornei WTA a Tashkent e Norimberga e, con i colori azzurri, nella Fed Cup del 2013, illustrerà il rapporto tra sport e cultura del progetto, indagando le qualità esercitate e formate dagli atleti che spesso costituiscono, più di quanto si pensi, l’origine di qualunque impresa memorabile. A dialogare con la grintosa campionessa italiana, capace di cadere e rialzarsi e di calcare i più prestigiosi palcoscenici del Grande Slam, sarà Alberto Romagnoli, consigliere del CNI con delega alla Comunicazione.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/aHqN2wo
via IFTTT https://ift.tt/yA0YNhD

Continua l'attesa degli aspiranti medici per conoscere i risultati dei test di ammissione di medicina. 

La consultazione delle graduatorie anonime del test sostenuto lo scorso 28 maggio, infatti, è slittata dal 6 giugno al prossimo lunedì 10. Il motivo è dovuto al decreto ministeriale n.760 secondo cui gli studenti che hanno sostenuto il TOLC-MED 2023 hanno ottenuto la possibilità di essere inclusi nella graduatoria finale. Ovviamente questo accade solo se hanno raggiunto un punteggio minimo sufficiente. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/lfRKoMP
via IFTTT https://ift.tt/yA0YNhD

Aperture differenziate per i principali giornali, divisi tra il taglio dei tassi della Bce e la vigilia dell'appuntamento con le Europee, sul quale pesa l'ombra dell'astensionismo. Spazio allo scontro maggioranza-opposizione sulla Sanità e alle celebrazioni dell'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia, con le parole di Biden a sostegno dell'Ucraina. Non manca, sugli sportivi e non solo, un ampio riconoscimento all'impresa di Jasmine Paolini, che riporta una tennista azzurra in una finale del Roland Garros



from Sky Tg24 https://ift.tt/BUQnjJL
via IFTTT https://ift.tt/yA0YNhD

È stato diffuso un nuovo video, girato da un passante dal ponte Romano, della tragedia del Natisone, in cui si vede il disperato tentativo di un vigile del fuoco di raggiungere i tre ragazzi al centro del fiume (si cerca ancora il corpo dell'ultimo disperso, Cristian Molnar). Nel filmato si vede il soccorritore nuotare con tutte le proprie forze sul lato che i ragazzi avrebbero dovuto percorrere, molti minuti prima, quando il livello dell'acqua era ancora basso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/XnYfTb2
via IFTTT https://ift.tt/eXE7abv

Aperture in ordine sparso sui principali giornali italiani. A tenere banco sono lo scontro sui migranti, con la visita della premier Giorgia Meloni in Albania, e le frizioni sulla Sanità. Ma c'è spazio anche per l'offensiva russa per condizionare il voto delle Europee e lo stallo sulla tregua in Medioriente. Sugli sportivi ancora tennis in primo piano, con l'impresa di Jasmine Paolini dopo quella di Jannik Sinner: in evidenza anche il primo giorno di Antonio Conte da allenatore del Napoli



from Sky Tg24 https://ift.tt/nfgRG8Z
via IFTTT https://ift.tt/eXE7abv

Spettano minimo quattro settimane per un anno di servizio, con eventuali aggiunte previste dal contratto collettivo applicato. Si maturano in dodicesimi in relazione ai mesi lavorati. Sono obbligatorie: se non le fa rispettare, il datore di lavoro può incorrere in sanzioni. 

 

L’arrivo del periodo estivo porta con sé l’attesa per le ferie. Che siano collettive o individuali, forzate o richieste, determinano spesso molte domande sia fra i dipendenti sia fra i responsabili. Di seguito una breve guida per cercare di dare alcune risposte 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ok7case
via IFTTT https://ift.tt/eXE7abv

Amanda Knox è a Firenze per partecipare all'udienza della Corte d'assise d'appello chiamata a stabilire se sia responsabile di calunnia nei confronti di Patrick Lumumba, nell'ambito della vicenda giudiziaria per l'omicidio di Meredith Kercher. La donna pochi giorni fa ha scritto su X che torna in aula per difendersi "ancora una volta" e spera "di scagionare" il suo "nome una volta per tutte dalle false accuse" contro di lei. Knox dovrebbe chiedere al presidente della Corte, Anna Maria Sacco, di poter rilasciare dichiarazioni spontanee prima della sentenza, che dovrebbe arrivare nella giornata di oggi. Assente, invece, la parte offesa: Patrick Lumumba è rimasto in Polonia, dove vive con la moglie polacca e lavora. "Patrick avrebbe voluto essere presente ma gli impegni lavorativi non gli hanno permesso di venire in Italia", ha detto all'Adnkronos il suo difensore, l'avvocato Carlo Pacelli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6TyD9vz
via IFTTT https://ift.tt/Vyk3uE7

L’anno scolastico in corso sta per terminare: lultima campanella nella gran parte degli istituti suonerà entro lunedì 10 giugno. Per chi non avrà esami da sostenere, come quello di maturità, è quasi tempo di vacanze estive. Con un occhio poi a quando si tornerà sui banchi per l'avvio dell'anno scolastico 2024-25. I primi a rientrare in classe saranno, il 9 settembre, gli alunni del Trentino-Alto Adige, gli ultimi, il 16 settembre, quelli di Calabria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana. Ecco le date di apertura e quando cadranno festività e ponti



from Sky Tg24 https://ift.tt/iKUtroz
via IFTTT https://ift.tt/Vyk3uE7

Per la giornata di oggi, 3 giugno, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali in Abruzzo, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. Criticità ordinaria per rischio idraulico, invece, in Veneto, in particolare per il "Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, l'Adige-Garda e i monti Lessini, il Po, il Fissero-Tartaro-Canalbianco e il Basso Adige".

 

Da mercoledì in arrivo l’anticiclone africano Scipione, che porterà su tutta la Penisola correnti di aria calda direttamente dal Sahara, garantendo una notevole stabilità atmosferica e un incremento delle temperature. Previsti 34-35°C nelle ore più calde del pomeriggio al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori, mentre al Nord ci saranno 29-32°C nelle aree pianeggianti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1RQjVav
via IFTTT https://ift.tt/BcnZdtl

Giornata di agitazioni sindacali in Trentino Alto-Adige, Umbria, Marche e Abruzzo. È stato indetto per oggi, lunedì 3 giugno, uno sciopero nazionale dei lavoratori della manutenzione ferroviaria che potrebbe creare disagi per chi viaggia in treno. A proclamarlo è stato il personale di RFI addetto alla circolazione ferroviaria, seguito da Fisi trasporti, Cub Trasporti, Cobas Lavoro privato e Usb Lavoro privato. L'astensione interesserà anche diverse città italiane (da Verona a Torino, fino a Firenze) con cancellazioni o variazioni della circolazione. Ecco tutti gli orari e i treni garantiti per oggi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oh2HLNU
via IFTTT https://ift.tt/NrDfe2O

Le aperture delle versioni domenicali dei giornali sono dedicate alle parole di Giorgia Meloni da piazza del Popolo in vista del voto europeo; seguono le dichiarazioni di Schlein e Salvini da Milano, sempre in ottica delle elezioni continentali. Focus anche sull'inchiesta di Genova, con Toti che non si dimette, e sui conflitti in Ucraina e a Gaza. Infine, non può mancare un riferimento, anche per i quotidiani non sportivi, all'ennesima vittoria in Champions League per Carlo Ancelotti



from Sky Tg24 https://ift.tt/E7Srvbs
via IFTTT https://ift.tt/uT0pHrd

“Questo progetto nasce un po’ per caso perché ho scoperto che una persona molto vicina a me ha sofferto per 15 anni di Bulimia” racconta Ilaria Borin, autrice del progetto fotografico ‘I mille volti dei DCA’. “Mi sono resa conto che può star male anche chi sta molto vicino a te e non avresti mai pensato potesse soffrire di un disturbo così importante”. 

Il viaggio di Ilaria è iniziato da una domanda: come sono state raccontate le persone con un DCA? “La narrazione visiva portata avanti fino a oggi la trovo agghiacciante. Si va sempre a scavare il lato del peso, una sorta di gara a chi è più magro o a chi si vedono più ossa, o il contrario. C’è tutto un mondo in mezzo che non viene neanche preso in considerazione. È importante considerare tutte le sfaccettature perché sono tantissime e sono mille mondi, mentre nell’iconografia attuale penso il 98% di chi soffre di disturbi alimentari è escluso”.  

Ilaria ha attraversato tutta l’Italia, portando con sé una piccola macchina fotografica e alla ricerca di storie da raccontare con ritratti in bianco e nero. “Per trovare i soggetti mi sono rivolta ad associazioni come FoodNet, Mi nutro di vita, Animenta. Poi molti contatti sono avvenuti anche tramite i social. Al momento ho ritratto quasi duecento soggetti”. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xEyfNLR
via IFTTT https://ift.tt/uT0pHrd

Le aperture dei quotidiani di oggi sono dedicate a due grandi temi. Da una parte Trump, che dopo lo storico verdetto di condanna dice: “L’America è fascista”. Dall’altra le parole del governatore di Bankitalia Panetta sull’economia italiana. Sui giornali sportivi, molto spazio all’accordo tra Lautaro e l’Inter



from Sky Tg24 https://ift.tt/DkwaoKm
via IFTTT https://ift.tt/uT0pHrd