“Questo progetto nasce un po’ per caso perché ho scoperto che una persona molto vicina a me ha sofferto per 15 anni di Bulimia” racconta Ilaria Borin, autrice del progetto fotografico ‘I mille volti dei DCA’. “Mi sono resa conto che può star male anche chi sta molto vicino a te e non avresti mai pensato potesse soffrire di un disturbo così importante”. 

Il viaggio di Ilaria è iniziato da una domanda: come sono state raccontate le persone con un DCA? “La narrazione visiva portata avanti fino a oggi la trovo agghiacciante. Si va sempre a scavare il lato del peso, una sorta di gara a chi è più magro o a chi si vedono più ossa, o il contrario. C’è tutto un mondo in mezzo che non viene neanche preso in considerazione. È importante considerare tutte le sfaccettature perché sono tantissime e sono mille mondi, mentre nell’iconografia attuale penso il 98% di chi soffre di disturbi alimentari è escluso”.  

Ilaria ha attraversato tutta l’Italia, portando con sé una piccola macchina fotografica e alla ricerca di storie da raccontare con ritratti in bianco e nero. “Per trovare i soggetti mi sono rivolta ad associazioni come FoodNet, Mi nutro di vita, Animenta. Poi molti contatti sono avvenuti anche tramite i social. Al momento ho ritratto quasi duecento soggetti”. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xEyfNLR
via IFTTT https://ift.tt/uT0pHrd
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours