gennaio 2024

Sono diverse le manifestazioni già programmate per il mese che si è appena aperto. Alcune, come quella del 9 febbraio che toccherà gli aeroporti italiani, riguardano tutto il Paese. Altre interesseranno invece soltanto specifiche città o regioni, come l'astensione dal lavoro di Gtt a Torino del 12 febbraio e le due in programma per Amat a Palermo



from Sky Tg24 https://ift.tt/7uqACcd
via IFTTT https://ift.tt/C8oxHFq

Tragedia a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. Due ragazzi di 23 anni, dopo una festa di compleanno, sono finiti con l'auto contro un pilastro in cemento. Sono morti sul colpo un ragazzo, Francesco Giovinazzo, e una ragazza, Gessica Muià. Invece, un terzo (anche lui si chiama Francesco Giovinazzo e ha 20 anni ed è il cugino del conducente) è rimasto ferito in modo grave. Erano a bordo di una Fiat 500 e percorrevano una strada del centro abitato. Una delle vittime, la ragazza, era la persona che aveva appena festeggiato il compleanno. (LO SCONTRO FRONTALE A CAGLIARI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/vJNEV4Z
via IFTTT https://ift.tt/tGVBMyX

Le immagini di Ilaria Salis in tribunale a Budapest, con le manette ai polsi e i piedi legati da ceppi di cuoio con lucchetti, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il caso della maestra 39enne detenuta in Ungheria, accusata di aver aggredito due estremisti di destra, è diventato un caso politico, su cui la premier Giorgia Meloni per ora ha mantenuto il silenzio in pubblico. Però, dato il loro imminente incontro al Consiglio straordinario a Bruxelles del 1° febbraio, ha sentito il suo omologo Viktor Orbán, con cui – finora – i rapporti erano stati ottimi, seppur “nel pieno rispetto dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura ungherese”, ha fatto sapere Palazzo Chigi. Adesso le minoranze chiedono che la premier si presenti alle Camere per un’informativa sul caso. I toni rispetto a Meloni per ora li ha alzati di più il presidente del Senato Ignazio La Russa, secondo cui l'imputazione di Salis (che rischia fino a 24 anni di carcere) è “eccessiva" e secondo cui “è giusto intervenire” per il fatto che l’Ungheria non ha rispettato le norme che vietano “che venga esibito il detenuto con le manette e in condizioni di umiliazione” (ILARIA SALIS, CHI È E COSA HA FATTO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/a95vxc7
via IFTTT https://ift.tt/tGVBMyX

Sulle prime pagine dei giornali tiene ancora banco il caso di Ilaria Salis condotta in manette e catena in tribunale a Budapest. Giorgia Meloni chiama Orban: c'è un piano per i domiciliari. Sui quotidiani sportivi si celebra ancora Jannik Sinner (che non andrà a Sanremo) e c'è attesa per il big match di domenica a San Siro, Inter-Juventus



from Sky Tg24 https://ift.tt/5Vl8EwH
via IFTTT https://ift.tt/tGVBMyX

Più di 10,5 milioni di automobilisti hanno ammesso di non rispettare i limiti di velocità, quasi 9,5 milioni usano il cellulare mentre guidano e più di 5,5 milioni non utilizzano le cinture di sicurezza. Sono questi i dati che emergono dalla studio che Facile.it e Assicurazione.it hanno commissionato agli istituti mUp Research e Norstat



from Sky Tg24 https://ift.tt/4qTmadr
via IFTTT https://ift.tt/YPjRzMe

Se vogliamo parlare in modo serio di razzismo ai nostri figli, l’ultimo posto da cui partire sono gli stadi, così come per parlare di bullismo, cioè di aggressività, è ingannevole partire dalla scuola.

Luoghi ad alta densità sociale dove è più forte la possibilità che un comportamento si manifesti, ma ai quali non possiamo attribuire l’origine dei due peccati capitali dell’umanità, aggressività e razzismo, figli della comune incapacità di vedere nell’altro qualcuno che ci somiglia profondamente. Carenza che spesso si modella grazie a passaggi educativi che trasferiscono sulla prole percezioni distorte.

L’aggressività è all’origine di tutte le grandi tragedie provocate dalla nostra specie, mentre al razzismo si devono atti ignobili e genocidi di massa. Cercarli lontano è ingenuo, perché sono ospiti fissi delle nostre case. Un ragazzo mi racconta che alle elementari un amico di colore aveva organizzato la festa di compleanno nella sua modesta casa popolare. “Ci siamo presentati in quattro su venticinque”. Mi sono chiesto quale scusa avranno preso i genitori per giustificare ai loro figli la scelta di non farli partecipare.

In una scuola elementare, devo parlare agli alunni. Mentre parcheggio mi soffermo davanti ad una scena di maestosa bellezza, i piccoli sono nel campo di ricreazione. Bianchi, neri, meticci, gialli. Giocano senza barriere, con l’innocenza di quell’età.

A pranzo domando al genitore che aveva promosso l’incontro com’è possibile che quei bambini, pochi anni dopo, si divideranno, anche nelle cabine elettorali, in modo netto. In quelle valli è presente un partito a forti connotazioni territoriali, i cui consensi sono sempre alti. “Quella virata -mi dice amaramente- la determina l’educazione familiare”.

Se vogliamo analizzare il fenomeno del razzismo, dobbiamo dimenticare stadi e altri alibi, perché questa ombra nell’animo umano non spunta come i funghi nel bosco ma evoca quadri vicini alla malattia, che si nutrono di paure irrazionali, ignoranza, complessi di inadeguatezza mascherati, conditi da una vera degenerazione degli istinti territoriali, naturali ma pericolosi se istigati.

Il modo in cui trattiamo il razzismo oggi presenta sorprendenti punti di contatto con il bullismo. Vengono affrontati entrambi come si fa in finanza coi cosiddetti titoli tossici, collocati in apposite discariche contabili perché non nuocciano.

Una tecnica elusiva che non ci permetterà mai di venirne a capo.

Col bullismo la tecnica funziona benissimo. Infatti, quando si parla di questo comportamento, il pensiero corre veloce alla scuola, un riflesso automatico e collettivo A furia di insistere scuola e bullismo sono diventati sinonimi. Un falso.

Ora, anche il razzismo sembra avere trovato, finalmente, il suo luogo sicuro, la sua dimora, gli stadi, che generosamente avevano già fatto posto all’aggressività.

Sono bastati alcune telecamere e una decina di esaltati, uno era di colore, che se la sono presa col portiere della squadra ospite, anch’egli di colore, a rimpicciolire un sentimento diffuso, collettivo, confinandolo in uno spazio preciso.

Il razzismo appartiene alla parte più pericolosa e primitiva di noi, quasi nessuno ne è davvero immune, persino chi l’ha subito sulla propria pelle sembra non avere imparato nulla. Se vi fate una chiacchierata con alcuni dei tanti stranieri che vivono in Italia, vi capiterà di sentirli animati da forti sentimenti di esclusione verso chi preme alle frontiere, quand’anche fossero loro connazionali.

Erano razzisti coloro che scrivevano sui muri della stazione di una città veneta “Forza Etna”, a caratteri enormi, così fui accolto la prima volta che arrivai in treno per iscrivermi all’università, è passato mezzo secolo. Ma queste cose accadono dappertutto, parlo di quel caso per l’effetto che ebbe su di me, appena arrivato da sud giovanissimo e convinto di essere ancora a casa mia.

Combattere il razzismo negli stadi è un dovere, ma stabilire un nesso forte tra luogo e comportamento è solo un maldestro tentativo di esorcizzare il problema.

Certo, lo stadio, all’incirca come i social e come i luoghi dove ci si può confondere nel mucchio, disinibisce, apre le porte all’irrazionale, ma esso è solo un importatore e il mondo del calcio non potrà mai risolvere il problema da solo. Si pensi al senso di onnipotenza che scaturisce dalla possibilità di fermare una partita con le proprie intemperanze, si pensi al senso di liberazione determinato dall’opportunità di agire la propria aggressività in un modo socialmente accettato. Allo stadio di può gridare tutto quello che si vuole senza pagare dazio, vomitando insieme alle contumelie tutte le frustrazioni che ci portiamo dentro, e questo atteggiamento non riguarda solo le persone più rozze e muscolari. Anni fa un amico mi ospitò in tribuna centrale presso lo stadio in Lombardia, la squadra locale giocava contro quella della città in cui sono nato. Ero in mezzo a persone in giacca e cravatta, industriali, professionisti, eppure ciò che mi è accaduto di sentire urlare a quelle persone è difficile da dimenticare. In quell’istante, cadute le inibizioni, ognuno manifestava la propria vera natura che in altri giorni è tenuta a bada dalle convenienze sociali. Purtroppo, il calcio esiste anche per questo. Una strana terapia che però non ti fa guarire.

Tuttavia, il razzismo è un tema tremendamente serio per farne una questione di situazioni, vi sono premesse antiche, che nel secolo appena passato si sono fatte micidiali, modellando la politica, la società e l’animo umano.

Verso la fine degli anni Trenta, in Italia sono iniziate le pubblicazioni della rivista “La difesa della razza”, prezzo di copertina una lira.

Il periodico sosteneva tesi aberranti, ma i suoi contributori, tutti accademici, si prendevano molto sul serio, spacciando per scienza contenuti che sconfinavano nella psichiatria, pescati nelle sentine della propria cultura.

Nel numero due, data di uscita 20 agosto 1938, con l’estensione XVI, che immagino significasse sedicesimo anno dell’era fascista, a pagina nove leggo parole molto compiaciute: “Concetto fondamentale per il razzismo italiano è che esiste una netta distinzione tra il gruppo dei popoli ariani e indoeuropei da una parte e il gruppo dei popoli camito-semiti dall’altra”. Naturalmente il secondo blocco rappresentava una sorta di umanità minore.

A pagina sette si dichiara solennemente che non vi può essere più di un ebreo ogni mille italiani. A pagina dieci una foto con la seguente didascalia: “Tipica foto di ebreo con ben manifeste le caratteristiche della sua razza”.

Fa comodo a tutti pensare che la prepotenza abbia una sede precisa e che fuori da quella non se ne trovi traccia, così possiamo evitare di pensare al problema e alle nostre, spesso gravi, responsabilità, ci basta qualcuno a cui indirizzare la colpa.

La società è piena di armadi “dedicati”, che ospitano, in ordine alfabetico, tutto ciò che ci da fastidio vedere in giro. Lebbrosari dove ci piace nascondere le questioni che non sappiamo o vogliamo affrontare.

Tutti siamo intrisi di queste tentazioni, negarlo non ci aiuta a liberarcene, la scuola e gli stadi non c’entrano nulla, non sono la casa di malandrini e razzisti, essi registrano fedelmente e importano le percentuali di competenza. Piuttosto alte, considerato che intorno a quei due mondi girano decine di milioni di persone.

Solo una società incosciente può cedere a un simile, sfacciato, autoinganno distruttivo, che ci impedisce di prendere atto delle vere dimensioni e della natura di questi gravi fenomeni, unica strada per combatterli davvero.

Sempre che lo si voglia.

Domenico Barrilà, analista adleriano e scrittore, è considerato uno dei massimi psicoterapeuti italiani.
È autore di una trentina di volumi, tutti ristampati, molti tradotti all’estero. Tra gli ultimi ricordiamo “I legami che ci aiutano a vivere”, “Quello che non vedo di mio figlio”, “I superconnessi”, “Tutti Bulli”, “Noi restiamo insieme. La forza dell’interdipendenza per rinascere”, tutti editi da Feltrinelli, nonché il romanzo di formazione “La casa di Henriette” (Ed. Sonda).
Nella sua produzione non mancano i lavori per bambini piccoli, come la collana “Crescere senza effetti collaterali” (Ed. Carthusia).

È autore del blog di servizio, per educatori, https://vocedelverbostare.net/



from Sky Tg24 https://ift.tt/ey82KdF
via IFTTT https://ift.tt/sMxWJju

Centinaia di persone, tra operai, sindacati e imprenditori hanno preso parte a una manifestazione a Taranto per sollecitare il governo ad adottare iniziative urgenti per scongiurare la chiusura dell'ex Ilva. Poco dopo le 8.15 di questa mattina il corteo di protesta è partito percorrendo il perimetro esterno della fabbrica.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vpjD8yB
via IFTTT https://ift.tt/sMxWJju

Scoperto dal comando provinciale della guardia di finanza di Bologna un sistema fraudolento che ha consentito a oltre 300 studenti stranieri delle Università dell’Emilia Romagna di ottenere borse di studio in maniera indebita, per un importo complessivo di circa un milione di euro in parte finanziato con risorse del Pnrr.



from Sky Tg24 https://ift.tt/IQfaqUV
via IFTTT https://ift.tt/sMxWJju

Aperture dei giornali dedicati all'epico trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open. Un italiano mai aveva vinto a Melbourne: uno Slam mancava al nostro paese dalla vittoria di Adriano Panatta al Roland Garros del 1976. Battuto Daniil Medvedev in finale dopo una rimonta straordinaria: da 0-2 a 3-2



from Sky Tg24 https://ift.tt/KjagNkF
via IFTTT https://ift.tt/sMxWJju

Terremoto di magnitudo 3.8 a Ricigliano, in provincia di Salerno. La scossa, avvenuta a una profondità di 8 chilometri, è stata avvertita alle 9.23 dalla popolazione sia della provincia di Salerno che da quella della provincia di Potenza, in Basilicata, visto che le due aree sono molto vicine. Al momento non si segnalano danni. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Un'altra scossa è stata rilevata in Toscana nella zona della Garfagnana.



from Sky Tg24 https://ift.tt/npWsvto
via IFTTT https://ift.tt/MA0UVQS

Quando usare gli anabbaglianti e quando i fendinebbia? Devo sempre avere il giubbotto catarinfrangente con me? Ecco una guida per diminuire le probabilità di incidenti, utile specie in questi giorni nei quali sta comparendo questa "scomoda" vecchia conoscenza degli automobilisti



from Sky Tg24 https://ift.tt/MGZDOnv
via IFTTT https://ift.tt/MA0UVQS

"Una ragazza forte, abituata al sacrificio e a combattere per lo sport che amava". Sono le parole pronunciate dal vice parroco Don Giulio per dare l'ultimo saluto a Miriam Francesca Vivarini, 37 anni, la campionessa di kickboxing trovata morta nel suo appartamento nei giorni scorsi. In molti ieri mattina si sono ritrovati nella cattedrale di San Cetteo, a Pescara per ricordare la campionessa. Oltre alle scuole pugilistiche della città, tra gli sportivi c'era anche il vice presidente della Federkombat ed ex campione del mondo di kickboxing Riccardo Bergamini. Nelle prime file della chiesa i genitori, il fratello e la sorella dell'ex atleta.



from Sky Tg24 https://ift.tt/by1eC7I
via IFTTT https://ift.tt/MA0UVQS

Sulle prime pagine dei quotidiani di oggi la decisione di alcuni governi, tra cui quello italiano, di sospendere i fondi all'agenzia Unrwa che assiste i profughi palestinesi, dopo che alcuni membri sono stati accusati di essere coinvolti nel raid del 7 settembre su Israele. In prima pagina anche la Giornata della Memoria, con le manifestazioni che si sono svolte nelle città italiane



from Sky Tg24 https://ift.tt/HxByc2L
via IFTTT https://ift.tt/MA0UVQS

Gabriele Rubini, in arte chef Rubio, fermato sabato dalla polizia per un controllo, è stato trovato in possesso di una tanica in plastica con dentro cinque litri di una sostanza compatibile con sangue animale. Secondo quanto si apprende Rubini, portato in commissariato, avrebbe dichiarato di essere diretto al sit-in davanti alla Farnesina dove, più tardi, alcuni partecipanti hanno tentato di imbrattare di rosso la bandiera di Israele.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mlrBqug
via IFTTT https://ift.tt/hWEaPQB

Due le aperture principali sui giornali. In primis, l'avviso della Corte dell'Aja a Israele: "Eviti il genocidio". L'ira di Netanyahu. In secondo luogo, la vittoria di Sinner in semifinale contro Novak Djokovic: "Mi hai dominato", le parole del serbo. Domani la sfida contro il russo Medvedev



from Sky Tg24 https://ift.tt/6u2eV41
via IFTTT https://ift.tt/hWEaPQB

Dennis ha iniziato a capire che qualcosa non andava dalle piccole cose della sua quotidianità. Non aveva più voglia, per esempio, di uscire con i suoi amici storici. Poi sono arrivati gli attacchi di panico. Quando ha iniziato a lavorare su sé stesso al Centro Giovani Ponti degli ospedali santi Paolo e Carlo di Milano è iniziato un percorso di consapevolezza e soprattutto ha capito una cosa importante: non era solo. 

La terapia aiuta i ragazzi a non percepirsi come gli unici a dover affrontare un problema. Secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità pubblicato nel 2023, il 16% degli adolescenti ha dichiarato di sentirsi solo la maggior parte del tempo, o persino sempre. E' un dato medio, ricavato da una survey sottoposta ai ragazzi di 44 Paesi e regioni di Europa, Asia centrale e Canada: la percentuale raddoppia tra gli 11 anni (8% per i ragazzi e il 14% per le ragazze) e i 15 anni (13% per i ragazzi e 28% ragazze). Come per tanti valori quando si parla di salute mentale, la differenza di genere c'è anche in questo caso: le ragazze riportano livelli di solitudine sempre più elevati rispetto ai ragazzi. E' così in ogni fascia d'età. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/8M5DekH
via IFTTT https://ift.tt/GXmgC0a

Tutti in bici, per dire " stop alla violenza sulle donne", pedalando con qualsiasi tipo di bicicletta, purchè efficiente e con un minimo di allenamento richiesto. Un itinerario di 25 Km, da percorrere in bicicletta insieme alle principali associazioni ciclistiche di Palermo e della provincia, che già altre volte nei mesi scorsi hanno dato vita ad eventi per la legalità e contro la mafia. 

 

 L’appuntamento è per domenica 28 Gennaio 2024 a Palermo in Piazza Vittorio Veneto con partenza alle ore 9.00. Il corteo raggiungerà Monreale e farà poi ritorno in città fermandosi davanti alla sede del Parlamento regionale, poi in Piazza della Memoria, vicino al Palazzo di Giustizia, dove si terrà un momento di raccoglimento e saranno letti tutti i nomi delle vittime dell'anno appena concluso, lanciando in aria alcuni palloncini rossi e poi si concluderà davanti al Teatro Massimo.

 

"Le tappe toccheranno alcuni luoghi simbolo per sottolineare l'importanza della libertà, delle leggi e della giustizia" spiegano gli organizzatori. "Vogliamo evidenziare il valore centrale che la libertà riveste per una società in cui ognuno possa sentirsi accettato, in cui ognuno abbia gli stessi diritti degli altri e in cui tutti possano vivere la propria vita senza l'oppressione altrui. La legge, cioè il principio con cui si enuncia o si riconosce l'ordine che si riscontra nella realtà naturale o umana, e che nello stesso tempo si pone come guida di comportamenti in armonia con tale realtà. La giustizia, cioè la volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge".

 

"Con questo evento  - dice Pietro Ficco, uno dei promotori dell'iniziativa - vogliamo sensibilizzare tutti sull’importanza di conoscere e dunque contrastare il fenomeno del femminicidio e della violenza che troppe donne sono ancora costrette a subire lanciando un messaggio forte, a non essere impassibili e a denunciare ogni forma di  soprusi".

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/3kCOgnw
via IFTTT https://ift.tt/GXmgC0a

Ancora non è chiara l'identità del "giustiziere" dei rilevatori di velocità che agisce nel Nord Italia: potrebbe essere un singolo, una coppia o anche un collettivo. Intanto, dalle telecamere di sicurezza e dai numeri di migliaia di targhe potrebbero arrivare importanti novità. Ecco le ultime ipotesi degli inquirenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/kWvbjRc
via IFTTT https://ift.tt/GXmgC0a

Si terrà questa mattina dalle ore 11 nell'Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione la solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. Interverrà inoltre il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, l’avvocato Francesco Greco. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sarà presente invece sabato 27 gennaio alla cerimonia per l'apertura del nuovo anno giudiziario dal distretto della Corte d'Appello di Brescia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/D2xyAJp
via IFTTT https://ift.tt/gMxmG9y

La giornate più interessate dal fenomeno saranno quelle di giovedì 25 e venerdì 26 gennaio. Le massime potranno toccare punte di 20 gradi e oltre in Sicilia, Sardegna e in alcune aree del Meridione, i 15 °C al Centro e raggiungere, se non superare, i 10-12 gradi in Pianura padana. Alta pressione e bel tempo dureranno fino a inizio febbraio



from Sky Tg24 https://ift.tt/Unq5S2W
via IFTTT https://ift.tt/gMxmG9y

Il deputato regionale del Pd, Dario Safina, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani con l'accusa di turbativa d'asta e corruzione. Nell'ambito della stessa indagine è stato notificato il divieto di dimora a Trapani ed Erice al direttore generale e al direttore amministrativo della "Trapani Servizi" spa, ditta che gestisce l'attività di raccolta dei rifiuti in città, e il divieto temporaneo di esercitare l'attività imprenditoriale per un anno all'energy manager per la Sicilia di una società che opera nel settore dell'lluminazione pubblica. I militari hanno notificato al deputato regionale la misura degli arresti domiciliari. Le accuse si riferiscono al precedente ruolo del deputato come assessore ai lavori pubblici del comune di Trapani. "Ho la coscienza tranquilla", ha scritto il deputato in una nota sottolineando di aver fiducia "nell'operato della magistratura".



from Sky Tg24 https://ift.tt/R2Qdyn6
via IFTTT https://ift.tt/gMxmG9y

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni unite per sottolineare il ruolo dell’educazione per la pace e lo sviluppo. “Senza un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e senza opportunità permanenti per tutti, i Paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo di povertà che lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti", afferma l'Unesco sul sito, aggiungendo che "oggi, 250 milioni di bambini e giovani non vanno a scuola e 763 milioni di adulti sono analfabeti. Il loro diritto all’istruzione viene violato ed è inaccettabile. È tempo di trasformare l'istruzione”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/RdfEuDV
via IFTTT https://ift.tt/umWwUqC

I sindacati di categoria chiedono aumenti salariali e più tutele in tema di sicurezza, proclamando l'astensione dal lavoro su tutto il territorio nazionale per 24 ore. Le modalità esecutive dell'agitazione sono però diverse tra i territori



from Sky Tg24 https://ift.tt/mqsGrdo
via IFTTT https://ift.tt/w8doD6L

Dopo un week-end freddissimo, la settimana si apre con la pressione in aumento e il ritorno dell’anticiclone nordafricano. Secondo gli esperti, lunedì 22 gennaio sarà una giornata con generali condizioni di bel tempo su gran parte dell’Italia. I cieli, soprattutto al mattino, saranno sereni o al massimo poco nuvolosi. Dal pomeriggio, invece, le nuvole aumenteranno prima al Nord e poi al Centro. In serata, possibile pioggia su Toscana ed Emilia (LE PREVISIONI METEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/L59Aiev
via IFTTT https://ift.tt/q1FcCSZ

Nata nel 1986 negli Stati Uniti da un'idea del pastore Kevin Zaborneygni, la ricorrenza si celebra ogni 21 gennaio. Dalla pittura alla politica, con i coniugi Obama, fino allo sport, con Vialli e Mancini: ecco 10 tra gli abbracci più indimenticabili



from Sky Tg24 https://ift.tt/AtWnXoG
via IFTTT https://ift.tt/s6uY5BL

Ancora un incidente mortale nelle strade di Cagliari, nel weekend. Due le vittime. A quanto è emerso, c'è stato uno scontro frontale tra un suv Maserati e una Peugeot che, secondo le prime ricostruzioni, ha imboccato la strada in contromano. Sull'utilitaria viaggiavano tre giovani tra i quali il conducente di 20 anni che è deceduto. Inizialmente i feriti erano tre, ma uno di loro è poi morto all'ospedale di Brotzu, dove era stato trasportato, facendo salire così il bilancio delle vittime a due.



from Sky Tg24 https://ift.tt/wAgDUMk
via IFTTT https://ift.tt/s6uY5BL

Negli scorsi giorni si è tornati a parlare di due fatti di cronaca di qualche tempo fa.

Lo  scorso 16 gennaio cadeva il primo anniversario dell’arresto di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra arrestato nel suo paese natale dopo una lunga latitanza. Mentre martedì mattina l’ex amministratore delegato di Trenitalia si è costituito per la strage di Viareggio che nel 2009 provocò la morte di 32 persone e decine di feriti. Dovrà scontare nel carcere di Rebibbia una pena di 4 anni e due mesi di reclusione.

 

Più recente, invece, l'incidente avvenuto in un ex convento oggi adibito a ristorante dove, durante una festa di nozze, è crollato improvvisamente il solaio. Le persone precipitate hanno fatto un volo di circa 4 metri. Trenta i feriti.

 

Parlando di personalità dello spettacolo, Julio Iglesias è stato fermato all’aeroporto di Punta Cana, dove è stato in seguito detenuto dalle autorità della Repubblica Dominicana, per il curioso contenuto del bagaglio che l'ottantenne cantante spagnolo portava con sé. Intanto Paola Cortellesi, mentre il suo primo film da regista "C’è ancora domani" prosegue nella sua inarrestabile corsa al box office volando oltre i 35 milioni di incasso, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. Negli stessi giorni la premier Giorgia Meloni ha compiuto 47 anni (FOTO). 

 

Infine, qualche curiosità. È stata eletta la nuova Miss America. Si tratta della 22enne Madison Marsh, una reginetta fuori dagli schemi per la sua professione e i suoi hobby. Mentre una giovanissima di nome Zara, originaria della Repubblica Ceca, è entrata nella storia diventando la più giovane climber a raggiungere il campo base del temibile Monte Everest.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di Sky TG24



from Sky Tg24 https://ift.tt/cfCSIFX
via IFTTT https://ift.tt/s6uY5BL

Non smette di far discutere la trasformazione di Bologna in ‘Città 30’: è il primo grande centro italiano a imporre ai suoi cittadini il limite di velocità di guida a 30 chilometri orari su buona parte del suo territorio. La scelta è condivisa da altre città sparse per l’Europa – tra cui Parigi, Bruxelles, Valencia, Helsinki e Zurigo - e ha a che fare con la sicurezza. Guardando a dati Istat e Aci, il 73,4% degli incidenti stradali in Italia avviene sulle strade della rete urbana e la velocità elevata è la terza causa principale. Nonostante il successo della misura all’estero (a Bruxelles, dalla sua introduzione, gli incidenti sono scesi del 20% e le morti e i feriti gravi del 25%), è scontro frontale tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: per il leader della Lega il limite di velocità - in vigore da sei mesi ma diventato effettivo da martedì 16 gennaio – è una scelta “ideologica e insensata” che rischia di “essere un danno per tutti” i bolognesi. Il suo ministero si dice così "pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative”. Lepore si dice disposto ad accogliere l’invito. Ma a che velocità vanno in media le auto in Italia? Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 19 gennaio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1FdwO4G
via IFTTT https://ift.tt/s6uY5BL

C'è una svolta nell'omicidio di Alessio Cini, 57 anni, originario di Prato e residente ad Agliana (Pistoia). Il cadavere - parzialmente carbonizzato - era stato trovato dalla figlia adolescente nelle prime ore di lunedì 8 gennaio nel giardino della sua villetta, in località la Ferruccia. Fermato il cognato, Daniele Maiorino, anche lui originario di Prato, 58 anni compiuti due giorni fa, nonchè suo vicino di casa. Il delitto sarebbe stato pianificato per entrare in possesso dell'eredità del cognato. Adesso è accusato di omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela con la vittima e dall'aver agito con sevizie e crudeltà.



from Sky Tg24 https://ift.tt/myBoOgD
via IFTTT https://ift.tt/dtkgCNx

Il Policlinico di Milano è l’ospedale con il più alto numero di accessi in pronto soccorso della città, ma in proporzione è quello con il più basso numero di accessi per “acuzie psichiatriche”, i casi più acuti. Questo perché esiste un progetto di interventi intensivi per i disturbi psichiatrici acuti che riguarda pre adolescenti  e adolescenti fino ai 18 anni. Si tratta di un percorso rivolto ai codici rossi o gialli.
 

La maggior parte delle volte i minori vengono segnalati dalle famiglie o dal ragazzo stesso nei casi di sintomi seri, a volte invece arrivano in pronto soccorso per gesti autolesivi. Le situazioni sono tutte ad alto rischio. Parliamo del pericolo concreto di fare del male a sé stessi o agli altri. I ragazzi presi in carico frequentano il centro diurno oppure un progetto ancora più intensivo che si chiama Percival, organizzato anche per rispondere con interventi domiciliari. “Due letti in pediatria sono ormai dedicati integralmente alla neuropsichiatria  infantile - spiega Maria Antonella Costantino, direttore della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza al Policlinico di Milano - con ricoveri che durano al massimo 15 giorni anche nelle situazioni più gravi”. Il Progetto intensivo segue i ragazzi per un periodo che va dai 9 ai 12 mesi, mentre il centro diurno può arrivare fino ad una frequenza di due anni. 

Qui vengono coinvolti anche i genitori, ci sono i gruppi di sostegno e terapeutici e attività che aiutano la famiglia ad avere una maggiore consapevolezza su come gestire i momenti acuti.

 

“Tra le cause scatenanti più diffuse c’è la difficoltà  ad accettare il fallimento, il giudizio - spiega ancora Costantino - Per un adolescente con un disturbo, avere una diagnosi precisa è una liberazione. Dare un nome a una malattia mentale è già il primo passo per affrontarla, senza che sia vista come una colpa”.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/7F0ILj1
via IFTTT https://ift.tt/dtkgCNx

Il report sul climate change presentato al World Economic Forum di Davos mira a quantificare le conseguenze del cambiamento climatico sull’umanità, sia in termini di vite umane che di costi economici. Sono sei gli eventi principali legati al clima che sono stati analizzati come fattori dal forte impatto negativo, tra cui inondazioni, siccità, ondate di caldo, tempeste tropicali, incendi e innalzamento del livello del mare. I risultati dell’analisi hanno mostrato che entro il 2050 è probabile che il cambiamento climatico causi 14,5 milioni di morti e 12,5 trilioni di dollari di perdite in tutto il mondo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZTVmH46
via IFTTT https://ift.tt/uqA026v

Continua a far discutere la riforma della giustizia a cui sta lavorando il ministro Carlo Nordio, intanto il governo tenta di lavorare con l'Europa per sbloccare i fondi per le terre alluvionate. Preoccupazione per Kate Middleton, la principessa nei giorni scorsi è stato sottoposta a un intervento chirurgico all'addome



from Sky Tg24 https://ift.tt/c7godiV
via IFTTT https://ift.tt/uqA026v

Un'operazione antimafia della Guardia di finanza è in corso in quattro regioni: Sicilia, Campania, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Sono 15 i destinatari di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catania su richiesta della Dda. Le accuse sono di associazione mafiosa, usura, traffico e spaccio di stupefacenti, riciclaggio di denaro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dySbaUo
via IFTTT https://ift.tt/uqA026v

Partito il conto alla rovescia per l'uscita delle materie della maturità 2024 che interesserà circa 500mila studenti, mentre il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara annuncia in queste ore qualche novità nel colloquio: “Sonderemo la capacità degli studenti di spaziare tra le diverse discipline”. Intanto è scontro sulla riforma degli istituti tecnico-professionali e sul Liceo del Made in Italy



from Sky Tg24 https://ift.tt/cAmheD3
via IFTTT https://ift.tt/Nwvz2dJ

Due i temi principali nelle aperture dei giornali. Il Veneto bloccato sul fine vita. Zaia: "E' una norma necessaria". In secondo luogo, Donald Trumo scuote gli Stati Uniti, stravince in Iowa. Sui quotidiani sportivi spazio all'esonero di José Mourinho: sulla panchina della Roma arriva Daniele De Rossi



from Sky Tg24 https://ift.tt/FfTGO68
via IFTTT https://ift.tt/Nwvz2dJ

Una “gogna social” contro cui si scaglia un intero paese e un lutto che sembra ancora difficile da superare. A Sant’Angelo Lodigiano tutti i cittadini si scagliano contro i giornalisti, ritenuti tra i colpevoli di quanto accaduto a Giovanna Pedretti: la titolare della pizzeria “Le Vignole” è passata in pochi giorni dalle lodi, per la risposta alla recensione contro gay e disabili, alla gogna per un possibile tentativo di raggiro, fino alla morte. La procura, che ha aperto un fascicolo contro ignoti, indaga per istigazione al suicidio, e punta ad appurare chi sia stato l’effettivo autore della recensione, per eliminare ogni possibile mistero.



from Sky Tg24 https://ift.tt/632uqH9
via IFTTT https://ift.tt/zgRZuY4

C'era mascarpone nella crema destinata al tiramisù vegano che "ha causato il decesso di Anna Bellisario", 20 anni. Lo scrive il procuratore di Milano, Marcello Viola, in un comunicato relativo alla "misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare qualsivoglia attività imprenditoriale" per un anno nei confronti di due responsabili della Glg srl, azienda produttrice del "Tiramisun", Giovanna Anoia e Giuseppe Loiero ,madre e figlio. Entrambi sono indagati per omicidio colposo per la morte della 20enne Anna Bellisario. 

E ancora: "La quantità di caseine riscontrata nel prodotto in questione indica che il mascarpone era presente nel preparato come ingrediente e non come 'semplice' contaminante e che, quindi" è risultato "fatale per la vittima", che era fortemente allergica al latte. La giovane era deceduta il 5 febbraio dello scorso anno dopo dieci giorni di coma per shock anafilattico provocato. (LE INDAGINI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/sQRzWm7
via IFTTT https://ift.tt/zgRZuY4

Sembrava un fantasma, inafferrabile. Alcuni dicavano che fosse morto. Invece Matteo Messina Denaro era vivo e si nascondeva a casa sua. È  stato arrestato esattamente un anno fa, dopo una latitanza durata 30 anni. A “tradirlo” la sua malattia. Un tumore al colon che lo ha poi ucciso pochi mesi dopo il suo arresto. Di fronte alla malattia gli uomini diventano tutti uguali. Non c’è blasone criminale che tenga. Curarsi era l’unica via. E lui lo ha fatto credendo che, anche questa volta, l’avrebbe fatta franca. Ha usato il nome di un suo fiancheggiatore, Andrea Bonafede. Ma non è bastato. I carabinieri del ros sapevano che il boss era malato. Lo avevano scoperto sequestrando un “pizzino” a casa della sorella durante un blitz segretissimo. Poi è stato tutto un lavoro di intelligence.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Z9VgGz3
via IFTTT https://ift.tt/zgRZuY4

“Stavo ballando davanti a mia moglie e con i nostri amici. Ridevamo, scherzavamo, tutti erano felici. All’improvviso mi sono trovato in un’altra dimensione. Al buio, nel vuoto. Un attimo e ho sentito corpi che mi cadevano addosso, insieme a macerie di ogni tipo, polvere, schegge”, è questo il racconto, riportato dal Corriere della Sera, di Paolo Mugnaini, 26 anni, residente a Lastra a Signa in provincia di Firenze, rimasto ferito insieme alla moglie, Valeria Ybarra, 26 anni, residente a Roma ma originaria di Houston (Usa), e ad altri invitati a seguito del crollo di un solaio durante la festa di matrimonio nell'ex convento di Giaccherino, sulle colline di Pistoia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oGmlMAN
via IFTTT https://ift.tt/Zg8bdnw

Dalla campagna elettorale negli Stati Uniti, alla guerra che continua a insanguinare il Medio Oriente, fino alla delicata situazione per l'indipendenza di Taiwan, sono questi i temi di cronaca e politica internazionale di cui parlano oggi i quotidiani. In Italia fa invece discutere maggioranza e opposizione la proposta di Elsa Fornero di introdurre una patrimoniale



from Sky Tg24 https://ift.tt/0RZiFs1
via IFTTT https://ift.tt/Zg8bdnw

Il bando pubblicato dalla Camera dei deputati vede 100 posti disponibili, cui possono aspirare i cittadini italiani di massimo 40 anni in possesso di determinati titoli, non particolarmente stringenti. Le prove da superare sono quattro. Ecco cosa sapere



from Sky Tg24 https://ift.tt/m4wt9dl
via IFTTT https://ift.tt/Zg8bdnw

La lite in un bar vicino a casa e qualche ora più tardi gli spari nel parcheggio di una fermata metro alle porte di Roma. Un ragazzo di 14 anni, Alexandru Ivan, è morto nella notte tra venerdì e sabato all'esterno della stazione della metro C Pantano, nel comune di Monte Compatri, a ridosso della periferia est della capitale. Il quattordicenne romeno era con il compagno della madre quando due proiettili lo hanno colpito all’addome e a una gamba facendolo accasciare a terra. L'allarme è scattato poco dopo le 3: "Correte, hanno sparato a un ragazzo. Sta male". Ma all'arrivo del 118 per lui non c'era più nulla da fare. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xjmSp07
via IFTTT https://ift.tt/CEUwn8r

Aperture dei giornali dedicate alla vittoria, nelle elezioni di Taiwan, dell'indipendentista Lai. La Cina è furiosa: riunificazione inevitabile. Decisivi i giovani. Spazio allo schiaffo alla Lega sulle regionali. In Sardegna Giorgia Meloni impone Truzzu



from Sky Tg24 https://ift.tt/qCtJ9Ua
via IFTTT https://ift.tt/CEUwn8r

Un neonato è stato ritrovato questa sera dentro un cassonetto dei rifiuti a Villanova Canavese, in provincia di Torino. Un operaio di 49 anni è stato attirato dai lamenti provenienti dal cassonetto, vicino a casa propria, in un vicolo poco distante dal centro. Quando si è avvicinato ha notato un sacchetto di plastica, all'interno del quale c'era il piccolo, un maschio, con la placenta e il cordone ombelicale ancora attaccati. Immediatamente il 49enne ha chiamato i soccorsi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/U15xPkL
via IFTTT https://ift.tt/CEUwn8r

Il 13 gennaio del 2012, nel naufragio della Costa Concordia al largo dell'Isola del Giglio, morirono 32 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Venivano da Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Perù, Stati Uniti, India e Italia. La vittima più giovane, Dayana Arlotti, aveva 5 anni. Ecco alcune delle storie di chi perse la vita nell'incidente avvenuto dodici anni fa (LO SPECIALE DI SKY TG24 - IL RACCONTO IN 25 FOTO - GLI INTERNI PRIMA E DOPO - LA RIMOZIONE DEL RELITTO IN TIMELAPSE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/eZVvyYQ
via IFTTT https://ift.tt/RQXVz4m

Sulle prime pagine dei quotidiani di oggi la guerra in Yemen, con l'attacco alle basi Houthi da parte di Usa e Regno Unito, la vicenda che ha coinvolto Vittorio Sgarbi accusato di autoriciclaggio e il processo a Matteo Salvini per il caso Open Arms



from Sky Tg24 https://ift.tt/DpUsIB5
via IFTTT https://ift.tt/RQXVz4m

Il corpo mummificato di un anziano è stato rinvenuto questo pomeriggio in una casa inagibile a Civitanova Alta, borgo di Civitanova Marche. Renato Monteverde, 76 anni, era seduto su una poltrona e, secondo un primo esame cadaverico, sarebbe morto da diversi mesi e non ci sarebbero tracce di una morte violenta. L'ultimo ad averlo visto in vita è stato un amico d'infanzia, nell'agosto scorso. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/U1PVREL
via IFTTT https://ift.tt/RQXVz4m

È deceduta ieri sera in ospedale dove era ricoverato in prognosi riservata la donna di 65 anni accoltellata mercoledì pomeriggio mentre si trovava in casa, nel quartiere Borgo Filadelfia di Torino. Colpita da numerosi fendenti all’addome, al torace e alla schiena, la donna era stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6chpjZv
via IFTTT https://ift.tt/uleVXsW

Matteo Lancini è il presidente della fondazione Minotauro di Milano, è uno psicologo e psicoterapeuta dell’adolescente, del giovane adulto e dei genitori. Nel suo ultimo libro “Sii te stesso a modo mio” affronta un tema delicato, quello del rapporto complicato con le aspettative. “Per molto tempo abbiamo chiesto ai ragazzi di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti - spiega Lancini - Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare e li abbiamo protetti da infelicità e dolore. La società di oggi è cambiata ancora e non ci si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative ma li si spinge al paradosso di dover diventare come noi. E così mentre i ragazzi -  continua Lancini - si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. A questo scenario, peggiorato dopo la pandemia, si aggiungono gli stimoli esterni crescenti e la società sempre più condizionata. Come riuscire a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Bisogna farsi carico della confusione, dell’ansia, del disagio occupandoci anche della fragilità degli adulti”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oMy9Ewb
via IFTTT https://ift.tt/uleVXsW

Milano Home è la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che debutterà a fieramilano (Rho) dall’11 al 14 gennaio 2024. Fondato sui valori di autenticità, originalità, qualità e innovazione, il progetto vuole dare risalto alla manifattura mediterranea, al gusto europeo, nonché alle tradizioni e alle innovazioni provenienti da tutto il mondo. Una manifestazione che si svolge in un momento di profondo ripensamento nelle relazioni tra chi produce e chi vende: da una parte infatti cambiano le scelte e gli stili di vita dei consumatori, dall’altra le aziende stanno interiorizzando le esigenze dei clienti e puntano a offrire prodotti per la casa sempre più rispondenti ai nuovi valori di consumo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/qEWugk0
via IFTTT https://ift.tt/bODQG5o

Giorno decisivo per l’ex Ilva. Oggi, alle 19, a Palazzo Chigi, il governo incontra i sindacati per discutere del futuro del più grande polo siderurgico italiano che, da mesi, necessita di un'iniezione di liquidità e di una prospettiva di sviluppo aziendale che guardi alla riconversione degli stabilimenti.  Ma già prima dell'incontro con le parti sociali, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, terrà - alle 10 - un’informativa in Senato, dove forse si capirà quale strada intende imboccare l’esecutivo per risolvere l'impasse con Arcelor Mittal.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3ORWpcd
via IFTTT https://ift.tt/bODQG5o

Diverse i temi in apertura. Lega e FdI ai ferri corti sulle Regionali. In secondo luogo, il governo rassicura Zelensky sulle armi in Ucraina, ma il Pd è diviso: Schlein si astiene. Infine, oggi inizia all'Aia il procedimento per genocidio nei confronti di Israele



from Sky Tg24 https://ift.tt/jIAKB8s
via IFTTT https://ift.tt/bODQG5o

Tre tifosi giallorossi sono stati fermati dalla Polizia dopo i disordini scoppiati fuori dallo stadio Olimpico, dove nel derby Lazio-Roma i biancocelesti si sono imposti sugli avversari 1-0 e si sono così qualificati alle semifinali di Coppa Italia. Al termine del match centinaia di tifosi giallorossi – secondo alcune fonti 200, secondo altre 400 - si sono riversati verso Ponte Milvio, nel tentativo di scontrarsi con i supporter della Lazio. Bloccati dalle forze dell’ordine hanno iniziato a lanciare pietre, bottiglie, petardi, mazze e fumogeni. Gli agenti, in tenuta antisommossa, sono poi riusciti a disperderli con delle cariche. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/wxoBSma
via IFTTT https://ift.tt/bODQG5o

È tornato l’inverno sull’Italia, toccata da quello che iLMeteo.it definisce Gelo Minsk, ovvero una massa d’aria artica che al momento si trova fra Scandinavia, Polonia e Bielorussia e sta interessando marginalmente anche il nostro Paese. La giornata di giovedì 11 gennaio sarà caratterizzata da tempo instabile al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà coperto sulle regioni occidentali e più soleggiato altrove (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/E1BPTZc
via IFTTT https://ift.tt/KhT8qPF

Violenza sessuale a scuola su una bambina di sei anni. Un uomo avrebbe costretto la piccola a subire atti sessuali, prima baciandola e poi toccandole le parti intime: questo è quanto viene contestato a un collaboratore scolastico in un istituto comprensivo statale, un 60enne originario della provincia di Reggio Calabria, colpito da un'ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/yQXDwLN
via IFTTT https://ift.tt/KhT8qPF

Un'offerta tramite WhatsApp che promette viaggi gratis per tutto l'anno: è questa la promozione fake circolata negli ultimi giorni tramite la nota applicazione di messaggistica, che Trenitalia ha prontamente smentito: "Un'offerta fake impropriamente attribuita a Trenitalia. Naturalmente ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti" ha spiegato l'azienda all'Adnkronos.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Fm7sVHW
via IFTTT https://ift.tt/yQJu9Dl

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni, come riportato da una circolare del ministero dell'Istruzione, si aprono il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio e potranno essere effettuate sulla Piattaforma Unica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia. L'iscrizione online riguarda anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.



from Sky Tg24 https://ift.tt/80bBlfJ
via IFTTT https://ift.tt/yQJu9Dl

Diversi quotidiani dedicano l'apertura all'adunata con saluto romano ad Acca Laurentia. Pd e M5S all'attacco. Il dossier della Digos finisce in Procura. Schlein: "Sembra il 1924". I meloniani: "Ipocriti". Sui giornali sportivi spazio alla scomparsa di Franz Beckenbauer, il Kaiser del calcio mondiale: aveva 78 anni



from Sky Tg24 https://ift.tt/6UmIFHA
via IFTTT https://ift.tt/yQJu9Dl

Aperture dei quotidiani dedicate all'allarme Usa su Gaza. Richiesta di protezione civile dopo l'uccisione per errore di una bambina in Cisgiordania. Spazio all'allarme truffe per il Pnrr. Sui giornali sportivi si celebra la vittoria in rimonta della Juventus a Salerno



from Sky Tg24 https://ift.tt/ckiZfJK
via IFTTT https://ift.tt/lag20wQ

Disagi ai passeggeri oggi a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dalle società del settore Handling di Milano (aeroporti di Linate e Malpensa) e di Firenze e dalle società di security presso gli scali di Roma Fiumicino e Venezia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/DrcEkp4
via IFTTT https://ift.tt/lag20wQ

Ieri, 6 gennaio 2024, sono stati estratti i tagliandi fortunati. Il primo premio da 5 milioni di euro va al biglietto Serie F 306831 venduto a Milano, nel bar Valdagno in via delle Forze Armate 212. Ecco tutti gli altri biglietti vincenti e i premi associati



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ir5Kvws
via IFTTT https://ift.tt/GvrO3Bq

Tragedia a Padova. Tre persone sono state trovate morte in uno stabile abbandonato quasi certamente per l'esalazione di monossido di carbonio. All'interno di una stanza dell'ex istituto Configliachi, in via Guido Reni, sono stati trovati, infatti, i residui di un braciere acceso. Sui cadaveri la polizia non ha riscontrato segni di violenza. (DUE PERSONE INTOSSICATE IN SARDEGNA - UNDICI BAMBINI INTOSSICATI AD AREZZO)



from Sky Tg24 https://ift.tt/gNRhcvj
via IFTTT https://ift.tt/GvrO3Bq

Diversi i temi in apertura. In primo luogo, il rapporto dei carabinieri su quanto accaduto alla festa organizzata dal sottosegretario Delmastro. "E' stato Pozzolo a sparare". Due testimoni smentiscono il parlamentare di FdI. In secondo luogo, parte la sfida tra Joe Biden e Donald Trump. Sui quotidiani sportivi spazio alle polemiche Var in Inter-Verona: il 2-1 dei nerazzurri era da annullare per una gomitata di Bastoni a Duda 



from Sky Tg24 https://ift.tt/05ENiHM
via IFTTT https://ift.tt/GvrO3Bq

Sono stati estratti i biglietti vincenti dei 5 premi di "prima categoria" della Lotteria Italia. Il primo premio da 5 milioni di euro va al biglietto Serie F 306831 venduto a Milano. Il secondo premio della Lotteria Italia da 2,5 milioni di euro va al tagliando Serie M 382938 venduto a Campagna (Salerno). Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto Serie I 191375 venduto a Albuzzano (Pavia). Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al tagliando Serie C 410438 venduto a Roncadelle (Brescia). Il quinto e ultimo premio di "prima categoria" da 1 milione di euro va al tagliando Serie N 454262 venduto a Montescudo Monte Colombo (Rimini).



from Sky Tg24 https://ift.tt/FueZ85U
via IFTTT https://ift.tt/GvrO3Bq

"Perché non l’ho denunciato prima? Perché io sono un operaio e lui un politico". Aveva qualche timore Luca Campana, l’elettricista 31enne di Candelo, in provincia di Biella, ferito la notte di Capodanno dal proiettile partito dalla pistola del deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo. Lo spiega al Corriere Tv, intercettato sotto casa. (SOSPESO POZZOLO)



from Sky Tg24 https://ift.tt/q3NzCHE
via IFTTT https://ift.tt/HOf639N

Aperture dei giornali dedicate alla conferenza stampa di Giorgia Meloni, durata tre ore e mezza. Scarica Pozzolo, ma difende Salvini su Anas. Le opposizioni: bugie e prese in giro. Sui quotidiani sportivi si celebra il 6-1 della Juventus sulla Salernitana negli ottavi di Coppa Italia



from Sky Tg24 https://ift.tt/PogQZym
via IFTTT https://ift.tt/HOf639N

Un uomo di 31 anni è stato arrestato in flagranza differita dalla polizia Postale in quanto gravemente indiziato per il compimento di numerosi atti persecutori commessi negli ultimi due mesi nei confronti di una ex collega di lavoro. La giovane vittima, dipendente di una società multinazionale di consulenza, a novembre si era rivolta proprio alla polizia Postale di Roma per denunciare una serie di episodi allarmanti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rbRDySU
via IFTTT https://ift.tt/h2OBVwJ

Aperture dei quotidiani sull'attentato in Iran dove due esplosioni hanno causato la morte di oltre 100 persone che si stavano recando alla tomba del generale Soleimani per una commemorazione. Spazio anche al caso Salvini-Verdini e alla conferenza stampa di fine anno della premier Meloni in programma oggi



from Sky Tg24 https://ift.tt/uAJWCrw
via IFTTT https://ift.tt/h2OBVwJ

Conoscere una lingua straniera (e averlo certificato) potrà tornare utile sia a chi tenterà l’accesso al ruolo di docente nella la scuola secondaria (di primo e secondo grado) sia a chi invece punta alla scuola dell’infanzia e primaria. Ci sono però dei paletti



from Sky Tg24 https://ift.tt/1Z4uFgX
via IFTTT https://ift.tt/h2OBVwJ

Napoli è alle prese con una pesante ondata di accessi in pronto soccorso per le complicanze dovute a influenza e Covid. L’Unità di Crisi insediata dalla direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro ha preso da subito sette provvedimenti per tener testa all’enorme afflusso di pazienti. Tra le misure c'è la sospensione ad horas in tutti i Presidi Ospedalieri di propria competenza dell’attività di elezione ospedaliera, bloccando dunque i ricoveri in regime programmato, fatta eccezione per le patologie oncologiche non differibili.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ybQtXsm
via IFTTT https://ift.tt/h2OBVwJ

Ha cercato di uccidere la moglie sparandole contro con un fucile, legalmente detenuto. Ma il colpo esploso non ha raggiunto la donna che, riuscita a disarmare il marito e a fuggire con l’arma, è stata aiutata e messa al sicuro. Un vicino, sentite le grida, ha chiamato i carabinieri intervenuti prontamente insieme a un’ambulanza del 118.

È successo ieri a Giulianova (in provincia di Teramo). Ad imbracciare l’arma, sembra per motivi di gelosia, sarebbe stato un pensionato settantenne fermato e condotto in caserma dai carabinieri, mentre la vittima è stata accompagnata al Pronto soccorso con trauma toracico, facciale e ferite all'orecchio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UH7gQfj
via IFTTT https://ift.tt/F7qWtv6

Sono nove gli arresti scattati all'interno della sezione maschile del carcere "Pasquale Di Lorenzo" di' Agrigento, dove nelle scorse ore una cinquantina di detenuti hanno dato vita a una vera e propria rivolta. I reclusi hanno minacciato i poliziotti penitenziari con bastoni, acqua e olio bollente per protestare contro il freddo all'interno delle celle e altre annose questioni. L'irruzione per liberare la struttura è stata eseguita dalla stessa polizia penitenziaria, mentre all'esterno polizia e carabinieri in tenuta antisommossa hanno cinturato il carcere pronti a intervenire nelle celle. Gli agenti sono riusciti così a bloccare i detenuti più esagitati.

Le accuse contestate sono di sequestro di persona, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/rhGWnKI
via IFTTT https://ift.tt/F7qWtv6

Ha 74 anni la passeggera del mezzo dell'Anm rimasta ferita in modo grave, dopo che il bus è finito fuori strada in serata a Napoli, all'altezza di Corso Malta. Il veicolo ha impattato contro alcuni paletti dissuasori posti come guard rail. La donna ha riportato vari traumi ed è stata ricoverata in prognosi riservata all'ospedale Cardarelli. Ferito anche l'autista del mezzo. Secondo la ricostruzione dell'Usb (Unione sindacale di base), la 74enne a seguito dell'impatto sarebbe stata scaraventata all'esterno del bus. Sul posto i rilievi effettuati dalla Polizia Locale sembrerebbero accreditare l'ipotesi del malore per l'autista, visto che non sono stati trovati segni di frenata sul manto stradale. Il mezzo è stato sequestrato. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/cAN6IeB
via IFTTT https://ift.tt/F7qWtv6

 

 

Un presepe vivente unico, tra i più belli di Sicilia, quello di Caltabellotta, piccolo comune in provincia di Agrigento, giunto alla ventinovesima edizione.

“Caltabellotta Città Presepe” ha già coinvolto nelle prime giornate migliaia di visitatori arrivati da tutta l’Isola, e il prossimo weeekend sarà possibile tornare ad immergersi nella dimensione senza tempo di un borgo-gioiello che di per sé sembra già un presepe; un dedalo di stradine medievali a mille metri di altitudine dominate dalle rovine del castello normanno, dall’eremo intitolato a San Pellegrino e dalle necropoli Sicane. Da qui sono passati greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, lasciando in duemila anni di storia, straordinarie testimonianze.

 

 Venerdì 5 e sabato 6 gennaio dalle 17 alle 22 sessanta attori e figuranti, tra professionisti e residenti, torneranno a mettere in scena -per le ultime due date della rappresentazione - il miracolo della Natività, con le loro recite, la musica e i racconti, tra le stradine del paese, laddove le vecchie case contadine scavate nella roccia sembrano la Betlemme di duemila anni fa e dove le degustazioni (macco di fave, salsiccia e vino, pane e olio, ricotta formaggio e olive) saranno stazioni di un percorso spettacolarizzato, tra musica e luci.

 

Per ogni giornata del Presepe Vivente è previsto il numero chiuso. È possibile prenotare il coupon scegliendo il giorno e l’orario di ingresso, fino a esaurimento posti. Due gli slot previsti: quello delle 17 consentirà di accedere al percorso fino alle 19,30 e quello delle 19,30 fino alle 21,30.  Per prenotare http://tinyurl.com/ycsa852n

 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/5KmGPH8
via IFTTT https://ift.tt/F7qWtv6

Prime pagine dedicate in gran parte all'onorevole Emanuele Pozzolo, che a una festa di Capodanno a cui partecipava il sottosegretario alla Giustizia Delmastro si è presentato con una pistola. Ferito il genero di un uomo della scorta del sottosegretario



from Sky Tg24 https://ift.tt/coil4vw
via IFTTT https://ift.tt/F7qWtv6