settembre 2022

Domani a scendere in campo nella partita di debutto della Serie C maschile di volley ci sarà Eleonora Pescarolo, 22 anni. Nella sua prima vita si chiamava Nicholas. Anche se il suo documento d’identità ormai è aggiornato, la sua iscrizione al campionato femminile è ancora subordinata a una serie di esami ormonali che dovranno attestare che il suo livello di testosterone nel sangue rientri nei parametri stabiliti dalla Federvolley.

Un percorso in salita

In un’intervista rilasciata a Libertà, quotidiano piacentino, Eleonora, nata a Codogno, ha raccontato la sua storia, fatta di grandi sfide, non solo in campo. A 14 anni scappa di casa. «I miei genitori non comprendevano chi ero», spiega. Nel 2020 il grande passo. L’intervento chirurgico per diventare donna, dopo 5 anni di terapia ormonale. Anche nello sport il suo cammino è stato puntellato da ostacoli: “persone disinformate che stigmatizzavano il mio percorso non sono mai mancate”, sottolinea. Le squadre in cui ha giocato però si sono sempre rese disponibili a concederle uno spogliatoio tutto suo.

Un nuovo inizio

Le cose col tempo si sono sistemate anche in casa. Adesso la famiglia è di nuovo unita. Sui suoi parenti dice: «hanno grandissima stima di me, sono fieri di quello che sono diventata». Eleonora non nasconde le difficoltà, ma, se potesse tornare indietro, non cambierebbe nulla. Tutto è servito a forgiarla. Anche nel suo curriculum da pallavolista non c’è un prima o dopo. Rivendica i successi messi a segno negli anni in cui la transizione non era compiuta: «Sono fierissima di quello che ho conquistato quando ancora ero nel corpo di Nicholas. Il mio passato mi ha dato modo di sviluppare le qualità sportive che ho adesso. Se non fosse mai esistito forse non avrei neanche iniziato a giocare a pallavolo».

Il sogno nel cassetto

Domani scenderà in campo con la maglia della Polisportiva San Nicolò contro il Circolo Inzani Isomec Green di Parma, assieme ai suoi compagni di squadra. La aspetta una nuova stagione di sacrifici e sudore. E anche quest’anno vivrà la contraddizione di trovarsi circondata da compagni di squadra uomini. “Per lo Stato italiano Nicholas ha smesso di esistere già due anni fa”, insiste. Nonostante il paradosso che vive sulla sua pelle, è concentrata sugli obiettivi del suo team: "Spero di dare alla mia squadra tutta la mia esperienza e determinazione", ha raccontato al giornale emiliano. Alla fine di ogni match, continua la sua battaglia quotidiana. Sogna di giocare in serie A femminile. “Aspetto la mia rivalsa anche in ambito sportivo», confessa.  I risultati dei prossimi 12 esami ormonali mensili a cui si sottoporrà saranno decisivi per fare il grande salto e ricominciare da capo anche nello sport.

La storia di Tiffany

Anche se ogni storia è un caso a sé, la vicenda di Eleonora ha dei precedenti. In Italia il caso di Tifanny Pereira de Abreu, giocatrice transgender della Golem Software Volley Palmi, non era passato inosservato. Nonostante avesse ottenuto il nullaosta, il debutto della schiacciatrice brasiliana nella squadra femminile italiana scatenò le polemiche. La Federvolley su richiesta della Lega di Serie A di pallavolo femminile decise di monitorare la sua situazione con dei test ormonali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ojygKTz
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

Dovrebbe arrivare in queste ore sul nostro Paese la coda della 'nuvola' che si è formata dopo le perdite dei gasdotti del 27 settembre. Non c'è nessun rischio né di inquinamento né per la salute dei cittadini, come sostiene il direttore del Consorzio Lamma-Cnr



from Sky Tg24 https://ift.tt/nEuUkAT
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

Nelle ultime 24 ore sono stati 34.479 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano 37.522. I tamponi effettuati sono 183.059 (ieri 198.119). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 18,8%. Sono 38 i morti, compresi alcuni riconteggi, 5 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 30 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 136, con 16 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 4.101 (+256). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/ygsQCPx
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

L’Italia si prepara a una drastica riduzione delle buche delle lettere. Le iconiche caselle rosse che per decenni hanno ornato piazze e vie delle nostre città per spedire lettere e cartoline sono destinate a ridursi di oltre un terzo perché obsolete e poco utilizzate. A stabilirlo è stata l’Autorità garante delle comunicazioni, che nel giro di 24 mesi ha previsto di tagliarle del 38%, portandole dalle attuali 46.500 ad appena 29 mila. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/EtGBZMA
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

Due persone fermate e una denunciata in stato di libertà per l'omicidio di Anna Maria Burrini, la donna di 81 anni trovata senza vita nel suo appartamento in via Largo Sassetta a Siena. I due fermati sono un uomo e una donna di origini ucraine, rispettivamente di 39 e 25 anni, accusati di rapina aggravata e omicidio doloso. Un uomo di 23 anni, nato e residente a Siena, è stato denunciato in stato di libertà per gli stessi reati. Le indagini sono state condotte dalla Polizia di Stato e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena. Il ritrovamento del corpo era avvenuto lo scorso 27 settembre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/P9UtDQR
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

Torna l’alta pressione sull’Italia nel weekend dell’1 e 2 ottobre. Sabato bel tempo al Nord e al Centro, mentre al Sud arrivano piogge e temporali. Domenica qualche nube sulla Toscana centro-settentrionale, sulla Liguria di levante, sulle coste meridionali tirreniche e lungo i confini alpini. Temperature in aumento (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/i2J5MaO
via IFTTT https://ift.tt/4TkuU8W

Cala il sipario giudiziario della Cassazione su quasi tutto il processo 'Mondo di mezzo'. Si tratta del sistema criminale che ha condizionato gli appalti dei servizi di pubblica utilità dell'amministrazione di Roma Capitale - dall'assistenza ai migranti alle potature del verde -sotto la 'direzione' dell'ex Nar Massimo Carminati e del ras delle cooperative Salvatore Buzzi, anche lui un passato in carcere prima di entrare nel nuovo giro. I supremi giudici della Seconda sezione penale della Suprema Corte - presieduti da Luciano Imperiali - hanno infatti convalidato in via definitiva le condanne a 10 anni per Carminati e a 12 anni e dieci mesi per Buzzi, come deciso dalla Corte di Appello di Roma il 9 marzo del 2021 nel secondo processo di appello.



from Sky Tg24 https://ift.tt/cRIoMdF
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

Da oggi la carta di identità elettronica si colora di giallo e blu. Sull’angolo sinistro del documento farà capolino la bandiera stellata dell’Unione europea. Ad annunciarlo l'Istituto Poligrafico e zecca dello Stato. La società emetterà le CIE, sigla che sta per carta d’identità elettronica, con questa aggiunta che ci ricorda che siamo anche cittadini dell’UE.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TZ0xRhf
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

Il regime di carcerazione di Cesare Battisti è stato declassificato da alta sicurezza a comune. Il provvedimento dell'amministrazione penitenziaria, secondo quanto apprende l'ANSA, è stato notificato nei giorni scorsi direttamente all'ex terrorista nel carcere di Ferrara, dove si trova da giugno 2021, sollecitato da tempo da istanze dello stesso Battisti. Nelle more del provvedimento l'ex leader dei Pac potrebbe essere trasferito nel carcere di Parma, ma attualmente si trova ancora a Ferrara.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4jLfzKT
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

Settembre si chiude con il maltempo e ancora una volta, il settore occidentale italiano sembra essere il bersaglio principale. La perturbazione, che sta entrando dalla Francia, porterà piogge localmente molto abbondanti e temporali. Le aree maggiormente colpite saranno quelle tirreniche, la Liguria e parte del Nord. I venti soffieranno da Sud e pertanto le temperature rimarranno sopra la media, intorno ai 25 gradi. Cali sono attesi nelle zone perturbate.

Torna l’alta pressione delle Azzorre

Con l'inizio di ottobre arriverà l'alta pressione delle Azzorre, cambierà tutto e anche le temperature torneranno a salire: dovremo aspettare la domenica per avere sole quasi ovunque, mentre nella giornata di sabato ci sarà ancora qualche acquazzone al Sud.

Le previsioni di venerdì 30 settembre

Al Nord piogge diffuse con locali temporali in miglioramento verso sera. Massime in calo e comprese tra 15 e 20 gradi. Al Centro giornata perturbata con forte instabilità sul settore tirrenico. Temporali anche forti sono attesi in Toscana, Lazio e successivamente anche Marche e Abruzzo. Massime tra 20 e 24 gradi. Giornata piovosa anche al Sud, soprattutto su alta Campania, Molise e alta Puglia. Altrove tempo variabile ma asciutto. Temperature in aumento, massime fino a 27 gradi e punte di 30 in Sicilia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6BsdEID
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

La Procura di Trento ha deciso di aprire un fascicolo sulla morte di Paolo Rizzolli, il giovane di soli 18 anni che è morto all'ospedale Santa Chiara venerdì sera. Secondo quanto si apprende, ad ucciderlo è stato il batterio dell'escherichia coli che sarebbe stato assunto, secondo una delle ipotesi, mangiando un alimento contaminato, forse in Puglia dove Paolo era andato in vacanza con la famiglia dal 12 al 18 settembre.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/pNaTk3g
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

In quanti modi si può parlare di cibo e di scienza? Risponde a questa domanda la sesta edizione del Food&Science Festival – ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche, promosso da Confagricoltura Mantova e organizzato da Mantova Agricola – che torna a Mantova dal 30 settembre al 2 ottobre per una tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli e visite guidate tra luoghi storici della città lombarda, da piazza Mantegna al Teatro Bibiena. Il concetto alla base di questa edizione è quello dei “riflessi” che ogni cosa proietta su ciò che la circonda: legami, interferenze, collegamenti e distorsioni che nascono dietro temi in apparenza distanti ma in realtà connessi nel profondo. E quindi: come si influenzano a vicenda cibo e processi economici? Che impatto hanno cambiamento climatico e migrazioni globali su coltivazione, allevamenti e cucina? Quali opportunità può portare la tecnologia in ambito alimentare?



from Sky Tg24 https://ift.tt/rluna8S
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

L’attesa per i candidati è finita. Il MIUR ha pubblicato verso le 7 di questa mattina, nell'area riservata a ciascuno studente su Universitaly i risultati. Dopo aver fatto l'accesso al portale è necessario cliccare su "Vai alla tua situazione 2022". Per consultare la graduatoria nominativa tutte le aspiranti matricole che hanno svolto il test medicina dovranno semplicemente accedere all'area riservata. Nella graduatoria, accanto ai nomi degli studenti, è indicato uno fra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dPuDwR8
via IFTTT https://ift.tt/gyiAGWY

E’ in arrivo la terza perturbazione degli ultimi 10 giorni e potrebbe essere la peggiore per intensità e durata. Sono previsti venti tesi con raffiche di burrasca e mareggiate tra Sardegna, Sicilia e il versante tirrenico. Sul Mar Ligure sono previste onde fino a 6 metri, mentre il Tirreno Centrale il moto ondoso raggiungerà i 4 metri. Le temperature non subiranno particolari variazioni e si manterranno sopra la norma, sopra i 25 gradi, sul medio Adriatico e le regioni meridionali mentre dei cali sono attesi nelle zone piovose. Nel fine settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi con gli ultimi strascichi al Sud.



from Sky Tg24 https://ift.tt/26KC9md
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

La guerra è una follia. “Dobbiamo aspettare un’altra bomba atomica per capirlo?”. A porre la domanda è il presidente della Conferenza Episcopale italiana ( Cei) Matteo Maria Zuppi ad un convegno a Genova. Il cardinale continua il discorso dicendo: “Quelli che hanno fatto la guerra (AGGIORNAMENTI LIVE) lo sapevano, perché hanno visto la bomba atomica e hanno detto se c'è una terza guerra mondiale sarà l'ultima, poi uno se lo dimentica e pensa che andrà tutto bene". L’arcivescovo Zuppi all’incontro con gli studenti sul 75esimo anniversario dalla nascita della Costituzione cita l’articolo 11:  “La logica della guerra è diffusivo, proprio per questo è realistico prendere sul serio l'articolo 11 della Costituzione italiana e applicarlo” poi spiega: “Ripudiare la guerra significa lavorare per la pace, fare una pressione affinché non siano le armi la soluzione” . 



from Sky Tg24 https://ift.tt/nFysQjH
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

“Noi i soldi di chi l'ha votata”, in riferimento a Giorgia Meloni, “non si vogliono. Siete gentilmente pregati di essere coerenti con il vostro voto e di non frequentare più il nostro baretto di invertite/deviate”. Questo il messaggio, pubblicato su Facebook subito dopo gli esiti elettorali, dal pub “La bua dell'orate” di Livorno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zyicBRd
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

Papa Francesco in piazza San Pietro per la consueta udienza generale del mercoledì rivolge un pensiero all’ Ucraina “che sta soffrendo tanto, quel povero popolo così crudelmente provato". Poi racconta che questa mattina ha parlato con il cardinale Krajewski l’elemosiniere Pontificio scampato ad una sparatoria a Zaporizhzhia mentre portava gli aiuti. “Al suo rientro dall'Ucraina mi ha raccontato cose terribili. Pensiamo all’Ucraina e preghiamo per questo popolo martoriato", dichiara Papa Francesco.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hgvZfum
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

Il collegio presieduto dal giudice Lepri ha escluso 502 parti civili dal processo per la strage del Ponte Morandi, il cui crollo, il 14 agosto del 2018, ha portato alla morte di 43 persone. È stata invece accolta la richiesta di costituzione del Comitato parenti delle vittime, che in precedenza era stato escluso dal Gup. Una notizia che ha provocato commozione in aula fra i famigliari presenti. Le parti civili ammesse sono circa 220.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Sf5nWaY
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

Uno scontro tra due mezzi pesanti, con un tir che si è ribaltato e ha occupato per intero la carreggiata Nord e in parte quella Sud, nelle scorse ore è stato temporaneamente chiuso, per poi essere riaperto, il tratto dell'autostrada A1 tra Reggio Emilia e Terre di Canossa Campegine verso Milano, al km 126,8. Lo riporta “Autostrade”. Nell’incidente, si spiega, si è verificata anche una dispersone di gasolio e una persona è rimasta ferita.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NLAuKeB
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

Il 30 settembre scade l’obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza su bus, treno, metro e negli ospedali, ambulatori medici e Rsa. Al momento, sembra non esserci, da parte del Ministero della Salute, l’intenzione di prolungarlo con una nuova ordinanza. Probabile invece una raccomandazione in alcuni casi



from Sky Tg24 https://ift.tt/oI9Zmx2
via IFTTT https://ift.tt/LsZegh1

Un terremoto di magnitudo 3.1 ha colpito la Calabria poco dopo le 15, con epicentro a 5 chilometri a nord est di Antonimina, in provincia di Reggio Calabria. La profondità del sisma, secondo l'Ingv è pari a 17 chilometri. Il terremoto è stato avvertito in diverse zone della regione. Per ora non si segnalano danni a cose o persone.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vjTZGpN
via IFTTT https://ift.tt/fWsZkxO

A neanche due mesi dal debutto, lo strumento nato per salvaguardare gli utenti dalle chiamate indesiderate è finito al centro della polemica: sarebbero infatti almeno 1,3 milioni le persone che continuano a ricevere telefonate aggressive pur essendosi iscritte. Lo denuncia il Codacons, che insieme ad altre associazioni di categoria ha presentato esposti a magistratura e Garante della privacy. Tra le ragioni del cortocircuito, i tanti operatori non ancora registrati e diversi escamotage con cui eludere il sistema 



from Sky Tg24 https://ift.tt/pxQBa6l
via IFTTT https://ift.tt/fWsZkxO

Nelle ultime 24 ore sono stati 10.008 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 18.797. Diminuiscono i tamponi effettuati: 65.697, contro i 121.510 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,2% (ieri era al 15,5%). Sono 32 i morti, 5 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 26 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi contagi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 1.452, poi l'Emilia-Romagna con 1.178. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 130, con 16 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 3.461 (+140). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/apG6CJU
via IFTTT https://ift.tt/fWsZkxO

Nei prossimi giorni l'Italia sarà raggiunta da almeno tre perturbazioni. Le temperature saranno in calo, tanto che per martedì è prevista la prima neve sulle Alpi. Temporali intensi, nubifragi e allagamenti colpiranno un po’ tutta l'Italia.

Temperature autunnali

Un vortice ciclonico di origine artica dal Mare del Nord sta scendendo verso l'Europa centrale fino a sfiorare il Mediterraneo. Il suo avvicinamento al nostro mare sta attivando intense correnti meridionali. Questi venti soffieranno sempre più forti trasportando nuvole cariche di pioggia che si abbatteranno principalmente su Toscana, Lazio, Umbria, Campania. Nei giorni successivi altre due perturbazioni fredde si daranno il cambio sul nostro Paese.

Alluvioni lampo

Non sono da sottovalutare le possibili alluvioni lampo, soprattutto al Meridione.  Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione nelle regioni più piovose. La neve arriverà sulle Alpi intorno ai 1500 metro di quota.

Le previsioni di martedì 27 settembre

Al Nord tempo instabile su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con piogge e rovesci. Schiarite al Nord Ovest con temperature comprese tra 20 e 24 gradi. Al Centro tempo variabile con maggiore nuvolosità e piogge sull’area tirrenica. Massime tra 19 e 23 gradi. Al Sud perturbato sul Tirreno, maggiori schiarite altrove. Massime fino a 27 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/jinpreB
via IFTTT https://ift.tt/fWsZkxO

 

Un momento tranquillo che all’improvviso si è trasformato in una domenica di paura per una famiglia di Padova. Il loro bambino di 5 anni stava da solo in salotto a giocare col tablet, in attesa di andare a pranzo quando tutto ad un tratto il dispositivo è scoppiato nelle mani del minorenne. Prima il botto, poi le scintille. Infine il fumo. I genitori spaventati hanno chiamato subito il 118. Sono arrivati anche i vigili del fuoco. Fortunatamente solo lievi ferite per il minore, come riporta il Gazzettino.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/bDNwcHA
via IFTTT https://ift.tt/veB9Thl

Centro-Sud nella morsa del maltempo. In Basilicata scuole chiuse in molti comuni, rischio sospensione dei treni sulla tratta Eboli-Potenza. Atteso un peggioramento con allerta arancione per Calabria, Molise, Puglia e Campania; gialla su Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria e sulle isole. Scuole chiuse a Napoli



from Sky Tg24 https://ift.tt/TztH7wO
via IFTTT https://ift.tt/veB9Thl

Nelle ultime 24 ore sono stati 18.797 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 22.265. Diminuiscono i tamponi effettuati: 121.510, contro i 152.421 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,5% (ieri era al 14,6%). Sono 13 i morti, c'è un posto letto occupato in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 25 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi contagi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 3.120, poi il Veneto con 2.717. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 125, con 7 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 3.321 (+28). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/82ZIfJh
via IFTTT https://ift.tt/veB9Thl

Una nuova intercettazione è emersa sul caso dell'omicidio di Saman Abbas. Stavolta le parole catturate dagli inquirenti riguardano la madre della giovane. "Noi siamo morti sul posto", dice Nazia Shaheen, madre di Saman, in una conversazione con l'altro figlio intercettata a fine agosto 2021. È la prima volta dal delitto che spuntano parole della donna, che in questa occasione parla di sé e del marito, Shabbar Abbas. La telefonata fa parte del maxi faldone del processo per l'omicidio della diciottenne pachistana di Novellara che inizierà a febbraio 2023 a Reggio Emilia. Dopo le indagini dei carabinieri e della pm Laura Galli, nel processo saranno imputati cinque familiari della ragazza, i genitori latitanti in Pakistan, due cugini e uno zio arrestati tra Francia e Spagna. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/fgK0l7Y
via IFTTT https://ift.tt/veB9Thl

Lunedì 26 settembre un’intensa perturbazione arriverà dal Nord Europa e si scontrerà con forti venti di origine meridionale. Questa situazione provocherà la formazione di un vero ciclone mediterraneo capace di scatenare piogge intense, nubifragi e raffiche di vento molto forti. Le elevate temperature dei nostri mari forniranno ulteriore energia per la formazione di importanti temporali e grandinate.

Meteo estremo

Esiste la possibilità di eventi meteo estremi e le regioni maggiormente colpite, secondo le ultime previsioni, saranno il basso Lazio, La Campania e la Calabria. Il pericolo più grosso, in questi casi, e la stazionarietà di fenomeni intensi con il rischio di alluvioni e temporali autorigeneranti.  Su Lazio e Campania potrebbero cadere fino a 300 mm di pioggia in pochi giorni.

Calo delle temperature e prima neve

La discesa di aria fredda favorirà il ritorno della neve sulle nostre montagne specie nella giornata di martedì. Fiocchi bianchi a quote relativamente basse sono attesi in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi e lombarde. Neve anche in Alto Adige.

Le previsioni di lunedì 26 settembre

Al Nord ampie schiarite sulle regioni occidentali, in serata possibili rovesci su alta Lombardia e al Nord Est. Massime comprese tra 20 e 23 gradi. Al Centro situazione perturbata con piovaschi e locali temporali. Temperature stazionarie. Brutto tempo al Meridione con possibili nubifragi su Campania, Molise, Puglia e Calabria. Massime in calo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2Ib6YhV
via IFTTT https://ift.tt/veB9Thl

Il dolore che si mescola alla rabbia. A pochi giorni dal ritrovamento del piccolo Mattia, il bimbo di 8 anni travolto dall'alluvione del fiume Nevola la sera del 15 settembre e trovato morto otto giorni dopo in un campo a Trecastelli (Ancona), parla il papà Tiziano Luconi. “Mio figlio poteva essere salvato”, dice in un’intervista al Corriere della Sera. "Se fosse scattata l’allerta, non l’avrei fatto uscire".



from Sky Tg24 https://ift.tt/GVI32Wh
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Il Pontefice è in Basilicata per celebrare la messa conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale. Durante l'Angelus poi Bergoglio ha pregato per la fine della guerra in Ucraina e per la situazione in Birmania: "Questa settimana mi è giunto il grido di dolore per la morte di bambini in una scuola bombardata. Che il grido di questi piccoli non resti inascoltato!"



from Sky Tg24 https://ift.tt/R0rW2na
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Rovesci e temporali potrebbero durare fino a martedì prossimo. Già da ieri una vasta area di bassa pressione ha colpito il Centro-Nord, soprattutto la Toscana. La Protezione Civile prevede una giornata instabile con piogge che dalle aree settentrionali dovrebbero spostarsi verso Sud



from Sky Tg24 https://ift.tt/9kaq8io
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Via libera del ministero ai vaccini somministrati su richiesta a chi ha sopra i 12 anni. A fine mese via l'obbligo di mascherina anche su bus, metro e treni, dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. La seconda scadenza arriverà invece il 31 ottobre quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro



from Sky Tg24 https://ift.tt/RTi8wPr
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Nelle ultime 24 ore sono stati 22.265 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 21.085. I tamponi effettuati sono 152.421 (ieri 151.607). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,6% (ieri era al 13,9%). Sono 43 i morti, 8 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 24 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 126, con 7 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 3.293 (-20). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/O3pTZjm
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Dopo il ritrovamento ieri pomeriggio del corpo del piccolo Mattia Luconi, 8 anni, a Passo Ripe di Trecastelli (Ancona), in un campo a 150 mt dal fiume Nevola, che ha fatto salire a 12 il bilancio della vittime accertate, proseguono oggi le ricerche dell'unica persona ancora dispersa dopo l'alluvione del 15 settembre scorso, Brunella Chiù, 56 anni, di Barbara (Ancona). Vigili del fuoco, Protezione civile, Soccorso alpino, Carabinieri e Guardia di finanza continuano a battere le zone dei fiumi (Nevola e Misa, verso la foce), con sub, squadre di terra, droni, cani e il sorvolo di elicotteri. L'area di ricerca delle squadre, dopo la consueta assegnazione delle zone all'Unità di comando locale a Barbara, è ancora vasta: in azione ancora sub, sia nella zona di Corinaldo, vicino a dove era stata trovata l'auto Bmw serie 1 della 56enne dispersa, e anche dopo la confluenza del Nevola nel Misa, verso la foce quasi raggiunta da Vvf, Cc e Gdf.



from Sky Tg24 https://ift.tt/j5ICJ8d
via IFTTT https://ift.tt/lUr8BWO

Nuovi particolari emergono sull’omicidio di Saman, la ragazza pakistana scomparsa senza lasciare traccia il 30 aprile 2021. Secondo il racconto che uno degli indagati, Ikram Ijaz, cugino della vittima, avrebbe fatto a un detenuto, Saman sarebbe stata tenuta ferma dai cugini così da permettere allo zio Danish Hasnain di strangolarla con una corda mentre la madre, Nazia Shaheen, in preda a una crisi di pianto, veniva allontanata dal marito, Shabbar Abbas. In tutto questo ci sarebbe anche il contributo di un uomo misterioso che avrebbe aiutato a finire la giovane, a infilare il corpo in un sacco, a caricarlo su una bici e poi, dopo averlo fatto a pezzi, a gettarlo nel Po. Secondo la polizia giudiziaria e i carabinieri di Reggio Emilia, che hanno sentito quanto riportato dal detenuto, le sue dichiarazioni sarebbero credibili solo in parte.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rYzCKgu
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

Saranno somministrati su richiesta a chi ha sopra i 12 anni. A fine mese via l'obbligo di mascherina quasi ovunque. Non sarà più necessario, per esempio, indossare le mascherine su bus, metro e treni, ma anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. La seconda scadenza arriverà invece il 31 ottobre quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo il monitoraggio settimanale cresce l'incidenza a 215, Rt stabile a 0,91. 21mila contagi e 49 vittime. Il tasso è al 13,9%



from Sky Tg24 https://ift.tt/LJ4xouG
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

Non fu un omicidio volontario ma un intervento eseguito con colpa e imperizia a portare alla morte di Roberta Repetto, la donna di 40 anni uccisa dalle metastasi dopo l'asportazione di un neo su un tavolo da cucina del centro olistico Anidra a Borzonasca, nell'entroterra di Genova, e curata con tisane e meditazione per due anni. E' il ragionamento seguito dal giudice Alberto Luppini che ha condannato a tre anni e quattro mesi ciascuno, con rito abbreviato, il santone del centro Paolo Bendinelli e il medico Bresciano Paolo Oneda. La psicologa Paola Dora è stata assolta. I tre erano accusati di omicidio volontario, violenza sessuale e circonvenzione di incapace. Per queste ultime due accuse i tre imputati sono stati assolti. Il pubblico ministero Gabriella Dotto, che aveva coordinato le indagini dei carabinieri, aveva chiesto 16 anni per Bendinelli, 14 per Oneda e 10 Dora.

L'arrivo in ospedale in condizioni disperate

La donna era stata operata senza anestesia dal medico sul tavolo della cucina e per due anni era stata curata con tisane. Era poi morta a ottobre 2020 all'Ospedale San Martino di Genova dove era arrivata in condizioni disperate. Il santone ha già scontato, tra carcere e domiciliari, un anno e sei mesi e per questo nelle prossime ore il suo legale farà istanza di revoca della misura cautelare. L'inchiesta era partita a ottobre 2020 quando Roberta Repetto muore all'ospedale. Il suo corpo era invaso dalle metastasi. Le indagini si erano incrociate con un altro caso segnalato in un esposto dai familiari di una giovane bresciana ospite del centro. Secondo i genitori la figlia sarebbe stata plagiata e costretta ad avere rapporti sessuali con Bandinelli e con gli altri capi dell'Anidra.

La costrizione ad avere rapporti sessuali

Per quella vicenda le indagini sono ancora in corso. Per gli investigatori a portare donne fragili al centro era la psicologa. Gli ospiti pagavano una quota fissa di cinquemila euro più un contributo volontario. Oltre al denaro, le ragazze e i ragazzi lavoravano per l'agriturismo come camerieri, donne delle pulizie, cuochi, giardinieri, contadini. Il santone avrebbe deciso anche sulla vita sessuale: ogni ospite, era l'ipotesi dell'accusa, doveva avere rapporti sessuali con lui o con gli altri dirigenti che lui indicava. Nessuna circonvenzione hanno sempre sostenuto i tre e anche le ragazze sentite dagli inquirenti. Una difesa che ora trova una sponda nella sentenza di un giudice. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/u9pIfBz
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

L'autunno è appena cominciato ed ecco che già si avvicina la prima perturbazione estrema: per effetto di una massa d'aria atlantica con minimo depressionario proveniente dalla penisola iberica, dal fine settimana piogge potenzialmente alluvionali promettono di colpire il Nord-Ovest e tutto il versante tirrenico proprio mentre gli italiani saranno intenti a recarsi alle urne. Rischio elevato dalla Liguria alla Toscana e molto elevato tra Lazio e Campania, dove in quattro giorni si attendono 400-500 millimetri di pioggia. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/9a7FNxC
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

Una tuta azzurra, scarpe da ginnastica bianche, uno zaino rosso e uno smartphone con cover glitterata argento. Gloria era vestita così quando, lo scorso 14 settembre, ha salutato mamma e papà per andare a scuola, un istituto professionale di Lonigo (nel Vicentino), dove però non è mai arrivata. Erano da poco passate le 7 del mattino. Da allora della 13enne di Pojana Maggiore, non si hanno più notizie.

Le indagini

I genitori hanno fatto scattare l'allarme e le fotografie della ragazzina sono state diffuse in televisione mentre proseguono le indagini delle forze dell'ordine. Gloria era molto attiva sui social network. Al momento della scomparsa aveva con sé il telefonino che però non è mai stato acceso dal momento della sparizione. Alta un metro e sessanta, di corporatura normale con capelli lunghi neri (e sfumature rosse), Gloria ha occhi verdi e carnagione chiara con un piercing sulla narice destra.

L'appello su social e tv

La famiglia ha lanciato un appello attraverso social e tv: “Aiutateci a ritrovare Gloria, ha solo tredici anni”. Per il sindaco della cittadina, “L’apprensione della famiglia è quella dell’intera comunità. Ho contattato il papà della tredicenne per far sentire la nostra vicinanza e per far sapere che l’amministrazione comunale è a disposizione per aiutarlo, per quanto possibile”. Foto e descrizione della tredicenne sono stati diffusi in Rete e sui social sperando che qualcuno possa riconoscerla e segnalarla alle forze dell’ordine.



from Sky Tg24 https://ift.tt/O75inpR
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/2McUeBy
via IFTTT https://ift.tt/aOp6NKS

Ennesimo incidente sul lavoro in Italia.  Oggi, nella zona industriale di Cisterna, a Tolentino (Macerata), ha perso la vita un ragazzo di 26 anni, nigeriano da tempo residente a Macerata. Secondo una prima ricostruzione, l'operaio sarebbe stato travolto da alcuni infissi, caduti da un muletto. L'incidente è accaduto all'interno di un'azienda che tratta infissi metallici. Avvertiti immediatamente i soccorsi, gli operatori del 118 hanno provato a rianimare il 26enne, ma senza successo. Sul posto per i rilievi di rito sono arrivati i carabinieri oltre ai vigili del fuoco.



from Sky Tg24 https://ift.tt/gzkT0S9
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Tempo e temperature stabili su gran parte dell’Italia, con precipitazioni solo su Sicilia e Sardegna e molte nubi su Alpi, isole maggiori e sul Gargano. Sono queste le previsioni meteo per venerdì 23 settembre. Secondo gli esperti, si tratta dell’ultimo giorno dell'alta pressione delle Azzorre sul nostro Paese. Poi nel week-end il tempo peggiorerà, con pioggia e temporali su molte regioni (LE PREVISIONI METEO). 



from Sky Tg24 https://ift.tt/5oBIdMx
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Una bella storia arriva da Pisa, dove una ragazza 19enne è diventata la prima studentessa non vedente ammessa al corso ordinario della facoltà di Lettere della prestigiosa Scuola Normale Superiore. Ludovica Amato, questo il suo nome, dopo essersi diplomata con 100 al liceo classico Galilei di Pisa, ha ricevuto ieri l'ufficialità dell'ammissione con la pubblicazione della graduatoria, come riporta il quotidiano La Nazione. La studentessa pisana, non vedente dalla nascita, ha una sconfinata passione per il latino e il greco e una grande forza di volontà.



from Sky Tg24 https://ift.tt/YDEs03A
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Mentre continuano le ricerche dei due dispersi, Brunella Chiù di 56 anni e Mattia Luconi di 8, oggi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è nelle Marche per visitare le zone colpite dall’alluvione dello scorso 15 settembre. “Una visita per essere vicina a coloro che hanno perso famigliari e anche ai feriti”, ha detto la ministra. E sulla mancata allerta ha aggiunto: “Si vedrà nell'inchiesta”. L’alluvione ha provocato undici vittime e, secondo una stima della Regione, almeno 2 miliardi di danni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3XNyzdw
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Il 23 Settembre tornano in piazza i Fridays for Future, in tutto il mondo, per lo sciopero globale per il clima. In Italia, in oltre 70 città, lo fanno in un momento delicato per lo scenario politico interno, per sensibilizzare su quello che sta accadendo: una crisi climatica senza precedenti, come testimoniano gli eventi metereologici, ultimo in ordine di tempo l’alluvione nelle Marche, che sempre più spesso assumono contorni drammatici. 

Cosa chiedono i Fridays For Future

Si sfila da Milano a Palermo passando per Napoli, dove prima ancora del cambiamento climatico si è sofferto e si soffre ancora per la Terra dei Fuochi, recentemente ricordata da Papa Francesco in un’intervista esclusiva a Il Mattino. “Fino a ora non abbiamo ottenuto azioni concrete, solo tante chiacchiere miste al cosiddetto greenwashing.  Così non può bastare”, osserva Davide Dioguardi, referente di Napoli che viene proprio dall’esperienza dei comitati ambientalisti della Terra dei Fuochi. Quello dei Fridays for Future è un movimento corposo ed eterogeneo per composizione ed età: e se la spinta propulsiva è quella delle studentesse e degli studenti, ormai le realtà sociali che ne fanno parte sono tante. Lo slogan scelto per questo global strike è “People not profit”, proprio per sottolineare che “le persone, i territori, la salute, la salvaguardia dei diritti vengono prima dei profitti”, continua Dioguardi. In questa manifestazione, il movimento richiama la campagna “Ritorno al Futuro”, nata durante la pandemia, che gettava le basi delle proposte per combattere la crisi climatica, e “l’Agenda climatica – racconta Michela Spina, portavoce nazionale di Fridays for Future– che vuole simulare, in maniera ironica, un programma elettorale che si basa su energia pulita, lavoro, efficientamento degli edifici e comunità energetiche, acqua pubblica con lotta agli sprechi e manutenzione della rete idrica, trasporto pubblico".

La transizione ecologica e la crisi climatica

A spiegare come i Fridays For Future intendano la transizione ecologica, cioè quell’insieme di azioni che dovrebbe portare le economie avanzate da un sistema basato sulle fonti energetiche inquinanti a un modello virtuoso incentrato sulle fonti verdi e la riduzione dell'inquinamento, è Michela Spina: “Vogliamo che la transizione ecologica sia reale ed equa e vogliamo che la crisi climatica sia trattata come tale. Se sleghiamo il concetto della crisi climatica da quella sociale non arriveremo a nulla, noi chiediamo che siano i ricchi a pagare le misure di adattamento e mitigazione della crisi climatica che i vari Paesi devono mettere in atto. Per noi è possibile creare una transizione giusta con una tassazione equa, grazie al principio che chi ha inquinato fino a ora, deve pagare”.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/JqYZcEN
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Continuano a calare i ricoveri per Covid-19 in Italia, ma molto meno rispetto alle settimane precedenti. "La situazione appare in generale contenimento e per il momento non si ravvisano segnali di risalita ma l'attenzione, soprattutto dopo l'allerta lanciata dall'Ema sul probabile arrivo di una nuova ondata, deve rimanere ancora molto alta" afferma il presidente Fiaso, Giovanni Migliore



from Sky Tg24 https://ift.tt/4CIiAmR
via IFTTT https://ift.tt/lamH6o1

Un’ora di interrogatorio in cui Parvin Tadjk la moglie di Beppe Grillo ha ripetuto più volte la frase a proposito di quella notte: “Non ho sentito niente”.  Davanti alla Corte di Tempio Pausania dove si svolge il processo per il presunto stupro di gruppo avvenuto nel luglio 2019 in Costa Smeralda, la madre di uno degli imputati, Ciro Grillo ha detto come tutti gli altri testimoni sentiti le volte precedenti, di non aver sentito nessun rumore nè urla provenire dall’abitazione dove dormivano i ragazzi. “Né lei né le persone che abitavano nella sua casa” ha riferito l'avvocata Antonella Cuccureddu che difende Francesco Corsiglia, uno dei tre amici di Ciro Grillo. La madre di Ciro ha descritto una giornata "assolutamente normale" il giorno dopo i presunti abusi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TJxCYU3
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Ci troviamo in un limbo dove l’anticiclone delle Azzorre protegge ancora l’Italia con temperature miti e tempo in prevalenza soleggiato. Ma da sabato cambierà tutto. Passeremo da una settimana in prevalenza asciutta ad un periodo tipico autunnale, grigio con piogge e temperature comprese tra 14 e 17 gradi. Nel weekend sono previste anche forti piogge ad iniziare da sabato su Nord e Toscana, in estensione successiva anche a Lazio, Umbria e poi Campania con possibili nubifragi.

Le previsioni di giovedì 22 settembre

Al Nord tempo a tratti nuvoloso sulle regioni occidentali e tempo in prevalenza soleggiato su Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Massime comprese tra 20 e 24 gradi.  Al Centro tempo variabile tra Marche e Abruzzo, poco nuvoloso sulle altre regioni. Massime tra 19 e 23 gradi. Al Sud tempo nuvoloso con possibili locali temporali sulla Sicilia orientale e bassa Calabria. Temperature in calo con massime fino a 25 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MdWmNKj
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Omicidio questa mattina in un'abitazione a Signa, in provincia di Firenze. La vittima è una donna di 46 anni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, spiegano dall'Arma, stanno "ricostruendo la dinamica dei fatti" e avrebbero individuato il presunto autore: sarebbe il fratello della vittima, 50 anni, trovato nascosto in un capanno vicino a casa dopo che la moglie ne aveva denunciato la scomparsa. I carabinieri hanno trovato il 50enne stamani nel riparo situato vicino alla sua casa da cui si era allontanato venerdì sera. Ed è stata la moglie a mettere in luce la vicenda martedì sera, recandosi alla Stazione dei Carabinieri di Signa per denunciarne la scomparsa dato che non riusciva a rintracciare il marito già da venerdì sera.



from Sky Tg24 https://ift.tt/i8vP0G5
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Social in rivolta e non solo. Le dichiarazioni in tv di Nunzia De Girolamo hanno provocato immediate reazioni sul web e la rabbia del quartiere a Nord di Napoli, offeso e risentito da quelle parole.

"Sono assolutamente contraria alla gestazione per altri - ha detto dell'ex parlamentare beneventana ospite a "Piazza Pulita" su La7 il 15 settembre - ma sono contraria per etero e omosessuali perché vengo da una regione dove già mi immagino Scampia, dove le donne smettono di spacciare hashish e cominciano a spacciare l'utero, quindi sono terrorizzata dalle storture di questo paese e mi attengo alla Costituzione".



from Sky Tg24 https://ift.tt/1yYVqO3
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Tantissimi messaggi di cordoglio hanno accompagnato la notizia della morte di Federica, la moglie del tecnico del Cagliari Fabio Liverani, malata da tempo. La coppia era insieme fin dai tempi della scuola, poi era arrivato il matrimonio e i due figli, Mattia e Lucrezia.

Sui vari canali social il mondo del calcio si è unito nel manifestare vicinanza e affetto all’ex centrocampista di Viterbese, Perugia, Lazio e Fiorentina e della Nazionale, a cominciare dal Lecce che per primo su Twitter ha scritto: "L'U.S. Lecce esprime il più sentito cordoglio a mister Fabio Liverani per la perdita prematura della cara moglie e abbraccia i figli Mattia e Lucrezia partecipando al grande dolore per la scomparsa dell'amata madre".

Nel ringraziare i tanti che in queste ore gli hanno manifestato affetto, Fabio Liverani ha voluto lasciare un messaggio sul suo profilo Instagram annunciando la prossima nascita di "un progetto di solidarietà in memoria della nostra amata Federica".



from Sky Tg24 https://ift.tt/RlNVYQP
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Un nuovo incendio è divampato nella notte ad Alassio, nella zona dove si era sviluppato pochi giorni fa un altro rogo. In via precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni. Lo rende noto la Regione Liguria. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, volontari, due elicotteri regionali e anche un canadair.



from Sky Tg24 https://ift.tt/cbyUP6J
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

“Nella fase più acuta della pandemia, siamo intervenuti per superare il protezionismo sul materiale sanitario e garantire più vaccini alle regioni che non ne ricevevano”. Lo ha rivendicato il premier Mario Draghi nel suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Italia 28.395 nuovi casi di Covid-19, con 60 morti per un tasso di positività al 13,7%   



from Sky Tg24 https://ift.tt/KTfzHmW
via IFTTT https://ift.tt/FZEP3gA

Due neonate scambiate in culla, una delle due fa causa alla Regione Puglia e ottiene dal Tribunale civile di Trani un maxi risarcimento di circa un milione di euro. È questa la vicenda, definita in primo grado e sulla quale la Regione valuterà se fare appello, di una donna 33enne di Canosa in Puglia che otterrà il risarcimento assieme alla sua vera famiglia (madre, padre e fratello), a cui per 23 anni sono stati impediti i rapporti familiari. La sentenza - di cui riferisce Repubblica Bari - arriva a dieci anni dalla scoperta dello scambio in culla di due bambine partorite il 22 giugno 1989 nell'ospedale di Canosa. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/fT1nFkv
via IFTTT https://ift.tt/58m3VM6

È stato ritrovato lo zainetto da scuola di Mattia, il bambino di otto anni ancora disperso insieme alla 56enne Brunella Chiù dopo la violenta ondata di maltempo abbattutasi sul Senigalliese (Ancona) la sera del 15 settembre e che ha causato 11 morti. A quanto appreso, la cartella è stata rinvenuta in tarda mattinata e poi riconosciuta dai familiari del minore. Proseguono le ricerche dei soccorritori. Il padre del piccolo continua a tenere viva la speranza: “So che è vivo, lo troveremo”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bIMTi5g
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

Non saranno responsabili civili Autostrade e Spea. Lo ha deciso il tribunale, nel processo per il crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime), che ha accolto la richiesta di esclusione. A questo punto, in caso di condanna, saranno i singoli imputati a pagare i risarcimenti, salvo le possibilità di cause civili. Le due società erano già uscite dal processo dopo il patteggiamento a circa 30 milioni, Autostrade e Spea potrebbero uscire del tutto dal processo per il crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime).  



from Sky Tg24 https://ift.tt/wBuYlRi
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

Dal 27 luglio è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali, sia sul numero fisso che quello mobile. La legge prevede per gli operatori di call center che non rispettano le nuove procedure, multe fino a 20 milioni di euro. Secondo l’Unione consumatori, al 13 settembre erano 2,6 milioni i consumatori iscritti al nuovo Registro delle opposizioni anche se non mancano ancora i call center abusivi.

L’indagine dell’Unione Nazionale Consumatori

L’associazione ha condotto un’indagine tra gli iscritti al Registro dalla quale risulta che in più della metà dei casi le telefonate indesiderate sono diminuite, nel 37% sono scomparse ma per un buon 5% non è cambiato nulla. Un miglioramento quindi c’è stato, ma siamo ancora lontani dalla piena applicazione della legge.

Come funzione il Registro delle Opposizioni

Gli utenti possono chiedere gratuitamente l’iscrizione al Registro per non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile oltre che fisso. Si può fare richiesta tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina https://ift.tt/Y4QZduJ; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l'apposito Modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata. Al momento uno dei limiti del Registro è che molti operatori ancora non si sono accreditati sulla piattaforma.

I consigli dell’Associazione Consumatori

L’associazione ricorda come si segnalano i trasgressori: è nostro diritto sapere dove è stato reperito il nostro numero. Il nostro consenso può essere revocato esercitando il diritto di opposizione e presentando un’istanza al titolare del trattamento dei dati, chiedendo di essere cancellati, oppure iscrivendosi al nuovo Registro. Se non vengono cancellati i dati potete fare una segnalazione al Garante della Privacy.

Cosa deve fare chi è iscritto al Registro delle opposizioni

Se vi siete iscritti al nuovo Registro delle opposizioni e vi chiamano lo stesso, dovete interrompere il discorso dell’operatore e chiedere il nome della società per conto della quale vi sta chiamando e il prodotto che intende vendervi. Dopo aver acquisito questi dati, fate presente che siete iscritti al Registro e che quindi non potevano chiamarvi. Fate una segnalazione al Garante della privacy compilando l’apposito modulo con queste informazioni (giorno e ora della chiamata, numero del chiamante se non anonimo, prodotto offerto con la telefonata).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Dq8RZx7
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

Sono state individuate lungo il sentiero che va verso l'Eremo di San Onofrio da una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, coadiuvata da unità cinofile dell'associazione nazionale dei Carabinieri. Intorno alle 4.30 la donna di 42 anni di Spoltore, in provincia di Pescara, e sua figlia di 5 anni sono state ritrovate sane e salve e riportate a valle dove sono state visitate dai sanitari del 118 e del centro medico di Caramanico Terme. Mamma e figlia stanno bene, anche se infreddolite e spaventate. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/jXTWCre
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

Proseguono le operazioni di soccorso nei territori delle Marche colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi. Sono 400 i vigili del fuoco impegnati, con rinforzi dal Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, per prestare soccorso alla popolazione, per rimuovere il fango, liberare le strade, tagliare gli alberi abbattuti e per gli allagamenti: 1.163 gli interventi effettuati. Intanto proseguono incessantemente le ricerche, dopo una notte senza esito, delle due persone disperse nella zona di Barbara, il piccolo Mattia e una donna di 56 anni: squadre a terra, unità cinofile, sommozzatori, esperti in topografia applicata al soccorso e droni al lavoro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ehm085Y
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

I lavori di manutenzione mai iniziati o eseguiti sommariamente, la crisi climatica, la cementificazione e il consumo del suolo preoccupano gli esperti riguardo a potenziali esondazioni e dissesti. Il presidente del Consorzio Claudio Netti: "In ogni caso il rischio zero non esiste. Bisogna fare esercitazioni di protezione civile"



from Sky Tg24 https://ift.tt/wJDb9QC
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

Nelle ultime 24 ore sono stati 12.082 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 17.154. I tamponi effettuati sono 97.091 (ieri 140.511). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 12,4% (ieri era al 12,2%). Sono 32 i morti (compresi alcuni riconteggi), 7 i posti letto in più occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 18 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 157, con 13 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 3.420 (-54). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/LbmGwPn
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

La penultima settimana di settembre inizia con un lunedì 19 di tempo variabile con nuvole alternate a schiarite, in particolare al Nord e al Centro. Probabili rovesci sulla Toscana Settentrionale, sole sul resto d'Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Scendono le temperature, che si avvicinano alla media autunnale (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/xNLzZdt
via IFTTT https://ift.tt/nTsDHu5

La violenta perturbazione si è abbattuta sulla Penisola in un 2022 che si classifica come il più caldo di sempre ma che ha registrato anche precipitazioni praticamente dimezzate. Ora alluvioni e piogge violente stanno causando morti e danni ingenti, dalle Marche alla Puglia. A rischio anche la produzione di riso in Italia, crollata di oltre il 30%



from Sky Tg24 https://ift.tt/4ZqwfF6
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

In tema di dissesto idrogeologico “serve un piano straordinario di scala nazionale, perché il problema riguarda tutti i territori. Bisogna dare risposte pratiche ai cittadini e per farlo bisogna essere messi nella condizione di agire, con risorse sufficienti. Le chiacchiere stanno a zero”. A dirlo è il presidente della Regione Marche e commissario dell'emergenza Francesco Acquaroli, intervistato da Qn e Corriere della Sera pochi giorni dopo la tragica alluvione che ha colpito la zona di Senigallia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/wyD3sHu
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

Sono 3.474 i ricoveri ordinari (-126) e 150 quelli nelle terapie intensive (+8). I tamponi processati sono 140.511 (ieri erano stati 138.248). La sottovariante Omicron BA.5 risulta predominante in Italia. Speranza: "La pandemia non è finita ma siamo sulla strada giusta"



from Sky Tg24 https://ift.tt/my7ModG
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

È di due morti e cinque feriti il bilancio dell'incidente verificatosi nella sera di sabato sulla strada provinciale Teggiano-Polla, nel Salernitano. A perdere la vita due giovani di Polla, di 23 e 29 anni che viaggiavano a bordo di una Fiat 500. I cinque feriti, invece, erano a bordo di altri due veicoli, un fuoristrada ed una Fiat Punto.

Vittime morte sul colpo

L'incidente, le cui cause sono in corso di accertamento, si è verificato in un tratto di strada compreso tra i territori comunali di Teggiano e San Pietro al Tanagro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sala Consilina ed i sanitari del 118. Le due vittime sono morte sul colpo, mentre i cinque feriti, di cui uno versa in gravi condizioni, sono stati ricoverati tutti presso il vicino ospedale di Polla.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6NwzCvf
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

Una nave da crociera battente bandiera norvegese, la 'Viking Sea' con a bordo 870 passeggeri e circa 200 membri di equipaggio è stata protagonista di una disavventura, a causa del forte maltempo, che poteva avere conseguenze più gravi. L'imbarcazione di 228 metri di lunghezza ha rotto i cavi di ormeggio intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo. Le operazioni di recupero sono durate oltre 4 ore. Per mantenere in assetto l'imbarcazione, sono stati impiegati 5 rimorchiatori.

La dinamica dell’incidente

Attorno alle 8 di questa mattina risultava regolarmente ormeggiata al Terminal Crociere del porto, prima di essere investita dalle forti raffiche di bora, di intensità assolutamente straordinaria fino a 160 km orari. In acqua, per le operazioni di soccorso, anche la motovedetta della Guardia Costiera e gli uomini del gruppo ormeggiatori. Sono prontamente intervenuti la Capitaneria di Porto ed i servizi tecnico nautici Dopo le operazioni di “salvataggio” la Viking Sea è di nuovo riormeggiata nella propria posizione e quando le condizioni meteo lo consentiranno, lascerà il porto di Ravenna.



from Sky Tg24 https://ift.tt/z4UlvT5
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

E’ arrivata sul luogo di lavoro completamente ubriaca e, invece di pulire casa, una colf romena di 37 anni l'ha distrutta costringendo gli agenti della polizia, aggrediti a loro volta, ad arrestarla dopo averla immobilizzarla con il taser. E' successo a Padova, dove il padrone di casa ha deciso di chiamare il 113 vista la situazione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/pS1c7Rx
via IFTTT https://ift.tt/HxN4Ii3

Il sistema di prevenzione inizia con il Centro funzionale nazionale a Roma, suddiviso in un settore meteo e in uno idrogeologico e idraulico, e la collaborazione con i centri funzionali decentrati. Le informazioni confluiscono poi in un Bollettino di criticità messo a disposizione dei Centri locali e dei ministeri dell'Interno, delle Politiche agricole, dei Trasporti e dell'Ambiente. Il livello di rischio è poi identificato sulla base di un sistema di allerte: verde, gialla, arancione e rossa



from Sky Tg24 https://ift.tt/aor9dwT
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

Sono 3 al momento le persone che mancano all’appello, tra cui anche un bambino di 8 anni. Ieri il premier si è recato nelle zone colpite dal disastro: “Non risparmieremo alcuno sforzo per poter aiutare le famiglie e le imprese”, ha detto Draghi. Oggi fino alle 24 è stata diramata un’allerta per criticità idrogeologica, idraulica, temporali e vento



from Sky Tg24 https://ift.tt/SHAijbC
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

Sono stati 180 i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi necessari dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Ancona, con sezioni operative in rinforzo arrivate anche da Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo e Toscana, con il personale dei comandi di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Il bilancio parla di vari dispersi e una decina di morti, con vittime segnalate tra Ostra, Trecastelli e Barbara, tutti territori dell’Anconetano. Duecento gli interventi di soccorso effettuati dalle squadre per prestare assistenza alla popolazione. Come spiegato dagli stessi vigili del fuoco, nella notte è esondato il fiume Misa a Senigallia, che al momento è la zona con maggiori criticità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/tjSl1zL
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

La drammatica alluvione che ha colpito le Marche (LE FOTO DEI DANNI) è imprevedibile nella sua precisa localizzazione ma la situazione meteo è totalmente cambiata e perturbazioni provenienti dal Nord Europa si scontreranno ancora con l’aria e l’acqua del mare ancora molto calde.  I temporali di fortissima intensità creano in breve tempo delle piene fluviali. Questi fenomeni così estremi sono l’eredità della caldissima estate 2022 e la possibilità di forti nubifragi (anche sul versante tirrenico) sarà attuale per almeno un mese.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NzdRh3n
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

Sono almeno 10 le vittime dell'alluvione che investito le Marche, mettendo in ginocchio intere cittadine, letteralmente sommerse dall'acqua. Quattro di loro sono di Pianello di Ostra, un paesino dell'entroterra in provincia di Ancona. Due sono padre e figlio, Giuseppe e Andrea Tisba, rispettivamente di 65 e 25 anni. Sono morti insieme, intrappolati nel loro garage. Secondo le ricostruzioni, il figlio sarebbe sceso nel tentativo di recuperare l'automobile, il padre lo avrebbe seguito per aiutarlo, ma entrambi sarebbero stati travolti da un'ondata di acqua e fango.



from Sky Tg24 https://ift.tt/fJzmtiK
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

Ieri sera, con in sottofondo le note fiabesche di Wagner e Rossini e giochi di luce incantevoli, sulla facciata di San Petronio un videomapping ha fatto rivivere i grandi progetti del passato per la facciata della basilica. Sono stati proiettati gli studi di Peruzzi, Romano, Palladio, e tanti altri: i più grandi architetti della storia. I presenti hanno potuto vedere come sarebbe potuta essere San Petronio se la sua facciata non fosse rimasta incompiuta, grazie al progetto "La piazza si accende".

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Xu72qtd
via IFTTT https://ift.tt/pnV4w9Q

Una giovane, dopo avere scoperto il fidanzato con un'altra, si è scagliata contro la rivale dando origine ad una vera e propria rissa che ha coinvolto anche amici e parenti, tutti residenti al quartiere San Paolo. È accaduto ieri pomeriggio in via Melo, a Bari dove tante persone si sono avvicinate, attirate dalle urla, e hanno bloccato l'intero isolato, tra via Piccinni e via Abate Gimma. Con non poche difficoltà una decina di agenti della Polizia locale sono riusciti a sedare la lite.



from Sky Tg24 https://ift.tt/OHZasR6
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

L’estate sembra essere agli sgoccioli. Dalle prossime ore e per tutto questo fine settimana ci sarà un generale abbassamento delle temperature in tutta la Penisola, a causa della combinazione degli effetti dell’ex-uragano Danielle e della perturbazione polare proveniente dalla Svezia. Il primo ha già portato piogge e temporali forti al Centro-nord e continuerà a colpire fino alla serata di venerdì, soprattutto sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche. A fargli posto sarà poi la perturbazione proveniente dal nord Europa che, invece, si avvertirà nella notte tra venerdì e sabato e porterà a un crollo delle temperature di almeno 10 gradi, 15 nelle zone dove persiste l’eccezionale caldo di quest’estate.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MtOjBSA
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

Dopo la violenta alluvione che si è abbattuta nelle Marche stanno arrivando numerosi messaggi di solidarietà per la popolazione colpita, di cordoglio per le vittime e di proposte di aiuti concreti da parte dei politici italiani, impegnati nella campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre (LO SPECIALE).

Letta: "Stop a campagna elettorale nelle Marche"

Su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta ha annunciato che "si fermerà la nostra campagna elettorale nelle Marche. In segno di lutto e partecipazione al dolore delle famiglie colpite e per dare coi nostri volontari tutto l'aiuto necessario rispetto ai terribili danni della alluvione", ha detto Letta. (MALTEMPO MARCHE, LE FOTO). Anche il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, è intervenuto sul disastro per il maltempo nelle Marche: "La mia vicinanza alle famiglie delle vittime dell'ondata di maltempo in provincia di Ancona. Una tragedia che lascia sgomenti e ci ricorda l'urgenza assoluta di politiche serie contro il cambiamento climatico. L'emergenza clima deve essere al primo posto dell'agenda di tutte le forze politiche" ha detto Fico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/lUR3JEB
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

Continua il calo delle terapie intensive (-8) e dei ricoveri ordinari (-87). Processati 146.983 tamponi. Agenas: occupazione reparti a 6%, aumenta in 5 Regioni.  La commissione tecnica scientifica dell'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti Covid adattato contro le sotto-varianti Omicron 4 e 5



from Sky Tg24 https://ift.tt/qbDp4fF
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

Telefono Azzurro si interroga e chiede ai partiti quali siano le azioni concrete per migliorare e garantire la tutela e la protezione di bambini e ragazzi. Per l’associazione il dibattito elettorale tra le forze politiche, in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, sembra aver dimenticato un tema cruciale per il futuro del nostro paese: quello dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Su questo, Telefono Azzurro si sta battendo, affinché la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza diventi una priorità. Mercoledì 14 settembre il Telefono Azzurro ha organizzato una tavola rotonda per discutere di questi problemi che ha visto la presenza di esponenti dei maggiori partiti politici in corsa alle elezioni, tra cui Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Azione e Movimento 5 Stelle.



from Sky Tg24 https://ift.tt/notU0X9
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

A sentirla raccontare viene quasi da ridere e torna alla mente il film “Miseria e nobiltà” con Totò che si infila la pastasciutta nelle tasche. Ma non ci trovano nulla da ridere i due dipendenti della cooperativa agricola Tre Valli, di Correggio, in provincia di Reggio Emilia. "Erano fette di scarto - spiegano i dipendenti - che abbiamo usato per farcire un po' di focaccia portata da casa”.

A darne notizia è il Resto del Carlino di Reggio Emilia che racconta come i lavoratori - addetti al confezionamento di carne e salumi, abbiano ricevuto nei giorni scorsi le lettere di contestazione disciplinare che annunciavano loro la sospensione. "A seguito della segnalazione di diversi episodi gravi, è stata avviata una serie di accertamenti disciplinari tuttora in corso come previsto dalla legge in materia", ha fatto sapere l'azienda, in riferimento ad alcuni ammanchi negli armadietti degli spogliatoi dei dipendenti, portando all'installazione di telecamere nascoste. Dalle immagini, l'azienda oltre a scoprire un dipendente - poi licenziato - che aveva infilato due prosciutti interi in un borsone, ha notato i lavoratori mentre prendevano fette di salume per poi mangiarle in pausa. "Non abbiamo rubato nulla, avevamo solo fame durante il turno dato che i distributori automatici di cibo non bastano per 80 dipendenti e al pomeriggio sono già vuoti. Abbiamo agito in buonafede, tutto alla luce del sole pur sapendo della presenza delle telecamere. E poi è sempre stato tollerato in azienda, altrimenti dovrebbero sospendere tutti".   



from Sky Tg24 https://ift.tt/uSIxBCt
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

Incidente sul lavoro in Puglia. A Lizzano, nel Tarantino, è crollato il solaio di una palazzina in ristrutturazione di via Ariosto 5. Due persone, a quanto si è appreso, sarebbero sotto le macerie. Si tratterebbe, in particolare, di operai che in quel momento erano al lavoro. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/SbfphA5
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

L’accusa è di avere utilizzato per poco più di tre anni, tra il 2010 e il 2013, uno studente universitario come addetto stampa, tenendolo come Co.co.co e a Partita Iva per 1.200 euro lordi al mese, mentre di fatto era un dipendente del partito, con un “rapporto di lavoro subordinato”. Per questo il Pd di Lecce è stato condannato dalla Corte di appello di Lecce a pagare a Maurizio Pascali oltre 50mila euro, di cui 6.700 in solido con l’ex ministro Teresa Bellanova. È questo l’esito di una causa durata, sino ad ora, 8 anni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Nc4PzVj
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

Se è vero che gli adulti devono dare il buon esempio, non dovrebbe stupire la decisione del preside del liceo Malpighi a Bologna. Niente cellulari a scuola perché le notifiche sullo schermo, che ogni volta si illumina, distraggono durante la lezione. Tutti gli smartphone verranno messi via, all'ingresso, e gli alunni li dovranno consegnare prima di entrare in aula. Verranno riconsegnati dai collaboratori scolastici alla fine della mattinata. I docenti hanno più opzioni: lo dovranno tenere in sala professori, sulla loro scrivania o in borsa, ma sempre rigorosamente spento. Il divieto di usare il telefonino, non per motivi didattici, è già presente nella scuola italiana, ma in realtà gli studenti continuano a usarlo sotto il banco e i professori, tra un'interrogazione e l'altra, sbirciano le notifiche. Tutto questo non potrà più accadere.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/HRv2SuM
via IFTTT https://ift.tt/EL4qWpF

 L'Aifa ha dato il via libera al vaccino adattato contro le sottovarianti Omicron 4 e 5. Oms: "Il mondo non è mai stato in una posizione migliore per porre fine alla pandemia di Covid-19, che ha ucciso milioni di persone dalla fine del 2019. Sono 151 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 12 meno nel bilancio tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono 15. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 3.719 nelle ultime 24 ore



from Sky Tg24 https://ift.tt/eZAbVyH
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

Tentato femminicidio ad Arezzo, dove un uomo ha cosparso di liquido infiammabile la compagna che stava dormendo e poi le ha dato fuoco. Il fatto è accaduto alcuni giorni fa ma è stato reso noto solo oggi dalla questura di Arezzo in occasione dell'arresto dell'uomo, un 38enne cubano, in esecuzione di un provvedimento dell'autorità giudiziaria. La donna ha riportato ustioni principalmente all'altezza di una spalla e di un orecchio giudicati guaribili in 10 giorni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CxglG1o
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

Le api della Regina

Comunicazioni riservate, due minuti di silenzio in tutto il Regno, prove generali per il corteo funebre, il dress code dei giornalisti della BBC: il protocollo "London Bridge" e la sua variante operazione "Unicorno", scattati appena sopraggiunta la morte della Regina, non lasciano nulla al caso. Ogni dettaglio è codificato. Ma non finisce qui. C’è un altro importante passaggio che sfugge ai documenti ufficiali e che affonda le radici nella notte dei tempi. Si tratta della tradizione di comunicare alle api la notizia della morte della sovrana.

 

Una tradizione antica

Le origini di questo rituale non sono note. Le loro tracce si perdono nel folklore popolare delle campagne inglesi. C’è chi lo fa addirittura risalire ai Celti. Al pari dei membri della famiglia le api devono essere avvisate di cambiamenti e sconvolgimenti, che siano positivi o negativi. In particolare, le notizie relative a nascite e morti, secondo la tradizione, devono essere riportate per filo e per segno a questi insetti noti per la loro operosità.

 

Tra folklore e protocollo

Per i lutti si apre un capitolo a parte. Tra il Settecento e l’Ottocento si diffuse la credenza che se si fosse dimenticato di comunicare alle api il decesso di un parente disgrazie e sventure si sarebbero abbattute sulla famiglia. I contadini temevano che una qualsiasi mancanza di rispetto potesse pregiudicare la futura produzione di miele. Sebbene non si creda più a queste superstizioni, l’usanza è sopravvissuta. I professionisti che la praticano ancora nel Terzo Millennio, però, non sono molti. Tra questi coraggiosi difensori della tradizione c’è John Chapple, l’apicoltore ufficiale di Buckingham Palace e di Clarence House. Da quindici anni si occupa con passione e dedizione delle arnie londinesi della famiglia Windsor. La stampa britannica ha reso noto che il 9 settembre scorso ha sbrigato la pratica, come è consuetudine da secoli.

 

Le arnie di Buckingham Palace

Ma con che modalità è stata data la notizia alle api della sottospecie “mellifera mellifera”? Chapple ha posto dei nastri neri sulle arnie, sette in totale. Secondo quanto riportato dal popolare quotidiano britannico The Daily Mail's che ha intervistato il settantanovenne, Chapple ha sussurrato con voce sommessa la notizia della morte della Regina. Ha inoltre annunciato la proclamazione del nuovo re, Carlo III. "La Regina è morta, ma non fuggite. Il vostro nuovo padrone sarà buono con voi", ha scandito.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UKhrGv6
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

Ancora qualche giorno e l’estate come l’abbiamo conosciuta sin dal mese di maggio chiuderà i battenti. Il calo delle temperature è atteso nell’ordine dei 10-12 gradi e il clima sarà completamente diverso su tutta Italia. La configurazione meteorologica generale a livello europeo vede lo spostamento di una forte perturbazione dalla Spagna verso il nostro Paese. Arriveranno le prime piogge al Nord Ovest e sull’alta Toscana e da giovedì forte maltempo al Centro e sulla Liguria.

Nucleo freddo dalla Scandinavia

Responsabile del vero cambiamento sarà un’altra perturbazione che farà scendere verso il Mediterraneo un nucleo freddo dai Paesi nordici. Sarà un vero ribaltone tra venerdì sera e sabato con l’arrivo della bora al Nord est e venti freddi settentrionali ovunque. Il tempo sarà molto instabile, con temperature che crolleranno specie in montagna e nei valori massimi su tutte le regioni. Sono attese piogge, grandinate e colpi di vento. La buona notizia è che il passaggio del fronte freddo sembra molto rapido: domenica potrebbero tornare ampie schiarite e, complice il calo del vento anche un leggero aumento delle temperature durante il giorno.

Minime quasi invernali

Meno vento e più schiarite rappresentano un'equazione che significa crollo delle temperature minime: domenica 18 settembre sono previste minime quasi invernali al Nord e parte del Centro, dai 3 gradi di Bolzano, fino ai 6 gradi di Siena o ai 9 gradi di Firenze, Milano e Roma.

Le previsioni di giovedì 15 settembre

Al Nord ampie schiarite al Nord con maggiore instabilità sulla Liguria, Friuli Venezia Giulia e Romagna con possibili piogge. Massime tra 28 e 32 gradi. Al Centro molto nuvoloso con temporali su Toscana, Umbria, Lazio e temperature in calo. Al Sud locali rovesci su Molise, Campania e alta Puglia. Temperature in temporaneo rialzo con massime fino a 34 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UN3jtrk
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

Pubblicati i risultati dei test di medicina di quest’anno. In mattinata Universitaly li ha reso noti in forma anonima, tramite un codice etichetta, con cui gli utenti hanno potuto capire il loro punteggio. Risulta essere importante aver conseguito un punteggio minimo di 20, sufficiente per entrare nella graduatoria nazionale. Per conquistare un posto molto dipende sia dall'ateneo prescelto che dalla difficoltà del test: secondo Studenti.it, il punteggio che serve per piazzarsi nell'ultima posizione utile al primo tentativo dipende dall'andamento generale. Per chi non dovesse ricordare il proprio codice etichetta non c’è problema: a partire dal 23 settembre saranno ufficiali anche i nominativi e risultati del questionario, con i quali capire cosa è andato bene e cosa no.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iJd3x6f
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

I mesi più freddi porteranno con grande probabilità ad una nuova ondata di contagi da Covid-19 ed è prossimo l'arrivo dell'influenza stagionale, che si preannuncia particolarmente aggressiva. Rezza: "ll nuovo piano di vaccinazione sarà pronto in due giorni lavorativi"



from Sky Tg24 https://ift.tt/BtGxToz
via IFTTT https://ift.tt/PDOTciZ

Carabinieri e Guardia di Finanza stanno notificando provvedimenti restrittivi a carico di amministratori e imprenditori ad Otranto, in Salento. Le misure cautelari sono firmate dal gip Cinzia Vergine su richiesta del procuratore aggiunto Valeria Elsa Mignone. L'inchiesta sarebbe partita da un'indagine dei carabinieri su vicende di presunta corruzione e si è poi intrecciata con una recente indagine della Gdf, chiamata 'Re Artù', su presunti intrecci tra politica e sanità. In questa indagine è indagato per falso ideologico il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, dall'8 luglio sottoposto a divieto di dimora e sospeso dall'incarico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7lRSyUp
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

Dopo il via libera ottenuto da Ema e Aifa, partono oggi le somministrazioni per i nuovi vaccini bivalenti adattati: i booster sono destinati in primis a over 60, fragili e operatori sanitari. Nelle ultime 24 ore in Italia si registrano 12.317 nuovi casi di Covid-19 e 34 decessi. Tasso di positività all’11,3% 



from Sky Tg24 https://ift.tt/DZ6LJC7
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

Sono 366.310 le classi per l’anno scolastico 2022/2023, il primo dopo tre anni che vedrà alunni e docenti senza mascherine (tranne i fragili) e in presenza, senza che sia prevista la Dad in caso di positività. Oggi rientrano in aula i ragazzi e le ragazze di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Piemonte, Veneto e Lombardia. Il ministro Bianchi ha detto che “non mancano docenti”, ma i sindacati non sono d’accordo e segnalano l’assenza anche di 15mila amministrativi e circa 500 dirigenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/YcFvIdf
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

Mario Ranza, un pensionato di 68 anni, è morto dopo essersi gettato dal sesto piano della palazzina in cui viveva a Gallarate, in provincia di Varese. Poco prima l’uomo aveva accoltellato la madre di 92 anni ferendola quasi mortalmente.  La donna è ora ricoverata in ospedale in gravissime condizioni. Le indagini sono in corso. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/wLdNmP1
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

Un ultraleggero con pilota e copilota è caduto nella periferia est de L'Aquila, nella frazione di San Demetrio nei Vestini. I due occupanti, un uomo e una donna, di cui al momento non si conoscono le generalità, sono morti. Non si sa se il piccolo aereo fosse da poco decollato o se era in procinto di atterraggio nel piccolo scalo sportivo di Fossa, piccolo comune della prrovincia del capoluogo abruzzese. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e personale medico del 118. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/fTyBsrH
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

Nelle ultime 24 ore sono stati 12.317 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 15.565. I tamponi effettuati sono 108.644, contro i 140.365 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è all'11,3% (ieri era all'11,1%). Sono 34 i morti (compreso qualche riconteggio), 7 i posti  letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute dell'11 settembre (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 180, con 20 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 3.923 (-13). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/BLmI2v4
via IFTTT https://ift.tt/2hKQtbR

La giornata di lunedì 12 settembre sarà caratterizzata da un campo di alta pressione sud-tropicale che si estenderà su tutto il Paese. Giornata ampiamente soleggiata quasi ovunque: possibili annuvolamenti sulle coste meridionali tirreniche e lungo la dorsale appenninica meridionale ma senza rischio di precipitazioni. (LE PREVISIONI DEL TEMPO)



from Sky Tg24 https://ift.tt/7QFwiBq
via IFTTT https://ift.tt/3wBL6iX

Si ferma il calo delle terapie intensive, che registrano un leggero aumento (+1), mentre continua la discesa dei ricoveri (-81). Sono stati 15.765 i casi di Covid nelle ultime ore, 18 i decessi. Da domani al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZIP7XNe
via IFTTT https://ift.tt/3wBL6iX

"Non sono stato io a tradire per primo". Francesco Totti rompe per la prima volta il silenzio dopo l’annuncio della separazione da Ilary Blasi. Lo fa in un'intervista al Corriere della Sera, in cui racconta la sua verità e conferma la relazione con Noemi Bocchi. La conduttrice tv, invece, non ha ancora dato pubblicamente la sua versione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2fRnStM
via IFTTT https://ift.tt/3wBL6iX