luglio 2024

Due alpinisti austriaci hanno perso la vita tra le montagne del Friuli Venezia Giulia. I due scalatori sono precipitati dallo Spigolo Comici: i loro corpi sono stati individuati e recuperati questa mattina dall’elicottero sanitario regionale dopo ore di ricerche iniziate ieri e riprese questa mattina all’alba. I due si erano allontanati con l'intenzione di partire dallo Spigolo Comici per raggiungere la Cima di Riofreddo, una via di 800 metri di dislivello che richiede diverse ore di tempi di percorrenza.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iFM5CAg
via IFTTT https://ift.tt/lntcJ4E

Da Nord a Sud, ecco i bandi in scadenza nel corso di questo mese che riguardano posti di lavoro in diversi settori: dalla Pubblica amministrazione alla sanità, dall’Agenzia di Cybersicurezza a Unioncamere.

 

Concorso da segnalare per il numero di posti a disposizione è quello dell’Inail, che intende assumere 577 persone a tempo pieno e indeterminato. I candidati interessati devono inviare entro e non oltre il 12 agosto 2024 la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid, Cie, Cne o eIDAS e compilando il format direttamente sul portale “inPA”



from Sky Tg24 https://ift.tt/AbGOLNR
via IFTTT https://ift.tt/lntcJ4E

Al momento non ci sono indagati in relazione all'omicidio di Sharon Verzeni, la 33enne morta in ospedale dopo un'aggressione in strada a Terno d'Isola, nella Bergamasca, nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 luglio. Stando ai primi riscontri dei carabinieri, è stata accoltellata alla schiena e al torace. La giovane donna, che aveva studiato da estetista, è stata soccorsa intorno all'una in via Castegnate. È stata ricoverata in condizioni disperate all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo dove poi è deceduta. I carabinieri di Bergamo hanno lanciato un appello: "Chi fosse in possesso di informazioni ritenute utili alle indagini potrà rivolgersi al Comando Provinciale dei carabinieri di Bergamo”. L'invito è rivolto ai cittadini che possano fornire spunti investigativi per un'inchiesta che al momento esplora diverse ipotesi sull'omicidio di Sharon Verzeni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NWsdqk4
via IFTTT https://ift.tt/OVz6af8

Si è conclusa un'operazione ad alto impatto della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale per il contrasto alle truffe online, frodi informatiche e agli accessi abusivi a sistemi informatici. Le attività, coordinate dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, hanno coinvolto oltre 160 operatori dei Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica e hanno riguardato 54 persone residenti in Campania, Puglia, Veneto, Sicilia, Calabria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Marche e Friuli Venezia Giulia. Sono state effettuate perquisizioni personali e domiciliari che hanno consentito di raccogliere significativi elementi probatori, utili alla prosecuzione delle attività di indagine.

Le varie tipologie di truffe

Diverse le tipologie di truffe individuate dagli investigatori, a cominciare dalla truffa del falso operatore: i truffatori, fingendo di essere dipendenti bancari o operatori di polizia contattano l'utente, telefonicamente o con sms, lo avvertono di un accesso anomalo sul conto corrente e lo inducono a trasferire tutto il denaro su un altro conto ritenuto sicuro. Altra truffa, quella del falso figlio: l'utente viene contattato da una persona che finge di essere il figlio o un parente e comunica di aver smarrito i propri documenti, il cellulare e il bancomat. Per acquistare il nuovo smartphone richiede l'invio di una somma di denaro.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/A1goqJb
via IFTTT https://ift.tt/OVz6af8

Il raid di Israele in Libano e l'uccisione del numero 2 di Hezbollah, le parole di Meloni dalla Cina e le medaglie azzurre a Parigi 2024 sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. Poi ancora, l'uccisione dell'orsa in Trentino, il Pil dell'Italia in crescita e il femminicidio nella Bergamasca



from Sky Tg24 https://ift.tt/kh8pvNy
via IFTTT https://ift.tt/OVz6af8

Il rito si svolge ogni anno, da secoli. Quello di fine luglio è l'appuntamento che più di ogni altro richiama in paese i tanti abitanti emigrati a cercar fortuna altrove. Si ritrovano qui nei quattro giorni della festa, che ha il suo momento più emozionante la domenica, al tramonto, quando il sole fa capolino dall'immenso portone della Chiesa della Madrice, posizionata sulla parte più alta e più antica della città, su una spianata a strapiombo sulla vallata. 

 

Al termine della Messa il Crocifisso viene portato fuori dalla Chiesa della Madrice, accompagnato da una banda musicale, con i fuochi d'artificio che illuminano a giorno il paese che Goethe nel suo viaggio in Italia descrisse  come "la straordinaria Caltabellotta sotto uno spuntone di roccia”. La vara si avvicina a quella della Madonna dei Miracoli, che ha la sua banda  musicale, e comincia la processione che attraversa il paese, su e giù per i ripidi sentieri e le strette strade di questo borgo medievale, fino a notte fonda quando le due vare fanno ritorno in chiesa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hn34zem
via IFTTT https://ift.tt/OVz6af8

Una donna ha perso la vita nel Bellunese mentre ieri scendeva lungo il Vallon del Froppa assieme a cinque amici dopo essere stata investita da un masso, che si è staccato dalla parete soprastante. Nel tardo pomeriggio di domenica la centrale del 118 è stata allertata da un gruppo di escursionisti in stato di choc dopo che una loro compagna era stata travolta da una scarica di sassi. Con difficoltà nella comunicazione, dalle prime informazioni si parlava di Forcella Baion e del più distante Bivacco Fanton. Mentre venivano attivati il soccorso alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore, è subito decollato un elicottero che ha effettuato una ricognizione in presenza di nubi e che ha poi individuato il punto dell'incidente sotto Forcella Marmarole, nella parte alta del Vallon del Froppa. È stato quindi sbarcato il tecnico di elisoccorso, poi l'elicottero è volato a imbarcare un primo soccorritore di Pieve di Cadore, e di seguito altri due, in supporto alle operazioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/obmXcBM
via IFTTT https://ift.tt/CGMfzaH

L'ultimo report del ministero della Salute sull'alcol in Italia vede un lieve aumento del numero di donne consumatrici nel corso dell'anno (dato che rimane comunque inferiore rispetto agli uomini). Crescono inoltre i consumatori occasionali e fuori pasto, mentre calano quelli giornalieri. Per quanto riguarda i giovani, a preoccupare resta l'abitudine del binge drinking, praticata dal 15%.

 

"A tutt'oggi - ha commentato il ministro della Salute Orazio Schillaci - il consumo dannoso di alcol resta una criticità, tanto da indurre molti Paesi ad adottare raccomandazioni sul consumo di bevande alcoliche, suggerendo la prudenza, come esprime con chiarezza il concetto condiviso dalla comunità scientifica internazionale che si sintetizza con la frase less is better".



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ye2C8VL
via IFTTT https://ift.tt/CGMfzaH

È stata Stefania Secci, una modella e influencer di origini cagliaritane, oggi 35enne, a far partire l'inchiesta che ha portato all'arresto del titolare della MIA Models Italian Academy di Corneliano d'Alba (Cuneo). Paolo Ferrante, fotografo e sedicente talent scout, 46enne, è da venerdì in carcere a Torino, accusato di violenza sessuale da cinque ragazze, mentre un suo collaboratore 36enne di Bra si trova agli arresti domiciliari. L'autrice della prima denuncia racconta di aver subito molestie in un casale della campagna cuneese, dove si era recata per un servizio fotografico. Poi ha iniziato a scandagliare l'attività dell'agenzia, per mesi, raccogliendo le storie di ragazze che avevano subito esperienze perfino più traumatiche della sua, fino alla violenza consumata.

L'appello di Secci

“A quelle che vedeva più inesperte - racconta all'Ansa, Secci - proponeva la realizzazione di cortometraggi ‘sulla violenza sulle donne'. Lui faceva la parte dell'attore maschile e provava a stuprarle”. In parecchi casi agli abusi si sarebbero sommati i ricatti: minacce di richiedere penali esorbitanti o di diffondere foto intime. Una spirale interrotta dai carabinieri di Alba: "Faccio un appello a tutte le ragazze che non siamo riusciti a intercettare, perché non tutte hanno i social: contattateli".



from Sky Tg24 https://ift.tt/x5XJgHm
via IFTTT https://ift.tt/xDTdSjX

Oggi, domenica 28 luglio 2024, si celebra la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani. Il tema scelto da Papa Francesco per questa edizione, “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, intende sottolineare come la solitudine sia l’amara compagna della vita di tanti anziani, spiega il bollettino della Sala Stampa Vaticana, che prosegue: "Nell’anno di preparazione al Giubileo, che il Santo Padre ha scelto di dedicare alla preghiera, il tema della Giornata è tratto dal Salmo 71, l’invocazione di un anziano che ripercorre la sua storia di amicizia con Dio. La celebrazione della Giornata, valorizzando i carismi dei nonni e degli anziani e il loro apporto alla vita della Chiesa, vuole favorire l’impegno di ogni comunità ecclesiale nel costruire legami tra le generazioni e nel combattere la solitudine, consapevoli che - come afferma la Scrittura - “Non è bene che l’uomo sia solo” (Gen 2,18)". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/X6cnMJZ
via IFTTT https://ift.tt/xDTdSjX

Il 2024 si presenta come l'anno nero all'insegna del pneumatico liscio: circa il 9% delle vetture in circolazione in Italia hanno gomme lisce. E spesso senza saperlo. È il dato più importante emerso dalla campagna "Vacanze sicure" promossa dalla Polizia di Stato con il sostegno di Assogomma, che ha visto impegnate su strada decine di pattuglie della polizia stradale, che nei mesi di maggio e giugno hanno controllato i pneumatici di quasi 10.000 auto sulle strade.

 

Avere la gomma liscia rappresenta una condizione pericolosa per le auto, perché rischia di causare incidenti. L'effetto più noto è l'aquaplaning, cioè lo "scivolamento sull'acqua". Assogomma ha pubblicato una serie di consigli da seguire per avere pneumatici perfetti prima di mettersi in viaggio per le vacanze: dalla verifica della pressione e del gonfiaggio, al controllo dello stato di usura, fino all'accertamento immediato dopo eventi accidentali che potrebbero aver creato danni alla gomma



from Sky Tg24 https://ift.tt/cCauJK5
via IFTTT https://ift.tt/xDTdSjX

Cogne è di nuovo raggiungibile. Dopo quattro settimane dell’alluvione del 29 giugno che aveva completamente isolato il comune della Valle d’Aosta, alle 7.04 di questa mattina è stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria. Nel comune più a valle, Aymavilles, già alle 6.30 erano alcune decine gli automezzi, soprattutto di turisti, che attendevano il via libera reso possibile dagli operatori che, dopo intense giornate di lavoro, hanno rimediato ai danni del maltempo. La stagione estiva a Cogne può ora ripartire: alberghi, ristoranti e negozi sono pronti ad accogliere i visitatori. Tra ieri e mercoledì sono arrivati in paese i fornitori e i dipendenti delle strutture ricettive.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EjpFW4U
via IFTTT https://ift.tt/xDTdSjX

Incidente mortale sulla statale del Brennero. Due persone sono decedute e una è rimasta ferita in uno scontro avvenuto questa mattina intorno alle ore 6.30 lungo la Strada statale 12 a Pescantina, in provincia di Verona. Secondo quanto si è appreso, l'impatto è stato fra un'automobile e un mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Suem 118 con tre mezzi, assieme alla Polizia Stradale e ai Vigili del Fuoco. La persona rimasta ferita è stata trasportata in codice verde all'Ospedale di Negrar di Valpolicella (Verona).



from Sky Tg24 https://ift.tt/3NrEhBq
via IFTTT https://ift.tt/A2jpJni

Aperture dei giornali tutte dedicate alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi e alle prime gare di oggi, che vedono anche gli italiani. Sullo sfondo, il sabotaggio all'Alta velocità e le polemiche per lo show sotto la pioggia. Poi le dimissioni di Toti da governatore della Liguria e il voto in Regione entro 90 giorni. Infine la politica estera, con Netanyahu che incontra Trump e l'endorsement degli Obama a Kamala Harris



from Sky Tg24 https://ift.tt/50LNkBe
via IFTTT https://ift.tt/A2jpJni

Sulla Sicilia, a fine Giugno, le precipitazioni cumulate in 12 mesi sono state mediamente mm. 414, cioè 1 solo millimetro in più rispetto a quanto registrato durante la grande siccità del 2002. Su larga parte della Sicilia Orientale il deficit pluviometrico supera il 60% su base annua. Gli invasi regionali trattengono 267 milioni di metri cubi, il 38,21% del volume di riempimento autorizzato e 42% in meno sulla media del periodo nello scorso quindicennio. Di questi, solamente 122 milioni di metri cubi sono realmente utilizzabili, al netto dei volumi utili alla fauna ittica, dell'interrimento e del cosiddetto "volume morto". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/YePtVGr
via IFTTT https://ift.tt/A2jpJni

Potrebbero arrivare oggi le dimissioni del presidente della Liguria Giovanni Toti. Il governatore sospeso, accusato di corruzione, falso e voto di scambio, è agli arresti domiciliari dal 7 maggio e ha sempre rifiutato di fare un passo indietro. Nelle scorse ore, però, l’ipotesi è diventata sempre più concreta e la parola “dimissioni” è stata alla fine sdoganata anche in Consiglio regionale. Intanto, l'agenda degli incontri politici del governatore è stata per ora congelata.



from Sky Tg24 https://ift.tt/GQDpB7j
via IFTTT https://ift.tt/q8Dsmdv

Nell’ultimo fine settimana di luglio si incrociano i vacanzieri diretti alle loro mete di riposo e quelli di ritorno dalle ferie mensili in scadenza. Tra venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio, si prevede un significativo incremento del traffico stradale con momenti della giornata segnati da bollino giallo e rosso su strade e autostrade. Ecco quale sarà la situazione giorno per giorno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZHeKV3C
via IFTTT https://ift.tt/q8Dsmdv

Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. In aumento anche l'afa con la colonnina di mercurio che segnerà 20-25° anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali.

 

Il caldo interesserà poi anche i giorni iniziali della prossima settimana, con valori termici in sensibile aumento: le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis).

 

La canicola durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l’inizio del mese di agosto non si escludono veloci acquazzoni e un parziale e temporaneo calo termico: il tutto sarà però accompagnato da valori di umidità elevati



from Sky Tg24 https://ift.tt/MT8DbZy
via IFTTT https://ift.tt/q8Dsmdv

La siccità in Sicilia approda sul New York Times: "Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d'acqua, l'isola teme ora di perdere anche i turisti", titola il quotidiano americano notando che parte dell'Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. Un articolo che non è passato inosservato, anche tra alcuni esponenti della politica italiana.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oz5Ygrv
via IFTTT https://ift.tt/q8Dsmdv

Le parole di Mattarella sulla libertà di stampa, Netanyahu al Congresso Usa, il ritiro di Sinner dai Giochi olimpici di Parigi tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. E poi ancora l'approvazione della riforma sulle liste d'attesa, la siccità nel Sud Italia e la tragedia di Scampia



from Sky Tg24 https://ift.tt/nq9Mu4x
via IFTTT https://ift.tt/FtJe3Nc

Numerose società, per un valore di 20 milioni di euro, sono state sequestrate dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri per traffico illecito di rifiuti nelle province di Reggio Calabria e Cosenza. Il blitz è scattato questa mattina quando i militari del Noe hanno dato esecuzione al provvedimento di sequestro disposto nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria guidata dal procuratore Giovanni Bombardieri. L'inchiesta ha permesso di acquisire gravi indizi riguardanti l'esistenza di un'attività imprenditoriale dedita al traffico illecito di rifiuti prodotti da centinaia di esercizi commerciali dislocati nella provincia di Reggio Calabria. Traffico che sarebbe stato gestito e organizzato da due imprenditori reggini con la collaborazione di propri dipendenti, nonché degli impresari delle altre società coinvolte. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/hAla6q1
via IFTTT https://ift.tt/FtJe3Nc

In Lombardia torna a crescere il numero di contagi da Covid-19: nell'ultima settimana sono stati registrati 1.761 nuovi casi positivi, con un incremento del 63% rispetto ai sette giorni precedenti. Si tratta del dato più alto a livello nazionale, con la regione che supera anche Lazio (1.627 casi) e Campania (1.483).



from Sky Tg24 https://ift.tt/sxO1P0l
via IFTTT https://ift.tt/iI6aHZw

Tre minori di nazionalità tunisina sono evasi ieri dal carcere minorile di Roma "Casal del Marmo", riuscendo a scavalcare il muro di cinta della struttura. Secondo quanto emerso avrebbero approfittato del caos scatenato in seguito ad una rissa scoppiata tra diversi detenuti e intorno alle 17.30 hanno eluso la sorveglianza scappando dal carcere.  Subito sono scattate le ricerche degli evasi. A darne notizia è stato Massimo Costantino, segretario generale Fns Cisl Lazio, riferendo che nell’istituto "ci sono circa 55 detenuti su una capienza di 45" e che quella in corso "sarebbe la seconda evasione dopo quella  nel 2013 con un'aggressione ad un operatore civile".

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/SQdu81j
via IFTTT https://ift.tt/iI6aHZw

Tragedia per fortuna solo sfiorata In Puglia e più precisamente a Gallipoli dove ha ceduto, proprio mentre era in funzione, una componente di una delle giostre del luna park presente sul lungomare Galileo Galilei. Alcuni ragazzi che si trovavano sopra la giostra sono rimasti feriti. Due in particolare, hanno riportato trauma carnico e fratture varie.

L’ipotesi legata all’incidente

Ad essere interessata, nello specifico, è stata la giostra che si compone di seggiolini appesi a lunghe catene che ruotano mentre gli occupanti devono cercare di prendere “al volo” il trofeo messo in palio, in questo caso un pallone, che permette di ottenere poi un giro gratis. A cedere, forse a causa dell'azione impropria di alcuni ragazzini, sarebbe stato il palo in ferro che sorreggeva il pallone stesso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e del commissariato locale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ElgZ9W4
via IFTTT https://ift.tt/iI6aHZw

Nella notte tra mertedì e mercoledì a Campitello di Marcaria, provincia di Mantova, una 55enne che stava rientrando a casa è stata violentata da un giovane di 24 anni di origine pakistana. La donna aveva trascorso la serata alla tradizionale festa d'estate del paese e si era avviata verso la sua abitazione in bicicletta. Il ragazzo, secondo quanto ricostruito, l'ha seguita lungo la strada provinciale 420 e l'ha bloccata, trasconandola in una zona appartata, immobilizzandola e usandole violenza. È riuscita a divincolarsi solo grazie all'intervento casuale di due guardie giurate che passavano di lì. I due vigilantes hanno allertato subito i carabinieri che, arrivati sul posto attorno alle 2 di notte, hanno ritrovato il ragazzo, residente in provincia di Ferrara, nascosto dietro una siepe di un'abitazione vicina dopo che si era dato alla fuga e lo hanno arrestato in flagranza di reato portandolo alla Casa Circondariale di via Poma. Alla donna, medicata all’ospedale di Mantova, sono state riscontrate lesioni compatibili con la violenza subita.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZWtXfkx
via IFTTT https://ift.tt/iI6aHZw

Le aperture dei giornali sono concentrate sulla politica estera: Biden e l'ipotesi ritiro della candidatura per la Casa Bianca, il primo comizio di Trump dopo l'attentato, l'attacco israeliano contro gli Houthi, la partita di Meloni in Europa sulle deleghe e le Commissioni. Non manca la politica interna con il botta e risposta tra Salvini e Tajani e le interviste ai ministri Nordio e Piantedosi



from Sky Tg24 https://ift.tt/f0A6VbZ
via IFTTT https://ift.tt/6WB2OrJ

In dieci anni in Italia sono decedute per annegamento 3.760 persone. Fra queste 429 erano bambini e ragazzi. In vista della Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento - 25 luglio - gli esperti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma forniscono le indicazioni per ridurre al minimo i rischi legati a questo fenomeno. Sorveglianza, prevenzione e rispetto delle regole sono i tre fattori più importanti da tenere a mente.

 

Ci sono poi alcune accortezze specifiche, come coprire le piscine che non sono utilizzate e controllare la temperatura dell’acqua. Se è troppo fredda, infatti, potrebbe provocare episodi di vasocostrizione e aumentare il rischio di malori o mancamenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/urXdjxL
via IFTTT https://ift.tt/6WB2OrJ

Con l’ausilio degli elicotteri è stata scoperta una distesa di quattro piantagioni di canapa indica, per un totale di circa 2.500 fusti. L’operazione dei carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, assieme ai militari del Nucleo elicotteri di Vibo Valentia, ha portato alla luce la coltivazione nel territorio del comune di San Pietro di Caridà, nel reggino. Grazie alla visione dall'alto, i militari sono stati in grado di individuare le piantagioni, tutte realizzate in aree rurali, completamente nascoste alla vista e con un sistema di irrigazione ottenuto tramite due metodi diversi. In un caso, l'acqua per annaffiare la piantagione era fornita tramite un articolato sistema idrico che faceva uso di una vasca e di un serbatoio, ciascuno della capienza di circa 500 litri. Da questi la fornitura idrica era ottenuta tramite un tubo interrato collegato abusivamente al sistema idrico comunale. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Z1Sbaf8
via IFTTT https://ift.tt/6WB2OrJ

Il bug che ha fatto saltare internet in tutto il mondo domina le prime pagine dei giornali, con il caos negli aeroporti e nelle stazioni e le ripercussioni su banche e media. Spazio anche alle elezioni Usa e ai rapporti tra Ue e Italia. Sui giornali sportivi è tempo di calciomercato



from Sky Tg24 https://ift.tt/iKxO3GS
via IFTTT https://ift.tt/XDtrVzS

È in programma oggi alle 13, in videocollegamento dalla caserma di Spezia, l’interrogatorio di garanzia per Giovanni Toti: per il governatore della Liguria il giudice delle indagini preliminari ha disposto una nuova misura domiciliare con l’accusa di finanziamento illecito per gli spot elettorali delle comunali di giugno 2022 proiettati sul maxischermo di Terrazza Colombo, di proprietà dell'editore dell'emittente locale Primocanale, Maurizio Rossi. Passaggi pubblicitari, secondo i pm Federico Manotti e Luca Monteverde, pagati sottobanco da Esselunga in cambio dell'accelerazione degli iter burocratici per aprire i nuovi supermercati a Sestri Ponente, Savona e Rapallo. Sono indagati per lo stesso reato anche l'ex braccio destro di Toti, Matteo Cozzani, l'ex membro del Cda Francesco Moncada e Maurizio Rossi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/pr3DU8g
via IFTTT https://ift.tt/XDtrVzS

Se, da una parte, il Centro ed il Sud sono ancora interessate dall’arsura e da temperature che possono sfiorare o anche superare i 40 gradi, il Nord nelle prossime e soprattutto domenica 21 luglio, inizierà a respirare. La pressione inizierà a cedere aprendo all'arrivo di aria più fresca specie in quota e questo scontro tra masse d'aria diverse dovrebbe scaturire in una serie di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità



from Sky Tg24 https://ift.tt/xTvcwMH
via IFTTT https://ift.tt/XDtrVzS

La conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea, pur senza i voti di Fratelli d'Italia, il possibile stop di Joe Biden nella corsa alle presidenziali Usa di novembre e la nuova ordinanza nei confronti di Toti. Questi i temi principali maggiormente presenti sulle prime pagine dei quotidiani oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/EcCPmXn
via IFTTT https://ift.tt/Mfl7aj4

Il magistrato siciliano, membro del pool antimafia, venne assassinato a Palermo il 19 luglio 1992, insieme a 4 uomini e una donna della scorta. Sono passati 32 anni tra processi, depistaggi, inchieste che non hanno fatto piena luce su tutti i livelli di coinvolgimento nella strage. Insieme all’amico e collega Giovanni Falcone, anch’egli ucciso da Cosa Nostra pochi mesi prima, il giudice è considerato una delle figure di spicco della guerra alla criminalità organizzata in Sicilia



from Sky Tg24 https://ift.tt/qJV5g20
via IFTTT https://ift.tt/Mfl7aj4

I nostri progenitori comuni sono africani. Appartengono all’unica specie non estinta, quella dell’homo sapiens, apparsa in Africa circa 200 mila anni fa e più tardi messasi in marcia, colonizzando il Pianeta, a cominciare dall’Europa, casa nostra. 
Il campionato europeo di calcio, appena conclusosi a Berlino, è sembrato una felice eco di quella trasmigrazione, così come lo erano stati i recenti europei di atletica leggera a Roma, come lo saranno tra pochi giorni le olimpiadi a Parigi. 

Il Continente Nero

Il nostro sangue arriva dal Continente Nero, anche quello di chi detesta le persone di colore, forse soprattutto il loro, considerata la veemenza sospetta delle posizioni che assumono, forse compensatorie. Konrad Lorenz l’avrebbe chiamata aggressività intraspecifica, tra vicini. Proprio il calcio ci insegna quanto sia improbabile che due tifoserie della stessa città o della stessa area geografica si possano gemellare. Più facile quando i chilometri aumentano. Chi detesta i neri si muove tra paludi interiori inconfessabili, tra fobie di assimilazione rifiutate con violenza, così come chi odia gli omosessuali è facile sia abitato da una qualche forma repressa di omosessualità. Del resto, una persona libera da paure irrazionali non cerca nemici e non cede allo squallore del razzismo o dell’omofobia. Tuttavia, chi coltiva tali ostilità è meglio si rassegni, perché è stato proprio l’arrivo dell’homo sapiens dall’Africa, anzi la sua versione più evoluta, il sapiens sapiens, a contribuire alla scomparsa dell’uomo di Neanderthal, diffuso nel nostro continente in precedenza.

Il seme della compassione

Forse, oltre a imporre i loro caratteri dominanti, sono stati proprio i nostri nonni africani a istillarci il seme della compassione, estensione estrema della natura cooperativa, quella caratteristica alla base di tutti i progressi che abbiamo realizzato. Insomma, quando i nostri ascendenti africani sono arrivati qui per la prima volta, abbiamo ricevuto una specie di scossa elettrica, una spinta evolutiva capace di fare decollare la nostra struttura psichica e la nostra organizzazione sociale, i cui destini sono legati da quei tempi in modo solidale. Si tratta della stessa scossa che sta percorrendo il presente mettendo sottosopra coloro che non si sono mai affrancati dall’istinto territoriale, spingendoli all’angolo, rendendone precario l’annidamento nella vita, additandoli come pericolosi antagonisti del progresso della specie. Se solo avessero voglia di ascoltarsi, di guardarsi intorno, rimarrebbero senza parole, come capitò quella notte ai pochi presenti, quando un rumore assordante squarciò il silenzio.

L'impatto

Qualche centinaio di metri più a nord, un’auto si era appena inabissata nel Naviglio della Martesana. Dopo avere superato un dosso, andando chissà a quale velocità, era “atterrata” sulla strada gelata divenendo una scheggia impazzita che, dopo avere sbattuto contro un muro, carambolò contro il parapetto del corso d’acqua, sfondandolo. 
Non c’era anima viva in giro, io e mio figlio maggiore corremmo veloci, a piedi, fino al luogo dell’impatto. La scena era illuminata dalla luce fioca di un lampione e dai fari dell’auto ancora accesi sott’acqua. Sulla banchina, un ragazzo, catapultato fuori dall’abitacolo nell’impatto. Con gli ultimi respiri urlava, bestemmiava, straparlava, sentiva che la vita lo lasciava.  Dopo qualche minuto, forse attirate dal botto, erano arrivate due persone, un ragazzo di colore e un uomo dell’est Europa. Due immigrati. Confabulammo su come intervenire, ci serviva una fune. L’uomo dell’est corse a casa e tornò con una corda, il ragazzo di colore si fece legare per la vita e si immerse. Lo tenemmo saldamente ma era lui a rischiare, noi eravamo al sicuro, all’asciutto. Dopo un interminabile minuto riaffiorò, aveva con sé uno degli occupanti, che sembrava morto. Ora il soccorritore, spossato e quasi congelato, non era più in grado di rituffarsi, l’acqua sfiorava gli zero gradi. Dopo l’arrivo dei soccorsi, vidi allontanarsi il ragazzo calatosi in acqua, lo rincorsi, mi fece capire che doveva andarsene perché privo del permesso di soggiorno. Non l’avrei più rivisto. Nessuno degli occupanti dell’auto, tre ragazzi, sarebbe sopravvissuto. 

Legami

Penso spesso ai genitori di quei giovani, ma soprattutto alla persona che, con un coraggio molto più grande del mio e senza avere alcun legame, neppure etnico, con le vittime dell’incidente, non esitò a mettere a rischio la propria giovane vita. Si era comportato come se quei ragazzi gli appartenessero, in fondo erano lontani discendenti dei suoi progenitori, partiti dall’Africa a cercare cibo e forse un clima migliore, accelerando le tappe evolutive della nostra specie. L’acqua che scorre nel Naviglio della Martesana, da prima che quel manufatto vedesse la luce, tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, era composta dalle stesse molecole che avevano bagnato e dissetato la prima ondata di sapiens sapiens. L’altra mattina ripassavo a piedi nel punto esatto dove il ragazzo africano si è quasi immolato, un quarto di secolo prima. Qualcuno aveva appena legato alla ringhiera un fiore e un bigliettino, scritto a mano, succede di frequente che appaiano segni di pietà. 
Siate rispettosi e gentili, non togliete questo fiore, simbolo d’amore di una madre nei confronti di un figli che proprio qui ha perso la vita in un incidente”.
Seguono due cuori.
La madre non credo sappia come sono realmente andate le cose, non immagina che un giovane africano aveva cercato, mettendo a rischio la propria, di tenere accesa la vita che lei aveva dato alla luce. Quella persona sconosciuta mi è balenata alla memoria, con gratitudine, quando domenica sera Lamine Yamal si è inventato l’assist trasformato in gol da Nico Williams. Tutti e due sono figli di genitori africani, come una grande parte dei calciatori dell’europeo disputato in Germania, quelli di Nico si sono attraversati a piedi il deserto, vedendo morire molti dei compagni di viaggio. È stato un gol faticoso, quello del figlio. 

Il cammino dell’homo sapiens

Il cammino dell’homo sapiens ci affratella, è la storia, nuda e cruda, della nostra specie a dirlo. Anche la nostra psiche, a sua volta figlia di una lunghissima sequela di incontri e interazioni, si è fatta “normale” proprio grazie alla sua capacità di interfacciarsi coi simili, al punto che secondo Alfred Adler -geniale medico e psicologo austriaco, proveniente dall’Ungheria, migrante anch’egli- l’unico modo di misurarne il grado di normalità consiste nel valutarne l’attitudine alla cooperazione, alla cura dell’altro. 
Il razzismo nasce e cresce all’interno di mondi interiori desolati, poveri o addirittura privi di sentimento sociale, i peggiori crimini dell’umanità nascono all’interno di questi inquietanti spaccati, che abilissimi manipolatori trasformano in intenzioni politiche distruttive. Lo sport, almeno sul terreno dell’integrazione razziale, sta diventando la più credibile avanguardia dell’unico futuro possibile, un futuro cooperativo, privo di pregiudizi, capace di attenuare le differenze, un luogo dove anche la psiche può trovare appigli di normalità, allenandosi al sentimento sociale e contagiando senza posa atleti, spettatori e comunità allargate.

 

 

Domenico Barrilà, analista adleriano e scrittore, è considerato uno dei massimi psicoterapeuti italiani.
È autore di una trentina di volumi, tutti ristampati, molti tradotti all’estero. Tra gli ultimi ricordiamo “I legami che ci aiutano a vivere”, “Quello che non vedo di mio figlio”, “I superconnessi”, “Tutti Bulli”, “Noi restiamo insieme. La forza dell’interdipendenza per rinascere”, tutti editi da Feltrinelli, nonché il romanzo di formazione “La casa di Henriette” (Ed. Sonda).
Nella sua produzione non mancano i lavori per bambini piccoli, come la collana “Crescere senza effetti collaterali” (Ed. Carthusia). 
È autore del blog di servizio, per educatori, 
https://vocedelverbostare.net/



from Sky Tg24 https://ift.tt/m34kNBO
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

Traffico intenso su strade e autostrade italiane nei prossimi fine settimana: previsto bollino rosso la mattina di sabato 20 e 27 luglio, il pomeriggio di domenica 21 e durante tutta la giornata di domenica 28 luglio. Sotto la lente di ingrandimento ci saranno anche i primi due weekend di agosto, in particolare quello del 10 e 11 che aprirà la settimana di Ferragosto.

 

Per affrontare al meglio gli spostamenti estivi è importante essere consapevoli delle giornate critiche e pianificare i propri viaggi di conseguenza: per questa ragione è preferibile scegliere di partire in un giorno e in un periodo della giornata meno affollato e utilizzare app che possono aiutare nella valutazione di eventuali tragitti alternativi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/I8aw16N
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

Ancora disagi per chi viaggia in treno dalle 9 alle 13 di oggi giovedì 18 luglio, a causa di uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. L’agitazione non coinvolge il personale di Trenord.



from Sky Tg24 https://ift.tt/gKqlEXd
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

"Perché non ha chiamato me? Perché non ha chiamato qualcuno che potesse aiutarla?". Non si dà pace Tetiana, la sorella di Marta Maria Ohryzko,  a soli 32 anni, caduta in un dirupo a Ischia, morta dopo avere chiesto per ore aiuto al compagno, Ilia Batkrakov, 40 anni, che non l'ha aiutata. Ha chiesto aiuto dal vivo e al telefono solo a lui, che - secondo quanto emerge  - la vessava e la rendeva succube da anni. Almeno tre gli episodi allarmanti, in un caso è finita anche in ospedale per ustioni di secondo grado. Lui, aveva confessato la vittima alla sorella, la avrebbe spinta dentro un rogo, vicino alla roulotte dove viveva a poca distanza dalla famiglia di origine.  Ma non è riuscita mai a formalizzare una denuncia, anche se Tetiana lo faceva, gridava aiuto, provava a convincerla, parlava con le autorità competenti. Ma in assenza di una denuncia della parte lesa poco si può fare. Fino al 13 Luglio, quando, caduta in un dirupo, forse dopo una lite, ha provato a chiedere aiuto al compagno. Ma nulla di più. Alla sorella avrebbe detto che andava tutto bene. 

La sorella: "Violenze e minacce da anni"

"L'ho chiamata alle 19 circa, chiedendole perché era tutto il giorno che non mi rispondeva al telefono - racconta Tetiana - Lei mi ha risposto che aveva dormito perché era stanca, che era a casa con lui, che avrebbe preparato da mangiare e sarebbe rimasta lì. Io le ho risposto che io e il papà eravamo preoccupati, che doveva tornare a casa sua con i suoi familiari, che sarei andata con le forze dell'ordine a prenderla se non mi avesse prestato ascolto. Mi ha pregato di non farlo rispondendomi che sarebbe tornata Lunedì". Ma al Lunedì Marta non ci è arrivata. In quelle ore, secondo quanto ricostruito dalle indagini dei Carabinieri e della Procura di Napoli, era già  nel dirupo. E supplicava aiuto al fidanzato.

Non era la prima volta che Marta subiva violenze e minacce, anche con un coltello, racconta tra le lacrime Tetiana: "In questi anni lui ha minacciato lei e anche noi. E' russo e ci offendeva in quanto ucraini. In questi anni sono stata più volte dalle autorità a esprimere la mia preoccupazione, dopo episodi di violenza, ma lei non ha mai voluto formalizzare una denuncia perché era terrorizzata dal compagno, che minacciava di morte lei e noi, se lei avesse denunciato qualcosa". Una giovane donna fragile e delicata, Marta Maria, che era in cura presso il centro di salute mentale di Ischia, con un passato segnato da lutti e privazioni. Tetiana era venuta in Campania proprio per starle vicino. E' sotto choc, fatica a concepire e accettare quello che è accaduto: "Io voglio che mia sorella torni a vivere", continua a ripetere. Fatica anche a credere che in quel dirupo ci sia finita da sola, un dislivello di soli due metri, anche se al momento, le evidenze che emergono dalle indagini non avvalorano altre ipotesi. Una cosa è certa: Marta è morta credendo aiuto alla persona che amava. E che non l'ha aiutata. "Voglio la verità - conclude Tetiana - Non posso credere a quanto è accaduto". Il compagno di Marta si trova adesso nel carcere di Poggioreale, a Napoli, con l'accusa di maltrattamenti aggravati dalla morte. Dice di averla amata. 

 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/rlON0zt
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

Il Consiglio Comunale in programma per oggi pomeriggio (ore 14) a Venezia, a Ca' Loredan, si preannuncia come uno dei più tesi dell’anno. Ieri, 16 luglio, sette persone sono finite ai domiciliari, due in carcere e in 18 hanno scoperto di essere indagate in una maxi inchiesta per corruzione, legata alla vendita di aree pubbliche e di palazzi comunali. Tra queste anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Arrestato invece l’assessore comunale alla Mobilità Renato Boraso. Brugnaro si è detto “esterrefatto” e giura di aver “sempre fatto gli interessi della città”. La vicenda che lo tocca in prima persona riguarda le trattative per la vendita dell'area dei Pili, zona che aveva comprato prima di essere eletto, all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore. In più, un immobile comunale sarebbe stato venduto a 4 milioni meno del valore, secondo gli inquirenti “per facilitare l'affare”. La bufera, per proporzioni, è seconda solo all'inchiesta sugli appalti del Mose, che 10 anni fece scattare 35 arresti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/hS1pPIB
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

Aperture quasi interamente riservate alle trattative finali sulle nomine Ue. Dopo la conferma di Metsola all'Europarlamento, si va verso il bis pure di Ursula von der Leyen alla Commissione europea. Sempre più vicino il sostegno di Meloni alla rielezione. In evidenza il ritorno sulla scena pubblica, con orecchio bendato, di Donald Trump, riapparso alla convention repubblicana di Milwaukee dopo l'attentato. Sugli sportivi, calciomercato protagonista, col Milan e Morata pronti a dirsi sì e Lukaku per il Napoli



from Sky Tg24 https://ift.tt/CjgPYV3
via IFTTT https://ift.tt/odOlHL6

I dati emergono da una recente ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos. Nella Capitale oltre 1 cittadino su 2 (il 56%ha almeno un pet. Il gatto è il più presente nelle case romaneil 40% dei cittadini ne possiede almeno uno, mentre il 31% ha almeno un cane.

 

Mediamente, a Roma si spendono 67 euro al mese per le spese di mantenimento dei propri animali. Quelle veterinarie invece pesano per circa 174 euro all’anno. Si tratta del secondo dato più alto rilevato in Italia, di 4 euro superiore rispetto alla media nazionale



from Sky Tg24 https://ift.tt/shPl3KE
via IFTTT https://ift.tt/mkp6zDd

Sul portale inPA sono state pubblicate le procedure di selezione per il reclutamento di 577 posti a tempo pieno e indeterminato: la domanda va presentata entro il 12 agosto. I posti messi a concorso per professionisti di primo livello sono 78, suddivisi tra Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l'edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33). I posti per profili di terzo livello professionale sono invece 191, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108), mentre 308 riguardano l'area dei funzionari, di cui 293 funzionari amministrativi e 15 assistenti sociali



from Sky Tg24 https://ift.tt/yCPuBRk
via IFTTT https://ift.tt/fkRp726

Sono in tutti cinque gli arrestati con l’accusa di rissa e denunciati per interruzione di pubblico servizio, oltre a tre minori denunciati per gli stessi reati, nell’ambito delle indagini dalla polizia relative alla maxirissa avvenuta ieri nella stazione della metropolitana Barberini di Roma. In particolare, sono finiti in manette un 40enne colombiano, un peruviano di 24 anni e uno di 25 anni, un cubano di 23 e un egiziano di 19. Tra i minori denunciati ci sono un albanese di 17 anni e due egiziani di 16 anni. 

La violenta lite

A prendere parte alla rissa due gruppi di sudamericani che si sono affrontati a cinghiate tra il panico dei passeggeri. Nella violenta lite, scoppiata intorno alle 20, erano presenti probabilmente anche dei borseggiatori. Gli agenti della polizia sono intervenuti facendo uscire i viaggiatori per motivi di sicurezza e il servizio è ripreso regolarmente dopo una decina di minuti. Uno degli otto coinvolti è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vtzqyh2
via IFTTT https://ift.tt/fkRp726

Quattro giovani sono morti dopo un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri sulla Statale 90 delle Puglie, nel territorio di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Erano tutti nella stessa auto, una Mercedes Amg, guidata da un 21enne originario di Frigento, diretti verso la frazione Calore. Con lui sono morti sul colpo anche i suoi tre amici, tutti di 21 anni, originari di Frigento, Grottaminarda e Mirabella Eclano. Stando ad un prima ricostruzione, l'auto si sarebbe scontrata con un'altra auto, una Panda, e a forte velocità si è schiantata contro un muro. 

La circolazione bloccata

Gli occupanti dell'altra auto coinvolta hanno subito solo lievi ferite. La circolazione è stata bloccata per diverse ore dopo la tragedia. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, i carabinieri e i Vigili del Fuoco. Su disposizione della Procura di Benevento, le salme sono state trasferite presso l'ospedale "San Pio" del capoluogo sannita. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/CEt7hYG
via IFTTT https://ift.tt/fkRp726

Solo pochissimi quotidiani sono riusciti a cambiare l'apertura dopo l'attentato all'ex presidente americano Trump avvenuto intorno alla mezzanotte ora italiana. Gli altri, andati in stampa prima, vedono in prima pagina il raid israeliano contro Hamas (e la mente dell'attacco del 7 ottobre) e la polemica sulle armi a Kiev. Non manca spazio per la sconfitta di Paolini in finale a Wimbledon e il concerto di Swift a San Siro



from Sky Tg24 https://ift.tt/CyEma4F
via IFTTT https://ift.tt/fkRp726

Se voglio fare il bagno in quel punto preciso del litorale, dove c’è un balneare, ma non voglio prendere l’ombrellone, posso comunque andare o devo per forza pagare? Oppure, se vado alla spiaggia libera con degli amici e ci portiamo sdraio personali e rete da beach volley, sapendo che torneremo anche il giorno successivo, possiamo lasciarle tutto lì fino al giorno dopo? Ancora, se il mio vicino di ombrellone sta fumando e il fumo mi arriva addosso, esiste una legge cui appellarmi per farlo smettere? A rispondere a tutti i quesiti ci ha pensato l’Unione nazionale consumatori stilando un vademecum del consumatore in spiaggia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/uEiFB42
via IFTTT https://ift.tt/fkRp726

Oggi, a Macron, nel Veneziano, è il giorno dei funerali (dalle 10) di Alex Marangon, il barista 25enne veneto trovato senza vita il 2 luglio dopo un rito sciamanico. Due le ceromonie, una religiosa e una laica, per ricordare il giovane. Al termine della messa,

all'esterno della chiesa, un momento in cui gli amici gli dedicheranno musiche e danze, facendo volare in aria dei palloncini. Sulla morte del ragazzo restano ancora tanti punti oscuri da chiarire. Ieri il sopralluogo svolto dalle squadre dei Vigili del fuoco, per capire cosa sia realmente accaduto sul terrazzamento di pietra che chiude il giardino davanti all'ex abbazia Santa Bona di Vidor, è durato oltre quattro ore e non ha portato alla raccolta di nuovi elementi. I droni portati sul posto non hanno notato alcun segno o traccia riferibile alla caduta di un corpo lungo la parete di 15 metri che termina vicino all'acqua.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UhSexKM
via IFTTT https://ift.tt/k7N4XgV

Ad essere più frequentemente truffati, nell'ultimo anno, sono stati i giovani, con oltre l’8% dei casi tra gli under 35. E sono stati circa 880.000 i guidatori al centro di truffe che hanno pagato in contanti il danno chiesto in maniera indebita dai truffatori. Lo sottolinea un’indagine commissionata da Facile.it con la collaborazione di Consumerismo No Profit



from Sky Tg24 https://ift.tt/n6v5o2t
via IFTTT https://ift.tt/k7N4XgV

Dalla politica estera allo sport. Sulle prime pagine dei giornali di oggi focus sul vertice Nato a Washington. Spazio poi alla cronaca con la cattura di Bozzoli, latitante da 10 giorni dopo la condanna all’ergastolo per l’uccisione dello zio. Poi ancora il presidente della Liguria Toti che resta ai domiciliari e l’aeroporto di Milano Malpensa dedicato a Silvio Berlusconi. Infine il tennis con l’impresa storica di Jasmine Paolini: prima donna italiana nella storia, la tennista è in finale a Wimbledon



from Sky Tg24 https://ift.tt/ogXbMRD
via IFTTT https://ift.tt/ixIhAXF

Un graduale incremento dell'attività stromboliana a carico del cratere Voragine dell'Etna, che era ripresa nel pomeriggio di ieri 10 luglio, è stato osservato dall'Ingv, Osservatorio etneo, di Catania dalla mezzanotte.

Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale nube eruttiva indica una direzione Sud. 

L' attività produce delle emissioni di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperdono in direzione Sud.
L'ampiezza media del tremore vulcanico, dopo un graduale incremento osservato a partire dalle 20 di ieri, ha raggiunto il livello alto, con un andamento in crescita.
Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato poco a est del cratere Voragine a una elevazione di circa 2.800 metri sul livello del mare. L'attività infrasonica è alta e le sorgenti degli eventi sono localizzate al cratere Voragine. Per quanto riguarda le deformazioni al momento le reti di sensori clinometrici e Gnss non mostrano variazioni significative.
L'Ingv, Osservatorio etneo, di Catania ha emesso un avviso per il volo, un Vona, di colore rosso, nonostante questa nuova fase eruttiva dell'Etna l'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini è operativo, ma fa registrare dei ritardi, un volo della WizzAir proveniente da Tirana dirottato a Palermo e due easyJet da Napoli e Genova cancellati.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZwNtz0T
via IFTTT https://ift.tt/OLFWNIU

Giornata cruciale nel processo per la Strage di Erba: oggi, 10 luglio, sulla vicenda giudiziaria potrebbe calare il sipario oppure rendersi necessaria una nuova udienza. I giudici della Corte d'appello di Brescia si riuniscono per l'istanza di revisione presentata da Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati per la strage di Erba dell'11 dicembre del 2006, in cui morirono Raffaella Castagna, suo figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Se il pg di Brescia Guido Rispoli e l'avvocato dello Stato Domenico Chiaro non dovessero replicare sull'ammissibilità delle istanze dei coniugi Romano e del sostituto pg Cuno Tarfusser - o se la durata delle repliche anche dei difensori lo consentisse - i giudici potrebbero ritirarsi in camera di consiglio per la decisione. Potrebbero uscirne con una dichiarazione di inammissibilità, quindi confermando la sentenza di condanna all'ergastolo per Romano e Bazzi, oppure disporre nuove prove, come chiesto dalla difesa. Si aprirebbe di fatto un nuovo processo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Kc3voBy
via IFTTT https://ift.tt/WfDEN4K

Tra i temi più trattati sulle prime pagine odierne il "processo ad Orban" con il gelo dell'Ue sul premier magiaro filo-Putin: si pensa ad un piano per boicottarlo e cancellarne il semestre di presidenza. Sul fronte economico Giorgetti promette che la manovra non sarà "lacrime e sangue". Per lo sport impresa a metà del tennis azzurro a Wimbledon: Paolini in semifinale, Sinner eliminato. La Spagna batte la Francia e va in finale a Euro 2024



from Sky Tg24 https://ift.tt/vkNXs6O
via IFTTT https://ift.tt/WfDEN4K

Ci sono ancora molti punti oscuri da chiarire sul giallo della morte di Alex Marangon, il 25enne di Marcon, nel Trevigiano, il cui corpo senza vita è stato ritrovato nel greto del fiume Piave il 4 luglio. E l'ipotesi dell'incidente ha lasciato spazio alla pista dell'omicidio volontario. Qualcuno tra i venti partecipanti della festa sciamanica all'abbazia di Vidor, in provincia di Treviso, sa cos'è successo quel sabato sera e che il barman non è morto per una caduta accidentale nel fiume ma per un'aggressione. E mentre le indagini si muovono in questa direzione, la madre ieri ha rivolto un appello a chi sa: "Hanno paura, hanno paura di parlare, però a questo punto faccio loro un appello affinché veramente venga fuori tutto e dicano qualcosa, perché non può finire così la faccenda. Bisogna che venga a galla tutto quanto per la giustizia e per Alex che non c è più", ha detto la donna, Sabrina Bosser, ai microfoni del Tg1.

Le costole rotte e l'arma del delitto che non si trova

Sul corpo del barman di Marcon, tramite l'autopsia, sono state trovate numerose costole rotte. Le fratture sono soprattutto sul lato sinistro del corpo e sono compatibili con dei colpi di bastone o, anche, di una pietra raccolta dal fiume. Al momento, però, la possibile arma del delitto non è ancora stata ritrovata e per questo i carabinieri hanno già in programma un nuovo sopralluogo più approfondito, in settimana, sia nell' Abbazia di Santa Bona dove si è tenuto il raduno new age, sia lungo tutto il tragitto del Piave fino a Ciano, dove è stato ritrovato il corpo, un punto a quattro chilometri di distanza dal punto in cui era stato visto vivo l'ultima volta. Verranno poi raccolte, di nuovo, le testimonianze di tutti i presenti: cinque di loro sono stati convocati già ieri nella caserma dell'Arma e altri lo saranno nei prossimi giorni. I carabinieri rileggono le testimonianze per scoprire se c'è qualche falla nei loro racconti, per giungere alla verità.

La preoccupazione confidata a un amico

Intanto è emerso che il 25enne aveva già partecipato a due incontri del rituale al centro dell'indagine sulla sua morte, ma stavolta era preoccupato: lo avrebbe confidato ad un suo amico, secondo quanto emerge da ambienti ambienti vicini alla famiglia. Il ragazzo avrebbe infatti manifestato "timori e preoccupazioni" in vista dell'appuntamento che poi gli è costato la vita, ma non è chiaro se questa circostanza sia già all'attenzione degli inquirenti che stanno ricostruendo le circostanze della sua morte, avvenuta per "cause violente e non accidentali" come spiegato dal procuratore di Treviso Marco Martani

Un buco di tre ore nella ricostruzione di quella notte

I carabinieri hanno, per ora, solo un quadro generale delle ultime ore di Alex che all'improvviso, intorno alle 3 di quel sabato sera, si sarebbe alzato in piedi nella sala del concerto gridando "no, no" e aggiungendo altre parole che non sono state ben comprese da chi gli stava accanto. Poi ha cominciato a correre verso l'esterno dell'abbazia, in direzione del bosco. Uno dei presenti l'ha seguito per raggiungerlo, ma l'avrebbe perso di vista rientrando nella sala poco dopo e avvertendo gli altri. A quel punto un gruppetto avrebbe deciso di andarlo a cercare mentre chi è rimasto nell'abbazia ha detto di ver sentito chiaramente gridare "Alex, Alex" e di aver scorto nel buio fasci di luce, forse prodotte dalle torce. Poi tutti sono rientrati dopo una ricerca senza esito e hanno avvisato l'organizzatore dell'evento e il proprietario dell'Abbazia che ha chiamato i carabinieri. Erano passate di poco le 6 e mezz'ora dopo i militari erano già sul posto ad avviare le indagini. Ed è su quel 'buco' di tre ore che gli inquirenti stanno cercando di fare luce.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iYExP0C
via IFTTT https://ift.tt/41agZYI

Un corpo senza vita è stato rinvenuto questa mattina nel fiume Adda. I vigili del fuoco sono intervenuti dopo la segnalazione di un passante che ha notato il cadavere galleggiare e stanno procedendo al recupero. Il luogo del ritrovamento, la diga del Retorto vicino il Canale della Muzza nel territorio di Cassano d'Adda, e gli abiti indossati fanno pensare che potrebbe trattarsi di Claudio Togni, l’operaio di 58 anni caduto nel fiume da una passerella il 28 giugno scorso nelle acque del fiume mentre stava lavorando alla chiusura di una diga di sbarramento. Stando alle ricostruzioni successive all’incidente, l’uomo era caduto in acqua e probabilmente a causa del peso dell’imbragatura che indossava era stato trascinato a fondo. Sul posto i vigili del fuoco di Bergamo e i nuclei sommozzatori e soccorso acquatico del Comando di Milano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AqXzoni
via IFTTT https://ift.tt/d5orTN0

Le aperture dei giornali sono tutte concentrate sul ballottaggio in Francia, con il Rn che "vede" la vittoria e Le Pen che "scarica" Zelensky. Poi si torna a parlare di nomine Ue, con la trattativa tra von der Leyen e Meloni. Infine la morte del cantautore Pino D'Angiò e le semifinaliste degli Europei di calcio



from Sky Tg24 https://ift.tt/MsDXIqH
via IFTTT https://ift.tt/d5orTN0

Secondo una stima di Coldiretti aumenteranno del 3% rispetto allo scorso anno gli italiani che andranno in ferie in questo mese: il mare si conferma la prima scelta come destinazione di vacanza, seguito da campagna e parchi naturali. Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate, con un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà e un 19% che sfrutta l’ospitalità di parenti e amici.

 

Le stime positive sono le stesse dell’istituto Demoskopika, che valuta anche il verificarsi di uno scenario proattivo che potrebbe produrre un effetto "rialzista" sulle stime complessive: potrebbero esserci circa 19,3 milioni di arrivi e 78,6 milioni di presenze con una variazione in crescita, rispetto allo stesso periodo del 2023, pari al 7,2% e al 5,0%



from Sky Tg24 https://ift.tt/evYWit2
via IFTTT https://ift.tt/wTXos0z

I carabinieri dei comandi Provinciali di Padova, Treviso, Vicenza e Trento hanno fermato e arrestato nella giornata di ieri un uomo di nazionalità albanese di 33 anni, residente nel Trevigiano. Le accuse sono quelle di sequestro di persona, rapina aggravata, minaccia aggravata, violenza privata e violazione del provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, ovvero una donna connazionale di 26 anni della provincia di Padova.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QybY8GT
via IFTTT https://ift.tt/wTXos0z

Le aperture dei giornali sono (quasi) tutte dedicate al colloquio tra Orbán e Putin e le conseguenti ire di Ue e Nato. Poi gli spagnoli di Vox che lasciano l'Ecr e confluiscono nel gruppo dei Patrioti sovranisiti. Grande risalto anche al giallo del barman morto nel Piave. Infine, la sconfitta (con rigore non dato) della Germania agli Europei



from Sky Tg24 https://ift.tt/aSRtWrw
via IFTTT https://ift.tt/wTXos0z

Aperture quasi interamente dedicate al trionfo laburista in Gran Bretagna, con una vittoria schiacciante che apre le porte di Downing Street al prossimo premier Keir Starmer. Grande evidenza al brutale femminicidio di Roma, con la 50enne Manuela Petrangeli uccisa dall'ex compagno Gianluca Molinaro con una fucilata al petto. Spazio anche all'attacco a Mattarella di Salvini e al viaggio di Orban a Mosca, destinato a portare con sé una coda di polemiche. Sugli sportivi, in evidenza il nuovo calendario della Serie A



from Sky Tg24 https://ift.tt/X6jiNJK
via IFTTT https://ift.tt/72KZcAf

“Quando fai coming out è importante avere anche solo una persona vicina, perché è un momento in cui ti senti perso e in un certo senso rinasci. Al momento della nascita si è sempre in due, no?”, racconta a Sky TG24 Alexein Aghib, 21 anni. Nel 2018 ha detto alla sua famiglia di voler intraprendere un percorso di affermazione di genere per essere riconosciuto finalmente come un uomo. La presenza di sua madre Andrea Pigey è stata fondamentale. “Dopo il suo coming out, mi sono sentita sollevata perché avevo finalmente una conferma e una risposta ai miei dubbi sulla sua sofferenza”. Andrea per sostenere al meglio Alexein si è rivolta ad Agedo, un’associazione nata negli anni Novanta per dare supporto alle famiglie dei ragazzi LGBTQ+ prima e dopo il coming out e per essere al loro fianco nella difesa dei diritti civili. Negli ultimi anni Agedo si è trovata ad accogliere sempre più genitori di giovani persone transgender e non binarie.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/QBDgTqs
via IFTTT https://ift.tt/72KZcAf

Oggi, 5 luglio, sono previste agitazioni in vari aeroporti italiani. In occasione del primo venerdì del mese, è stato indetto uno sciopero in vari scali, da Nord a Sud. Negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Venezia Tessera e Roma Fiumicino l'astensione avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

 

Durante le contestazioni però, saranno comunque previste delle fasce orarie di garanzia, in cui tutti i voli dovranno necessariamente essere assicurati: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Ecco tutti i dettagli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kQc7mNY
via IFTTT https://ift.tt/72KZcAf

Nuova spettacolare esplosione sullo Stromboli. E’ quella avvenuta nelle scorse ore, durante la quale un'intesa nube di cenere lavica e di materiale piroclatisco si è alzata dalla Sciara del fuoco. Stando a quanto emerso dai primi rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il fenomeno potrebbe esser stato generato dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell'edificio vulcanico che, quindi, sarebbe collassata. Anche analizzando le immagini catturate della telecamera termica dello stesso istituto, si nota la presenza di un trabocco lavico nella parte sommitale dello Stromboli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UZoNc42
via IFTTT https://ift.tt/6ZgwTzl

Sulle prime pagine di oggi il giallo sul possibile ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca, che però smentisce. Poi il discorso di Mattarella che avverte: "Pericolosa un’autorità senza opposizione". Spazio anche allo sport con la sfida a Wimbledon tra gli azzurri Sinner e Berrettini: vittoria dell'altoatesino che vola al terzo turno



from Sky Tg24 https://ift.tt/8of2aNq
via IFTTT https://ift.tt/6ZgwTzl

Sei persone su 10 - circa 28 milioni di italiani - dichiarano di aver paura che qualcuno entri in casa propria durante le vacanze, secondo quanto emerge da un'indagine di Facile.it. E il timore non è infondato: dei 133mila furti in appartamento che si verificano ogni anno, la maggior parte si concentra nel periodo estivo. Creano apprensione anche i possibili danni legati a eventi atmosferici estremi, le fughe di gas e le perdite di acqua.

 

Dalle polizze al controllo affidato ai vicini di casa, dai sistemi di videosorveglianza agli apparecchi ad accensione automatica: ecco una serie di buone pratiche per limitare le apprensioni per le vacanze



from Sky Tg24 https://ift.tt/SjHRufy
via IFTTT https://ift.tt/6ZgwTzl

Le elezioni legislative in Francia restano al centro delle prime pagine dei quotidiani di oggi, con le strategie di Macron per arginare l'avanzata della destra. In primo piano anche l'arresto del datore di lavoro di Satnam Singh e la lettera di Meloni a Fratelli d'Italia. Per lo sport fari puntati sulla vittoria della Turchia agli Europei



from Sky Tg24 https://ift.tt/BFpifDJ
via IFTTT https://ift.tt/iafL28E

Sono diverse le basi statunitensi in Italia interessate dal recente innalzamento dell’allarme terrorismo da “Bravo” a “Charlie”, il secondo livello più alto: nel mirino di possibili attacchi ci potrebbero infatti essere stazioni di telecomunicazioni e radar, depositi di armamento, comandi di vario rango, basi terrestri, navali ed aeree. Dalla caserma di Ederle e dalla base di Aviano, nel Nordest della penisola, a Niscemi e Sigonella, ecco quali sono 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xQZi7UI
via IFTTT https://ift.tt/iafL28E