maggio 2024

Giugno è convenzionalmente il mese del Pride, in cui si celebrano la cultura e i diritti della comunità lgbtqia+, e in generale l’amore in ogni forma. Anche quest'anno in Italia sono previsti eventi e cortei in numerosissime città italiane, che non si fermeranno nel mese di giugno, ma continueranno anche a luglio, agosto, settembre e ottobre, come riferito da Onda Pride sul suo sito ufficiale. Ma perché è proprio giugno il mese dedicato all’orgoglio gay?



from Sky Tg24 https://ift.tt/6oyLfNx
via IFTTT https://ift.tt/v60zZxV

Andrea Favero, 39 anni, camionista, è in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato per aver ucciso Giada Zanola, 34 anni, buttandola giù da un ponte dell'autostrada A4. Dall'unione tra i due era nato un figlio di tre anni e vivevano insieme nell'appartamento comprato nel 2022 a Vigonza, in provincia di Padova.

 

"Gelosissimo e possessivo"

Favero, secondo gli inquirenti, non voleva vivere senza di lei ed era ossessionato dall'idea di non vedere più il figlio. "Andrea era gelosissimo e possessivo", raccontano le persone a lui vicine. La 34enne, secondo gli inquirenti, aveva instaurato una relazione con un altro uomo, della quale lei stessa aveva parlato al compagno e i due vivevano ormai da separati in casa. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/eB6XgEH
via IFTTT https://ift.tt/v60zZxV

A causa di insulti e frasi minacciose sempre più pressanti, la Prefettura di Roma ha deciso di attivare una apposita vigilanza per la giornalista Francesca Fagnani, conduttrice del programma “Belve” e autrice del libro “Mala Roma Criminale”, dopo che la stessa sarebbe finita nel mirino della criminalità capitolina.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ec0w7pI
via IFTTT https://ift.tt/v60zZxV

Tra i tempi principali delle aperture odierne il caso Stormy Daniels negli Usa con la storica condanna per Donald Trump. Poi ancora spazio al conflitto russo-ucraino con il sì di Joe Biden a Kiev per colpire in Russia e al femminicidio di Padova, con la morte di Giada Zanola. Inoltre le parole di Giorgia Meloni nel giorno del centenario dell'assassinio di Matteotti: "Difese la libertà, ucciso da squadristi fascisti"



from Sky Tg24 https://ift.tt/PKhzuc4
via IFTTT https://ift.tt/ljkGmNz

È il giorno dei funerali, in cattedrale, a Palermo, di Angelo Onorato,

l'architetto marito dell'eurodeputata Francesca Donato trovato morto nella sua auto con una fascetta di plastica attorno al collo. L’autopsia, eseguita il 29 maggio, ha sciolto i dubbi sulle cause della morte: i medici legali non hanno trovato segni di violenza sul corpo se non gli ematomi lasciati dalla fascetta. La moglie di Onorato continua però a insistere che non si possa trattare di suicidio. "L’autopsia non determina la fine delle indagini", dice, come riporta Il Corriere della Sera. "Sono certa che si scoprirà la verità, che si scopriranno i colpevoli di questo delitto", assicura l’eurodeputata.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TBASfCy
via IFTTT https://ift.tt/ljkGmNz

Non si era gettata volontariamente dal cavalcavia dell'autostrada, ma è stata uccisa dal compagno, che l'ha fatta precipitare sulla carreggiata, la donna il cui corpo è stato trovato all'alba di ieri sulla A4, straziato dai veicoli in transito, a Vigonza (Padova). La 34enne è stata buttata dal ponte, precipitando da una quindicina di metri. La svolta, in quello che sembrava un suicidio, è giunta nella notte, al termine delle indagini degli agenti della Polstrada di Padova e di Venezia e dalla Squadra mobile della Questura di Padova. L'uomo, 39 anni, che ha fatto alcune ammissioni al pm, è stato fermato per omicidio volontario. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/RqJl96f
via IFTTT https://ift.tt/ljkGmNz

E' stato trovato morto impiccato all'interno del Municipio il sindaco di Corte Palasio (Lodi) Claudio Manara, di 67 anni. La moglie, 44enne, si è preoccupata quando non l'ha visto tornare a casa. Scoprendo che l'auto del marito era ancora parcheggiata davanti agli uffici comunali, si è recata sul posto. All'interno del Municipio, chiuso a chiave, è stato trovato il corpo senza vita del marito.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CXcl7sw
via IFTTT https://ift.tt/ljkGmNz

Tanti i temi trattati sulle aperture dei principali giornali italiani. Il Corriere della Sera punta sull'avanzata israeliana a Rafah, mentre La Stampa dà ampio risalto alle dichiarazioni di Putin e Macron sul conflitto in Ucraina. La Repubblica sceglie, invece, di titolare sul mancato sostegno della Gerrmania alla candidatura di Ursula von der Leyen. Sugli sportivi, in evidenza la vigilia della finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiacos



from Sky Tg24 https://ift.tt/vSQIL0Y
via IFTTT https://ift.tt/rjdDPRs

Prevista l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale non dirigenziale. La procedura si svolge con prove scritte, prove orali e valutazione dei titoli per i diversi profili professionali. Le istanze potranno essere presentate online entro le ore 23:59 del 26 giugno 2024



from Sky Tg24 https://ift.tt/7PX4aWd
via IFTTT https://ift.tt/rjdDPRs

Quarta edizione della rilevazione sul benessere delle diverse fasce d’età nelle province italiane del Sole 24 Ore. In generale si segnala una prevalenza dei centri urbani del Nord nelle prime posizioni. Male le grandi aree metropolitane



from Sky Tg24 https://ift.tt/nVKBh84
via IFTTT https://ift.tt/lT2qg0z

Il provvedimento sui dispositivi di rilevazione della velocità, voluto dal ministro Salvini, dispone che dovranno essere segnalati almeno un chilometro prima dei centri urbani e che dovranno avere una distanza minima tra l’uno e l’altro sulla stessa strada. Nel decreto previsti anche i casi nei quali il cittadino può ricorrere alla contestazione immediata della multa



from Sky Tg24 https://ift.tt/d15IoHv
via IFTTT https://ift.tt/lT2qg0z

È ancora mistero sulla morte di Angelo Onorato, marito dell'eurodeputata Francesca Donato, trovato senza vita nella sua auto a Palermo, nella zona di via Ugo La Malfa, con una fascetta al collo, come quelle usate dagli elettricisti. Tutte le piste restano aperte, ma la moglie è sicura: "Me l'hanno ucciso". Anche la figlia sui social ha voluto ribadire questa tesi: "Mio papà non si è suicidato, che nessuno osi dirlo". Ora gli investigatori sono al lavoro per ricostruire le ultime ore dell'uomo, che era titolare di un negozio di arredamenti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ya3UpqN
via IFTTT https://ift.tt/lT2qg0z

Le aperture domenicali dei giornali sono (quasi) tutte concentrate sulla richiesta del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di fornire armi a Kiev che possano anche essere utilizzate per attaccare la Russia sul suo territorio. No bipartisan in Italia. Poi la tragica vicenda del marito dell'eurodeputata Francesca Donato. Infine tanto sport, con il Giro d'Italia che va a Pogacar, la pole di Leclerc a Montecarlo, l'addio di Pioli al Milan e il possibile approdo di Conte sulla panchina del Napoli



from Sky Tg24 https://ift.tt/OrDVZLB
via IFTTT https://ift.tt/xp2e40j

Lo scorso 23 maggio l'Italia si è fermata per ricordare il 32esimo anniversario di una tragedia che ha segnato la storia del paese.

 

Sul fronte della politica estera un paese europeo ha annunciato le elezioni politiche anticipate, volute circa sei mesi prima rispetto alla scadenza naturale della legislatura. Il presidente francese Macron, invece, è stato impegnato in un importante viaggio con la "missione di dialogo", dopo il verificarsi di alcune rivolte.

 

Effettuato nel corso della settimana il primo test di un missile con capacità nucleare, progettato allo scopo di essere lanciato da un caccia Rafale.

 

Veniamo allo spettacolo. Dopo l'addio di Amadeus al Festival, la Rai ha annunciato in un comunicato il direttore artistico, nonché conduttore, delle due prossime edizioni del Festival di Sanremo (LO SPECIALE). Intanto la Walk of Fame di Hollywood, l’iconica passeggiata delle celebrità a Los Angeles, si prepara ad accogliere una nuova stella.

 

Infine, il calcio. Il campionato di serie A è ormai concluso e l'Inter presenta la nuova proprietà. In questi giorni, intanto, si è tenuta la finale di Europa League Atalanta-Bayer Leverkusen che ha visto dominare il Bayer Leverkusen, arrivato alla sfida da imbattuto in stagione. Decisiva la tripletta di un Lookman in stato di grazia.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/VsMW7ya
via IFTTT https://ift.tt/xp2e40j

La via principale prevede il collegamento alla piattaforma dedicata della Polizia di Stato, tramite Spid e Cie per richiedere un appuntamento. Chi ha necessità di averlo in tempi rapidi può procedere invece con l’agenda prioritaria, che consente di ottenere il documento in 30 giorni. Esiste infine la possibilità dell'autocertificazione per motivi di urgenza, che accorcia il tempo di attesa a 15 giorni



from Sky Tg24 https://ift.tt/BlypQgm
via IFTTT https://ift.tt/LSRQP8j

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, incontra a Palazzo Chigi i primi cittadini dell'area dei Campi Flegrei, per un punto della situazione e degli interventi da mettere in campo. All'incontro, previsto per le 11, partecipano i sindaci di Napoli, Gaetano Manfredi, di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. L'orientamento della Commissione Grandi rischi è quello, ha avvisato ieri il ministro della Protezione civile, di "confermare l'allerta gialla". Insieme con le istituzioni territoriali, l'esecutivo sta lavorando per definire il piano di evacuazione "che resta nel cassetto" ha precisato, ma "se dovesse rendersi necessario va utilizzato".



from Sky Tg24 https://ift.tt/9zoA7qT
via IFTTT https://ift.tt/LSRQP8j

Si parla di “Generazione ansia”, è una definizione in cui si ritrova?

Un termine che stiamo usando molto è quello di generazione “ansiosa” e sappiamo che le difficoltà di ansia, oppure di depressione o di disturbi alimentari negli ultimi anni sono aumentati notevolmente. Riguardano sia i maschi che le ragazze. 

 

Ma perché i giovani stanno così male?

Una possibile risposta è quella che mi ha dato una madre di un adolescente dicendo che hanno troppe possibilità. E’ una generazione che ha mille possibilità, molto più libera, fa molte più esperienze però deve affrontare “la scelta”. E a volte la scelta crea l’ansia, il dubbio, la paura di non farcela. Però c’è anche un altro interrogativo che è stato posto da vari libri soprattutto negli Stati Uniti negli ultimi tempi, se l’ingresso degli smartphone non possa aver provocato tutto questo, perché questo aumento delle difficoltà inizia dopo il 2010-2012. Può essere, ma non credo che sia l’unica spiegazione. Può sicuramente aver dato un contributo, ma i problemi credo siano un po’ più complessi.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/tYbMFNO
via IFTTT https://ift.tt/LSRQP8j

È l'interrogatorio fiume di Giovanni Toti, al centro dell'inchiesta corruzione in Liguria, a dominare le principali aperture dei giornali italiani. La difesa del governatore ligure si prende la scena assieme agli arresti domiciliari concessi a Ilaria Salis e, per quanto riguarda gli esteri, alle minacciose manovre di Taiwan sulla Cina. Sugli sportivi, a tenere banco sono gli allenatori: dal protagonista assoluto Gian Piero Gasperini alla nuova Juve di Thiago Motta, passando per l'addio al calcio di Claudio Ranieri



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ky8IStu
via IFTTT https://ift.tt/caejN9Z

Nell'esplosione sull'autostrada tra l'aeroporto di Punta Raisi e Palermo, oltre al magistrato, persero la vita anche la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Per l'attentato condannati, tra gli altri, i boss Riina e Provenzano (a cura di Francesco Sicilia)



from Sky Tg24 https://ift.tt/0pMFx8d
via IFTTT https://ift.tt/caejN9Z

Nuova scossa di terremoto alle 8:28 di questa mattina nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.4, registrata dall'Ingv ad una profondità di 4 chilometri. Il sisma è stato avvertito ai piani alti in diversi quartieri di Napoli e nei comuni più vicini alla zona interessata dal bradisismo flegreo. Oggi a Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni presiederà il vertice interministeriale sulla situazione ai Campi Flegrei.



from Sky Tg24 https://ift.tt/r3q1liF
via IFTTT https://ift.tt/80oFTG3

“Per convincermi a tenere il bambino mi ha fatto sentire il battito. Mi ha fatto vedere tutti gli organi, mi ha detto che era un maschietto, mi ha chiesto come lo volevo chiamare”. Era il 2022 quando Giulia, poco più che vent’enne e proveniente da un piccolo paese della Toscana, scoprì di essere incinta. “Non lo sapevo. Il mio medico mi aveva detto che i ritardi potevano essere determinati dal vaccino”. È stato il suo ginecologo, obiettore, a confermare la gravidanza e a cercare di convincerla a portarla a termine. 

“Sono stata male, sono stata veramente male in quei momenti. Non sapevo neanche cosa significasse obiettore, poi l’ho capito a mie spese”. La giovane ha quindi chiesto aiuto al medico di base. “Mi ha risposto solo ‘Io non ho mai avuto richieste di aiuto per abortire’”. Il tempo è passato e il termine dei 90 giorni entro i quali, per legge, è possibile ricorrere all’interruzione di gravidanza per motivi legati alla scelta o alla salute della donna, è scaduto. Il panico in Giulia è aumentato sempre di più.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kSJGXZH
via IFTTT https://ift.tt/80oFTG3

Via a SKY INCLUSION DAYS con tanti nomi prestigiosi nel programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere.

Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su skytg24.it, con collegamenti e aggiornamenti anche su Sky TG24 e Sky Sport24. Un viaggio per raccontare la diversità che rende unici… e uniche, alla scoperta dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/NvkywJL
via IFTTT https://ift.tt/IYR389B

Continuano le indagini sull'inchiesta sulle presunte tangenti in Liguria che ha coinvolto anche il governatore Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio per corruzione. Da quanto emerge, la manager Ivana Semeraro del fondo Icon Infrastructure si sarebbe rifiutata con l'imprenditore Aldo Spinelli di finanziare per 40mila euro il comitato elettorale del presidente ligure, perché a suo avviso "questi pagamenti possono essere visti come corruzione". A scriverlo sono alcuni quotidiani, come Repubblica, Corriere della Sera e Fatto Quotidiano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EsBlawh
via IFTTT https://ift.tt/IYR389B

Dalle ore 6 circa di questa mattina, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore di magnitudo 3.7 registrato intorno alle 6:30. La scossa, registrata a 2.8 Km di profondità è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni significativi. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/I5UNCwc
via IFTTT https://ift.tt/HOXj0LQ

Prosegue lo sforzo del governo per minimizzare il più possibile i disagi per i cittadini, dopo le grandi difficoltà nell'ottenere il documento che si sono registrate scorso anno. Già dallo scorso marzo, nell'ambito del servizio Polis, è possibile chiedere il passaporto presso le Poste dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Piantedosi: "Puntiamo a 3,4 milioni di rilasci nel 2024"



from Sky Tg24 https://ift.tt/3CcKNYy
via IFTTT https://ift.tt/aY0nkKS

Giovanni Toti, il governatore della Liguria ai domiciliari dal 7 maggio per corruzione, ha parlato, ieri, per la prima volta, attraverso il suo legale e ha assicurato: "Non ho commesso alcun reato. Ora penso ad arrivare all'interrogatorio - che si terrà non prima di due settimane, ndr - preparato per dimostrare la correttezza del mio operato". Toti avrebbe preferito tempi più rapidi per il faccia a faccia con i magistrati, ma "aspetta". Ha invece già parlato al Gip l'imprenditore Aldo Spinelli: "Il governatore si è mosso, ma non ha fatto nulla".



from Sky Tg24 https://ift.tt/2yoxN5X
via IFTTT https://ift.tt/aY0nkKS

Sofia Stefani, una ex vigilessa di 33 anni, è stata uccisa ieri pomeriggio da un colpo di pistola che l’ha colpita alla testa, in una stanza al piano terra della “Casa Gialla”, la sede del comando della polizia locale di Anzola Emilia, comune della pianura Bolognese. Lo sparo è partito dall’arma di ordinanza di un collega, Giampiero Gualandi, ex comandante (e superiore della donna lo scorso anno), attualmente in servizio nel corpo. L’uomo, 63 anni, ieri sera è stato interrogato. Nella notte i carabinieri di Bologna lo hanno sottoposto a fermo. L'uomo nell'interrogatorio si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/qoJfDul
via IFTTT https://ift.tt/aY0nkKS

La chiamiamo “Generazione Ansia”: perché i ragazzi stanno così male?

Definire i ragazzi contemporanei quelli della generazione ansia mi sembra davvero un epiteto molto a fuoco, purtroppo per loro. Quello che stiamo osservando da anni è che mentre gli adulti l’ansia la conoscono da sempre, invece i ragazzi non ne erano mai stati affetti. Avevano altre cose attraverso cui ci segnalavano che non stavano bene, però di ansia non si erano mai ammalati. 

 

Cosa è cambiato e quando è arrivato questo cambiamento?

So che molti riconducono il disagio contemporaneo al post pandemia e ai vari lockdown, ma se vogliamo avere uno sguardo più raffinato dobbiamo datarlo prima: scrissi un libro “Mamma ho l’ansia” e già parlava di questo fenomeno, era il 2015-2016. L’ansia è arrivata nella vita dei giovanissimi quando hanno smesso di trasgredire. Quando l’adolescenza ha rischiato di estinguersi, perché tutti questi figli e figlie sono diventati dei bravi figli e delle brave figlie, il loro modo per significare il malessere è stato quello di ammalarsi. A cosa serviva? A cosa serve? E’ un doloroso autosabotaggio che occorre loro per non realizzare le ambizioni spesso grandiose dei genitori. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/8D4h0W6
via IFTTT https://ift.tt/h7z5G0e

Sanguinosa aggressione contro Chef Rubio, secondo lui attribuibile alle sue posizioni pro-Palestina. A denunciare quanto accaduto è lo stesso Gabriele Rubini su X. Lo chef ha pubblicato sul social un video che lo ritrae massacrato di botte, con il viso insanguinato e un occhio tumefatto. Nelle immagini l'uomo mostra anche le condizioni della sua automobile dopo l'aggressione e un pezzo di legno usato per colpirlo. "Terroristi - dice chef Rubio nel video - Questi sono gli ebrei sionisti. Mi hanno aspettato fuori casa in 6 e hanno tagliato i fili del cancello per massacrarmi". E aggiunge: "Potete massacrarmi ma tanto non mi piego".



from Sky Tg24 https://ift.tt/yi3UrvR
via IFTTT https://ift.tt/h7z5G0e

La polizia ha arrestato e portato in carcere una persona a Canosa di Puglia (Bari): Viene ritenuta responsabile dell'ideazione e dell'esecuzione dell'omicidio del fisioterapista 63enne Mauro Di Giacomo, colpito mortalmente a colpi di pistola la sera di lunedì 18 dicembre 2023 in un parcheggio a poca distanza dalla sua abitazione di via Tauro, nel quartiere Poggiofranco di Bari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Bg0eJVj
via IFTTT https://ift.tt/h7z5G0e

L'attentato in Slovacchia contro il premier Robert Fico domina le aperture di tutti i quotidiani. Spazio poi all'indagine a Genova che coinvolge il governatore Toti e alla concessione dei domiciliari in Ungheria per Ilaria Salis. Lo sport è tutto concentrato sul calcio, con la finale di Coppa Italia vinta ieri sera dalla Juventus che ha battuto 1-0 l'Atalanta



from Sky Tg24 https://ift.tt/nvD1dko
via IFTTT https://ift.tt/DrXUSg6

Sull’inchiesta della Procura di Genova che ha portato agli arresti domiciliari il governatore della Liguria Giovanni Toti, il suo capo di Gabinetto Matteo Cozzani e l'imprenditore Aldo Spinelli, e in carcere l'ex presidente del porto Paolo Emilio Signorini, si allunga l'ombra di una talpa. Intanto ieri Spinelli ha detto: "Sono stato preso in giro da Toti. Ho dato finanziamenti sempre rispettando la legge a tutti". E sul caso è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo cui Toti merita "rispetto" anche per aver guidato "molto bene" la Liguria e "per molti anni" e che "il minimo sindacale" è aspettare "la sua versione dei fatti".



from Sky Tg24 https://ift.tt/9eXvdsT
via IFTTT https://ift.tt/DrXUSg6

L'atto finale del processo contro Alessia Pifferi, accusata della morte della figlia Diana, è ormai imminente. La sentenza potrebbe arrivare già per oggi. La maggior parte degli esperti e commentatori si attendono una condanna della donna, visto che il suo abbandono della piccola, di soli 18 mesi, a casa da sola per sei giorni, è un fatto non contestato neanche dalla difesa. I giudici, sia togati che popolari, dovranno determinare la pena da comminarle, tenendo conto della natura del reato e delle eventuali circostanze aggravanti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/YTMk64o
via IFTTT https://ift.tt/H9WMnIZ

L'inchiesta per corruzione in Regione Liguria, le polemiche governo-magistratura, l'avanzata russa in Ucraina sono tra le notizie in apertura nei principali giornali nazionali. E ancora, l'indagine sulla rissa a Milano che vedrebbe coinvolto anche Fedez, la giornata di serie A e il Motomondiale



from Sky Tg24 https://ift.tt/blvhN1s
via IFTTT https://ift.tt/U4jLa8d

Dall'inchiesta della procura di Genova sul presunto sistema di corruttele in Liguria, emerge una nuova accusa per il governatore Giovanni Toti, ora agli arresti domiciliari: è quella di falso, che si aggiunge alla corruzione semplice continuata e alla corruzione aggravata dall'aver agevolato la mafia. L'ultima ipotesi di reato è legata alla gestione delle discariche in provincia di Savona. Dalle carte dell'indagine spuntano poi dettagli sugli incontri a bordo dello yacht di Aldo Spinelli ormeggiato al porto di Genova, che era tappezzato di microspie.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mPSMAaR
via IFTTT https://ift.tt/U4jLa8d

Nell'apertura domenicale dei giornali, i fatti che hanno contrassegnato la settimana politica ed economica: il confronto tra governo e magistratura sulla separazione delle carriere, con la partecipazione di Nordio al congresso dell'Anm; le nuove norme sul Superbonus e le tensioni nella maggioranza; l'inchiesta di Genova in cui è coinvolto il presidente della Regione Liguria Toti. Spazio anche alla guerra in Medioriente (e al prossimo attacco israeliano su Rafah) e all'avanzata russa in Ucraina



from Sky Tg24 https://ift.tt/WYPyUHJ
via IFTTT https://ift.tt/U4jLa8d

Per la giornata di oggi, 12 maggio, è stato indetto uno sciopero di quattro ore in tre aeroporti italiani: dalle 13.00 alle 17.00 si fermano diversi lavoratori negli scali di Milano Malpensa, Milano Linate e Verona. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Fast-Confsal, Fit-Cisl e dalla Rappresentanza sindacale aziendale. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/znVsQA4
via IFTTT https://ift.tt/02qylVr

Da quattro anni lo Stato sta stanziando centinaia di milioni di euro aggiuntivi per le politiche in favore della disabilità, ma con grande difficoltà di spesa. I decreti – necessari per la legge delega in materia di disabilità– ci sono tutti e dal 2025 le linee guida cambieranno.

 

Al momento è il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024 del governo Draghi a fornire le indicazioni da seguire. L’obiettivo è quello di individuare gli interventi per la graduale attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, da garantire su tutto il territorio nazionale. Sono poi le regioni a dover valutare la propria situazione finanziaria e la disponibilità di risorse per determinare quanto destinare ai sussidi e quanto all'implementazione dei servizi.

 

I fondi previsti dal Piano, però, sebbene siano superiori rispetto a quelli stanziati in precedenza, non sono sufficienti a coprire entrambe le spese. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/qT6GRWt
via IFTTT https://ift.tt/02qylVr

L'ombra della corruzione è piombata sul presidente di una regione italiana, che parrebbe coinvolto in uno scambio di favori e somme di denaro con personalità note del panorama industriale del territorio. Intanto in un'altra città italiana è esploso un grande rogo che ha portato alla chiusura dello spazio aereo della zona. 

 

Pubblicata la classifica stilata dalla società di consulenza Henley & Partners che mette in fila le città più ricche al mondo, con gli Stati Uniti in testa con ben 11 città che rientrano tra le migliori 50.

 

Una nuova banconota entrerà presto in circolazione in un Paese extra Ue, mentre è stato arrestato Julius Kivimaki, uno degli hacker più attivi d’Europa. La condanna arriva da un tribunale finlandese dopo un lungo processo. 

 

Non c'è pace per gli appassionati italiani di tennis. Dopo il ritiro di Jannik Sinner dal Mutua Madrid Open, una nota tennista ha deciso di lasciare. Un addio inaspettato e senza alcun annuncio ufficiale. 

 

Musica e arte. Esce “Protomaranza”, il nuovo album degli Articolo 31, che vede la partecipazione speciale di un personaggio politico. Il museo del Prado, invece, si arricchisce di un'opera ritrovata dopo secoli. 

 

Infine, la moda. Un brand di abbigliamento ha lanciato i jeans effetto “macchia di pipì”, subito andati a ruba online, tanto da essere esauriti. 

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/Dlf01iU
via IFTTT https://ift.tt/02qylVr

Dopo l’accoltellamento a Milano del viceispettore della Polizia di Stato Christian di Martino, da parte di un uomo di origini marocchine, in Italia da irregolare, si torna a parlare di espulsioni, richieste di asilo e migranti. Quali sono le cifre nel nostro Paese? E quali quelli di altri Stati europei? Di questi temi si è occupata la puntata di “Numeri” di Sky TG24 andata in onda il 10 maggio



from Sky Tg24 https://ift.tt/8BjPqT4
via IFTTT https://ift.tt/UmZPvi3

È il giorno dell'interrogatorio di garanzia per Giovanni Toti, governatore della Liguria, agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta di Genova che lo vede indagato con le accuse di corruzione e atti contrari ai doveri d'ufficio. E mentre nel Centrodestra si allarga il fronte favorevole alle dimissioni del presidente ligure, il ministro della Difesa Guido Crosetto lo difende, vedendo nella vicenda uno "scarso interesse per la ricerca della verità". Secondo Crosetto, "con la logica usata per Toti" si potrebbero "arrestare anche la maggior parte dei magistrati".



from Sky Tg24 https://ift.tt/9TmHWAr
via IFTTT https://ift.tt/UmZPvi3

È stato un cagnolino ad aiutare i carabinieri a scovarlo. Il boss Francesco Abbinante, 25 anni, sfuggito a un blitz il 7 novembre scorso con 37 misure cautelari per il clan di cui è reggente, è stato Individuato e arrestato in una villetta Castelvolturno, nel Casertano. Abbinante, che era stato dichiarato latitante il 9 gennaio 2024, era solo al momento dell'accesso dei militari dell'Arma all'interno dell'abitazione dove si trovava. L'uomo è a capo di una potente cosca di Napoli nel quartiere di Secondigliano in grado di importare tonnellate di droga dal Sudamerica. Non solo cocaina ma anche hashish, marijuana, kobrett che viene spacciato senza sosta nelle 'piazze' guardate a vista da sentinelle giorno e notte, con pusher che si alternano seguendo precisi turni di lavoro, come hanno ricostruito gli inquirenti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/BnxQd4A
via IFTTT https://ift.tt/UmZPvi3

Le aperture dei quotidiani di oggi spaziano dall'inchiesta sul caso Liguria che ha coinvolge anche il governatore della Regione Toti, al caso di contestazione contro la ministra Roccella avvenuto ieri agli Stati generali della Natalità. Spazio anche al calcio con l'Atalanta che ha conquistato la finale di Europa League, si ferma invece la corsa della Roma



from Sky Tg24 https://ift.tt/wTqfHsD
via IFTTT https://ift.tt/Fv7L9Rb

Un uomo di 41 anni è stato investito e ucciso da un'auto lungo la Tangenziale Est di Milano (A51), all'alba di giovedì. La tragedia è avvenuta nel tratto tra l'uscita 7 Rubattino e l'uscita 8/8a Sp 103 Segrate Lambrate, in direzione nord. Il personale sanitario è giunto sul luogo dell’incidente alle 5.21 con due equipaggi. Purtroppo, non è stato possibil salvare la vita del pedone quarantunenne. Dall'Agenzia regionale emergenza urgenza hanno inviato sul posto un'ambulanza e un'automedica in codice rosso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eWbyNKp
via IFTTT https://ift.tt/Fv7L9Rb

Sempre più italiani sono convinti dell’importanza dello psicologo. Per l’89% degli intervistati è necessario per superare un periodo di stress di disagio. Per 9 italiani su 10 influenza la qualità della vita e questa consapevolezza è cresciuta negli ultimi anni.

In occasione dei 35 anni della legge sulla professione psicologica, il consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi ha diffuso i risultati di una indagine realizzata ad hoc dall’Istituto Piepoli sul ruolo degli psicologi per gli italiani. Per la quasi totalità degli intervistati, il 98%, si tratta di un diritto pubblico che dovrebbe essere accessibile a tutti e gratuito, senza vergogna. Eppure solo il 34% degli intervistati si è rivolto a uno psicologo almeno una volta mentre il 66% non lo ha mai fatto.

 

Sondaggio Cnop: solo un italiano su due sa cos'è uno psicologo di base

Alla domanda:” Ha mai sentito parlare dello psicologo di base che dovrebbe affiancare il pediatra o il medico di famiglia “ , il 53% ha risposto di no. Eppure l’81% ritiene che sia importante l’attivazione di questa figura. L’85% degli intervistati vorrebbe una maggiore presenza di psicologi nelle scuole, che resta lo strumento più utile per intercettare le situazioni di disagio degli studenti.

 

Per il 74% le cure psicologiche dovrebbero avere la stessa importanza delle cure mediche

Per il 74% di chi ha risposto al sondaggio le cure psicologiche sono importanti allo stesso modo delle cure mediche, solo per il 18% non è così.  Da qui arriva l’allarme del Cnop sulla impossibilità per 5 milioni di italiani di accedere alle cure psicologiche per motivi economici.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NvVMPge
via IFTTT https://ift.tt/Fv7L9Rb

Pur di "ottenere l'elezione o la rielezione" avrebbe "svenduto la propria funzione e la propria attività in cambio di finanziamenti, abdicando in tal modo ai propri importanti doveri istituzionali". È con queste parole che la gip di Genova Paola Faggioni motiva l’esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari per il governatore della Liguria Giovanni Toti, arrivata al termine di indagini durate più di quattro anni che hanno colpito in tutto una decina di persone tra Genova e La Spezia. Tra questi anche l’ad di Iren, Paolo Emilio Signorini, l’imprenditore del porto Aldo Spinelli (con il figlio Roberto Spinelli) e Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Toti, quest’ultimo in rapporti con il clan Cammarata di Cosa Nostra. Mentre la premier Meloni per ora resta in silenzio, da un lato le opposizioni chiedono le dimissioni del governatore e dall’altro diverse voci della maggioranza si dicono convinte della sua innocenza e restano garantiste. Con il ministro della Giustizia Nordio che avanza un dubbio: "Mi è sembrato di capire che si tratta di fatti che risalgono ad alcuni anni fa e che l'inchiesta è nata tempo addietro. Ho esercitato 40 anni da pm e raramente ho chiesto provvedimenti di tutela cautelare dopo anni di indagini".



from Sky Tg24 https://ift.tt/JfmBMWs
via IFTTT https://ift.tt/GQ7CZ5S

Il terremoto giudiziario in Liguria, con il governatore Toti ai domiciliari, il giuramento per il quinto mandato di Putin, le evoluzioni in Medio Oriente con Israele che ha occupato il valico di Rafah e le trattative sulla tregua, sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. Spazio anche al processo a Trump a New York e alle indagini sulla strage di Casteldaccia



from Sky Tg24 https://ift.tt/yKSg2i6
via IFTTT https://ift.tt/GQ7CZ5S

E' ancora interrotta la circolazione dei treni sulla linea internazionale del Sempione dove i tecnici di Rfi da ore stanno lavorando tra le stazioni di Domodossola e Preglia nel tratto in cui ieri pomeriggio un masso ha causato il deragliamento della motrice di un treno passeggeri diretto a Briga in Svizzera. L'incidente, che poteva avere conseguenze ben più gravi, non ha causato feriti, ma ha generato un vero e proprio caos nel traffico dei convogli tra Italia e Svizzera.

Corse in bus sostitutive

Stando alle ultime informazioni fornite da Rfi, la percorribilità della linea non potrà tornare regolare prima di fine mattinata. Si attendono nuovi aggiornamenti in giornata. Questa mattina i frontalieri diretti in Svizzera per lavoro sono stati accompagnati con corse bus alla stazione di Varzo. Da qui in treno hanno raggiunto il canton Vallese. Il servizio sostitutivo è stato organizzato dalle Bls, gestore del servizio ferroviario regionale lungo la tratta Domodossola Briga. Già ieri sera i treni regionali in transito lungo l'asse ferroviario del Sempione avevano come fine corsa la stazione di Iselle. Da qui l'Autopostale svizzero ha portato i viaggiatori fino a destinazione a Domodossola. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/I8RlCU0
via IFTTT https://ift.tt/Z8jebfu

Un incendio è scoppiato nelle scorse ore nel carcere minorile Beccaria senza che vi siano stati feriti. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, le fiamme sono scaturite da una cella al secondo piano e i fumi ne hanno coinvolte altre tre, sempre al secondo piano. L'incendio è stato spento e nessuna persona è stata coinvolta



from Sky Tg24 https://ift.tt/sxLyUTr
via IFTTT https://ift.tt/Z8jebfu

Sbattuto per terra con la faccia schiacciata sull'asfalto, poi condotto in cella in una stazione di polizia, legato mani e piedi e tirato per 13 minuti in condizioni di grosse difficoltà respiratorie, mentre implora "Please, please, please". Stanno facendo molto discutere le immagini - diffuse dal Quotidiano Nazionale - dell'arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli a Miami, in Florida. La famiglia del ragazzo ha annunciato che sporgerà formale denuncia per le azioni degli agenti. E la madre, intervistata dal QN, ha aggiornato sulle condizioni del figlio: "A Matteo, solare e pieno di vita, hanno tolto il sorriso e distrutto i sogni portandolo addirittura a tentare di togliersi la vita. È stato torturato: basta vedere i video per capire. Quello che ha subito non dovrà succedere mai più".



from Sky Tg24 https://ift.tt/HUioJIE
via IFTTT https://ift.tt/Atrn8iq

Dopo la vittoria dello Scudetto per mano dell'Inter (FOTO), a festeggiare ora è un altro club che aD un passo dalla fine del campionato di serie B ha guadagnato la promozione. Rimanendo nell'ambito sportivo, il n.2 al mondo del tennis Jannik Sinner (FOTO) si è ritirato dal Master 1000 di Madrid. L'annuncio con un messaggio condiviso sui social dagli organizzatori del torneo.

La cronaca. Qualche giorno fa una donna di 51 anni ha accusato un malore dopo avere bevuto un bicchiere di vino in un locale di via Carloni in zona Lorenteggio, a Milano. Il calice dal quale ha bevuto era contaminato. 

 

In uno stato americano la Camera Alta dello Stato americano ha votato l'abrogazione di una legge del 1864 che vietava l’interruzione di gravidanza; in un'altra parte del mondo sono stati arrestati oltre 60 manifestanti che, durante un raduno notturno, si opponevano a una controversa legge sull'"influenza straniera", che i critici ritengono simile alla legge russa usata contro l'opposizione.

Dopo 39 anni, invece, una compagnia aerea statale dell'America centrale ha annunciato la decisione di sospendere i voli per l’Argentina a causa dall'impossibilità di rifornirsi di carburante nel Paese.

Tempo di vacanze estive. Chi ama la Grecia potrebbe decidere di visitare l'isola di Santorini. O la sua fedele riproduzione realizzata da un resort che  ha riprodotto minuziosamente tutte le caratteristiche tipiche di Santorini: dalle case bianche con il tetto blu al colore cristallino del mare. La destinazione è già virale su TikTok.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZcHy5nL
via IFTTT https://ift.tt/5RPTAKQ

Il concorso per assumere 363 nuovi medici destinati ai Pronto Soccorso di Napoli e di altre città campane ha individuato solo 62 candidati idonei: le ragioni sono legate all’estensione territoriale delle Asl in questione ma soprattutto al clima che si respira in tutti gli ospedali italiani, dove sono aumentate le aggressioni e in particolare quelle fisiche. Di questo si è parlato nella puntata del 3 maggio di “Numeri”, approfondimento di Sky TG24



from Sky Tg24 https://ift.tt/zNIYQMv
via IFTTT https://ift.tt/5RPTAKQ

Il tribunale di Grenoble (Francia) ha condannato a sei mesi di reclusione Sohaib Teima, ventunenne di Fermo, per maltrattamenti nei confronti della compagna, un anno più grande di lui, Auriane Nathalie Laisne, di Lione. La stessa ragazza che il giovane è "gravemente indiziato" in Italia di aver ucciso e abbandonato, alla fine del marzo scorso, in una chiesetta diroccata a La Salle, in Valle d'Aosta. Lo riporta il sito del giornale Le Progrès. L'accusa di minacce e violenza domestica andava dal 2022 al 2024. Ieri la Corte d'appello della città francese aveva dato il via libera all'estradizione, rinviandola sino al giudizio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/61Ko2k5
via IFTTT https://ift.tt/5RPTAKQ

Previste precipitazioni sui settori alpini e sulle regioni centrali, con marcata variabilità al Sud. La protezione civile dirama l'allerta gialla per alcuni territori. Ma l'acqua durerà poco: nel weekend torna il bel tempo su gran parte d'Italia. Le previsioni



from Sky Tg24 https://ift.tt/Oswyik8
via IFTTT https://ift.tt/zkOCYuE

Manca un mese e mezzo agli esami di maturità. Per migliaia di studenti si avvicina la data della prima prova scritta del 19 giugno. Il sondaggio annuale della community di Maturansia boccia la formazione scolastica e promuove i social come strumento per integrare la preparazione. Dal 2018, Maturansia, la community fondata da Claudio Fioretti e punto di riferimento della generazione Z,  aiuta gli studenti italiani ad arrivare pronti alla Maturità, fornendo contenuti efficaci a supporto dello studio, unico vero antidoto all’ansia, acerrima avversaria di ogni studente. Così, per comprendere lo stato d’animo dei diplomandi ed orientarli al meglio, Maturansia ha realizzato un sondaggio tra i suoi follower e futuri diplomati. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/PQqjlbh
via IFTTT https://ift.tt/zkOCYuE

Il mese di maggio inizia con due giornate nere per i pendolari e non solo. Per il 4 e 5 maggio è stato indetto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore che interesserà il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Un lungo stop di 24 ore, “dalle ore 21.00 di sabato 4 maggio alle ore 20.59 di domenica 5 maggio”, dove i treni “possono subire variazioni o cancellazioni“, come annunciato da Trenitalia in una nota. L’agitazione è stata indetta a livello nazionale dalla sigla sindacale Cat, Coordinamento autorganizzato trasporti, e potrebbe provocare disagi e disservizi su tutta la rete ferroviaria. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/yVx2cjD
via IFTTT https://ift.tt/zkOCYuE

La città dei Gonzaga cerca residenti. Per questo il Comune ha pubblicato due bandi che prevedono per chi volesse trasferire la sua residenza in città un contributo  sull'affitto e, il secondo, la possibilità di affittare a canone sociale 67 nuovi appartamenti appena ristrutturati con i fondi di Pnrr.  "Oggi - ha detto il sindaco Mattia Palazzi alla presentazione delle misure - uno dei primi problemi è l'aumento del costo degli affitti, il secondo riguarda i salari  che non crescono da anni. Sui salari non possiamo fare nulla, ma sul costo affitti con questa misura agganciamo alla offerta di nuovo lavoro e Mantova una politica di incentivi per la residenza nel nostro Comune".  Il primo bando denominato 'Benvenuto in città' offre 150 euro  al mese per un anno  ai lavoratori, singoli e famiglie under 36, che spostano la loro residenza a Mantova; per gli under 36 già residenti a Mantova  ma che vogliono abitare da soli il contributo sarà erogato per 24 mesi. Gli under 36 dovranno avere un Isee compreso tra i 9.500 e i 40mila euro, tutti gli altri lavoratori  tra i 14mila  e i 40mila.   l secondo bando, 'Abitare a Borgochiesanuova',  consente di accedere ai 67 alloggi comunali a chi ha un reddito da lavoro e un Isee tra i 14mila e i 40mila euro e avere un affitto calmierato rispetto ai canoni sul libero mercato. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/2cZujx1
via IFTTT https://ift.tt/Ky8DWCG

Manca meno di un mese alla prima data della prova per entrare alla facoltà di Medicina, fissata per il 28 maggio a sole tre settimane dalle Maturità. Chi si sottoporrà all’esame dovrà superare un test molto diverso rispetto a quello dell’anno scorso: la verifica sarà infatti cartacea e avrà una struttura e un sistema di valutazione diversi  



from Sky Tg24 https://ift.tt/tKkIY3g
via IFTTT https://ift.tt/Ky8DWCG