Sempre più italiani sono convinti dell’importanza dello psicologo. Per l’89% degli intervistati è necessario per superare un periodo di stress di disagio. Per 9 italiani su 10 influenza la qualità della vita e questa consapevolezza è cresciuta negli ultimi anni.

In occasione dei 35 anni della legge sulla professione psicologica, il consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi ha diffuso i risultati di una indagine realizzata ad hoc dall’Istituto Piepoli sul ruolo degli psicologi per gli italiani. Per la quasi totalità degli intervistati, il 98%, si tratta di un diritto pubblico che dovrebbe essere accessibile a tutti e gratuito, senza vergogna. Eppure solo il 34% degli intervistati si è rivolto a uno psicologo almeno una volta mentre il 66% non lo ha mai fatto.

 

Sondaggio Cnop: solo un italiano su due sa cos'è uno psicologo di base

Alla domanda:” Ha mai sentito parlare dello psicologo di base che dovrebbe affiancare il pediatra o il medico di famiglia “ , il 53% ha risposto di no. Eppure l’81% ritiene che sia importante l’attivazione di questa figura. L’85% degli intervistati vorrebbe una maggiore presenza di psicologi nelle scuole, che resta lo strumento più utile per intercettare le situazioni di disagio degli studenti.

 

Per il 74% le cure psicologiche dovrebbero avere la stessa importanza delle cure mediche

Per il 74% di chi ha risposto al sondaggio le cure psicologiche sono importanti allo stesso modo delle cure mediche, solo per il 18% non è così.  Da qui arriva l’allarme del Cnop sulla impossibilità per 5 milioni di italiani di accedere alle cure psicologiche per motivi economici.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NvVMPge
via IFTTT https://ift.tt/Fv7L9Rb
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours