marzo 2024

Pioggia e forte vento nel capoluogo lombardo hanno creato svariati disagi in città con alberi pericolanti e cartelloni pubblicitari caduti. Una tromba d’aria nel Varesotto ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in varie aree: in via Rovera a Gavirate a causa del cedimento del manto stradale si è aperto un varco ampio cinque metri e profondo sei metri



from Sky Tg24 https://ift.tt/s6S5Nm3
via IFTTT https://ift.tt/zaUT46M

Cinquanta persone sono finite in ospedale per una intossicazione da monossido di carbonio che si è verificata nella tarda serata di ieri a Pont Canavese (Torino) nella chiesa parrocchiale di San Costanzo durante la funzione religiosa della Veglia Pasquale. A quanto riferisce l'Azienda Sanitaria Zero sono state valutate complessivamente, dal personale sanitario intervenuto sul posto, una cinquantina di persone. Di questi, 19 adulti e 6 minori sono stati ospedalizzati. Nel dettaglio, 8 adulti e 3 minori sono stati portati all’Ospedale di Ivrea; 5 adulti e 3 minori all’Ospedale di Cirié; 4 adulti all’Ospedale di Chivasso e 2 all’Ospedale di Cuorgnè. Nessuna è in gravi condizioni. L'allarme è scattato intorno alle 22,30. Secondo gli accertamenti dei vigili del fuoco e dei carabinieri a provocare la fuga del monossido di carbonio è stato un guasto alla caldaia della chiesa.

Evacuata la chiesa

La cerimonia è stata interrotta e la chiesa è stata immediatamente evacuata e gran parte delle persone è stata soccorsa sul sagrato, illuminato a giorno dai camion dei vigili del fuoco e dai lampeggianti delle ambulanze. I fedeli in condizioni più serie sono stati smistati negli ospedali di Ivrea e Ciriè.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/HVg5OTI
via IFTTT https://ift.tt/zaUT46M

Diversi i temi affrontati dalle aperture dei giornali, dall'appello di Zelensky agli interrogatori a "Sandokan" e fino al tema del tetto agli stranieri nelle scuole. Spazio anche al caso Ilaria Salis e alla Veglia di Pasqua di Papa Francesco. Poi lo sport, con la Serie A e la finale dell'Atp Miami Sinner-Dimitrov



from Sky Tg24 https://ift.tt/am379k5
via IFTTT https://ift.tt/zaUT46M

Pioggia e soprattutto vento forte, anche più di 70 all'ora, hanno caratterizzato la sera della vigilia di Pasqua a Milano. Ma non solo. Altre zone della Lombardia sono state colpite dal maltempo: nel Varesotto si è sviluppata una tromba d'aria che ha causato la caduta di diversi alberi.

Secondo quanto spiegato dai pompieri del capoluogo lombardo, chiamati per decine di interventi, ci sono diversi alberi pericolanti, oltre a tanti cartelloni pubblicitari e insegne di negozi caduti. Non risultano feriti o incidenti stradali di rilievo. Chiusa una strada, via Vigevano in zona Genova, per un'antenna in bilico da un palazzo. Danni anche ad alcune impalcature e disagi sulle strade (GUARDA IL VIDEO) a causa della bomba d'acqua e del forte vento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mvCJZux
via IFTTT https://ift.tt/zaUT46M

L’appuntamento in calendario, come del resto ogni anno, è nel corso dell'ultimo fine settimana di marzo. Più precisamente, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 quando in Italia bisognerà spostare un'ora in avanti le lancette degli orologi, agevolando così il passaggio all'ora legale. L'ora solare, scattata domenica 27 ottobre 2023, verrà dunque sostituita con quella legale alle 2 di notte di domenica 31 marzo, proprio nella notte che anticipa il giorno di Pasqua. Il cambio consentirà a tutti di usufruire di un'ora di luce in più durante la sera. Si dormirà un'ora in meno, ma il tramonto verrà posticipato di 60 minuti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NVo1QY5
via IFTTT https://ift.tt/NKDRxsb

Valditara ha detto che nelle aule “la maggioranza degli alunni deve essere italiana”, sollevando polemiche. Salvini ha rilanciato chiedendo che la quota massima di studenti stranieri in una classe venga abbassata dal 30% al 20%. I dati, però, mostrano una realtà molto diversificata da regione a regione: in alcuni casi la percentuale sale a oltre il 40%. Non è facile, poi, stabilire quali studenti hanno effettivamente difficoltà linguistiche. Anche di questo si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24



from Sky Tg24 https://ift.tt/MH1WqIx
via IFTTT https://ift.tt/vqu6Lek

Sono tre i principali temi che trovano spazio nelle aperture dei quotidiani. Il caso Salis, con l'Ungheria che nega i domiciliari alla donna italiana, apparsa di nuovo in catene in aula. Poi la minaccia alla Nato di Putin che si dice pronto a "colpire gli F-16" occidentali e, ancora, le dichiarazioni del ministro Valditara che propone che per le classi  "oltre la metà degli alunni siano italiani"



from Sky Tg24 https://ift.tt/5B8eQM9
via IFTTT https://ift.tt/vqu6Lek

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l'attesa per Papa Francesco "febbricitante". Il Pontefice ha infatti scelto la più grande tra le quattro carceri femminili in Italia per celebrare la Messa in Coena Domini e per il rito della lavanda dei piedi in occasione del Giovedì Santo, il giorno in cui la Chiesa ricorda l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli. La sua visita sarà formalmente privata. Il Pontefice continua così, seguendo una pratica che aveva già adottato da cardinale a Buenos Aires, di non presiedere più i riti del Giovedì Santo in cattedrale ma di recarsi in luoghi simbolici, specialmente nelle carceri. Ha fatto lo stesso nel 2013, poco dopo la sua elezione, visitando a sorpresa il carcere minorile di Casal del Marmo, dove è tornato anche l'anno scorso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ei4JX3V
via IFTTT https://ift.tt/VlEj3JH

Superbonus e test psicoattitudinali ai magistrati sono al centro delle aperture dei quotidiani di oggi. Spazio poi alle guerre con i bombardamenti russi sull'Ucraina e i raid israeliani sul Libano per colpire Hezbollah. Per quanto riguarda lo sport titoli da prima pagina per il rinnovo all'Inter del ct Inzaghi e la vittoria di Jannik Sinner che lo porta in semifinale a Miami



from Sky Tg24 https://ift.tt/rL5e6E1
via IFTTT https://ift.tt/VlEj3JH

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ad una profondità di circa 10 km è stata registrata questa sera dall’Ingv in provincia di Udine. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, delle ore 22.19, sono stati quelli di Socchieve e Tramonti di Sopra. Al momento nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni è arrivata alle sale operative dei vigili del fuoco. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa avrebbe avuto l'epicentro nel piccolo comune della Carnia. La spallata è stata avvertita nettamente - anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia - e i centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/0vwrxXH
via IFTTT https://ift.tt/VlEj3JH

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza. I Carabinieri del ROS hanno arrestato per associazione mafiosa l'architetto Massimo Gentile e il tecnico radiologo dell'ospedale di Mazzara del Vallo, Cosimo Leone, mentre Leonardo Gulotta è stato arrestato per concorso esterno in associazione mafiosa. L'indagine è stata condotta sotto il coordinamento del Procuratore di Palermo Maurizio De Lucia, con l'aggiunto Paolo Guido e i pm Gianluca De Leo e Piero Padova. Finora, dalla cattura del boss avvenuta il 16 gennaio 2023, sono state arrestate 14 persone accusate di aver fornito supporto al capomafia in fuga, e quattro di loro sono già state condannate.



from Sky Tg24 https://ift.tt/L81Ce4k
via IFTTT https://ift.tt/VlEj3JH

"Più che Berkeley, questo clima mi ricorda l'avvento degli autonomi alla Sapienza a metà degli anni'70, un periodo di occupazioni continue e violente molto diverso dal'68". Lo spiega la storica Anna Foa in un'intervista a La Stampa dove commenta il clima nelle università italiane dopo il conflitto in Medio Oriente, con l'ultimo episodio ieri alla Sapienza di Roma. "Siamo lontani anche dall'appello dei professori contro le università israeliane diffuso qualche mese fa, la scena è ormai tutta del collettivo Cambiare Rotta - prosegue -, un gruppo estremista venuto fuori all'improvviso i cui proclami fanno riferimento alla lotta dei terroristi, evocano Barbara Balzerani, parlano di Gaza ma anche di Ucraina con posizioni assolutamente filo Putin. Siamo oltre il boicottaggio di Israele. La soluzione non passa di certo dai manganelli, ma bisogna capire cosa sta succedendo nei nostri atenei". "Non sono complottista e non credo in regie occulte dietro le quinte, ma vedo una forte matrice ideologica, molti studenti sono comunisti e l'Italia è il Paese dove il sostegno a Putin è più massiccio. Poi c'è il rapporto con Israele - conclude -. Personalmente non vedo l'ora che Netanyahu sconti le sue responsabilità politiche anche sul 7 ottobre e ho accolto con favore l'astensione americana sull'ultima risoluzione Onu, ma il boicottaggio è un'assurdità".



from Sky Tg24 https://ift.tt/r5KdNcC
via IFTTT https://ift.tt/PuwkTm1

Aperture quasi interamente dedicate alle tensioni crescenti tra Russia e Occidente, con le nuove minacce di Putin e le accuse di Mosca a Usa e Gran Bratagna per il presunto coinvolgimento nella strage al Crocus City Hall. Sugli sportivi tengono banco le polemiche seguite alla sentenza di assoluzione per Francesco Acerbi per il caso che lo ha visto coinvolto con Juan Jesus



from Sky Tg24 https://ift.tt/Zd1wtnN
via IFTTT https://ift.tt/PuwkTm1

Undici misure cautelari per i reati di associazione finalizzata al trasporto, detenzione, vendita e cessione di ingenti quantitativi di cocaina, eroina, marijuana e hashish, nonché acquisto e cessione di sostanza stupefacente. Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Vibo Valentia sotto la direzione della Dda di Catanzaro, sono la prosecuzione dell'operazione  "Maestrale-Carthago". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/aGl72x1
via IFTTT https://ift.tt/PuwkTm1

Il cessato il fuoco per Gaza chiesto dall'Onu, la spaccatura Usa-Israele, l'allerta per gli attentati dell'Isis che cresce in Europa dopo la strage di Mosca, il caso Decaro a Bari, le tensioni interne al centrodestra in vista delle Europee sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/AOSZMLb
via IFTTT https://ift.tt/IpJHqne

Un incidente che ha coinvolto un pullman FlixBus si è verificato nella notte in A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Un passeggero è morto e sei persone sono rimaste ferite.  L'incidente si è verificato intorno alle 3 ed è stato organizzato un trasporto per le altre persone fino ad un'area di servizio dove poi è arrivato un bus sostitutivo. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/3aYPKmi
via IFTTT https://ift.tt/IpJHqne

Roma si conferma in maniera indiscussa la città più scelta dagli italiani. La Capitale del Bel Paese si posiziona anche al 4° posto delle destinazioni più cercate a livello globale su Booking.com, con a seguire Milano che si classifica al 10° posto. Tra le mete più desiderate dagli italiani per queste fesitivtà pasquali c'è Napoli che resta salda al secondo posto. Seguono Firenze e Parigi. Chiude la Top 10 Venezia

a cura di Costanza Ruggeri



from Sky Tg24 https://ift.tt/y7qV0fr
via IFTTT https://ift.tt/yXcL1mv

Potrebbero profilarsi altri problemi per Daniela Santanchè e il suo compagno Dimitri Kunz D'Asburgo. Dopo la notifica dell'atto di chiusura del filone in cui sono indagati con una terza persona e due società per truffa aggravata in merito a presunte irregolarità nella gestione della Cig nel periodo del Covid, trapela che anche la tranche di inchiesta sulla compravendita della villa del sociologo Francesco Alberoni - scomparso ad agosto - procede spedita. Due settimane fa, si è appreso, i pm di Milano titolari del 'pacchetto' di indagini che riguarda o sfiora la ministra di Fratelli d'Italia hanno formalmente incaricato il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di approfondire il capitolo sull'operazione relativa all'immobile in Versilia che ha portato Kunz e Laura De Cicco, moglie del presidente del Senato Ignazio La Russa, a realizzare una plusvalenza di un milione. Cifra, è la ricostruzione fatta finora, che avrebbero poi diviso in parti uguali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q3grJMm
via IFTTT https://ift.tt/yXcL1mv

Tanti i temi affrontati dai quotidiani in edicola: le aperture sono tutte dedicate alla reazione di Putin dopo la strage dell'Isis a Mosca e all'innalzamento del livello di allerta in Europa e in Italia, ma c'è spazio anche a quanto accaduto a Bari (con le polemiche per le parole di Emiliano) e al caso Santanchè e le indagini su Villa Alberoni



from Sky Tg24 https://ift.tt/F74HuSC
via IFTTT https://ift.tt/yXcL1mv

Lutto improvviso nel calcio. Il direttore generale di una nota squadra di Serie A, Joe Barone è scomparso lo scorso 19 marzo a seguito di un arresto cardiaco. 

 

Negli scorsi giorni è arrivata l'attessissima sentenza del giudice nel processo per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo. Il giovane musicista, conosciuto da tutti come Giogiò, è stato ucciso la notte del 31 agosto del 2023 nel capoluogo campano, da un minorenne che gli ha sparato un colpo di pistola in piazza Municipio durante una lite scoppiata per uno scooter parcheggiato male.

 

Guai per Gianfranco Fini, ex presidente della Camera e ed ex leader di Alleanza Nazionale, per il quale la  Procura di Roma ha richiesto una condanna a 8 anni. Bufera anche nel comune di Bari, negli ultimi giorni al centro di una vicenda politico/giudiziario e ora a rischio scioglimento.

 

Mentre l'arte di Banksy torna per le strade delle grandi città europee, con un albero vero con i rami potati e spogli le cui foglie prendono vita grazie alla mano dell'artista, sulla parete bianca di una palazzina distante pochi metri, Parigi si prepara ad accogliere le prossime Olimpiadi

 

Sei a caccia della felicità? Fai la valigia e dirigiti verso il Nord Europa. Secondo il World Happiness Report 2024, che stila la classifica dei Paesi più felici al mondo, proprio nei paesi nordici si trova il paese più felice. L’Italia è 41esima. 

 

Cambia la destinazione, invece, per chi vuole vedere il mirtillo più grande del mondo. Pesa 20,4 grammi e ha un diametro di 39,31 millimetri ed è entrato ufficialmente nella pagina dei record.

 

Infine, sai cosa è il Radon? Tra i termini più spesso apparsi questa settimana nei titoli dei giornali, ha scatenato non poche discussioni.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/4hwlmjY
via IFTTT https://ift.tt/ZG95lXD

Weekend di disagi in tutta Italia: la mobilitazione di 24 ore indetta da alcune sigle sindacali autonome tocca il personale di bordo e di macchina di Gruppo Fs (con ricadute sugli Intercity, le Frecce e i Regionali di Trenitalia), Italo e Trenord. Stop alla circolazione ferroviaria, a eccezione delle tratte protette, dalle 21 del sabato alla stessa ora di domenica



from Sky Tg24 https://ift.tt/yqv8Fiz
via IFTTT https://ift.tt/I4mvx9E

"E' una generazione stupenda, che vive un momento di smarrimento, frutto di un periodo dove le passioni gioiose sono sostituite dalla paura verso il futuro": Alberto Ricceri, psicoterapeuta, descrive così la "generazione ansia". Ragazze e ragazzi forti e fragili insieme. Le passioni che fanno da guida per creare la propria identità "sono sostituite dalla paura di non farcela - spiega ancora Ricceri - Il mio lavoro è aiutare gli adolescenti a fare questo passaggio evolutivo. Lo psicoterapeuta non cura nessuno ma aiuta le persone a crescere". 

 

L'ansia verso il futuro, la paura di non essere abbastanza

C'è un'ansia generalizzata verso il futuro, spiega Ricceri. C'è la paura di non essere all'altezza, di non essere abbastanza. C'è anche questo nel racconto di Francesca, voce e protagonista della puntata numero 15 del podcast "Generazione AnZia". Francesca oggi ha 30 anni, lavora nel welfare perché vuole occuparsi degli altri. E questo obiettivo lavorativo deriva dalla sua esperienza di vita, dallo smarrimento e dall'aver ritrovato la sua strada grazie alle cure del centro che si occupa di disturbi alimentari e ansia al San Raffaele di Milano. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/IDW7N3U
via IFTTT https://ift.tt/I4mvx9E

E’ il sette Febbraio, giornata contro il bullismo. L’istituto comprensivo Europa Unita di Afragola, nel napoletano, organizza un evento sul tema. Ma nell’auditorium, dove è in corso un dialogo con gli alunni, succede qualcosa di inaspettato: “Eccolo là, quello se ne va in classe. Professoressa, per piacere, prendete quel ragazzo e portatelo in classe”. A pronunciare queste parole, con l’indice puntato, è la dirigente scolastica, Giovanna Mugione. Indice e parole sono dirette verso una professoressa di sostegno ma soprattutto verso un alunno, che chiameremo Luigi. E’ un ragazzino di undici anni, frequenta la prima media ed è autistico. L’insegnante di sostegno lo cinge con un braccio e lo accompagna fuori dall’aula. In quel momento regna un silenzio irreale. Poi tutto continua come previsto, come da scaletta dell’evento. La madre di Luigi, Patrizia, che oltre a lui ha anche un altro figlio autistico di cinque anni e fa molti sacrifici economici ed esistenziali, insieme al suo compagno, papà dei bimbi, per assicurare loro tutto ciò di cui hanno bisogno, sussulta quando riceve il video che documenta questo episodio.

La madre: “Mio figlio cacciato, un’umiliazione”

“Mi è caduto il mondo addosso – dice a Sky Tg24– Avevo affidato mio figlio a quella scuola nell’idea che fosse seguito, amato, coccolato. Quando ho scoperto questo video mi sono chiesta a chi realmente io abbia affidato mio figlio. Ciò che più mi ha lacerato è che io non ero presente, per poter difendere mio figlio, che è un autistico non verbale e in quel momento stava semplicemente esprimendosi a modo suo. E’ inaccettabile che si punti il dito, davanti a tutti, contro un bambino, disabile o non, e lo si obblighi a uscire dall’aula perché disturba. Una umiliazione”. Dopo aver ricevuto questo video, da una persona che vuole restare anonima, Patrizia contatta subito l’avvocato Sergio Pisani e l’associazione “La battaglia di Andrea”, nata da Luigi Concilio e Asia Maraucci, genitori di un bimbo autistico. E’ determinata a portare il caso all’attenzione dell’autorità giudiziaria: “Siamo rimasti senza parole nel vedere quel video – spiega Luigi Concilio – Ci siamo chiesti il perché ma non siamo riusciti a trovare una risposta”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/O4so7en
via IFTTT https://ift.tt/cU2Bv8j

Oggi si svolge una nuova udienza dibattimentale nel processo sul femminicidio di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di 7 mesi che è stata uccisa con oltre 30 coltellate dal compagno Alessandro Impagnatiello. L'ex barman trentenne, detenuto nel carcere San Vittore, è accusato di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, futili motivi, rapporto di convivenza, interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere. L’uomo rischia l'ergastolo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3RCP4Nl
via IFTTT https://ift.tt/cU2Bv8j

Tra i temi al centro delle aperture odierne le "scintille alla Camera" sulla guerra in Russia. Meloni dice: "Contano i voti" ma le opposizioni vanno all'attacco. C'è poi il caso del Comune di Bari e lo scontro aperto col Viminale, con l'ipotesi scioglimento per infiltrazione mafiosa. Il sindaco Decaro in lacrime: "Un boicottaggio, levatemi la scorta". Preoccupa poi il clima antisemita negli atenei italiani: da Pisa a Torino e Bologna cresce la tensione sul "boicottaggio" 



from Sky Tg24 https://ift.tt/FwWOSe8
via IFTTT https://ift.tt/cU2Bv8j

Per 7 italiani su 10 gli africani nel nostro Paese sono vittime di episodi di razzismo e discriminazione molto spesso (per il 22%) o abbastanza spesso (per il 48%). È quanto emerge dalla terza edizione dell'indagine Africa e Salute: l'opinione degli italiani, curata da Ipsos per Amref Italia e realizzata a ottobre 2023 su un campione rappresentativo di 800 persone. Amref Italia ha presentato i dati alla vigilia della Giornata Internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, che ricorre ogni anno il 21 marzo in memoria dei tragici fatti di Sharpeville quando, nel 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti neri uccidendone 69 e ferendone 180.



from Sky Tg24 https://ift.tt/etFxclN
via IFTTT https://ift.tt/Xzi4EVg

Come molto spesso accade, non si rassegnava alla fine della relazione. Per questo un uomo a Barletta ha minacciato più volte la ex moglie dicendole che, se non fosse tornata con lui, “l’avrebbe fatta saltare in aria”. Cosi è stata la prima volta, quando lui ha fatto esplodere con materiale infiammabile l’androne del palazzo dove la donna abitava insieme ai figli minori e all’anziano padre, vittima dell’accaduto poiché aveva inalato fumi tossici. In una seconda occasione l’uomo aveva invece lanciato un ordigno esplosivo davanti al portone dell’abitazione della donna provocando un allarme per tutti i residenti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mskPLr7
via IFTTT https://ift.tt/Xzi4EVg

Tensione e intervento della polizia in campo allo stadio Euganeo di Padova. Durante l’intervallo della finale di andata di Serie C tra Padova e Catania un gruppo di ultras siciliani ha fatto irruzione della tribuna dei tifosi dei padroni di casa, lanciando fumogeni e strappando i loro striscioni. Altri si sono invece riversati in campo e da lì hanno fatto scoppiare alcuni i petardi. Subito le forze dell’ordine si sono attivate per placare le violenze, anche con cariche nella curva nord. Tre ultras del Catania sono stati portati in Questura: la loro posizione è al vaglio delle autorità. La partita, poi chiusa 2-1 per il Padova, è ripresa dopo essere stata sospesa per un quarto d’ora. Non risultano esserci feriti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UMS2v5G
via IFTTT https://ift.tt/T4ZWKYR

Il Tribunale civile di Crotone ha sospeso il fermo amministrativo della Humanity 1, la nave della Ong tedesca Sos Humanity. Era arrivata a Crotone lo scorso 4 marzo dopo aver soccorso nel canale di Sicilia 77 persone. Dopo lo sbarco, le autorità italiane avevano disposto il fermo notificando al comandante un decreto interforze (Questura, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto). Quest'ultimo disponeva l'obbligo di restare nel porto di Crotone per 20 giorni per aver violato il decreto Piantedosi nel soccorrere i migranti alla deriva. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/ipv1s4V
via IFTTT https://ift.tt/T4ZWKYR

Ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 30 persone indagate a Napoli per l’introduzione illecita di telefoni e droga all’interno del carcere. L’operazione di Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria è scattata alle prime ore di questa mattina, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Gli indagati sono gravemente accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsioni, traffico di stupefacenti, detenzione di armi da fuoco ed accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti. Maggiori informazioni verranno fornite nella conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Procura della Repubblica di Napoli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/jxpwsy5
via IFTTT https://ift.tt/T4ZWKYR

Maxi operazione antimafia a Catania. Le indagini della Polizia hanno portato all’arresto di 41 persone. La tecnica di rifornimento era originale: la droga veniva messa in un cesto legato a una corda e poi tirata su fino alla casa del capo di una banda di spacciatori. Più di 300 agenti hanno lavorato per eseguire un'ordinanza cautelare del Gip su richiesta della Dda per 41 indagati. I reati ipotizzati a vario titolo e con differenti profili penali sono associazione mafiosa (clan Cappello-Bonaccorsi),  traffico di stupefacenti, porto di armi da fuoco, spaccio di cocaina, crack, marijuana e hashish. Documentata la gestione di una grossa piazza di spaccio. Una conferenza stampa si terrà alle 11 in Questura. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/19EV4rI
via IFTTT https://ift.tt/T4ZWKYR

Apertura dei quotidiani ancora concentrata sulla vittoria di Putin alle presidenziali in Russia. Diventano un caso che agita il governo le parole di Salvini: "Chi vota ha sempre ragione". E l'Unione europea fa appello per la difesa comune. Caos poi nel calcio con le accuse di razzismo lanciate dal difensore brasiliano del Napoli, Juan Jesus, contro il nerazzurro Acerbi



from Sky Tg24 https://ift.tt/wyE2WQZ
via IFTTT https://ift.tt/T4ZWKYR

Mentre mi trovavo per lavoro dalle parti di Montevarchi sono andato a conoscere Gastone, un gigantesco elefante vissuto oltre due milioni di anni fa in quello che oggi è il Valdarno. Il suo imponente scheletro abita presso il museo della scultura dell’Otto/Novecento.

 

Gastone era un bestione pacifico, erbivoro, le sue lunghissime zanne, ancora miracolosamente intatte, servivano solo a scopo difensivo. I bambini e i ragazzi delle scolaresche lo guardano con curiosità, stupore e, palesemente, affetto, sembrano percepirlo come un lontano antenato, un bonario fratello antico.

 

Sembrano ipnotizzati dall’umile bestione del Terziario, così diverso da loro eppure così simile, essendo anch’egli dotato dei loro stessi organi di senso. Alcuni vorrebbero accarezzarlo, come si fa coi cagnolini o i gatti, come se sentissero la vita scorrere ancora dentro di lui, forse fantasticano una di quelle tenere amicizie tra bambini e animali di cui sono piene le biografie degli umani.

 

Potrei produrre un elenco sconfinato di ricordi d’infanzia incentrati sul legame bambino-animale, non sarebbe difficile dimostrare quante personalità possono avere scolpito quei rapporti aprendo orizzonti sconosciuti. Ricordi anche drammatici, come l’uccisione del maiale, con tanto di urla raccapriccianti, del coniglio, del tacchino, della gallina, con cui talvolta si era costruito un legame.

La morte del cane, il gatto scomparso.

 

Traumi, lutti di cui non si parla, ma tali restano per i bambini, sempre pieni di domande “logiche” sul destino delle tante creature non umane che incrociano, accompagnati da interrogativi sull’origine degli alimenti che consumano in famiglia, talvolta liquidati con spiegazioni fantasiose che intaccano la fiducia.

 

“Dovresti essere contento, il tacchino è nato per essere mangiato, quando lo cuciniamo lui sente di avere realizzato il suo scopo”. La verità è che risulta difficile comporre certe contraddizioni, perché non sono componibili e perché i bambini non sono stupidi, sebbene sia consolatorio pensarlo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bRxsvY9
via IFTTT https://ift.tt/GIlryh6

Traffico di sostanze stupefacenti con modalità mafiose. Questa l'ipotesi di reato principale che ha portato all'arresto di 56 persone da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia, del 6° Nucleo Elicotteri e del Nucleo cinofili di Modugno. L'operazione arriva a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica del capoluogo pugliese. I 56 indagati apparterrebbero a una organizzazione criminale di tipo mafioso-camorristico operante nella città metropolitana e nella provincia barese, dedito per lo più al traffico di sostanze stupefacenti con modalità mafiose. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/dt2ELZ8
via IFTTT https://ift.tt/GIlryh6

Aperture dei quotidiani dedicate, in gran parte, alla rielezione con plebiscito di Vladimir Putin alle presidenziali in Russia, dove però non sono mancate le proteste ai seggi. Spazio ancora alla premier Meloni che, in Egitto insieme a von der Leyen, ha firmato un accordo su energia e migranti e alle regionali in Basilicata, con l'intesa Pd-M5s su Marrese. Per lo sport, in primo piano la crisi della Juventus e l'1-1 dell'Inter contro il Napoli che rallenta, seppur di poco, la corsa dei neroazzurri verso lo Scudetto



from Sky Tg24 https://ift.tt/kVhbeJ2
via IFTTT https://ift.tt/GIlryh6

Sono ricoverati in gravi condizioni ivdue cuginetti di sei e 10 anni investiti sabato sera nel Ferrarese. Intorno alle 20 i due bambini stavano attraversando sulla strada principale di Gallo, frazione di Poggio Renatico, quando una Fiat Panda bianca guidata da una donna li ha travolti. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e un'automedica, oltre all'elisoccorso. Il più piccolo è stato portato all'ospedale Sant'Anna di Cona, il più grande che e' in condizioni più gravi è stato ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JFtqcQY
via IFTTT https://ift.tt/4LwJA8b

A Roma è tutto pronto per la Acea Run Rome The Marathon, la "Maratona dell'acqua" in programma oggi, domenica 17 marzo. Un'edizione (la 29esima) da ricordare, arricchita da quattro record: il primato di iscritti per una maratona italiana (oltre 19mila), record di partecipanti stranieri (più di 10mila), il record di pacer ufficiali gara (200 di cui oltre 100 stranieri) provenienti da 15 Paesi e infine il record di allenamenti di gruppo, i Get Ready, di cui 5 tenuti a Roma e più di 30 in tutto il mondo. La partenza è fissata alle 8.30 dai Fori Imperiali davanti al Colosseo. In tutto i partecipanti saranno 40mila, compresa anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5 chilometri. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/qkG6y8S
via IFTTT https://ift.tt/4LwJA8b

Prosegue la battaglia legale tra gli Elkann e la madre Margherita Agnelli: gli avvocati di John Elkann e del commercialista Gianluca Ferrero hanno presentato istanza di riesame in tribunale a Torino contro il nuovo sequestro disposto nei giorni scorsi dalla procura nell'ambito dell'inchiesta sull'eredità di Marella Caracciolo, vedova dell'Avvocato Gianni Agnelli (e madre di Margherita Agnelli). Non è la prima volta che succede: un provvedimento simile era stato presentato dagli stessi legali dopo il primo decreto di sequestro e il tribunale del riesame aveva disposto il dissequestro di parte del materiale. La procura del capoluogo piemontese aveva poi disposto il risequestro con un altro decreto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/adYADEF
via IFTTT https://ift.tt/4LwJA8b

Paura nella notte a Ottana, nel Nuorese. Una bomba ad alto potenziale è esplosa questa notte davanti all'ingresso del municipio della città. Gravi i danni alla facciata e ad alcuni uffici. Le forze dell'ordine presenti sul posto e i Vigili del fuoco stanno accertando se ci sono danni strutturali all'edificio. Sono giunti a Ottana gli artificieri dei Carabinieri ed è in arrivo il Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/InX3W8C
via IFTTT https://ift.tt/SEU8YND

Grande protagonista il cinema. Lunedì 29 aprile si è tenuta la premiazione degli Oscar (LO SPECIALE), che ha visto trionfare un film scritto e diretto da Christopher Nolan, con Cillian Murphy, Emily Blunt e  Matt Damon. Pochi giorni dopo il film cult degli anni Novanta, Dirty Dancing ha dovuto dire addio ad Eric Carmen, il cantante che nel 1987 aveva arricchito la colonna sonora della commedia romantica con Patrick Swayze (FOTO) con un suo brano, che ha raggiunto la quarta posizione della classifica Billboard Hot 100. 

 

Sul fronte politico si sono tenute le elezioni regionali in Abruzzo, mentre Putin ha annunciato una nuova minaccia durante un’intervista alla televisione di Stato russa (LO SPECIALE). 

 

Caos ad Haiti, dove si è dimesso Ariel Henry, mentre un nuovo Paese è entrato ufficialmente nella Nato negli ultimi giorni. È il secondo paese ad aderire dall'inizio dell'invasione russa nel 2022.

 

Parliamo di web. Un celebre social network potrebbe essere bandito a breve negli Stati Uniti, mentre il colosso dell'e-commerce Amazon ha rivisto alcune regole per gli utenti del suo servizio, che saranno effettive a partire dal prossimo 26 aprile. Intanto una nota piattaforma di food delivery è stata accusata di condotta antisindacale.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/KT0YwkO
via IFTTT https://ift.tt/SEU8YND

La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell'ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati.

Sulla nave c'erano anche i 25 migranti sopravvissuti salvati dall'equipaggio dopo il naufragio del loro gommone partito dalla Libia. Stando ai drammatici racconti dei naufraghi, sarebbero morti circa 60 dei loro compagni di viaggio.

La situazione

Dalla Ocean Viking ieri, per la gravità delle loro condizioni di salute, erano stati trasportati in elisoccorso due migranti, uno è morto all'ospedale di Agrigento, l'altro è ricoverato a Palermo. Ad Ocean Viking era stato assegnato il porto di Ancona. Proprio la gravità in generale delle condizioni dei migranti, molti di loro con ustioni e provati da giorni in mare alla deriva, l'equipaggio ed anche esponenti politici dell'opposizione avevano chiesto al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi di far sbarcare i migranti in un porto vicino di Ancona per evitare che la situazione si aggravi. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/hnsXaU6
via IFTTT https://ift.tt/SEU8YND

Il racket è diventato 2.0 e adesso passa anche per il web, con bombardamenti di recensioni negative organizzate dalla criminalità organizzata nei confronti del commerciante che rifiuta di pagare il pizzo. Lo ha raccontato Raffaele Vitale, responsabile del nuovo punto Fai (la Federazione antiracket italiana) di Chiaiano, periferia di Napoli, che vuole essere un punto di riferimento anche per i commercianti di quartieri e zone vicine, come Scampia, Piscinola, Miano e Marianella. "Da oggi - spiega Vitale, che denunciò anni fa l'estorsione subita - finalmente siamo organizzati per combattere il racket. E lo facciamo anche in un momento in cui oltre alle minacce tradizionali ci sono anche quelle informatiche, perché oggi ci sono anche bombardamenti di recensioni negative sui social se tu, ristoratore, barista o commerciante, rifiuti di pagare quei 100 o 200 euro al mese. È una estorsione cyber alla quale spesso si cede, perché chiedono cifre anche irrisorie per non riempirti di recensioni negative: ma è un fenomeno pericoloso, una nuova frontiera del malaffare”.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/zk0hXAi
via IFTTT https://ift.tt/DYbArp4

Le elezioni in Russia e l'ennesima tragedia che ha coinvolto decine di migranti, con la morte di una cinquantina di persone salpate dalla Libia, sono i temi principali su cui aprono Corriere della Sera, Repubblica e Stampa. Sugli sportivi, spazio all'en plein delle squadre italiane in Europa League e Conference League e alle prospettive in vista dei sorteggi odierrni



from Sky Tg24 https://ift.tt/9LQlWRc
via IFTTT https://ift.tt/DYbArp4

Aperture diversificate sui principali giornali nazionali. Il Corriere della Sera dedica ampio spazio alle nuove minacce di Putin all'Occidente, mentre Repubblica e Stampa si dedicano alle grane del vicepremier Salvini, alle prese con lo stop al Ponte sullo Stretto e le frizioni in maggioranza. Sugli sportivi, in evidenza l'eliminazione dell'Inter contro l'Atletico Madrid, avvenuta solo i calci di rigore negli ottavi di Champions League



from Sky Tg24 https://ift.tt/zT5hJ8r
via IFTTT https://ift.tt/oiSFwDU

Assieme al marito, in modo riservato, aveva acquistato e affitato casa a una famiglia bisognosa, con bambini, che prima era costretta a dormire in auto, non trovando niente da affittare. Ma l'immunologa Antonella Viola ha dovuto uscire dal riserbo che aveva mantenuto finora, perché di quel gesto di solidarietà - pare per un equivoco nella comunicazione - si erano intestati il merito il sindacato Fillea Cgil e gli Avvocati di strada. Invece, erano stati proprio Viola e il marito a rispondere all'appello di Asma e Nadir, una coppia di tunisini con due bambini piccoli, che l'autunno scorso si era ritrovata a dormire in macchina perché nessuno voleva dare loro un appartamento in affitto, nonostante Nadir avesse un regolare stipendio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Tmz7oIR
via IFTTT https://ift.tt/XP1cFJL

Si chiama Manuel Zappadu, è nato a Olbia nel 1990, da padre sardo e madre equadoregna.  E’ cresciuto a Quito ed è tornato in Sardegna a 11 anni. Dal 2011 è conosciuto come Manuelito o come Hell Raton, il suo nome di arte. Nel 2012 ha fondato l'etichetta discografica Machete Empire Records, esperienza da cui nasce Me Next, agenzia di management.  E’ stato per due volte giudice di X-Factor.

Hell Raton oggi è imprenditore, rapper e produttore discografico. Nel pod cast Generazione Anzia racconta la sua storia e di come l’incontro con la psicologa scolastica gli ha cambiato la vita.
 

Quello di Hell Raton è il racconto di un esploratore, di un “figlio del mare” cresciuto cercando di colmare le distanze. 
 

L'incontro a 17 anni con una psicologa scolastica - racconta nella puntata speciale di Generazione AnZia - per lui è stata una boccata d'aria inattesa, ha iniziato a raccontare la sua vita a una sconosciuta e in questo ha trovato la forza per seguire i suoi sogni. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/5WzSZJr
via IFTTT https://ift.tt/XP1cFJL

Quattro persone sono state fermate a Roma dalla polizia che ha eseguito i provvedimenti di fermo emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia. I quattro appartengono, secondo quanto si apprende, a un gruppo criminale con base nella Capitale, ma con ramificazioni anche internazionali. I reati contestati sono l'omicidio, il traffico di droga, il sequestro di persona, l'incendio, le lesioni e la detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso.

 

Altri tre arresti grazie a indagini sotto copertura

Altri tre appartenenti al gruppo sono stati tratti in arresto perché coinvolti in ingenti sequestri di droga, effettuati tramite operazioni sotto copertura. In corso anche numerose perquisizioni. Le indagini sono partite all'indomani di alcuni gravi fatti di sangue avvenuti nella capitale lo scorso anno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SijFuTr
via IFTTT https://ift.tt/uIkts0N

La doppia selezione per allievi agenti riguarda 2568 posizioni. Numerosi i requisiti richiesti, poi previste diverse prove, da quella scritta a quelle fisiche, fino all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. C’è tempo fino al 10 aprile per inviare le domande di partecipazione. Ecco chi può candidarsi e come fare



from Sky Tg24 https://ift.tt/RrPpIlW
via IFTTT https://ift.tt/uIkts0N

Prendono il via oggi, 11 marzo, “le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno”. La conferma arriva dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova”, ha sottolineato il ministro. “Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”, ha poi aggiunto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/DNh19Cp
via IFTTT https://ift.tt/3I9nMlC

I titoli di apertura di quasi tutti i giornali sono dedicati alle elezioni regionali in Abruzzo e alla vittoria del centrodestra con Marsilio. Il conflitto Israele-Hamas, la guerra in Ucraina e il caso dossieraggio sono tra le altre notizie più riprese dalle maggiori testate nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/ehb9DTg
via IFTTT https://ift.tt/3I9nMlC

Continuano le ricerche dei sei scialpinisti dispersi sulle Alpi svizzere da ieri. Le ricerche si focalizzano sul percorso escursionistico Zermatt-Arolla. “Il gruppo era partito ieri da Zermatt, ai piedi del versante svizzero del Cervino, e risulta disperso nella zona della Tete Blanche” riferisce la polizia cantonale vallesana. Le nove persone disperse sono membri di una stessa famiglia del Vallese, fa sapere il quotidiano online Le Nouvelliste che aggiunge: le pessime condizioni meteorologiche ostacolano i soccorsi.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/Zv4pOEq
via IFTTT https://ift.tt/3I9nMlC

Diversi i temi affrontati dalle aperture dei giornali. In primis le elezioni regionali in Abruzzo, le parole del Papa sui conflitti in Ucraina e Medioriente e il caso del presunto dossieraggio. E ancora l'eredità Agnelli, la corsa dell'Inter verso lo scudetto, la vittoria dell'Italia del rugby al Sei Nazioni e il debutto del 18enne Bearman in F1



from Sky Tg24 https://ift.tt/pP7ZoHh
via IFTTT https://ift.tt/COvnaGT

La Polizia di Stato ha arrestato nella notte un cittadino albanese di 23 anni per la sparatoria avvenuta ieri sera nella centralissima via Aldo Moro a Frosinone dove una persona è stata uccisa, una versa ancora in gravissime condizioni all'Umberto I di Roma, altre due sono in ospedale nel capoluogo ciociaro. Sono in corso le indagini per stabilire il movente. Per gli investigatori l'arrestato ha agito con altri tre complici prendendo di mira cinque connazionali che si trovavano in quel momento nel bar Shake. 

L'indagine

È un 23enne albanese l'uomo che ieri sera, pieno centro a Frosinone, ha sparato contro quattro giovani seduti al tavolino di un bar in via Aldo Moro uccidendo sul colpo un connazionale di 27 anni. Gli investigatori della Squadra Mobile della questura e la Procura hanno formulato a suo carico l'accusa di omicidio e triplice tentato omicidio. I tre albanesi scampati all'agguato (scaturito da una guerra tra bande per la spartizione della piazza di spaccio al casermone, quartiere popolare del Capoluogo) sono rimasti feriti all'addome (uno è ricoverato in prognosi riservata al San Camillo di Roma) e due alle gambe, ricoverati al 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Cr8smaW
via IFTTT https://ift.tt/COvnaGT

Un tir adibito al trasporto di plastica in granuli ha sfondato un guard rail a Brindisi, all'ingresso della città, cadendo dal cavalcavia che collega la superstrada Brindisi-Taranto alla superstrada Brindisi-Lecce. Alla guida del mezzo pesante una 55enne di Ceglie Messapica trasportata d'urgenza all'ospedale Perrino di Brindisi. La donna non è in pericolo di vita. Quando l'autocisterna è precipitata fortunatamente non passava alcun mezzo sul piano stradale sottostante. Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e personale dell'Anas. Le strade coinvolte nel sinistro sono chiuse al traffico per le operazioni di recupero e messa in sicurezza. A bordo del mezzo c'erano anche due cani di piccola taglia che non hanno subito conseguenze.



from Sky Tg24 https://ift.tt/aWPV5up
via IFTTT https://ift.tt/UK5eFIt

Diversi i temi affrontati dalle aperture dei giornali. In primis le elezioni regionali in Abruzzo e l'apertura di Conte al Pd. Ampio spazio anche al caso del presunto dossieraggio. Poi i cortei per l'8 marzo, il discorso di Joe Biden sullo stato dell'Unione, la Serie A e il debutto con la Ferrari del 18enne Oliver Bearman nel Gp d'Arabia di F1



from Sky Tg24 https://ift.tt/3lrHI4E
via IFTTT https://ift.tt/UK5eFIt

Tempo di elezioni regionali in Abruzzo.  Il 10 marzo, con le urne che restano aperte dalle 7 alle 23, i cittadini abruzzesi sono chiamati ai seggi per eleggere il nuovo governatore e per il rinnovo del Consiglio regionale.

 

Anche la Russia si prepara ad andare alle urne, con la vedova del dissidente russo Alexei Navalny morto nella colonia carceraria artica il 16 febbraio scorso, che sta cogliendo l'occasione per organizzare una protesta contro il regime putiniano.

 

In Italia, mentre ci si prepara ad accogliere il prossimo G7, si riparla di Chico Forti, condannato all'ergastolo nel 2000. L'ex produttore cinematografico ha inizia a scontare la sua pena nel Dade Correctional Institution di Florida City, poco distante da Miami, e verrà presto trasferito in un carcere italiano. Il detenuto si è sempre detto innocente, dicendosi vittima di un errore giudiziario. 

 

Continua l’inchiesta di Perugia relativa ai presunti dossier realizzati su numerosi personaggi pubblici mentre il finanziere Pasquale Striano era in servizio alla Procura nazionale antimafia, con le audizioni lo scorso 6 e 7 marzo di due magistrati che avevano chiesto di essere ascoltati dalla Commissione Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo.

 

Infine, uno sguardo allo Spazio: erano le 4.43 italiane quando un razzo Falcon 9 di Space X è decollato dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navicella creata dall’azienda di Elon Musk dovrebbe raggiungere la sua meta il 5 marzo, per poi restarci per i prossimi sei mesi. La missione è la Crew-8: prevede oltre duecento esperimenti e un'iniziale collaborazione con i membri della Crew-7.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/7pEVZF1
via IFTTT https://ift.tt/UK5eFIt

“Possiamo chiamarla generazione ansia? L’adolescenza è un periodo splendido, ma non c’è dubbio che i disturbi di ansia e depressione sono in netto aumento tra le nuove generazioni - spiega Stefano Vicari, neuropsichiatra responsabile di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza al Bambin Gesù -. Il suicidio rappresenta una vera emergenza, non tanto come suicidi realizzati, perché i numeri sembrano essere in calo, ma nel tentativo di suicidio e nell’ideazione suicidiaria". 
 

Deve alzarsi la soglia d'attenzione, a partire dai genitori che devono essere attenti a cogliere ogni segnale. Tra i campanelli d'allarme ci sono "i cambiamenti rapidi, repentini, che tendono a durare nel tempo", spiega il neuropsichiatra. Prendiamo una ragazza con un discreto rendimento scolastico, che fa sport, esce con gli amici, dorme regolarmente. Se diventa più irritabile, meno disponibile al colloquio, se il rendimento scolastico peggiora, se tende a chiudersi dentro casa, se mangia male, troppo poco, non dorme la notte, comincia a dormire fino a tardi al mattino e si addormenta tardi, "ecco questi sono tutti cambiamenti che possono essere registrati da genitori attenti", sottolinea Vicari, tra le voci della nostra graphic novel sulla salute mentale dei giovani "Non può piovere per sempre"
 

Il suo è un appello ai genitori: "Devono esserci, dentro casa, con gli occhi aperti. Bisogna guardare i ragazzi". Si torna al tema del controllo. "Bisogna essere sempre con gli occhi aperti, sapere chi frequentano, che attività fanno, in quali chat sono, quali siti guardano. Il controllo diventa insopportabile se agito al di fuori di ogni relazione positiva, ma diventa accettabile se all'interno di un rapporto che si costruisce nel tempo". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/3sZJlyr
via IFTTT https://ift.tt/UYbXsSw

L'inchiesta sull'eredità della famiglia Agnelli si sta allargando. Dopo John Elkann, infatti, la Procura di Torino ha iscritto nel registro degli indagati anche il fratello Lapo e la sorella Ginevra. Da quanto si apprende, tra i reati contestati c’è la truffa di Stato per le tasse di successione. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/FbTzw0u
via IFTTT https://ift.tt/UYbXsSw

La mobilitazione, nel giorno della Festa della Donna, è stata proclamata dalla gran parte delle sigle sindacali italiane. Si fermano anche la sanità e altri settori produttivi con l’eccezione dei trasporti, dopo che l’intervento del Garante ha ridimensionato lo stop



from Sky Tg24 https://ift.tt/gQnUE37
via IFTTT https://ift.tt/3uiY64n

L'inchiesta di Perugia sul dossieraggio, il missile che ha sfiorato Zelensky a Odessa, l'indagine su Gravina, i primi morti degli attacchi Houthi nel Mar Rosso, la vittoria di Trump al Super Tuesday e il ritiro della Haley dalle primarie repubblicane  sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/y7AeVMa
via IFTTT https://ift.tt/3uiY64n

Il rapporto "Pendolaria-Speciale aree urbane" di Legambiente rivela che il nostro Paese è in coda tra gli Stati europei per la mobilità sostenibile su ferro. Mancano infrastrutture e siamo la nazione più legata all'utilizzo dell'auto. Le città italiane sono così penalizzate da traffico e smog. La Capitale risulta tra le peggiori in termini di dotazioni di binari e metro



from Sky Tg24 https://ift.tt/Srk5Ixl
via IFTTT https://ift.tt/3uiY64n

Dopo 25 anni hanno un nome i mandanti dell'omicidio del sindacalista siciliano della Uil Mico Geraci, ucciso con una raffica di colpi sparati da un fucile a pompa, l'8 ottobre del 1998 a Caccamo, nel palermitano, davanti al figlio e alla moglie. I carabinieri, su delega della Dda di Palermo guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, hanno notificato in carcere un'ordinanza di custodia cautelare ai boss di Trabia, Pietro e Salvatore Rinella. Negli anni l'inchiesta sul delitto è stata archiviata e riaperta più volte.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mOIMKC2
via IFTTT https://ift.tt/3uiY64n

Omicidio a Eboli, nel Salernitano. Secondo una prima ricostruzione al vaglio degli investigatori, nella sera di martedì un uomo di 47 anni ha ucciso con un coltello da cucina suo padre di 76, nel corso di una lite per ragioni che devono ancora essere chiarite. Sul posto, in una palazzina al rione della Pace, sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini con il coordinamento della Procura di Salerno. Il 47enne, per il quale non viene escluso che avesse problemi psichici, è stato arrestato.

Residenti impauriti dalle urla

In serata sono stati dei residenti della zona ad allertare i carabinieri perché impauriti delle urla provenienti dall'appartamento al secondo piano di una palazzina al rione della Pace, dove poi si è scoperto che si stava consumando l'omicidio. L'arma del delitto, un coltello da cucina, è stato sottoposto a sequestro dagli investigatori.



from Sky Tg24 https://ift.tt/srLGFzg
via IFTTT https://ift.tt/U7FW2GE

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito tutta la penisola nei giorni scorsi dobbiamo aspettarci un ulteriore peggioramento con l’arrivo di due tempeste nel fine settimana. Nevicate da record sono attese sulle Alpi e molti centimetri anche sugli Appennini



from Sky Tg24 https://ift.tt/DBMjdYb
via IFTTT https://ift.tt/U7FW2GE

Politici, sportivi, artisti: i magistrati che indagano sulle centinaia di accessi "abusivi" a banche dati, addebitati al tenente della guardia di finanza Pasquale Striano mentre era in servizio alla procura nazionale antimafia, hanno trovato decine di nomi di personaggi noti finiti nelle ricerche. Ecco chi sono



from Sky Tg24 https://ift.tt/4yPaEW7
via IFTTT https://ift.tt/U7FW2GE

La strada regionale della Valle del Lys, dove domenica 3 marzo era caduta una valanga che aveva ostruito l'ingresso di una galleria a Gaby, è stata riaperta al traffico con guardiania (servizio di custodia e sorveglianza) dalle 7 e fino alle 12. I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata, da adesso fino alle 18.30: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione. Stessa decisione per Cogne - dove c'erano 2.000 persone isolate - la cui strada però domani dovrebbe riaprire in via definitiva.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/JpZhjK7
via IFTTT https://ift.tt/6AY91fa

Diversi temi al centro della cronaca: dal caso dossieraggio alla Francia che apre all'aborto nella Costituzione, da Trump che sarà eleggibile nelle presidenziali Usa dopo la decisione della Corte Suprema alla morte dell'ex br Balzerani. Per lo sport c'è l'Inter, vincente contro il Genoa nel posticipo di campionato e sempre più lanciata verso lo Scudetto, oltre alla Lazio, impegnata nel ritorno degli ottavi di Champions League



from Sky Tg24 https://ift.tt/gb1QMdn
via IFTTT https://ift.tt/6AY91fa

Chico Forti, accusato e condannato per omicidio negli Stati Uniti, dopo 24 anni di detenzione in Florida farà ritorno in Italia. Giorgia Meloni, in seguito al viaggio in Usa, ha annunciato il traguardo raggiunto che permetterà all’uomo di finire di scontare la sua pena in patria. Una volta tornato in Italia, Chico Forti potrebbe appellarsi alla norma secondo la quale "dopo 26 anni dall'applicazione dell'ergastolo se il condannato resipiscente ha dimostrato condotta irreprensibile, può ottenere la libertà condizionale". A dirlo è l’avvocato Alexandro Tirelli, consulente della famiglia Forti. Per il legale, "Forti grazie alla libertà condizionale potrebbe uscire dunque dal carcere e cominciare il periodo di cinque anni di libertà vigilata al termine del quale, se non avrà commesso ulteriori reati, potrà ottenere la piena libertà, cioè il fine pena". Non c’è ancora una data definitiva per il rientro in Italia e molto dipenderà dalle tempistiche delle autorità giudiziarie americane. I passaggi sono tanti e lunghi ma Chico Forti, come spiegato dal suo legale newyorkese Joe Tacopina, potrebbe essere trasferito in un paio di mesi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/0hUH6tu
via IFTTT https://ift.tt/6AY91fa

Le prime pagine dei quotidiani di oggi tornano sull'attacco degli Houthi contro la nave della missione italiana nel mar Rosso. Poi la nuova prova del governo con i sondaggi regionali che preoccupano il centrodestra, l'intervista di Chiara Ferragni ieri sera da Fabio Fazio e la Serie A, con la vittoria del Napoli contro la Juventus e l'Inter che, prima in classifica, questa sera contro il Genoa cercherà di aumentare il proprio distacco



from Sky Tg24 https://ift.tt/rHDNkl2
via IFTTT https://ift.tt/e7hvsyo

"Chico ha scontato quasi 25 anni di carcere per un crimine che non ha commesso, sulla base di una serie di errori accaduti durante il processo, di una pessima difesa e, credo, di un sistema corrotto che non gli ha consentito di ricevere un giusto processo. Conosco le prove di questo caso. Ci lavoro da più di dieci anni". A dirlo - in un’intervista a Repubblica - è Joe Tacopina, avvocato newyorchese che segue da oltre un decennio la vicenda giudiziaria dell’ex surfista e produttore televisivo italiano condannato all’ergastolo per omicidio negli Stati Uniti nel 2000 e che, ha annunciato nei giorni scorsi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, tornerà in Italia. "Sono sempre convinta che sia stato vittima di un terribile errore giudiziario. Chico, sin da bambino, stava dalla parte dei più deboli: è sempre stato mite e pacifico. Ha un carattere burlone, ma è buono, leale, onesto", ribadisce Maria Loner Forti, la madre 96enne di Forti, parlando al QN.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bq8emUl
via IFTTT https://ift.tt/e7hvsyo

Sonia Bruganelli si trovava in via della Farnesina, in zona Roma Nord, quando uno scooter le si è avvicinato per derubarla. I due ladri sono fuggiti con un orologio, un Rolex, strappato dal polso dell’opinionista mentre era alla guida della sua auto. “La paura è stata tanta, ma per fortuna non mi hanno fatto male”, ha raccontato al Corriere Bruganelli, che ha denunciato il fatto insieme all’ex marito Paolo Bonolis, dopo aver avvertito le forze dell’ordine. Nessun commento, invece, sui suoi profili social.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eVg7fuQ
via IFTTT https://ift.tt/XQDOKpY

Continua lo scontro De Luca-Fitto. Il presidente della Regione Campania ha comunicato, in una nota, di aver deciso di sporgere querela per diffamazione nei confronti del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR. “Il ministro, dopo un oltre un anno e mezzo di tempo perso fra verifiche, controverifiche, richieste di chiarimenti, richieste di integrazioni, richieste di precisazioni pretestuose, immotivate ed arbitrarie, non avendo più nessun argomento con cui giustificare la sua clamorosa inconcludenza ed il suo ostruzionismo, ha adottato la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti”, si legge nella nota emessa da De Luca. “Non è il caso di sottrarre più tempo al nostro lavoro. Non avendo il ministro mai avuto il coraggio di misurarsi in un confronto pubblico, non c'è altro da fare che rivolgersi alla magistratura, in attesa che il ministro stesso dia attuazione alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Campania, che gli ha assegnato 45 giorni di tempo per concludere l'accordo di coesione con la Regione. Tutto il resto è fumo”, si legge ancora. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Rb6yGxp
via IFTTT https://ift.tt/XQDOKpY

La politica ha tenuto banco durante la settimana passata, con le elezioni regionali in Sardegna che si sono chiuse con la vittoria di Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, prima presidente donna della Sardegna. 

 

Intanto, mentre il Senato di uno stato europeo ha dato il via libera all'iscrizione del diritto all'interruzione volontaria di gravidanza nella Costituzione, in un Paese africano è stata approvata una legge contro la comunità Lgbtqia+ che prevede pene fino a dieci anni di carcere. La legge punisce chi si identifica come membro della comunità e chi ne promuove e difende i diritti, nel primo caso con una pena da due mesi a tre anni di carcere, nel secondo caso da cinque a dieci anni.

 

Tra i fatti di cronaca, ritrovato il corpo di Antonella Di Massa, la donna scomparsa a Ischia il 17 febbraio, allontanandosi dalla sua abitazione a Casamicciola Terme. Rientrata in Italia, invece, la famiglia Langone, che era stata rapita da alcuni militanti jihadisti nel 2022.

 

Pochi  giorni fa hanno destato scalpore le parole del CEO di una nota multinazionale statunitense che, parlando dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, ha affermato: “Le famiglie povere mangino cereali per cena”. 

 

Veniamo allo spettacolo: è stato annunciato il sequel di un celebre cartone animato, che arriverà nelle sale a ottobre del 2026. 

 

Infine, una curiosità: la Iata, l'International Air Transport Association, ha pubblicato un report dove è indicato l’anno in cui si sono registrati meno incidenti aerei, quello più sicuro per viaggiare.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/8jyIriD
via IFTTT https://ift.tt/XQDOKpY

Il viaggio della premier Meloni in Usa e il suo incontro con il presidente Biden, il ritorno di Chico Forti in Italia dopo 24 anni in cella negli Stati Uniti, il conflitto a Gaza dopo la strage del pane e i funerali del dissidente russo Navalny sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornai nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/OaL85tS
via IFTTT https://ift.tt/o9cziJq