Mentre mi trovavo per lavoro dalle parti di Montevarchi sono andato a conoscere Gastone, un gigantesco elefante vissuto oltre due milioni di anni fa in quello che oggi è il Valdarno. Il suo imponente scheletro abita presso il museo della scultura dell’Otto/Novecento.

 

Gastone era un bestione pacifico, erbivoro, le sue lunghissime zanne, ancora miracolosamente intatte, servivano solo a scopo difensivo. I bambini e i ragazzi delle scolaresche lo guardano con curiosità, stupore e, palesemente, affetto, sembrano percepirlo come un lontano antenato, un bonario fratello antico.

 

Sembrano ipnotizzati dall’umile bestione del Terziario, così diverso da loro eppure così simile, essendo anch’egli dotato dei loro stessi organi di senso. Alcuni vorrebbero accarezzarlo, come si fa coi cagnolini o i gatti, come se sentissero la vita scorrere ancora dentro di lui, forse fantasticano una di quelle tenere amicizie tra bambini e animali di cui sono piene le biografie degli umani.

 

Potrei produrre un elenco sconfinato di ricordi d’infanzia incentrati sul legame bambino-animale, non sarebbe difficile dimostrare quante personalità possono avere scolpito quei rapporti aprendo orizzonti sconosciuti. Ricordi anche drammatici, come l’uccisione del maiale, con tanto di urla raccapriccianti, del coniglio, del tacchino, della gallina, con cui talvolta si era costruito un legame.

La morte del cane, il gatto scomparso.

 

Traumi, lutti di cui non si parla, ma tali restano per i bambini, sempre pieni di domande “logiche” sul destino delle tante creature non umane che incrociano, accompagnati da interrogativi sull’origine degli alimenti che consumano in famiglia, talvolta liquidati con spiegazioni fantasiose che intaccano la fiducia.

 

“Dovresti essere contento, il tacchino è nato per essere mangiato, quando lo cuciniamo lui sente di avere realizzato il suo scopo”. La verità è che risulta difficile comporre certe contraddizioni, perché non sono componibili e perché i bambini non sono stupidi, sebbene sia consolatorio pensarlo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bRxsvY9
via IFTTT https://ift.tt/GIlryh6
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours