maggio 2022

E' scaduta ieri, 31 maggio, l'ordinanza del Ministro della Salute che prevede la Certificazione Verde Covid-19 (green pass) per entrare in Italia e la misura non è stata prorogata. ). Sulla quarta dose a tutti, "valuteremo con gli scienziati", ha detto il ministro Speranza: "l’auspicio è che ci possa essere un nuovo vaccino adattato a varianti in autunno". Continua il calo dei ricoveri ordinari e delle terapie intensive 



from Sky Tg24 https://ift.tt/QHsSclW
via IFTTT https://ift.tt/Dr8VHBK

Gli effetti della pronuncia della Corte costituzionale interesseranno tutti i nuovi nati ai quali non è stato ancora attribuito il cognome, dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta. Ad aprile la Consulta aveva definito illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre. La nuova regola prevede che vengano assunti quelli di entrambi i genitori tranne nel caso in cui si decida di sceglierne solo uno, di comune accordo



from Sky Tg24 https://ift.tt/hxy7ZYD
via IFTTT https://ift.tt/Dr8VHBK

Il mese di giugno si aprirà con caldo afoso su tutto il Paese e temperature eccezionalmente alte al Centro Sud. I valori massimi raggiungeranno i 37-39 gradi su molte località spingendosi fino a 40 nelle zone interne delle Isole maggiori. Da mercoledì 1 giugno la rimonta anticiclonica si farà imponente: non avremo solo condizioni di bel tempo praticamente ovunque, ma registreremo anche valori elevati di pressione e temperature. I settori più colpiti saranno quelli del Centro-Sud e le due Isole maggiori, ma anche sulla Pianura Padana farà molto caldo, complice l'aumento dell'afa.

Caldo insopportabile per 5-6 giorni

Al Nord la fase calda e umida non impedirà lo sviluppo di forti temporali pomeridiani sull'arco alpino, mentre al Centro-Sud l’anticiclone africano potrebbe dominare incontrastato per almeno 5/6 giorni, sfiorando anche i 40  gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle due Isole maggiori a cavallo del prossimo weekend.

Le previsioni di martedì 31 maggio

Al Nord instabile sulle Alpi con rovesci nelle ore pomeridiane. Piovaschi al mattino in pianura, migliora dal pomeriggio con ampio soleggiamento. Massime in aumento con valori fino a 27 gradi. Al Centro tempo soleggiato con lieve nuvolosità nelle ore pomeridiane ma senza piogge. Temperature in aumento con massime fino a 31 gradi. Al Sud tempo estivo con molto sole alternato a nuvolosità di poco conto. Massime in aumento con punte di 32 gradi, in attesa del forte rialzo previsto mercoledì.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KJyqPeQ
via IFTTT https://ift.tt/napJOPX

In Alto Adige con circa il 77% ha vinto il 'no' al referendum confermativo che chiedeva alla popolazione se modificare la legge provinciale in materia di democrazia diretta, partecipazione e formazione politica. Con il 'no' non verrà apportata alcuna modifica alle leggi provinciali. Decisamente molto bassa l'affluenza alle urne: appena il 22,4% a livello provinciale e il 16,2% a Bolzano città (10.633 persone si sono recate ai seggi). Una vittoria del sì avrebbe comportato l'abolizione del referendum confermativo (con cui le cittadine e i cittadini decidono se una legge varata dal Consiglio provinciale debba entrare in vigore o meno) e delle norme relative alla "sensibilità per un gruppo linguistico", ovvero la necessità per la validità del referendum che ottenga la maggioranza nei  Comuni in cui il gruppo linguistico interessato dall'argomento "sensibile" costituisce la maggioranza della popolazione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/X4qNbBZ
via IFTTT https://ift.tt/napJOPX

In arrivo le prime graduatorie del concorso ordinario di scuola secondaria di primo e secondo grado. I dati sono ancora parziali visto che si interessa molte classi di concorso. Ma già si sa che molt candidati sono stati bocciati alle prove scritte. Secondo i primi dati elaborati da Orizzontescuola emerge che ci sono stati pochi vincitori rispetto ai posti messi a bando. Per la classe di concorso A042, Scienze e tecnologie meccaniche, in Lombardia, ad esempio, per 107 posti ci sono soltanto 21 vincitori, con 86 posti che restano quindi vuoti. Le graduatorie non sorprendono viste le numerose tante denunce fatte dai candidati in questi mesi e gli ammessi alle prove orali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/egiy9MA
via IFTTT https://ift.tt/napJOPX

Numerosi disservizi sono stati segnalati da questa mattina negli uffici di Poste Italiane in tutto il Paese. Sui social come Twitter si moltiplicano le lamentele dei clienti per i sistemi in tilt e per l'impossibilità di portare a termine le operazioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/GCmVOhH
via IFTTT https://ift.tt/napJOPX

"Non ti preoccupare che venite anche voi in Pianura a cercare qualche lavoro". E' la frase detta da una conduttrice di una tv locale del Veneto ad un bambino tifoso, durante una diretta dopo il match di calcio Cosenza-Vicenza che ha portato i biancorossi alla retrocessione. Il siparietto sta spopolando da oltre una settimana sul web ed è nato nel post-partita della finale di ritorno dei playout salvezza, disputata a Cosenza lo scorso 20 maggio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UwPErKF
via IFTTT https://ift.tt/napJOPX

Un bimbo tedesco di quattro anni è morto nel primo pomeriggio a Peccioli (Pisa) in seguito a una caduta dalle scale: il piccolo, secondo quanto si apprende, avrebbe urtato contro una bottiglia in vetro che si è infranta provocando profondi tagli al collo. Il bambino si trovava in un agriturismo, in vacanza con i genitori e un fratellino più piccolo. Nonostante i soccorsi siano arrivati tempestivamente, sul posto è intervenuta un'automedica da Peccioli e della Misericordia di Terricciola, per il bimbo non c'è stato niente da fare.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eou20Nh
via IFTTT https://ift.tt/9fVimpH

Nelle ultime 24 ore sono stati 14.826 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 18.255. I tamponi effettuati sono 142.066 (ieri 193.183). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 10,4% (ieri era al 9,4%). Sono 27 i morti (compresi alcuni riconteggi), 10 i posti letto in più occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 29 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 260, con 24 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.234 (-114). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti sono sempre meno sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/c89lJea
via IFTTT https://ift.tt/9fVimpH

"Lavoriamo per avere il prossimo anno una condizione epidemiologica molto diversa" ha detto il ministro della Salute. Nell'ultimo report sono 18.255 i nuovi casi e 66 i morti, tasso di positività al 9,4%. In calo le terapie intensive (-2) e i ricoveri ordinari (-210). Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi è pari al 6,5%, in lieve aumento rispetto al 6% della settimana precedente: è quanto emerge dal report esteso dell'Iss



from Sky Tg24 https://ift.tt/D6HdZkj
via IFTTT https://ift.tt/9fVimpH

La prossima settimana si aprirà all’insegna di possibili disagi nel settore scolastico e, limitatamente ad alcune città, in quello dei trasporti. In alcuni casi, le agitazioni si protrarranno per tutto il giorno mentre in altri solo per qualche ora. Diversi anche i motivi dietro alle proteste



from Sky Tg24 https://ift.tt/2AcsvLG
via IFTTT https://ift.tt/9fVimpH

Un neonato con il cordone ombelicale ancora attaccato, avvolto in una coperta, è stato trovato dai carabinieri in una cesta a Catania, grazie alla segnalazione di un passante. Il piccolo è stato abbandonato dietro un muro diroccato in una strada della città siciliana. Una volta recuperato, è stato accudito dai militari che lo hanno sistemato all'interno dell'autovettura di servizio e lo hanno avvolto in un'ulteriore coperta pulita fornita da una residente della zona. Sono poi arrivati i sanitari del 118 che lo hanno trasportato con ambulanza all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania. 

Sta bene ed è sotto osservazione

I medici ne hanno constatato il buono stato di salute, prima di ricoverarlo presso il reparto di Neonatologia dove rimarrà comunque in osservazione. Sono in corso accertamenti per identificare l'autore del gesto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/N7j3zoG
via IFTTT https://ift.tt/fSsD9V1

Dramma al 17esimo Rally Storico Campagnolo che si tiene nel vicentino: un pilota di 51 anni a bordo dell'auto numero 88, che guidava con al fianco la figlia 21enne come navigatore, ha avuto un malore improvviso nel percorso di trasferimento dopo la tappa di Recoaro che gli è stato fatale. L'uomo è riuscito ad accostare e non ha più ripreso conoscenza. La gara per rispetto a quanto accaduto è stata annullata. I medici hanno tentato di rianimare l'uomo, ma per il pilota non c'è stato nulla da fare. Nessuna lesione per la figlia. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/hQpfn84
via IFTTT https://ift.tt/fSsD9V1

Per l’Unione europea è il momento di decidere come rinnovarsi, come adattarsi alle trasformazioni radicali che stanno avvenendo da alcuni anni: dal conflitto in Ucraina alla pandemia fino al cambiamento climatico e le ondate migratorie.

Dopo che a Strasburgo si è concluso il lungo lavoro della Conferenza sul futuro dell’Europa, questi temi sono stati dibattuti per tre giorni alla Certosa di Pontignano, vicino Siena, nell’evento organizzato dal think tank Vision e che ha visto la partecipazione di politici, accademici, esperti e giornalisti arrivati da tutta Europa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iBUqpS1
via IFTTT https://ift.tt/fSsD9V1

Nelle ultime 24 ore sono stati 18.255 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 19.666. I tamponi effettuati sono 193.183 (ieri 198.897). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 9,4% (ieri era al 9,9%). Sono 66 i morti (compresi alcuni riconteggi), 2 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 28 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 250, con 14 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.348 (-210). L'occupazione degli ospedali continua a calare e i reparti sono sempre meno sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/AwCprG2
via IFTTT https://ift.tt/fSsD9V1

In calo i ricoveri ordinari (-178) e le terapie intensive (-7), 19.666 casi e 105 morti. Tasso di positività al 9,9%. Agli esami di terza media e maturità "potrebbe essere abolito l'obbligo della mascherina", dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi. Per il sottosegretario Costa, "il 15 giugno potrà essere la data nella quale cadranno le ultime restrizioni". Il ministro della Salute Speranza: "I dati sono sicuramente migliorati, ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili"



from Sky Tg24 https://ift.tt/A01agqW
via IFTTT https://ift.tt/fSsD9V1

Ieri sera alle 22,08 un forte boato seguito da una scossa di terremoto ha spaventato la zona dell'Alto Agordino, in provincia di Belluno. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha riportato una scossa di magnitudo 1.8 della scala Richter a una profondità di 11 chilometri. L'epicentro si trova a meno di un chilometro a sud est del paese di Rocca Pietore ma è stata sentita distintamente anche nei centri abitati circostanti fino a un raggio di circa 6 chilometri. Le chiamate ai vigili del fuoco da parte dei cittadini preoccupati sono state molte ma per il momento non si segnalano danni a cose o persone. Le squadre di soccorso si trovano sul posto per effettuare le opportune verifiche. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/3mgCRJx
via IFTTT https://ift.tt/el4YIna

È stata trovata positiva alla cocaina una neonata di sei mesi ricoverata da inizio maggio all'ospedale di Padova per emorragia cerebrale. Sul caso sono stati sentiti i genitori perché tra le ipotesi prese in considerazione dai Carabinieri vi è anche quella che la piccola abbia subito dei maltrattamenti. La bimba, come riportano i giornali locali, era stata trasferita d'urgenza dall'ospedale di Chioggia il 9 maggio dove era stata portata due giorni prima in preda a malesseri e vomito. Sarebbero stati notati anche dei traumi sul corpicino. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/jmZ8tVT
via IFTTT https://ift.tt/el4YIna

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/Gc6qJ3k
via IFTTT https://ift.tt/el4YIna

La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito 16 misure cautelari. La banda contattava i giovani e li convinceva a “cedere” il loro bonus in cambio di ricariche Postepay di circa il 30% del valore. Il resto del bonus veniva diviso tra gli ideatori e i procacciatori. La banda ha monetizzato 3.300 voucher, causando 1 milione e 650mila euro di danni al Ministero della Cultura



from Sky Tg24 https://ift.tt/xAzDmf9
via IFTTT https://ift.tt/el4YIna

Ottantadue migranti sono sbarcati questa mattina al porto di Crotone. Si tratta del nono sbarco sulle coste calabresi in 12 giorni. I profughi erano alla deriva su una barca a vela al largo delle coste crotonesi, quando sono stati soccorsi dalla motovedetta della Capitaneria di porto che li ha riportati a terra, sani e salvi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Otj1Ib9
via IFTTT https://ift.tt/dVQz2lX

Le sanzioni contro gli oligarchi russi per la guerra in Ucraina colpiscono anche livelli diversi rispetto a quello economico. L'Italia ha infatti revocato quattro onorificenze ad altrettanti cittadini della Russia, attraverso due decreti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del ministro degli Esteri, già pubblicati sulla Gazzetta ufficiale (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/UDolCvL
via IFTTT https://ift.tt/dVQz2lX

L'ultimo rogo è stato spento questa mattina. Il fuoco che dalle prime ore di ieri ha devastato l'isola siciliana si è propagato per decine di ettari e ha richiesto l'intervento dei Canadair e la collaborazione della popolazione che si è adoperata per cercare di contenere il disastro



from Sky Tg24 https://ift.tt/ROcDuBx
via IFTTT https://ift.tt/dVQz2lX

Importante decisione della Consulta su uno dei nodi al centro delle polemiche durante la pandemia. La quarantena imposta ai malati di Covid-19 non limita la libertà personale. A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale con la sentenza n. 127 depositata oggi (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL CORONAVIRUS).



from Sky Tg24 https://ift.tt/sQbK2Em
via IFTTT https://ift.tt/dVQz2lX

Dalle prime ore di questa mattina la Polizia di Bologna sta eseguendo misure restrittive a carico di numerosi soggetti dimoranti prevalentemente presso il quartiere Pilastro del capoluogo emiliano. L'attività, coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, è nata in seguito a un omicidio avvenuto nell'agosto del 2019 presso il medesimo quartiere. Le indagini hanno messo in luce l'esistenza di un nucleo familiare avente un ruolo di primo piano nel monopolio del traffico di sostanze stupefacenti, in prevalenza cocaina e hashish. Attorno alla famiglia gravitavano numerosi ragazzi, alcuni dei quali minorenni, usati per lo spaccio in strada.



from Sky Tg24 https://ift.tt/J9tx2oa
via IFTTT https://ift.tt/dVQz2lX

Continua senza sosta la battaglia della sindaca di Olzai, paese della provincia di Nuoro” che rivendica un medico di base. Dopo essere rimasta inascoltata per mesi, la prima cittadina scrive una lettera al Prefetto di Nuoro Luca Rotondi, in cui rappresenta la gravità della situazione per i suoi cittadini, in gran parte anziani, privi di assistenza sanitaria.

La lettera al Prefetto

"E' ormai trascorso un anno e mezzo da quando il medico di base non c'è più - scrive la sindaca – da quel momento a nulla sono valse le sollecitazioni ad Ats, Assessorato alla Sanità, Conferenza socio sanitaria e i miei cittadini continuano a non avere l'assistenza medica. Il servizio notturno rimane totalmente scoperto e nel mio paese è diventato un lusso non solo ammalarsi ma anche morire".

Situazione molto grave

Ad Olazai è difficilissimo avere in paese un professionista che possa constatare il decesso delle persone. “Qualche giorno fa alle 14 si è verificata la morte di un residente e dopo che il 118 ci ha comunicato la propria incompetenza mi sono dovuta rivolgere ai carabinieri. Solo alle 19 è arrivato un medico del circondario che si è prestato per cortesia personale”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Qcd8FpO
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

Prosegue l’instabilità al Nord mentre nel settore peninsulare e in Sicilia continuerà l'ondata di caldo anomalo dovuto all'alta pressione di matrice africana. Le regioni settentrionali stanno invece beneficiando di un temporaneo calo termico, seppure contenuto. Nel frattempo un ciclone si sta approfondendo sul Mediterraneo occidentale e nelle prossime 24-48 graviterà a ovest della Sardegna. Alla fine della settimana il trasferimento di questo vortice verso le regioni meridionali, e il contemporaneo ingresso di aria più fresca, dovrebbero porre fine all'ondata di caldo un po' dappertutto.

Le previsioni di giovedì 26 maggio

Nuvolosità variabile in Sardegna, con locali rovesci e temporali, Cielo per lo più nuvoloso in Emilia e su parte del Nord-Est, con possibili rovesci pomeridiani sulle Alpi e sull'Appennino emiliano. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con banchi nuvolosi a quote medio alte in transito sulle regioni centro meridionali. Temperature in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio, senza grosse variazioni altrove. Clima estivo in Sicilia e sulle regioni centro meridionali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/byYxnLZ
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

La Spezia questa mattina si è svegliata con una colonna di fumo nero ben visibile dalla stazione centrale della città ligure. Evacuato subito lo scalo ferroviario per un incendio scoppiato su un treno in sosta. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco. Non risultano feriti né intossicati, solo tanta paura tra la gente del posto. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/mkJrx2q
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

Le conseguenze della guerra sono anche nel carrello della spesa. I rincari sono in tutto il settore alimentare, ma il caso del burro è senza dubbio fuori media essendo arrivato a costare oltre il 100% in più rispetto ad ottobre scorso. Il problema non è solo per il panetto acquistato dalla famiglia al supermercato, la preoccupazione maggiore per questo prodotto di base è per l’industria che nei protocolli Dop ne prevede quantità precise incerti prodotti e non sostituibile con altro. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI)

"Momento travagliato"

"E' ancora un momento molto travagliato” spiega Giuseppe de Paoli, presidente dell’azienda monoprodotto “Burro De Paoli” che fornisce circa un terzo di tutto il burro prodotto in Italia “stiamo veramente soffrendo terribilmente perché non ci vengono riconosciuti in maniera adeguata tutti i costi che stiamo subendo per la trasformazione del prodotto. Noi siamo manufatturieri, compriamo le materie prime, le trasformiamo e le vendiamo alla grande distribuzione."

I rincari

Il costo del burro, secondo le quotazioni all’ingrosso, è passato dai 3.41 euro al kilo di gennaio 2022 ai 6.86 di maggio, con un aumento del 101.2%. La polvere di latte intero ha avuto un rincaro dell’86,3%, il formaggio Edam del 50.3%.

Le ragioni degli aumenti stanno all’origine della filiera. Metalli, energia, componenti dei fertilizzanti, sono più che triplicati.

Dall’inizio dell’anno, ad esempio, lo stagno è aumentato del 96,1%, il gas naturale del 342.9%, il petrolio del 92.9%, il grano registra un + 71.2% il mais +48.5%.

“Finora” spiega Paolo Zanetti, presidente di Assolatte “l’industria ha mitigato questi aumenti e non abbiamo trasferito tutto questo alla grande distribuzione, così come anche la grande distribuzione non ha trasferito tutto questo al consumatore. Però ad un certo punto è necessario, se non in percentuali così alte, trasferire questi aumenti altrimenti le aziende non sopravvivono, le aziende chiudono”.

Dieci euro al chilo per il burro

Colpa del costo dei mangimi importati dall’ucraina, ma anche dell’energia e dei rincari di tutta la filiera del confezionamento e del trasposto, senza contare il green deal europeo che ha ridotto il numero di capi di bestiame per ettaro soprattutto nel nord Europa. Di conseguenza meno latte e più costoso. Che è passato da0,38euro/libro dell’anno scorso a 0.48 euro/litro di oggi. I conti sono presto fatto. Sul mercato europeo un chilo di burro costa al produttore circa 7 euro al chilo. Questo significa che per il consumatore finale sfiora i 10 euro al chilo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vXcp0rq
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

Secondo l'ultimo report del Ministero della Salute calano ricoveri (-131) e intensive (-1). 29.875 casi, 95 morti. Tasso di positività 11,1%. Il numero di positivi al coronavirus che si sono ammalati sul lavoro è pari a circa un quinto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e all’1,6% del complesso dei contagiati nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/ABe2VDE
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

Secondo il tradizionale toto-esame di Skuola.net - che ha visto la partecipazione di 1.500 studenti di quinta superiore - per il tema di italiano i maturandi puntano sul conflitto in Ucraina e sul Covid per l’attualità. Mentre per le ricorrenze, l'attenzione è verso la marcia su Roma e la stagione degli attentati. Come autore per l’analisi del testo, per la prosa il più quotato è Pirandello, mentre per la poesia si guarda a Ungaretti



from Sky Tg24 https://ift.tt/FxUeo6L
via IFTTT https://ift.tt/RTmEdWZ

Nella giornata di martedì 24 maggio venti più freddi dal Nord porteranno perturbazioni allontanando l'anticiclone Hannibal dalle regioni settentrionali. Tempo in peggioramento dalle Alpi verso le zone della pianura. Giornata soleggiata al Centro e al Sud con caldo intenso e cielo sereno. (LE PREVISIONI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/pqGXgDU
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

Ieri sera una coppia di pensionati ultra sessantenni è stata trovata morta nella sua casa di Spinello di Santa Sofia, in provincia di Forlì. "Dal foro di uscita la dinamica è quella del suicidio", ha dichiarato il medico legale. La coppia probabilmente apparteneva alla comunità dei Ramtha, una setta legata a credenze sull'Apocalisse. L'ipotesi del doppio suicidio collegato al culto sorge da un post it lasciato sul comodino della camera da letto e indirizzato ai figli. "Vogliamo trovare un luogo dove vivere in pace": parole di addio scritte al plurale che indicherebbero la volontà condivisa dei due coniugi di togliersi la vita. Al momento non è ancora chiaro se ci sia un nesso diretto tra il tragico fatto e la setta dei Ramtha. Che in passato la coppia sia stata legata al culto però non ci sono dubbi: "Nel 2012 quando hanno acquistato casa a Spinello ci è stato riferito che effettivamente i signori erano pronti con bunker e provviste accumulate", ha spiegato la comandante dei carabinieri di Meldola Rossella Capuano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/0zE4FLW
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

"Quando siete in uno spazio interno, dovreste indossare una mascherina", ha detto il coordinatore della risposta al Covid-19 della Casa Bianca, Ashish Jha che ha aggiunto come l'amministrazione Biden preveda una probabile nuova ondata di contagi da in autunno e inverno. L'ultimo bollettino del ministero della Salute registra 17.744 positivi e 34 vittime in Italia. Tasso di positività all'11% 



from Sky Tg24 https://ift.tt/m9AzLVn
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

Giovanni Falcone rischiava la vita ogni giorno a causa del suo lavoro. Per questo viaggiava sotto scorta. Quando il 23 maggio del 1992 squillò il telefono a casa di sua sorella, lei pensò subito che poteva essergli accaduto qualcosa. “Son venuta a saperlo attraverso una telefonata un po' strana che una mia amica fece a casa, a cui rispose mio marito”, ha raccontato Maria Falcone in un’intervista a SkyTG24, ricordando che subito dopo lui le disse di accendere la televisione. “Sono scappata per l'Ospedale Civico e quando sono arrivata, dallo scivolo che portava al pronto soccorso, mi è venuto incontro Paolo Borsellino”. Fu lui, altro giudice simbolo della lotta alla mafia, a dirle che Falcone era morto (LA STORIA DI FALCONE - LE FRASI FAMOSE DEL GIUDICE - LO SHORTHAND).



from Sky Tg24 https://ift.tt/mzCjiNy
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

Oltre al giudice Falcone, nell’attentato mafioso del 23 maggio 1992 morì anche sua moglie, la magistrata Francesca Morvillo, che era in auto con lui. Persero la vita anche tre agenti della scorta, Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo, che viaggiavano sulla prima auto investita in pieno dall’esplosione



from Sky Tg24 https://ift.tt/rYkCwf1
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

Nato a Palermo il 18 maggio del 1939, Falcone cresce alla Magione, lo stesso quartiere del futuro collega Paolo Borsellino. Dai primi passi nella giustizia come pretore di Lentini al maxi-processo contro la mafia, fino alla morte nella strage di Capaci il 23 maggio 1992: fotostoria di uno dei più grandi magistrati della storia italiana



from Sky Tg24 https://ift.tt/UPfAQYp
via IFTTT https://ift.tt/aRLu7JV

Nelle ultime 24 ore sono stati 17.744 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 23.976. I tamponi effettuati sono 160.995 (ieri 231.931). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è all'11% (ieri era al 10,3%). Sono 34 i morti (compresi alcuni riconteggi), 9 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 22 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 292, con 15 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 6.400 (-170). L'occupazione degli ospedali continua a calare e i reparti sono sempre meno sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/YwyGXL5
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Una ragazza di 29 anni è stata investita e uccisa da un'auto pirata stamane, verso le 5.30, a Verona. La giovane, che passeggiava con un amico su un marciapiede, vicino a Porta Vescovo, è stata colpita in pieno ed è deceduta all'istante.

 

Fermato poco dopo l'incidente

L'automobilista, un 26 enne veronese alla guida di una Volkswagen Polo, è fuggito dopo l'incidente, senza prestare i soccorsi. Ma è stato intercettato e fermato poco dopo da una pattuglia della polizia locale, nei pressi di una discoteca. Si attendono ora gli esiti degli accertamenti sul suo stato psicofisico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/8qpKOWy
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Ieri sera intorno alle 20 a Spinello, in provincia di Forlì-Cesena, sono stati trovati i corpi senza vita di due pensionati  (55 anni lui e 57 lei) nella camera da letto della loro abitazione, uccisi a colpi di pistola. I carabinieri del posto, insieme ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile di Meldola, sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco. A dare l'allarme i figli, che non riuscivano ad avere notizie dei genitori da qualche giorno. Gli investigatori non escludono nessuna pista, ma potrebbe trattarsi di un caso di omicidio-suicidio.

Indagini in corso

Secondo quanto pubblicato da Il Resto del Carlino, “i protagonisti di questa tragedia – una coppia di pensionati – sono entrambi residenti proprio a Santa Sofia, anche se non vivrebbero stabilmente in paese ma nel Lazio”. Secondo le prime testimonianze, la coppia da un paio di giorni era irraggiungibile. Diversi amici hanno tentato di contattarli telefonicamente senza ricevere alcuna risposta. Ieri sera la macabra scoperta: entrambi giacevano privi di vita all’interno della camera da letto. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/9sObTny
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx
Nell'esplosione sull'autostrada tra l'aeroporto di Punta Raisi e Palermo, oltre al magistrato, persero la vita pure la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Per l'attentato condannati, tra gli altri, i boss Riina e Provenzano (a cura di Francesco Sicilia)

from Sky Tg24 https://ift.tt/Spvb45y
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Segnalati 186mila nuovi casi di "febbre" che si sospetta siano riconducibili a infezioni da coronavirus. Il presidente americano Joe Biden: "Abbiamo offerto vaccini a Pyongyang, ma non abbiamo ricevuto risposta". Con la dose booster del vaccino anti-Covid l'efficacia contro la malattia severa si attesta all'88%. Lo evidenzia il report esteso dell'Iss che fotografa la pandemia sotto la variante Omicron. Quasi 500mila reinfezioni in 9 mesi



from Sky Tg24 https://ift.tt/K9IWDBx
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Il fronte del consenso alla revoca si amplia, ma gli esperti non sono concordi. Tira il freno il ministro Bianchi: “Non siamo ancora fuori, è un atto di responsabilità”. Alcuni auspicano che con il caldo i protocolli in scadenza non vengano rinnovati. Ma i contagi tra gli adolescenti sono ancora alti



from Sky Tg24 https://ift.tt/2hdi6QE
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridenti, uno accanto all’altro che si scambiano qualche parola. Una foto diventata iconica negli anni, scattata poche settimane prima dell’attentato mafioso a Capaci in cui Falcone perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta. Uno scatto, quello realizzato dal fotoreporter Tony Gentile, che per la sua spontaneità e potenza evocativa, è stato replicato su murales e striscioni, è diventato un’opera in metallo fuori dall’aeroporto di Palermo, fino ad essere usato per una serie di monete celebrative in ricordo dei due magistrati uccisi dalla mafia. Ecco la storia della foto simbolo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/anqtbdH
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Quarantaquattro anni fa l’Italia si unì alla lista dei Paesi che consentivano l’aborto in alcune circostanze. L’interruzione di gravidanza, che fino ad allora era considerata un reato e vietata in ogni circostanza, venne disciplinata con la legge 194, approvata dal Senato in via definita il 18 maggio del 1978 con 160 sì e 148 no, e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 22 maggio successivo. Il provvedimento fu frutto di un lungo percorso, e anche dopo la sua approvazione non ebbe vita facile. Tuttora c’è chi ne contesta limiti e contraddizioni. Allora segnò una svolta importante soprattutto per i diritti e la salute delle donne, mettendo fine agli aborti clandestini.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SmhL4QJ
via IFTTT https://ift.tt/npKArBx

Nelle ultime 24 ore sono stati 23.976 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 26.561. I tamponi effettuati sono 231.931 (ieri 233.745). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 10,3% (ieri era all’11,4%). Sono 91 i morti (compresi alcuni riconteggi), 6 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 21 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 301, con 20 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 6.570 (-242). L'occupazione degli ospedali continua a calare e i reparti sono sempre meno sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/MdW4Zo7
via IFTTT https://ift.tt/eLOlZf5

Tra i ventitré feriti dell’attentato in cui il 23 maggio 1992 furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta c’era anche una coppia di austriaci, Eva ed Eberhard Gabriel, entrambi neuropsichiatri: si trovavano in Sicilia per partecipare a un convegno medico che si sarebbe tenuto a Palermo nei giorni successivi, ma erano arrivati in anticipo per visitare alcune zone dell’Isola. Avevano deciso di trascorrere quel sabato a Cefalù, per vedere la Cattedrale. (STRAGE DI CAPACI. LO SPECIALE)



from Sky Tg24 https://ift.tt/6uvEwLN
via IFTTT https://ift.tt/eLOlZf5

Incidente mortale la scorsa notte all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Un dipendente dello scalo, Sergei Robbiano, 50 anni, durante un'ispezione di routine della pista di volo, è caduto in mare con un'auto in corrispondenza dell'estremità ovest.

Le indagini

Secondo una prima ricostruzione, avrebbe sfondato la barriera della pista 10, cadendo in mare. I sommozzatori dei carabinieri e dei vigili del fuoco, con la collaborazione della capitaneria, hanno localizzato il mezzo e recuperato il corpo. L'aeroporto ha ripreso la normale operatività al completamento delle operazioni di gestione dell'emergenza. Sul posto è intervenuto personale del 118. Sulla vicenda sono in corso le indagini per chiarire la dinamica di quanto successo.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/XaQ1yZP
via IFTTT https://ift.tt/eLOlZf5

Un ragazzo di 17 anni che si trovava in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. Ferito anche un operaio di 36 anni.

"Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese", annuncia l'Unione degli studenti.

 

Il terzo incidente dell'anno

Questo è il terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola lavoro. Sul posto sono intervenuti la Croce Bianca con il medico d'urgenza, i carabinieri e i vigili del fuoco. I due feriti, vista la gravità delle condizioni, sono stati trasportati direttamente all'ospedale di Bolzano.  Successivamente il diciassettenne è stato trasferito in un centro specializzato in Baviera, a Murnau.    "Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole - dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo".  "Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole - continuano gli studenti - vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società".



from Sky Tg24 https://ift.tt/aAFDc75
via IFTTT https://ift.tt/eLOlZf5

Secondo il monitoraggio dell'Iss, l'indice di trasmissibilità si attesta a 0.89. Anche l'incidenza è in decrescita (375 casi su 100mila abitanti). Intanto, in Estremo Oriente, il Paese governato da Kim Jong-un ha segnalato 220mila nuovi casi di "febbre", che si sospetta siano riconducibili a infezioni da coronavirus. Ciò porterebbe a 2,46 milioni il numero totale di contagi nella nazione



from Sky Tg24 https://ift.tt/p8LJAzh
via IFTTT https://ift.tt/eLOlZf5

Sgominata banda internazionale che raggirava gli anziani nel nostro Paese, costringendoli a consegnare denaro a donne romene. Il blitz è scattato in Italia, Romania e Olanda. L’inchiesta coordinata dalla Procura di Locri ha portato a 13 mandati di cattura europei e 3 ordinanze di custodia cautelare in Germania. Quindici le vittime finora accertate nell'operazione denominata "Transilvania", eseguita dai Carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e dall'Europol. Si tratta di un'associazione a delinquere finalizzata ad una serie di gravi reati come la circonvenzione di persone incapaci, estorsione, ricettazione e riciclaggio dei proventi illeciti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/eA3hMEG
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

È in programma oggi il primo interrogatorio della donna che aveva posteggiato l’auto piombata nel giardino di un asilo a L’Aquila, due giorni fa. Nell’incidente è morto un bambino, mentre altri cinque sono rimasti feriti. La 38enne è indagata per omicidio stradale, e il pm sta cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. "Me la sono vista passare avanti, ho provato a fermare la macchina con le mani ma non ci sono riuscita", ha raccontato la donna durante un colloquio con il proprio avvocato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4Zh7ISw
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Terremoto in Calabria. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ( Ingv)  in provincia di Crotone. Il sisma è avvenuto alle 5:59 ad una profondità di 22 chilometri. Il comune più vicino all'epicentro è quello di Umbriatico. Tanta paura tra gli abitanti della zona, ma nessun danno al momento.  

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/H3R7dZt
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Nuovo attacco hacker del collettivo russo di Killnet a diversi siti istituzionali italiani. A confermare la notizia è stata la Polizia postale, che dall'inizio della cyber offensiva, intorno alle 22 di ieri, sta lavorando per la protezione dei portali in Italia. 

Killnet ha già rivendicato la paternità dell'azione. Secondo quanto scritto sui canali Telegram del gruppo, sono stati presi di mira circa 50 obiettivi. Tra questi i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell'Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, dell'Istruzione e dei Beni Culturali. Un attacco che arriva in un momento di tensione tra Italia e Russia a causa della guerra in Ucraina (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).



from Sky Tg24 https://ift.tt/jBZAcMI
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/xfbOBZA
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Il Centers for Disease and Control Prevention degli Stati Uniti invita alla somministrazione: "Sappiamo che questi vaccini sono sicuri e dobbiamo continuare ad aumentare il numero di bambini protetti". Nelle ultime 24 ore sono calati i ricoveri sia in terapia intensiva (-19) che nei reparti ordinari (-256); 108 i morti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LRUaOro
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle idee di altri uomini. Giovanni Falcone era un visionario, il suo percorso non è si è interrotto in quel pomeriggio atroce e spaventoso del 23 maggio 1992. Sono passati trent’anni e il ricordo, il messaggio lasciato da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e da tutti gli altri ragazzi strappati alla vita dall’attacco di Cosa Nostra allo Stato, è ancora vivo nell’immaginario collettivo. Sono passati trent’anni dall’attentato di Capaci, preludio all’altra strage di mafia avvenuta meno di due mesi dopo in via D’Amelio, e forse nemmeno i magistrati del pool di Palermo capaci di infliggere a Cosa Nostra il colpo di 346 condanne nello storico maxi processo potevano immaginare quanto davvero sarebbero state profetiche le parole “avete chiuso 5 bocche, ne avete aperte 50 milioni”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/wEmdH3x
via IFTTT https://ift.tt/2nGB01f

Amava correre sulla pista di pattinaggio e in sella alla sua moto. Un incidente stradale sulle due ruote ha stroncato la vita di Riccardo Passarotto, l'ex campione mondiale di pattinaggio in linea: aveva 26 anni. L’incidente è avvenuto nella frazione di Buso, vicino a Rovigo, zona dove abitava. Secondo una prima ricostruzione, Passarotto stava tornando a casa in moto dal lavoro, quando ha perso il controllo andando a urtare violentemente una centralina dell'Enel. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che lo hanno trasportato d'urgenza in ospedale: il giovane atleta è morto poco dopo il suo arrivo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q6TcdCA
via IFTTT https://ift.tt/7beW3w9

Un rimorchiatore è affondato al largo delle coste pugliesi, a 50 miglia dalla costa di Bari, forse in acque croate. Secondo quanto si spprende, almeno quattro persone sono morte e un'altra che si trovava a bordo risulta dispersa. È stato tratto in salvo, e si trova ricoverato in ospedale a Bari, il comandante, un 63enne siciliano. Delle vittime, due sono state recuperate da una motovedetta croata, mentre di altre due i corpi senza vita sono stati individuati da un mezzo aereo ma non sono stati ancora recuperati. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/60sDGQi
via IFTTT https://ift.tt/7beW3w9

Lo stop indetto dai sindacati di base contro "una politica e un'economia di guerra" che "taglia salari e diritti". Manifestazioni da Nord a Sud e possibili disagi per i trasporti: il settore ferroviario si fermerà dalle 21 di giovedì fino alle 21 di venerdì. Per il Trasporto pubblico locale lo sciopero è di 24 ore “con modalità territoriali”



from Sky Tg24 https://ift.tt/goYLcpM
via IFTTT https://ift.tt/7beW3w9

L'Aquila si risveglia in un clima di dolore collettivo. Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ieri ha proclamato il lutto cittadino e molti negozi in città oggi non hanno aperto. Gli eventi pubblici previsti per il weekend sono stati cancellati e tante persone sui social stanno esprimendo il proprio dolore condividendo immagini o frasi. Il parroco di San Giovanni Battista a Pile, la località dell'Aquila colpita dalla tragedia, ha organizzato per questa sera una funzione religiosa per i bambini e le famiglie coinvolte.



from Sky Tg24 https://ift.tt/cMqB6Ti
via IFTTT https://ift.tt/7beW3w9

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia sanitaria Usa, ha ammonito a considerare di indossare una mascherina all'interno di luoghi pubblici, a prescindere da quanto disposto dai leader locali. In Corea del Nord il leader Kim Jong Un ha ordinato un blocco nazionale per cercare di arginare la diffusione del virus nel Paese, la cui popolazione non è vaccinata. In Veneto sono state isolate due nuove sottovarianti a inizio maggio



from Sky Tg24 https://ift.tt/QVciKOk
via IFTTT https://ift.tt/7beW3w9

In aula sono stati fatti ascoltare i messaggi vocali che Laura Perselli, la madre di Benno Neumair, aveva inviato a un’amica nel luglio del 2020. Audio dai quali emerge la paura e la preoccupazione per le condizioni mentali del trentunenne bolzanino, accusato poi di aver ucciso entrambi i genitori il 4 gennaio 2021. "Benno è sempre stato pieno di buone intenzioni e poi c'è questa bestia in lui che lo fa andare così – dice la donna -. Vediamo se si riesce con calma, per il suo bene, a metterlo in una comunità terapeutica". La destinataria dei messaggi vocali, un’amica della vittima, è stata sentita oggi come testimone in Corte d'Assise nel processo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/DBCRJHg
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

"Gentile Stato italiano, da 18 anni sono ridotto così. Ogni giorno la mia condizione diventa sempre più insostenibile. Aiutami a morire". Con queste parole Fabio Ridolfi, 46enne di Fermignano (Pesaro Urbino), ha chiesto il suicidio medicalmente assistito. L'uomo da quasi 20 anni è immobilizzato a causa di una tetraparesi dovuta alla rottura dell'arteria basilare. Può muovere solo gli occhi e comunica attraverso un puntatore oculare. È con questo strumento che, in un video diffuso online, Fabio ha composto il suo appello allo Stato. È il terzo italiano a farne richiesta, dopo altri due uomini anche loro marchigiani che hanno deciso di restare anonimi. Prima di fare questo passo, Fabio aveva valutato anche la possibilità di andare in Svizzera ma poi ha deciso di fare questo tentativo rendendo noto il suo nome e il suo volto. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/BzumFLl
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

Alla luce delle nuove linee guida europee, non è più necessario indossare i dispositivi su aerei europei. La normativa italiana prevede però l'obbligo sui mezzi di trasporto fino al 15 giugno. A chiarire la situazione è l'Enac. La mascherina va indossata su voli con partenza e destinazione interna all'Italia, a prescindere dalla nazionalità della compagnia aerea. Cambia la situazione per i voli internazionali. In questo caso si guarda alle regole del Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo



from Sky Tg24 https://ift.tt/9fOuja6
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

Uno show che promette di essere spettacolare e che, non per niente, ha attirato un pubblico vastissimo. Il 20 maggio Vasco Rossi apre il suo tour italiano nella cornice di Località San Vincenzo a Trento. In previsione di questo concerto-evento, la polizia locale di Trento ha elaborato un piano straordinario per gestire il traffico e la viabilità. Ecco tutte le indicazioni sulle vie soggette a divieto di sosta, sulle limitazioni al traffico e sulle aree dedicate al parcheggio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6YZutrQ
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

Secondo la rilevazione definitiva dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di magnitudo 3.7 la scossa di terremoto che ha interessato la provincia di Campobasso. La scossa è avvenuta la scorsa notte all'1,49 con epicentro a un chilometro da Pietracatella e a una profondità di 22 chilometri. Il terremoto è stato avvertito in tutta la provincia e molte persone si sono riversate in strada. Dopo numerose telefonate allarmate, le squadre dei vigili del fuoco sono state allertate per verificare eventuali danni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ChtYiaV
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

Il leader Kim Jong Un ha ordinato un blocco nazionale per cercare di arginare la diffusione del virus nel Paese, la cui popolazione non è vaccinata, e ha schierato i militari per aiutare a combattere l'epidemia. Il numero dei morti per le conseguenze del coronavirus ha raggiunto un milione negli Stati Uniti. Lo si legge sulla mappa aggiornata della Johns Hopkins University. Sono ancora 19 milioni gli italiani senza vaccino o con ciclo incompleto



from Sky Tg24 https://ift.tt/XWYBeTg
via IFTTT https://ift.tt/lZbTLED

Nelle ultime 24 ore sono stati 13.668 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 27.162. Diminuiscono i tamponi effettuati: 104.793, contro i 194.577 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 13% (ieri era 14%). Sono 102 i morti (compreso qualche riconteggio), 6 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 16 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa l'Emilia-Romagna con 1.873, poi il Lazio con 1.745. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 353, con 24 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 7.631 (+99). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/d3JVHe4
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Il sito della Polizia di Stato italiana ha subito un attacco hacker da parte del collettivo filorusso Killnet. L'azione è iniziata la scorsa notte ed è stata fronteggiata dai tecnici e dagli specialisti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipc) della Polizia postale che stanno progressivamente ripristinando le piene funzionalità del sito. Gli hacker sono gli stessi che negli scorsi giorni  hanno colpito alcuni siti istituzionali tra i quali quelli del Senato e del ministero della Difesa e che hanno provato a bloccare l'Eurovision. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI DI SKY TG24)



from Sky Tg24 https://ift.tt/f5UbOmS
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Sole e caldo estivo al Nord; bel tempo, caldo e isolati piovaschi sui rilievi abruzzesi e molisani al Centro; caldo anche al Sud, con temporali in Basilicata. Sono queste le previsioni meteo sull’Italia per martedì 17 maggio. Secondo gli esperti, in questa giornata l’alta pressione africana domina incontrastata su tutto il Paese. A parte qualche isolato rovescio o veloce temporale pomeridiano sugli Appennini meridionali, per il resto il cielo dovrebbe essere sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni, se non locali aumenti. Mari generalmente calmi o poco mossi. Nel fine settimana, poi, il caldo potrebbe raggiungere punte massime di 34-35 gradi (LE PREVISIONI METEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/8oINcPt
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Un bambino di circa un anno è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Perugia dopo essere giunto al pronto soccorso in arresto cardiaco e ipotermia. Sul piccolo sono state riscontrate anche alcune lesioni di natura non ancora chiara. È stata avviata un'indagine per chiarire quanto successo: il sospetto è che il bambino possa essere stato vittima di maltrattamenti. Gli inquirenti, coordinati dalla Procura del capoluogo umbro, al momento non escludono comunque alcuna ipotesi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/OcBxXrS
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Dopo dodici anni, giudici e pm tornano ad incrociare le braccia e a giocare la carta dell'astensione dalle udienze per cercare, facendo pressing sulla politica in vista dei decreti attuativi, di modificare la riforma Cartabia dell'ordinamento giudiziario e la nuova legge elettorale del Csm, due bocconi ritenuti indigesti dall'Associazione nazionale magistrati che lo scorso 30 aprile ha approvato una mozione collettiva e unitaria che proclamava lo sciopero: solo una sessantina i contrari sui circa 1400 votanti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/OdjA08N
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Processati 194.577 tamponi. Scendono i ricoveri (-118), mentre salgono di 7 unità le terapie intensive. Il tasso di mortalità per i non vaccinati è 7 volte più alto. La situazione segna invece un peggioramento in Asia e preoccupazioni arrivano pure dagli Stati Uniti per la mancanza di fondi per la lotta al virus



from Sky Tg24 https://ift.tt/yvmljah
via IFTTT https://ift.tt/TdRpqbm

Nelle ultime 24 ore sono stati 27.162 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 36.042. Diminuiscono i tamponi effettuati: 194.577, contro i 263.747 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14% (ieri era 13,7%). Sono 62 i morti (compreso qualche riconteggio), 7 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 15 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 3.399, poi la Campania con 3.330. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 347, con 30 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 7.532 (-118). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/w7M4Zlo
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

L’anticiclone nord africano sembra fare sul serio. Le temperature sono elevate su tutto il Paese ma il tempo presenta la classica instabilità estiva con temporali in montagna e nelle vicine pianure. Il contesto estivo regalerà ancora temperature superiori ai 30 gradi che, combinate con l'alta umidità, causeranno le prime condizioni afose al Nord. Il picco del caldo è atteso martedì 17 con punte di 34 gradi sulle regioni nord occidentali e 32 gradi a Firenze e Roma.

Le previsioni

La settimana inizierà con il bel tempo ma con temporali nella seconda parte del giorno. Rovesci saranno possibili nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica centro meridionale. Altrove l'atmosfera sarà più stabile con temperature in ulteriore rialzo. Farà davvero caldo per il periodo con valori estivi da pieno luglio. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 aria più fresca lambirà le regioni di Nord est, il versante adriatico e parte del Sud. I temporali saranno temporaneamente più frequenti con un calo delle temperature.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4PVKQy5
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

L’Eurovision Song Contest 2022, che si è concluso con la vittoria dell’Ucraina, è stato preso di mira dagli hacker, ma gli attacchi del collettivo di killnet e della sua propaggine “Legion” sono stati neutralizzati. Lo riferisce la Polizia che, per l’occasione, aveva attivato una sala operativa dove gli agenti della Postale hanno lavorato fianco a fianco con gli specialisti del Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Jw8nAkC
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

Nei laboratori di alto artigianato della comunità di recupero di San Patrignano ragazzi giovani, meno giovani ma anche giovanissimi, lottano ogni giorno per sconfiggere le proprie fragilità. E lo fanno attraverso un lavoro. Un mestiere che ha bisogno di lentezza e precisione e per questo minuto dopo minuto, ora dopo ora, aiuta a ritrovare la propria autostima. Tra i telai a liccio, le macchine da cucire, i tavoli dove mani divenute ormai esperte decorano carte da parati, chi si era perso può ritrovare la propria identità. Un luogo di valori dove ricostruire il proprio futuro su basi solide e concrete. Un luogo dove è possibile recuperare i mestieri d’arte e acquisire capacità professionali da poter rivendere nel mondo esterno. E questo grazie anche al contribuito di grandi aziende del Made in Italy, come per esempio Tod’s che da 11 anni supporta a più livelli il laboratorio di pelletteria, dall’acquisto di attrezzature alla commercializzazione dei prodotti che nel tempo hanno raggiunto livelli di vera eccellenza.

Il forte dinamismo di San Patrignano ha già portato a importanti collaborazioni, come quella con l'e-commerce Artemest o alle più recenti con Michelangelo Foundation, Cabana Magazine, Fondazione Cologni, FAI, London Fashion College, Bulgari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/x0H7fry
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

In calo le ospedalizzazioni. Lieve aumento dei decessi, relativi tuttavia ai casi registrati circa un mese fa, quando la curva saliva. Il tasso di mortalità per i non vaccinati è 7 volte più alto. La situazione segna invece un peggioramento in Asia e preoccupazioni arrivano pure dagli Stati Uniti per la mancanza di fondi per la lotta al virus



from Sky Tg24 https://ift.tt/3V2I8j6
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

Domenica di sciopero per il personale ferroviario di Trenord in Lombardia e di Trenitalia in Toscana. Le rappresentanze sindacali unitarie, nel primo caso, sconsigliano di mettersi in viaggio: sono previste “forti ripercussioni” sulla circolazione di treni regionali e suburbani e sul collegamento con l’aeroporto di Malpensa. Essendo una giornata festiva, non è assicurato nessun servizio minimo di garanzia, fa sapere l’azienda. L’agitazione, iniziata alle 03:00 di oggi, durerà fino alle 02:00 di domani. Il personale toscano di Trenitalia sciopera invece dalle 03:31 di oggi fino alle 02:30 di lunedì.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EzLs6aJ
via IFTTT https://ift.tt/J28n3t4

Nelle ultime 24 ore sono stati 36.042 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 38.507. I tamponi effettuati sono 263.747 (ieri 265.647). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 13,7% (ieri era al 14,5%). Sono 91 i morti (compresi alcuni riconteggi), 1 il posto letto in meno occupato in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 14 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 340, con 40 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 7.650 (-257). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/rt6Rnp9
via IFTTT https://ift.tt/hxKjA6F

In occasione della Giornata Internazionale del Museo, Sky TG24 ha realizzato uno speciale dedicato alle tantissime opere che giacciono nei depositi di alcuni dei più importanti musei del nostro Paese. “All’ombra dell’arte - i tesori nascosti nei musei italiani”, in onda domani 15 Maggio alle 21.00 e su Sky Arte mercoledì 18 Maggio alle 11.50, è un viaggio curato da Emiliano Scalia e Sabrina Rappoli, fra le bellezze che di solito non vengono esposte al pubblico o che - per i motivi più diversi - non fanno parte delle collezioni sempre visibili. Oltre alle suggestive e bellissime immagini, nel reportage trovano spazio le interviste ai curatori e ai conservatori museali che spiegano numeri, criteri e funzionalità delle rotazioni delle opere ed hanno aperto – alcuni per la prima volta –  le porte alle telecamere di luoghi fino ad ora sconosciuti ai più.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NABfUZ7
via IFTTT https://ift.tt/hxKjA6F

L'ordinanza anti-Covid in vigore prevede che l'obbligo di protezione sui mezzi di trasporto permanga fino al 15 giugno. Il governatore lombardo Fontana è stato prosciolto dall'accusa di frode nel caso camici. Omicron presente al 100% in Italia: la sottovariante BA.2 è dominante, ma si registrano casi di BA.4 e BA.5. In Corea del Nord altri 174mila contagi e 21 decessi per coronavirus



from Sky Tg24 https://ift.tt/frlCiSk
via IFTTT https://ift.tt/hxKjA6F

L’esecutivo ha firmato l'atto di indirizzo che il 17 maggio sarà sul tavolo di confronto fra Aran e sindacati. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda confermano lo sciopero del 30 maggio contro il Decreto Legge 36. Nel documento anche dad e formazione, oltre agli aumenti salariali che vengono però giudicati insufficienti dalle associazioni di categoria



from Sky Tg24 https://ift.tt/tzJxjAp
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

L'azienda di elettronica Flextronix di Trieste è ancora in crisi: 280 dipendenti rischiano il licenziamento. Lo scrive Il Piccolo, testata locale della città, riportando l'allarme lanciato dai sindacati. Fiom Cgil, Uilm e Fim Cisl nel tardo pomeriggio di ieri hanno diramato un breve comunicato manifestando la loro preoccupazione in merito all'esito di un incontro che si è svolto al Ministero dello sviluppo economico tra la direzione della Flex, il ministero stesso e le istituzioni locali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eJYUvG9
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

Uno sciame sismico sta interessando la Toscana. Questa mattina intorno alle ore 8 c’è stata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Impruneta, in provincia di Firenze, ad una profondità di 6 chilometri. La stessa zona è stata colpita ieri sera da un’altra scossa tellurica di magnitudo 3,7 registrata dall’Ingv intorno alle ore 23,12. A quella scossa sono seguite altre quattro scosse da 2,4 a 1,1 magnitudo.  Il 112 durante la notte ha ricevuto oltre 200 chiamate in meno di 10 minuti. "È ovvio che lo stress si faccia sentire, ma cerchiamo tutti di mantenere la calma, senza farsi prendere dal panico". Così scrive su Facebook Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta, il comune che dista circa 13 chilometri da Firenze. Durante i controlli in piena notte i carabinieri e la protezione civile non hanno riscontrato danni visibili o segnalazioni particolari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9EcRyL7
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

L'anticiclone africano Hannibal continua ad avvolgere l'Italia portando temperature quasi estive in tutto il Paese. Nel weekend deboli infliltrazioni di aria fresca in arrivo dal Nord Europa porteranno leggera instabilità e, contrastando con l'aria calda già presente, causeranno alcuni rovesci temporaleschi al Nord. Tra sabato e domenica le aree di Alpi e prealpi, ma anche le pianure di Triveneto e Lombardia, saranno interessate da locali acquazzoni alternati a schiarite soleggiate. Questa instabilità raggiungerà la dorsale appenninica nella giornata di domenica. Il quadro generale si mantiene comunque estivo: le regioni del Nord, il Lazio e le aree più interne della Sardegna registreranno punte massime di 30 gradi, con valori di 6-7° oltre la media stagionale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3mUWj0s
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/xXACyrG
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

La Polizia di Stato di Cagliari ha denunciato 140 persone per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per un importo complessivo riscosso senza diritto di oltre 4 milioni di euro. Gli indagati, cittadini stranieri, sono accusati di aver ottenuto il sussidio dal 2019 utilizzando dichiarazioni false.

Le indagini

Sono al vaglio degli investigatori le posizioni di altri cittadini 478 stranieri, percettori del reddito di cittadinanza dal 2019 che rischiano la denuncia e la revoca del beneficio. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Wv1Mag6
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

L'annuncio delle autorità di Pyongyang il giorno dopo la rivelazione del primo caso ufficiale di coronavirus nel Paese. Intanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che in Europa sono stati superati i due milioni di morti. In Europa la mascherina non sarà più obbligatoria in aereo dal 16 maggio. In Italia tasso di positività al 14,6% 



from Sky Tg24 https://ift.tt/BUrJ9Ta
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

Il 15 ottobre 1872 veniva istituito il Corpo degli Alpini, militari chiamati a difendere i confini montani italiani da eventuali aggressioni di altre potenze. Dalle guerre in Etiopia ai conflitti mondiali: ecco alcuni dati da ricordare per capire chi sono le truppe di montagna dell'Esercito italiano



from Sky Tg24 https://ift.tt/cSzQvu4
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

Disagi sulla linea ferroviaria Adriatica a causa di un treno merci deragliato all’alba di  giovedì in Abruzzo, nei pressi di Chieti. Il convoglio, che trasportava dei furgoni, è deragliato alla stazione di Fossacesia Marina-Torino di Sangro, mandando fuori dai binari gli ultimi due carri. La circolazione è stata sospesa sulla linea Pescara-Termoli, fra Fossacesia e il Porto di Vasto, ma i disagi hanno interessato anche molti convogli che viaggiavano da Nord a Sud e che hanno dovuto deviare il percorso, con inevitabili ritardi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Td5tNRW
via IFTTT https://ift.tt/X0jS6yW

Se non verrà invertita la rotta della natalità con misure strutturali nel 2050 l'Italia avrà 5 milioni di abitanti in meno. Lo afferma il presidente dell'Istat Gian Carlo Blandiardo illustrando alcuni dati agli Stati generali della natalità. Stando ai numeri raccolti dall'istituto, nel 2050 solo poco più di una persona su due sarebbe in età da lavoro, con un 52% di persone tra i 20 e i 66 anni che dovrebbero provvedere sia alla cura e alla formazione delle persone sotto i venti anni (16%), sia alla produzione di adeguate risorse per il mantenimento e l'assistenza ai pensionati (32%). In questo quadro le nascite annue potrebbero scendere nel 2050 a 298 mila unità. "Si era detto l'obiettivo di almeno 500mila nati" ha affermato Blandiardo. "Nelle nostre previsioni questo obiettivo, se andiamo a guardare le tendenze, lo potremo raggiungere nell'arco di 40/50 anni. Il vero sforzo è arrivare a questo risultato in tempi decisamente più ravvicinati".



from Sky Tg24 https://ift.tt/NRMJ52r
via IFTTT https://ift.tt/KXnL2Fr

Da Paese di partenza verso altri Stati, dagli anni ’90 in poi l’Italia è diventata punto di arrivo centrale nel Mediterraneo per migliaia di migranti, prima dall’Est Europa, poi dall’Africa Subshariana e dal Medio Oriente

 

A cura di Giacomo Cadeddu



from Sky Tg24 https://ift.tt/JFY38ox
via IFTTT https://ift.tt/KXnL2Fr

"Vogliamo la sospensione delle adunate annuali degli alpini per 2 anni". Dopo i fatti di Rimini, emersi durante la giornata di ieri, ha raccolto oltre 13 milafirme in 12 ore la petizione online lanciata su Change.org da Micol Schiavon per chiedere la "sospensione di tutte le adunate degli Alpini, a causa delle molestie verificatesi nelle città ospitanti". "Quanto è accaduto, quanto viene riportato dalla cronaca è gravissimo, inaccettabile per le istituzioni e in particolare per uomini che sono e devono essere al servizio dello Stato - ha detto invece la minsitra Bonetti - L'Italia si fonda sulla piena parità di genere e quindi deve ripudiare con forza quella sub-cultura di prevaricazione del maschile nei confronti del femminile. Quell'utilizzo del femminile come un oggetto che non é davvero compatibile con i principi costituzionali". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/dIFTN2b
via IFTTT https://ift.tt/KXnL2Fr

Nelle ultime 24 ore sono stati 42.249 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 56.015. I tamponi effettuati sono 294.611 (ieri 371.221). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,3% (ieri era al 15,1%). Sono 115 i morti (compresi alcuni riconteggi), 20 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’11 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 338, con 33 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 8.412 (-167). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/DbogzTZ
via IFTTT https://ift.tt/mPHDaMz

Secondo i dati Istat ci sono 5,6 milioni di persone in Italia che vivono una condizione di povertà assoluta, pari al 7,5% della popolazione. La crisi economica, aggravata dalla pandemia da Covid-19, ha colpito molti nuclei familiari che oggi si trovano con possibilità notevolmente ridotte di accesso ad una alimentazione sana e adeguata.

Azione contro la Fame (organizzazione umanitaria internazionale specializzata nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame)  ha messo a punto un programma che mira a dare sostegno nell’immediato a chi si trova in difficoltà ma anche a valorizzare il capitale umano dei beneficiari e a riattivare energie, fiducia e autostima venuti meno a causa dello stato di necessità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/N1fXWuz
via IFTTT https://ift.tt/mPHDaMz

Ondata di caldo anomalo in Marocco con allerta arancione e anticiclone nordafricano verso la Spagna e poi l'Italia. Previsto caldo in aumento per questa settimana, ma è probabile una seconda ondata di calore anche più intensa in arrivo dal 17 maggio. Si tratta di una fase simil-estiva anomala, con il caldo che potrebbe continuare per tutto il mese. Solo nel weekend avremo dei temporali sparsi, più probabili al Nord e nella giornata di sabato quando potrebbero risultare anche intensi a causa del calore accumulato in Pianura padana.

Caldo anomalo

Subito dopo il weekend, però, un altro anticiclone nordafricano, il secondo, quello del 17 maggio, potrebbe impadronirsi dell'Europa centrale con massimi pressori sulla Germania dove sono attese temperature di 10-12 C oltre le medie del periodo. Il gran caldo anomalo, oltre all'Italia, alla Francia e alla Germania potrebbe espandersi anche verso Polonia e Danimarca, rendendo il Mar Baltico una meta balneare addirittura a maggio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SXshPAU
via IFTTT https://ift.tt/mPHDaMz

Paul Ginsborg, lo storico britannico naturalizzato italiano, è morto all’età di 76 anni a Firenze. È stato uno studioso dell'Italia nel periodo moderno e contemporaneo, ha approfondito l'evoluzione della società e dello Stato nel secondo dopoguerra. Ginsborg si è spento nella sua casa dopo una lunga malattia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/GDRN7O4
via IFTTT https://ift.tt/mPHDaMz

Sono stati migliaia gli alunni e le alunne iscritti al progetto di sostenibilità di Sky rivolto alle scuole. Le classi vincitrici che si sono aggiudicate un anno di Sky Wifi gratuito sono: la Classe 5° dell’Istituto La Marmora dei F.S.C. di Biella, la Classe 2°A dell’Istituto I.C.G. Calò di Ginosa (Taranto) e la Classe 4°IA, dell’I.I.S. Galileo Galilei di Crema.



from Sky Tg24 https://ift.tt/avhCSRz
via IFTTT https://ift.tt/mPHDaMz

Sciopero della scuola per il 30 maggio, per l'intera giornata. Questa la decisione assunta dai sindacati di categoria al termine della riunione che si è svolta questa mattina al ministero del Lavoro dove è fallito il tentativo di conciliazione. Nessuna risposta, spiegano le sigle sindacali, è giunta in merito alle richieste delle organizzazioni sindacali di modifica del dl 36 su formazione e reclutamento approvato nei giorni scorsi dal Governo. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/H2jfpvq
via IFTTT https://ift.tt/Kl6WLZb

E’ alle porte il primo vero assaggio estivo. Era atteso da molti, dopo un periodo piuttosto piovoso, a volte perturbato e con temperature sottotono. Da mercoledì registreremo punte di 30-31 gradi sulla Pianura Padana e nelle valli dell’Alto Adige. 26-27 sulle regioni centrali e al Meridione. Il protagonista di questo cambiamento è l’anticiclone africano che sembra fare sul serio. Il caldo dovrebbe durare diversi giorni, almeno fino al weekend del 14-15 maggio. Poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con l’arrivo di perturbazioni che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.

Caldo e stabile fino al weekend (compreso)

Il tempo si preannuncia stabile e soleggiato per tutta la settimana. Temperature in graduale e continuo aumento fino a superare i 30 gradi al Nord. Caldo a Torino, Milano, Bologna, qualche grado in meno a Venezia. Tanto sole e valori fino a 26-28 gradi sulle regioni centrali con Roma tra le città più calde.  Ancora sottotono la situazione al Sud con i termometri che si fermeranno sui 24 gradi ma con tempo in generale miglioramento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/uM5W6ZC
via IFTTT https://ift.tt/luQA1Ft

È morto il 17enne in scooter che la sera dell'8 maggio è stato investito a Paese, in provincia di Treviso. Per l'incidente è stato arrestato un poliziotto di 28 anni, in servizio alla Questura della città. L'uomo, secondo quanto si apprende, avrebbe fatto registrare all'alcol test un tasso ben superiore a quello stabilito per legge per chi è alla guida di un'auto. Il minorenne è deceduto nella collisione, il conducente era stato invece condotto in ospedale. La vittima risiedeva in un comune vicino al luogo dell'incidente, a Morgano (Treviso). 



from Sky Tg24 https://ift.tt/8bDOtxS
via IFTTT https://ift.tt/luQA1Ft

L'aretino Walter De Benedetto, che era riuscito a portare il tema della cannabis terapeutica all'attenzione dell'opinione pubblica, è morto all'età di 50 anni nella notte scorsa per un arresto cardiaco. Con la sua battaglia era diventato un simbolo per coloro che necessitano della cannabis per curare determinate patologie. Nel 2019 era finito sotto processo per il ritrovamento, a casa sua, di una serra dove De Benedetto coltivava la cannabis. La dose consentita per legge non era sufficiente a lenire i dolori lancinanti che la malattia gli provocava. Accusato di coltivazione illecita di cannabis, era stato poi assolto dal tribunale di Arezzo nel 2021. De Benedetto si era più volte speso anche sul tema ell'eutanasia.

 

Assolto perché il fatto non sussite

Malato da anni di grave forma di artrite reumatoide, nell'aprile di un anno fa era stato assolto perché il fatto non sussiste dall'accusa di aver coltivato a casa marijuana: per il gup di Arezzo la produceva e utilizzava a scopo terapeutico per la sua malattia.

Il tema dell’eutanasia

De Benedetto si era più volte speso anche sul delicato tema dell'eutanasia. Marco Cappato, promotore della campagna Eutanasia legale, scrive sui suoi profili social: "La prima volta che sono stato a casa di Walter era perché voleva parlare del suo fine vita. Da allora, invece, ha scelto di battersi come un leone contro l'idiozia e la violenza di uno stato che l'ha portato alla sbarra perché si doveva curare con la cannabis. Ha vinto la sua battaglia processuale, non abbiamo fatto in tempo a vincere con lui in Parlamento o col referendum la battaglia politica per la legge. Andiamo avanti, anche in sua memoria. Grazie Walter".

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/0uHLMEU
via IFTTT https://ift.tt/luQA1Ft

Diverse scosse sono state registrate dall'Ingv dalle prime ore di stamattina in provincia di Firenze. Una prima scossa c'è stata alle ore 4.42 con magnitudo 2.1, a seguire alle ore 5.06 la scossa con magnitudo più alta ossia 2.7.  Alle ore 5.12 c'è stata una scossa di magnitudo 2.4, alle ore 5.22 di magnitudo 2.1, alle ore 5.44 di magnitudo 2.2, poco dopo un'altra di magnitudo 2.3 e alle ore 6.22 una scossa di magnitudo 2. Tra i comuni più vicini all'epicentro quelli di San Casciano in Val di Pesa e Impruneta.



from Sky Tg24 https://ift.tt/McTBuxY
via IFTTT https://ift.tt/luQA1Ft

Nelle ultime 24 ore sono stati 30.804 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 40.522. I tamponi effettuati sono 203.454 (ieri 305.563). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,1% (ieri era al 13,3%). Sono 72 i morti (compresi alcuni riconteggi), un posto letto in più occupato in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell'8 maggio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 356, con 28 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 8.655 (-160). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/YBsVJhz
via IFTTT https://ift.tt/Tlx8Kpf