L’indice Rt torna sotto la soglia critica di 1 e cala anche l’incidenza, ma le regioni che passano da un rischio basso a moderato sono sette, con il totale che adesso è arrivato a 17. Sono questi i dati più importanti emersi dall’ultimo monitoraggio settimanale svolto dall’Istituto superiore di sanità (Iss) sugli sviluppi della pandemia di coronavirus in Italia.

Il report dell’Istituto, che sarà presentato oggi, si riferisce al periodo compreso tra l’11 e il 24 agosto. Due settimane nelle quali si è registrato un calo dell’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è passato dall’1,01 della settimana precedente a 0,97. Gli esperti fanno sapere che si osserva una lieve diminuzione anche dell’Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero.

A conferma della tendenza discendente della pandemia registrata nelle settimane passate c’è anche il dato sull’incidenza che passa dai 77 casi ogni 100mila abitanti del periodo tra il 2 e il 26 agosto ai 74 casi della settimana tra il 27 agosto e il 2 settembre. Il valore rimane comunque al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100mila abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento, ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

Nonostante ciò, si registra un trend inverso per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto nei reparti Covid italiani. “Si conferma il trend di aumento dei ricoveri ospedalieri associati alla malattia Covd-19 – si legge – Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in aumento al 6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute), con il numero di persone ricoverate in aumento da 504 (24 agosto 2021) a 544 (31 agosto 2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta leggermente al 7,3%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in aumento da 4.036 (24 agosto) a 4.252 (31 agosto)”.

Dati, quest’ultimi, che si riflettono anche nel livello di rischio delle singole regioni italiane. Sono 17 le Regioni e Province autonome che questa settimana risultano classificate a rischio moderato, erano 10 la scorsa settimana. Le restanti 4 Regioni rimangono a rischio basso. Spicca il caso della Sicilia, dove i nuovi casi di Covid-19 segnalati in settimana sono in crescita e pari a 9.771. Trend simile anche in Veneto: con 4.217 casi registrati.

L'articolo Coronavirus, report Iss: “Indice Rt scende sotto la soglia critica, cala anche l’incidenza. Ma salgono a 17 le Regioni a rischio moderato” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3tjwmcj
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours