È stata condannata a quattro anni di carcere la blogger cinese Zhang Zhan, 37 anni, che aveva raccontato della diffusione del covid-19 a Wuhan, in Cina. Le accuse a suo carico, come riporta il sito della Bbc, sono di aver fornito “false informazioni” nei suoi reportage e diffuse attraverso Twitter, YouTube e WeChat, relative alla pandemia in atto e di aver concesso “interviste a media stranieri”. La donna, un ex avvocata, è detenuta dal maggio scorso.
La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza per aver “raccolto litigi e provocato problemi” in scia alla segnalazione dei fatti iniziali della pandemia quando, nella città focolaio del virus, si parlava di “polmonite misteriosa”. I resoconti di Zhang, 37 anni, sono stati a febbraio condivisi sui social media, attirando l’attenzione delle autorità.
L'articolo Zhang Zhan, condannata la blogger cinese che raccontò il Covid a Wuhan: 4 anni di carcere. “I suoi racconti hanno creato problemi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2JuFb0A
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours