“Stiamo facendo meglio” delle iniziali previsioni che prevedevano 240mila morti negli Stati Uniti, con i calcoli del governo che, adesso, ne stimano 60mila. È il messaggio lanciato alla Nazione dal presidente Donald Trump, che rivendica le scelte dell’amministrazione per il contrasto alla pandemia di coronavirus dicendo che “abbiamo imparato molto, possiamo essere più forti di prima. Ricostruiremo il Paese, questo incubo finirà presto. Potremmo riaprire il Paese per step, forse prima del previsto”. Alle sue parole si uniscono quelle dell’esperta della task force della Casa Bianca sul Covid-19, Deborah Birx: “Stiamo facendo molto meglio di altri Paesi”. Tutto questo quando per il secondo giorno consecutivo gli Usa contano quasi 2mila morti in 24 ore (1.973) secondo i calcoli della Johns Hopkins University, facendo diventare gli Stati Uniti il secondo Paese per vittime dopo l’Italia, con 14.817 decessi contro i 17.669 di Roma. I casi registrati negli States sono arrivati a quota 432.132.
Sono arrivati a quasi 1,5 milioni i casi di contagio nel mondo, con 88.538 decessi e 329.876 guariti. Intanto, le ultime stime dell’Oxfam raccontano che circa il 6-8% della popolazione mondiale potrebbe cadere in povertà in assenza di aiuti rapidi. Si tratta di circa mezzo miliardo di persone: un epilogo che riporterebbe indietro di 10 anni la lotta alla povertà, di 30 anni in alcune aree dell’Africa sub-sahariana.
Germania – Sono più di 113mila le persone contagiate dal coronavirus in Germania, secondo la Johns Hopkins University, mentre sono 2.349 le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19. Più precisamente, le persone contagiate in Germania sono 113.296 per la Johns Hopkins, mentre il Robert Koch Institute fornisce cifre più basse, parlando di 108.202 casi. L’istituto tedesco fornisce anche un dato inferiore riguardo ai morti, ovvero 2.107 con 246 nuovi decessi in 24 ore.
Russia – Sono oltre 10mila, 10.131 per la precisione, i casi di Covid-19 accertati finora in Russia, di cui 1.459 registrati nel corso dell’ultima giornata. Tredici pazienti sono morti nelle ultime 24 ore, portando a 76 il totale dei decessi.
Giappone – Sono più di 5mila le persone contagiate dal Covid-19 in Giappone, dove da due giorni è in vigore lo stato di emergenza. Sono invece 116 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto l’infezione.
Argentina – Il ministero della Sanità argentino ha comunicato che nelle ultime 24 ore i contagi da coronavirus confermati hanno raggiunto quota 1.795, mentre i morti sono saliti a 65. Di fronte a questo nuovo incremento di casi, il presidente Alberto Fernández ha dichiarato che “siamo tutti sicuri che la quarantena (che al momento scade il 12 aprile, ndr.) sarà estesa”.
Pakistan – I casi di positività al coronavirus in Pakistan hanno raggiunto i 4.322. Lo ha reso noto il ministro della Salute, aggiornando il numero dei morti a 63.
L'articolo Coronavirus, Usa: 2mila vittime in un giorno, ora sono secondo Paese al mondo per morti. Trump: “Situazione migliore delle previsioni”. Oxfam: “Mezzo miliardo di persone rischia di cadere in povertà” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2URTEGy
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours