Gli Stati Uniti stanno registrando numeri mai visti dall’inizio della pandemia di coronavirus. Sono più di 1.900 i morti registrati in sole 24 ore, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University, portando il totale delle vittime a 12.722. E anche i numeri sui contagi sono preoccupanti: si sfiorano i 400mila contagi, quasi il triplo di Italia e Spagna e oltre il quadruplo della Cina. Un primato che fa degli Usa il Paese più colpito dall’emergenza e la situazione inizia a preoccupare anche il presidente Donald Trump che cerca di di giustificare i numeri sostenendo che “altri Paesi hanno di fatto più casi di coronavirus di quelli dichiarati, solo che riportano numeri ingannevoli o sbagliati”. E poi continua la battaglia intrapresa contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), definendola filocinese e e accusandola per questo di aver sbagliato nel dare in ritardo l’allarme sulla pandemia. Non solo, Trump ha minacciato anche di sospendere i fondi degli Usa che al momento sono il primo Paese contributore dell’Oms.
Trump non ha dato dettagli su quante risorse potranno essere sottratte all’organizzazione nel momento in cui sta affrontando una emergenza sanitaria senza precedenti ma poi, incalzato dai giornalisti, ha parzialmente corretto quanto affermato all’inizio del quotidiano briefing con la stampa della task force anticoronavirus. “No, non ho detto questo, ho detto che potrei sospendere i fondi, hanno lavorato male“.
FRANCIA – In pieno confinamento e con la curva epidemica ancora in ascesa, le immagini di Emmanuel Macron senza mascherina, che si rivolge a una folla di persone accalcata per una sua visita ad un centro medico nella banlieue di Parigi sta creando polemiche. Il capo dello stato appare in diverse immagini e riprese di ieri pomeriggio, all’uscita da una visita in uno dei dipartimenti più colpiti dal Coronavirus, Seine-Saint-Denis, senza mascherina, a un qualche metro da nutriti gruppi di abitanti del posto. Il presidente era entrato nell’istituto poco prima, per rendere omaggio al personale sanitario, indossando una mascherina. All’uscita, lo attendevano decine di residenti di Pantin, in banlieue di Parigi, venuti appositamente per un selfie o per scambiare qualche battuta. Il presidente resta distante, la folla si accalca. A un certo punto, Macron – a mani giunte – li ha pregati di “rispettare le regole” e di “rientrare a casa”. Sui social, bufera di critiche, a cominciare da un tweet di Marine Le Pen: “a Pantin, persone accalcate senza rispetto del confinamento né delle distanze, davanti al presidente della Repubblica. Assolutamente deprimente”.
CINA – La Cina ha registrato ieri 62 nuovi casi di infezione da coronavirus, di cui 59 importati (saliti in totale a 1.042) e tre domestici in Shandong (2) e Guangdong (1). La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha segnalato due nuovi decessi, di cui uno a Shanghai e uno nell’Hubei, la provincia di cui Wuhan, il focolaio della pandemia, è capoluogo. I contagi sono nel complesso 81.802, di cui 1.190 sotto trattamento, 3.333 decessi e 77.279 guariti. Sono 137 i nuovi asintomatici, di cui 102 importati, mentre sono 1.095 quelli sotto osservazione.
COREA DEL SUD – La Corea del Sud ha registrato ieri 53 nuovi casi di infezioni da coronavirus, poco più dei 47 di lunedì, per 10.384 totali. Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), i decessi sono saliti di 8 unità, a 200. Ulteriori 80 persone sono guarite, per complessive 6.776. I nuovi contagi importati si sono attestati a 14, portando il totale a 832, malgrado le regole più stringenti varate per gli ingressi nel Paese. Seul ha finora effettuato oltre 486.000 test sulla positività al Covid-19.
PAKISTAN – Il bilancio delle vittime di coronavirus in Pakistan raggiunge le 58 persone, mentre il numero dei contagiati sale a 4.072. Secondo l’aggiornamento ufficiale dei dati fornito dal governo, quattro persone sono morte mentre altre 208 sono risultate positive al virus. Sono 467 i guariti e 25 i pazienti in gravi condizioni.
L'articolo Coronavirus, oltre 1900 morti in un solo giorno negli Usa. Trump attacca l’Oms e minaccia: “Ha lavorato male, potrei sospendere fondi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2VcLRSQ
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours