Dopo Francia, Spagna e Germania anche Danimarca, Estonia e Romania. Sono sempre di più i Paesi europei che riscontrano nuovi casi di coronavirus mentre iniziano invece a calare i contagi in Cina, tanto che dall’Oms fanno sapere che il numero di nuovi casi segnalati al di fuori della Cina ha superato per la prima volta il numero di nuovi contagi all’interno del Paese. In Francia c’è stata la prima vittima non straniera e il virus è arrivato anche in America Latina, dove un uomo rientrato in Brasile da un viaggio di lavoro il 21 febbraio scorso è risultato positivo, e negli Stati Uniti, in California, dove si è verificato il primo caso con origini non accertate: si tratta di una persona che non è tornata di recente da viaggi all’estero né è stata a contato con altre persone malate. Un caso che potrebbe essere il primo segnale della diffusione del virus negli Usa, dove finora il numero dei contagiati è limitato.
Nonostante questo però, il presidente Donald Trump ha voluto rassicurare i suoi concittadini, dichiarando che “siamo molto, molto pronti” a fronteggiare il virus e assicurando come le misure messe in campo finora negli Usa hanno avuto un “tremendo successo”. E “siamo pronti ad adattarle e a fare tutto il necessario”, ha aggiunto il tycoon parlando dalla Briefing Room della Casa Bianca, dopo una lunga riunione con gli esperti. Trump ha fatto sapere anche che è ancora troppo presto per decidere eventuali restrizioni ai viaggi da e per l’Italia e dalla Corea del Sud: “Ora non è il momento giusto. Al momento giusto potremmo farlo, vedremo cosa succede. Intanto monitoriamo gli arrivi dalle aree infette“, ha spiegato il Presidente, ammettendo comunque che il nostro Paese, così come altri, sta incontrando “difficoltà” con l’emergenza coronavirus.
Nave da crociera italiana rifiutata da due porti – Ha trovato finalmente un porto in cui sbarcare la nave Msc Meraviglia, rifiutata da Giamaica e Isole Cayman per il sospetto – rivelatosi poi infondato – che a bordo vi fosse un “membro italiano dell’equipaggio con sintomi influenzali” riconducibili al coronavirus. Il Messico ha autorizzato la nave italiana ad attraccare a Cozumel ma le condizioni proibitive del vento, che, secondo quanto si legge in un comunicato della compagnia di navigazione, starebbe soffiando a 35-40 nodi, per ora lo impediscono. La “Msc Meraviglia”, che era stata respinta mercoledì da due porti nei Caraibi per paura del coronavirus, è ora al largo di Cozumel in attesa che il tempo migliori
Danimarca – In Danimarca è stato confermato il primo caso di infezione da coronavirus. Si tratta di un uomo che era recentemente tornato da una vacanza sulla neve in nord Italia. L’uomo, riportano i media locali, è ora in isolamento nella sua abitazione.
Estonia – L’Estonia ha confermato il primo caso di contagio da Covid-19. Secondo quanto riportano le agenzie Tass e Interfax, si tratta di un uomo residente in Estonia che è recentemente rientrato dall’Iran.
Romania – Primo caso di coronavirus anche in Romania. È stato trovato infatti positivo ai test un paziente di Priguria, provincia di Gorj, nel sudovest del paese balcanico. Secondo quanto riportato dall’agenzia Mediafax, il ‘paziente zero’ ha 20 anni e lavora presso un ristorante di proprietà di un italiano. Il capo del dipartimento per le situazioni di emergenza (Dsu) romeno Raed Arafat ha dichiarato che l’uomo sarà tenuto in quarantena nella propria casa assieme ai suoi sette familiari.
Cina – La Cina ha riportato 433 nuovi casi con 29 nuovi decessi per il coronavirus. Gli aggiornamenti di giovedì portano i totali della Cina continentale a 78.497 casi e 2.744 morti. Dei nuovi casi, 383 erano nell’epicentro, nella città di Wuhan, dove il virus è emerso per la prima volta a dicembre. Le autorità hanno fatto sapere di confidare nel fatto che l’epidemia possa essere domata a breve: “La Cina è fiduciosa di avere il controllo dell’epidemia, in termini generali, entro la fine di aprile”, ha affermato Zhong Nanshan, pneumologo a capo del team di esperti medici della Commissione sanitaria nazionale, durante una conferenza stampa tenuta oggi a Guangzhou. Zhong ha aggiunto che, “sebbene a Wuhan ci sia stato un grande focolaio, il virus non si è diffuso in modo massiccio verso altre città”.
Corea del Sud – La Corea del Sud ha riportato altri 334 casi del nuovo coronavirus: lo riferisce la Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), secondo cui il totale nazionale dei contagi è salito a quota 1.595. Il numero delle vittime resta invece fermo a 12.
Arabia Saudita – L’Arabia Saudita ha annunciato la sospensione degli ingressi per i pellegrini che vogliono recarsi alla Mecca o in visita alla Moschea del Profeta a Medina, per il timore di una diffusione del contagio da coronavirus. Il ministero degli Esteri, riporta l’agenzia ufficiale Spa, ha spiegato che la misura è temporanea e soggetta a continua valutazione.
L'articolo Coronavirus, Trump: “Valuteremo se bloccare i voli dall’Italia ma non ora”. Nuovi casi di contagio accertati in Danimarca, Estonia e Romania proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/37Ylog4
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours