Sesto giorno dalla scoperta del primo caso di Covid-19 in Italia: 447 contagiati, di cui otto minori e dodici vittime, tutte con patologie pregresse. L’ultima è stata registrata in Emilia Romagna, il primo decesso nella regione: una 69enne di Lodi con problemi respiratori. Cambia la strategia di rilevazione: da oggi i tamponi saranno effettuati solo a chi mostra sintomi. Nessun nuovo focolaio individuato: in serata il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato, in un’informativa alla Camera, che “i due focolai, che inizialmente sembravano distinti, poi si sono dimostrati connessi: uno in Lombardia, più vasto, e un altro puntiforme in un piccolo comune del Veneto”.

In Campania scuole e università chiuse: il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per tre giorni, tempo necessario per effettuare una disinfestazione straordinaria in relazione all’emergenza. Stessa misura prevista per Taranto, dove è stato individuato il primo caso di coronavirus nella Regione Puglia: il presidente della Regione Puglia ha disposto la sanificazione delle scuole, da oggi fino a domenica 1 marzo.

In Piemonte i casi di coronavirus scendono da tre a uno: “Alla luce delle notizie di oggi – ha annunciato il presidente della Regione Alberto Cirio – chiederò al Governo di far tornare il Piemonte a una graduale normalità. Il governatore ha parlato di “una crisi nella crisi: “Ovviamente la salute è la prima cosa da curare ma tanti negozi, ristoranti e alberghi stanno vivendo una crisi inaspettata che ha ridotto del 50% i loro incassi. Abbiamo avuto disdette della quasi totalità delle prenotazioni. Dobbiamo tornare in modo intelligente e attento alla normalità. Lo chiederò al presidente Conte, invocando la possibilità di valutare l’opportunità di allentare questa ordinanza“.

Anche Milano prova a tornare alla normalità: bar aperti dopo le 18, ma solo con il servizio al tavolo (e non al bancone) e solo ammettendo un numero di clienti corrispondente ai coperti disponibili. Il sindaco Sala, in un video postato sulla sua pagina Facebook, ha annunciato di aver chiesto al ministro della Cultura Dario Franceschini di iniziare a riaprire i musei cittadini.
Riapriamo qualcosa – ha detto Sala – possiamo cominciare dai musei o da altro, ma la cultura è vita”. L’obiettivo è superare l’immagine di una città ‘paralizzata’ e con le saracinesche abbassate: anche il sindaco di Bergamo Gori si è detto d’accordo: “Il primo segnale di reazione, positività e fiducia può venire dalla cultura. Senza abbandonare la prudenza. Riaprire i musei sarebbe un segnale importantissimo. Tanti sindaci la pensano così, spero anche Dario Franceschini”.

CRONACA ORA PER ORA

08.16 “Confermato caso Abruzzo: è turista lombardo”
C’è un primo caso di coronavirus in Abruzzo: è un uomo ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Teramo. “Il paziente, residente nella bassa Brianza, era arrivato a Roseto degli Abruzzi insieme alla famiglia- fa sapere il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute – Al presentarsi dei sintomi della malattia, ieri è stato subito ricoverato e sottoposto al primo test che, eseguito a Pescara, è risultato appunto positivo”. Il test è stato inviato all’Istituto Spallanzani di Roma per la conferma definitiva. La famiglia si trova ora in isolamento.

00.10 – Positivo un corista della Scala
Tra i nuovi contagi in Lombardia c’è anche un dipendente del teatro alla Scala: lo ha reso noto il direttore generale del teatro, Mario Di Freda, in una lettera indirizzata al personale del Piermarini. L’uomo, che fa parte del coro, è in isolamento domiciliare e ha già superato la fase critica della malattia. Tutti i colleghi che avevano preso parte con lui alla recita del 12 febbraio del Trovatore e che abbiano manifestato sintomi sospetti verranno sottoposti ai test.

L'articolo Coronavirus, la diretta – Oltre 440 contagi, scuole chiuse in Campania e nel Tarantino. Pressioni di Cirio e Sala: “Iniziamo a riaprire” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2VqmzlR
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours