In migliaia sono scesi in strada a Baghdad per partecipare al corteo funebre del generale iraniano Qassem Soleimani. Sfilando assieme alla sua bara e a quella del suo principale luogotenente in Iraq, Abu Mehdi al-Mouhandis, le persone urlano “morte all’America”. Il corteo ha percorso le vie del distretto di Kazimiya, dove si trova un santuario sciita. Al termine, nella zona verde di Baghdad si terrà un funerale nazionale alla presenza di molti leader iracheni, tra cui il primo ministro dimissionario Adel Abdul-Mahdi. Dopo la cerimonia, i resti di Soleimani saranno portati in Iran dove domenica si terranno le esequie ufficiali alla presenza delle autorità di Teheran, delle quali il militare era il braccio armato.
E in queste ore il presidente iraniano Hassan Rohani è tornato a far sentire la sua voce, avvisando gli Stati Uniti che “non si sono resi conto di quale grande errore” hanno fatto: “Vedranno gli effetti di questa azione criminale non solo oggi, ma negli anni a venire”, ha dichiarato nel corso di una visita ai familiari del generale, ucciso venerdì in un raid americano con un drone nei pressi dell’aeroporto della capitale irachena. “Il crimine dell’America rimarrà nella storia tra i più grandi commessi contro il popolo iraniano”, ha aggiunto Rohani, secondo il quale ora gli Usa sono “più odiati” dagli iraniani e dagli iracheni.
Nella notte, intanto, c’è stato un nuovo attacco nel distretto di Taji, a nord di Baghdad. Secondo i media iracheni, nell’attacco sarebbero stati colpiti due mezzi sui quali viaggiavano esponenti delle Forze di mobilitazione popolare (Hashd al-Shaabi), coalizione di milizie sciite filo-iraniane. In particolare sarebbe rimasto ucciso Shibl al-Zaidi, leader della Kataib Imam Ali, una delle milizie che compongono la coalizione. In una nota, tuttavia, le Forze di mobilitazione popolare hanno smentito la notizia sostenendo che le vittime sono medici vicini al gruppo e che nessun esponente della milizia è rimasto ucciso.
L'articolo Soleimani, in migliaia a Baghdad al funerale del generale iraniano ucciso dagli Usa. Rohani: “America vedrà per anni effetti del suo errore” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Qo3vSi
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours