Zalone batte sé stesso e riscrive la storia degli incassi al cinema. Tolo Tolo ha fatto il botto nel primo giorno di programmazione. Soltanto negli spettacoli del 1 gennaio 2020 il quinto film con Checco Zalone, qui anche all’esordio alla regia, ha raccolto 8.668.926 milioni di euro per un milione e 175mila presenze. Cifra sbalorditiva, quella degli incassi, che difficilmente sarà battuta nei decenni a venire e che ha come unico confronto italiano possibile nei 7.360.192 milioni di euro del primo giorno di programmazione di Quo Vado?, uscito il 1 gennaio 2016 (era un venerdì, tra l’altro). L’exploit zaloniano, l’ennesimo, quasi raddoppia il primo giorno di box office di un blockbuster americano come il recente Avengers: Endgame (5.377.882 euro), Il re leone (3.137.388 euro) o il capitolo conclusivo della saga Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (3.185.844 euro). 1210 gli schermi che ospitano Tolo Tolo per una media di spettatori a sala di 7164, ovvero un fitto da tutto esaurito imbarazzante. Solo per fare un paragone internazionale, e lo possiamo fare con il 31 dicembre, perché ancora mancano i dati dell’1 gennaio, negli Stati Uniti il secondo film più visto in tutto il paese, Jumanji: the next level, ha incassato molto meno di Tolo Tolo (8.285.000 dollari, quindi 7milioni e 350mila euro) dividendosi su oltre 4mila schermi.
Il precedente film di Zalone, Quo Vado?, dopo i 7.360.192 milioni del primo giorno di programmazione, aveva poi raccolto in un weekend 22.792.615 euro. Insomma l’asticella da superare per Zalone è questa sui tre giorni. Lasso di tempo che per quest’anno sarà però calcolato tra mercoledì-giovedì-venerdì (un festivo e due feriali), mentre quattro anni fa fu il classico weekend con sabato e domenica. Un paio di considerazioni a margine del primo giorno di Tolo Tolo al cinema che qui abbiamo recensito e qui ne abbiamo registrato tre pregi e tre difetti. Intanto vanno registrati alcuni tweet vip. Il primo è quello di Ignazio La Russa che non ha gradito la visione: “Ho appena visto la prima di Tolo Tolo: zero applausi alla fine. Oltretutto anche scarso e noioso. Servirebbe il “soddisfatti e rimborsati”. Rosario Fiorello invece è di parere opposto: “Ho visto il film. Spiazzante. Geniale”. Mentre tra orde di fan storici inizia a serpeggiare qualche malumore riassunto in questo tweet di un signore qualunque del centro Italia: “Soldi buttati, noi volevamo solo RIDERE”.
L'articolo Checco Zalone batte sé stesso e riscrive la storia degli incassi al cinema: incassa 8,6 milioni in un solo giorno. Ma Ignazio La Russa: “Scarso e noioso” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2tmokEN
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours