A tre mesi di distanza dalle elezioni in Austria è stato raggiunto un accordo tra il Partito Popolare guidato da Sebastian Kurz, cancelliere incaricato, e i Verdi di Werner Kogler, per la prima volta al governo. I due partiti, infatti, hanno siglato un accordo di coalizione, che Kurz ha definito “un eccellente risultato“, frutto di negoziati “non facili”. Il cancelliere ha aggiunto: “Siamo riusciti a unire il meglio dei due mondi”.

Secondo i media austriaci, il nuovo esecutivo potrebbe giurare già il 7 gennaio. si tratta di un accordo storico: è la prima volta che in un Paese europeo nasce una maggioranza tra popolari ed ecologisti. La precedente coalizione di Kurz con il partito dell’estrema destra Partito della Libertà Austriaco (Fpo) era caduta a maggio in seguito allo scandalo che aveva coinvolto il leader della destra radicale austriaca, accusato di essere corrotto dalla Russia. Il partito di Kurz aveva vinto le elezioni di settembre: i popolari quindi domineranno la compagine ministeriale mentre ai Verdi dovrebbero andare quattro dicasteri, tra cui il “super ministero” dell’Ambiente, che includerà anche Trasporti, Energia e Tecnologia. Secondo il loro leader Werner Kogler, vicecancelliere, i due partiti sono riusciti a “costruire ponti” per formare un governo per “il futuro dell’Austria”. Secondo i media, i Verdi dovrebbero guidare anche Giustizia, Affari sociali e Cultura, mentre al partito del cancelliere Kurz andranno tra gli altri i ministri di Interno, Finanze ed Esteri.

L'articolo Austria, trovato accordo di governo tra i Verdi e i popolari di Kurz, tre mesi dopo le elezioni proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2FeRlVo
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours