La nave Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto. L’imbarcazione gestita dalla ong tedesca Sea Eye è attraccata – nonostante il mare grosso e il forte vento – e stanno cominciando ora le operazioni di sbarco degli 88 migranti a bordo ormai da 8 giorni. A quanto si apprende, fra questi ci sono anche nove minori non accompagnati. Il Viminale ha fatto sapere che Germania e Francia accoglieranno 60 persone, il Portogallo cinque e l’Irlanda due. In Italia ne resteranno 21.

Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla prefettura di Taranto, partecipano Comune, Asl, forze di polizia, Marina militare, Autorità marittima e portuale, Guardia Costiera, 118, Croce Rossa Italiana e volontari. Questo è il secondo sbarco al porto di Taranto dopo quello del 16 ottobre scorso, quando a bordo della Ocean Viking arrivarono 176 migranti. Intanto, la nave mercantile Asso Trenta, che sabato ha salvato circa 200 persone davanti alla Libia, è entrata in acque territoriali italiane e si trova in questo momento al largo di Pozzallo (Ragusa), dove dovrebbe arrivare in mattinata l’autorizzazione allo sbarco.

L'articolo Migranti, Alan Kurdi nel porto di Taranto: cominciato lo sbarco. Asso Trenta a largo di Pozzallo, sabato aveva salvato 200 persone proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2WMMH9n
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours