VENEZIA – Impressionante incidente nautico nel Canale della Giudecca a Venezia, causato da una delle Grandi Navi, i grattacieli del mare che continuano a passare imperturbati in Bacino San Marco, sfiorando Palazzo Ducale e Punta della Dogana. Il transatlantico Opera, della compagnia Msc, si è scontrato con il lancione turistico Michelangelo che si trovava vicino a San Basilio, all’ingresso dell’attracco di Marittima. Il bestione non si è fermato e ha sbattuto contro l’imbarcazione più piccola. Ci sono almeno quattro feriti, soccorsi e condotti in ospedale. Due sono contusi, altri due in osservazione. Qualcuno dei passeggeri che si trovava sulla passerella del Michelangelo (dotata di cabine per il pernottamento) è finito in acqua. La paura a bordo è stata enorme per i passeggeri, che si sono visti piombare addosso una nave lunga 275 metri, con stazza di 65 mila tonnellate, che fino a pochi anni fa era l’ammiraglia della flotta Msc. Può ospitare 2.679 passeggeri e un equipaggio di 728 persone. Ha una dotazione di 1.071 cabine. La nave fu battezzata nel 2004 nel porto di Genova da Sophia Loren. All’interno ci sono un teatro con 700 posti a sedere e quattro ristoranti.
Opera stava transitando nel canale della Giudecca trainata da due rimorchiatori. L’incidente è accaduto al momento dell’attracco. I rimorchiatori non sono riusciti a controllare lo scarrocciamento del transtlantico che si è abbattuto contro la riva dove era ormeggiata la Michelangelo. Lo scontro con la banchina e con la nave è stato inevitabile. La grande nave ha colpito sul lato di poppa il battello. In quel momento la zona era affollatissima. La scena è stata ripresa da numerose persone, mentre sul posto si sono diretti i vigili del fuoco e gli uomini della vicina Capitaneria di Porto.
Immediata la protesta rilanciata via web dal Movimento No Grandi Navi che hanno convocato una conferenza stampa alle Zattere per denunciare l’accaduto. “Lo diciamo da anni che le grandi navi sono un pericolo costante a Venezia. Ma le autorità non vogliono dare applicazioni alle leggi, in nome dell’interesse economico delle compagnie e del turismo a Venezia” dichiara Luciano Mazzolin, portavoce del comitato. Che aggiunge: “E’ una vera follia consentire il passaggio di queste navi. L’incidente odierno ne è la dimostrazione più evidente. Noi continuiamo a sostenere la nostra linea, contro tutto e contro tutti: fuori le grandi navi dalla Laguna. Anche l’ipotesi di far attraccare le più grandi a Porto Marghera non è una soluzione, né per la sicurezza, né per l’impatto ambientale sull’eco-sistema lagunare”.
L'articolo Venezia, transatlantico si scontra con battello: 4 feriti – FOTO. Comitato No Grandi Navi: “Follia consentirne il passaggio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2IdHaBK
via IFTTT http://bit.ly/2XugUJu
Post A Comment:
0 comments so far,add yours