C’è grande attesa, in Francia e in particolar modo a Parigi, per il quinto sabato di mobilitazione dei ‘gilet gialli’, il movimento che “come uno tsunami” sta travolgendo Emmanuel Macron. La protesta arriva a pochi giorni dall’attentato di Strasburgo e proprio come temevano in molti, sembra essersi ridimensionata rispetto ai weekend precedenti, almeno per il momento. Così riporta il sito Le Figaro che evidenzia come nelle strade del centro della capitale francese questa mattina ci siano più poliziotti che manifestanti.

La Ville Lumière è blindata ma l’atmosfera, scrive sempre il quotidiano, è calma: circa duemila i manifestanti in citta. Un migliaio sono in Place de l’Opera, nel centro della città, dove intendono dar vita a un sit-in. Poco più di mille invece quelli che questa mattina hanno marciato lungo gli Champs- Élysées in direzione Concorde, con l’intenzione di raggiungere l’Eliseo. Tranquilli anche i negozianti, come i grandi magazzini Lafayette e Printemps, che, mentre la scorsa settimana avevano chiuso i battenti, questo sabato hanno deciso di rimanere aperti.

A metà del Grand Avenue i ‘gilet gialli’ sono stati bloccati dalle forze dell’ordine, cominciando a gridare i loro slogan “Macron, dimettiti” e “Macron, attento, arrivano i Robin Hood”. Secondo fonti della polizia, citate sempre da Le Figaro, questa mattina sono state fermate 25 persone, otto delle quali sono state poi arrestate. L’8 dicembre, il giorno in cui quasi 10mila ‘gilet gialli’ hanno messo a ferro e fuoco Parigi, alle 10 del mattino la polizia aveva già fermato 320 persone. Più sostenuta è la mobilitazione in provincia, nel sud, a Marsiglia, e sulla A6, l’autostrada che porta verso l’Italia, divisa in due da un blocco stradale.

L'articolo Gilet gialli, quinto sabato di proteste in una Parigi blindata ma pochi manifestanti proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2UTa93k
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours