Hanno rintracciato il pentito nella località protetta dove era stato nascosto dallo Stato. Lo hanno trovato e lo hanno pestato mentre stava rientrando a casa. Un agguato in piena regola quello contro Paolo Signifredi, il commercialista di Baganzola di Parma ritenuto dagli investigatori vicino al boss di ‘ndrangheta Nicolino Grande Aracri. L’episodio, raccontato da alcuni quotidian, è stato confermato dal legale del collaboratore di giustizia, l’avvocato Maria Teresa Pergolari. Il pestaggio risale al 18 aprile, quando tre uomini hanno trovato e picchiato Signifredi. Subito dopo sono scattate le minacce: “Quando ti riprendi rettifica tutte le dichiarazioni che hai fatto”, avrebbero detto.

La storia dell’agguato a Signifredi è diventato di dominio pubblico soltanto ieri, durante l’udienza a Reggio Emilia del processo su una frode fiscale da 130 milioni di euro. L’unico imputato del processo è Massimo Ciancimino, figlio di don Vito, l’ex sindaco di Palermo. Nell’udienza di ieri il procedimento a Ciancimino junior sarebbe dovuto andare a sentenza ma l’avvocato di Signifredi ha depositato un certificato medico che attesta le fratture del pentito, per le quali i medici hanno formulato una prognosi di 30 giorni.

“Il mio assistito non ha riconosciuto i suoi aggressori – ha spiegato l’avvocato Pergolari, – ora ho chiesto che nella prossima udienza possa rendere dichiarazioni spontanee, questa volta in videoconferenza, per raccontare ciò che gli è accaduto”. Sull’identità degli aggressori sono in corso accertamenti da parte della procura della località protetta dove si trovava.

Signifredi, in passato ex patron del Brescello calcio, è anche uno dei testimoni nel maxi processo alla ‘ndrangheta Aemilia, ed è già stato condannato nel procedimento gemello “Pesci” a Brescia. Ha iniziato a collaborare con la magistratura nell’agosto 2015.

L'articolo ‘Ndrangheta, raid punitivo contro un collaboratore di giustizia: “Quando ti riprendi rettifica le dichiarazioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2K3IbLW
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours