Ho spesso scritto del caso Avastin-Lucentis che fa spendere #unmilionedieuroalgiorno di soldi pubblici. Eravamo in attesa della sentenza della Corte di giustizia Europea che si è espressa dicendo che: “Da intesa Roche-Novartis ci sono state possibili restrizioni della concorrenza”. Ma la notizia più eclatante è arrivata il 1 febbraio a quasi tutti gli oculisti italiani direttamente tramite mail. La Novartis ha deciso di rimborsare il 70% della spesa per le iniezioni intravitreali di Lucentis. Saranno le strutture che dovranno chiederne il rimborso.
La Novartis ha deciso di accollarsi il 70% del costo “sociale” di Lucentis! Ammette le sue colpe? Ha guadagnato tanto? Glielo ha consigliato Napoleone Ferrara? La Lorenzin che avrebbe potuto risparmiare 1000000 di euro al di tace. Anzi si ricandida. @sabri_giannini
— Domenico De Felice (@defelicemilano) 1 febbraio 2018
Qui si aprono diversi scenari:
– La Novartis ha ormai guadagnato tanto con Lucentis? (ne parlo in questo spazio dal primo post del 2011)
– Novartis e Roche si sentono “accerchiate” e vogliono dimostrare di non avere interessi?
– Sono uscite nel frattempo nuove molecole che hanno guadagnato quote di mercato?
– La Novartis ha paura di subire una condanna che la obblighi a restituire milioni di euro di soldi pubblici?
In tutta questa storia la Lorenzin tace, glissa, anzi si ricandida, e pensare che bastava che chiedesse a Napoleone Ferrara da lei stessa inserito nel Consiglio Superiore della Sanità. Lui, inventore delle due molecole, ben saprà dell’uguaglianza che ha espresso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Cominciamo a spendere meno soldi pubblici nonostante i politici non ci aiutino a farlo. Mi sento parte attiva, insieme a Giorgio Muccio, Michela Montevecchi, Giorgio Mottola e Sabrina Giannini di questa parziale vittoria. La storia continua.
L'articolo Caso Avastin-Lucentis, Novartis annuncia rimborsi del 70%. Perché? proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://ift.tt/2oeVeRo
via IFTTT http://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours