Il ricorso partirà in giornata. Le possibilità non sono altissime, “ma bisogna provarci”. Giuseppe Sala è fiducioso. L’edificio destinato a ospitare ad Amsterdam l’Agenzia europea del farmaco non sarà pronto per tempo e ora l’Italia vuole riprovare a portarla a Milano. “Ho chiamato Gentiloni e gli ho detto: è il momento di essere aggressivi, facciamolo, proviamoci, fino in fondo, e da quello che mi ha detto, e senz’altro sarà così, oggi parte il ricorso“, ha spiegato il sindaco commentando su Rtl 102.5 l’allarme lanciato dal direttore dell’agenzia, Guido Rasi, che lunedì ha convocato una conferenza stampa per rendere noto che la sede finale “non sarà pronta per il 30 marzo 2019, data entro la quale avverrà il trasloco da Londra causato dalla Brexit.

“Non penso ci vorranno tempi molto lunghi – ha proseguito Sala – siamo sinceri, le possibilità di una riassegnazione della sede a Milano non sono altissime, ma dobbiamo provarci”. E ribaltare il sorteggio che il 20 novembre penalizzò Milano, che avrebbe avuto già una sede pronta, a favore di Amsterdam. Secondo Sala, se dovessero riassegnare Ema all’Italia “lo dovrebbero fare in tempi brevi perché noi dobbiamo preparare il Pirellone. È una questione tecnica. Ma è anche una questione politica, chiamo la politica italiana al massimo impegno per Milano e per il nostro Paese”.
“Gentiloni – ha concluso il sindaco – ha capito la situazione che rischia di diventare ridicola. Prima c’è questo sorteggio, poi gli olandesi che non sono pronti. Non è una bella pagina nemmeno per l’Europa“.

L'articolo Sede Agenzia del farmaco, Sala: “Oggi parte il ricorso del governo in Europa” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano http://ift.tt/2E1ki8B
via IFTTT http://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours