"È una generazione che di fronte all'ignoto e alle sfide evolutive prova più paura che desiderio": Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, racconta così la "Generazione ansia". Cosa provano i ragazzi? Cosa li porta a soffrire di ansia e non solo? "Entrare dentro questo pezzo di vita vita che ti spetta - spiega Pellai - li fa sentire fuori posto, inadeguati, spaventati. L’ansia è una sensazione di inadeguatezza, di fatica ad affrontare il nuovo e di incertezza. Preferiscono stare in una zona di ritiro che di esplorazione". 
 

Sono sensazioni che abbiamo sentito raccontare direttamente dalla voce dei ragazzi protagonisti del podcast "Generazione anZia", la serie di Sky tg24.  Nella settimana puntata Aurora parte proprio dalla sua sofferenza, dalla difficoltà di chiedere aiuto, soprattutto ai suoi genitori. 

Proprio i genitori però sono fondamentali nel percorso dei ragazzi, nella terapia. Cosa possono fare per questa generazione? "Essere meno ansiosi loro per primi -  sottolinea Pellai - L’ansia contagia. Se guardo te adulto che sei il capitano coraggioso della mia vita e sei ansioso io non riesco a darmi coraggio". Poi ci sono gli altri, gli amici, la scuola, le esperienze. "Oggi è importante nei pre adolescenti, tra i 10 e i 14 anni, favorire esperienze di relazionalità - aggiunge lo psicoterapeuta - I genitori devono favorire esperienze nella vita reale con amici e amiche, non virtuali". 

Spesso nelle testimonianze dei ragazzi protagonisti del podcast "Generazione anZia" c'è la paura del fallimento, legato alle aspettative degli altri, degli adulti. Su questo aspetto Pellai sottolinea l'importanza del ruolo della famiglia ma anche dei docenti: "Gli adulti devono essere disposti a tollerare cadute, sconfitte ed errori dei propri figli e dei propri studenti, senza sperare sempre che siano campioni che devono sempre salire al primo posto". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/7yCM61T
via IFTTT https://ift.tt/ESmXksQ
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours