Riprendono da uno dei nodi più scottanti i lavori delle forze politiche della maggioranza uscente al tavolo di Montecitorio, dove l’esploratore Roberto Fico sta cercando di capire se ci sono i margini per la nascita di un nuovo esecutivo prima di tornare in serata dal presidente Mattarella. Il primo argomento toccato oggi in Sala Della Lupa è infatti quello della giustizia, considerato da Italia viva il principale ostacolo alla risoluzione della crisi. Stando a quanto si apprende dall’interno della riunione, per l’occasione ogni partito ha allargato la sua delegazione a un esperto in materia. Ma se sull’obiettivo di riformare il sistema per velocizzare i processi è possibile che si raggiunga un’intesa, diverso è il caso della prescrizione, riformata con la legge Spazzacorrotti dal guardasigilli Alfonso Bonafede e malvista dai renziani. Non c’è accordo nemmeno sul fantomatico documento programmatico che dovrebbe essere prodotto al termine dell’incontro: Iv continua a chiedere che venga messo tutto per iscritto, ma Pd, Movimento 5 stelle e Leu insistono sul fatto che il programma di governo si concorda con il premier incaricato – che per loro non può essere che Giuseppe Conte – e non con Fico, a cui il capo dello Stato ha dato solo un mandato esplorativo. Lo stesso presidente della Camera, riferisce il Corriere della Sera, avrebbe spiegato ieri ai presenti quali sono in questa fase i limiti istituzionali del suo ruolo.

Il via libera al nuovo governo, quindi, deve inevitabilmente passare dall’individuazione di un presidente del Consiglio, casella su cui Italia viva continua a glissare. “Non sono così sicuro che sia certo un Conte ter, stiamo ancora discutendo”, dice Ivan Scalfarotto in mattinata. Il capogruppo del Pd in Senato, Andrea Marcucci, prima di sedersi al tavolo ostenta invece ottimismo: “Certamente ci sono posizioni differenziate, sulla giustizia come sul Mes, però un conto è che le posizioni di partenza siano differenziate, un conto è che sia impossibile trovare un accordo. Io sono tra quelli che pensa sia possibile trovarlo”. L’obiettivo è quello di chiudere la partita entro la giornata, così come indicato da Mattarella al termine delle consultazioni di settimana scorsa. Ma c’è l’ipotesi che Fico alla fine salga al Colle per chiedere altro tempo, come lascia intendere l’ex ministra renziana Teresa Bellanova: “So che ieri c’è stata già una discussione importante, se ci sarà bisogno di qualche ora in più non credo questo sarà un problema”, ha detto a Omnibus su La7. Anche perché sullo sfondo vanno avanti le discussioni sotterranee dei leader per definire l’ipotetica squadra del Conte ter, in una girandola di nomi che cambia di continuo. Secondo Repubblica, però, il capo dello Stato potrebbe concedere una piccola proroga solo se ci fossero reali passi avanti nelle trattative e se servisse qualche altro giorno per arrivare a una sintesi sul nome del presidente del Consiglio. Altrimenti si aprirebbero diverse strade, da un nuovo giro di consultazioni per sondare con mano l’indisponibilità dei leader alla soluzione di un governo del presidente.

CRONACA ORA PER ORA

10.05 – Scalfarotto: “Non sono così sicuro che ci sarà un Conte ter”
“Non sono così sicuro che sia certo un Conte ter, stiamo ancora discutendo”. Queste le parole di Ivan Scalfarotto, parlamentare di Italia Viva, ad Agorà Rai Tre, sulle trattative per la formazione del nuovo governo.

9.44 – Bellanova: “Se ci sarà bisogno di qualche ora in più, non credo sarà un problema”
“La discussione al tavolo non è solo con Italia Viva”. Così Teresa Bellanova, ai microfoni di Omnibus, su La7. “So che ieri c’è stata già una discussione importante, se ci sarà bisogno di qualche ora in più non credo questo sarà un problema”, sottolinea Bellanova.

9.18 – Scalfarotto: “Nomi quando sarà chiaro il perimetro di maggioranza”
“I nomi potranno arrivare quando avremo chiari i temi e il perimetro della maggioranza”. Così Ivan Scalfarotto, di Italia Viva, risponde ad Agorà, su Rai 3, a una domanda sulla possibilità di indicare il nome di Conte o di un altro premier.

9.17 – Riprendono i lavori al tavolo presieduto da Fico
Al via i lavori della seconda giornata del tavolo programmatico di iniziativa del presidente della Camera Roberto Fico sulla base del mandato esplorativo da lui ricevuto dal presidente della Repubblica. Nella giornata di ieri i lavori si erano protratti fino alle 21. Da quanto si apprende da uno dei partecipanti nella Sala delle Lupa, i rappresentanti dei partiti affrontano subito il tema giustizia facendo venire in aggiunta un esperto per gruppo oltre ai partecipanti coinvolti da ieri.

9.11 – Marcucci: “Ci sono distanze, ma ottimista su accordo”
“Una giornata complicata, un confronto serrato su tante questioni però mi sembra di non aver trovato quanto poi ho letto sui giornali, cioè grandi litigi e grandi scontri. In realtà mi sembra che ci sia uno spirito costruttivo, vediamo come va a finire”: lo dichiara ai microfoni di Fanpage.it il capogruppo del Partito democratico in Senato, Andrea Marcucci. Il senatore dem ha anche raccontato che al maxi tavolo di maggioranza convocato da Fico non si sia discusso di nomi: “Non ci è stato chiesto, stiamo lavorando sui contenuti”. “Certamente ci sono posizioni differenziate, sulla giustizia come sul Mes, però un conto è che le posizioni di partenza siano differenziate, un conto è che sia impossibile trovare un accordo. Io sono tra quelli che pensa sia possibile trovare un accordo”, spiega Marcucci.

9.07 – Boschi: mai chiesto poltrone
“Questo è un tweet di 20 giorni fa. Vale anche oggi”. Lo scrive su Twitter la capogruppo di Italia Viva alla Camera Maria Elena Boschi ritwittando quanto già scritto un mese fa: “Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi”.

L'articolo Nuovo governo – la diretta. Al via l’ultima giornata di trattative sul programma: i lavori ripartono dalla giustizia. Oggi Fico torna al Colle proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/39B5DzM
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours