Le lacrime, ma soprattutto l’inchino. Questa volta sono gli altri a farlo. Il mondo dello spettacolo, della cultura, della politica e del giornalismo quasi non credono che Gigi Proietti se ne sia andato nel giorno del suo 80° compleanno. Una mandrakata? No, purtroppo. “Ciao maestro e amico, rip” scrive su Twitter l’attore Alessandro Gassmann. “Addio Gigi. Sullo schermo eri quello che perdeva ai cavalli. Oggi, però, a perderti e a perdere siamo tutti noi” dice Enrico Vanzina.

“Senza parole… Questa volta l’inchino a #gigiproietti lo facciamo tutti noi” commenta Fabio Fazio. “Un dolore per tutti, un attore amato e versatile, popolare e colto” scrive sui social Enrico Mentana. “L’ultimo spettacolo, l’ennesimo colpo di teatro: andarsene nel giorno del suo compleanno #2novembre. ‘Embe’?” Chiederebbe lui con quel sorriso da impunito. ‘Che c’è? Ma ancora nun ce lo sai che ar cavaliere nero nun je devi caga’ er…” twitta Antonello Piroso. Sull’account dell’Auditorium parco della Musica invece si legge: “Abbiamo perso il conto di quante volte ci ha fatto ridere, abbiamo perso il conto di quante volte la sua voce ha riempito le nostre sale e i nostri spazi. Oggi diciamo addio a un grande attore, un Maestro, un artista totale, ma soprattutto un pezzo di Roma. Ciao #GigiProietti”. “Mattatore istrionico e cantore della romanità di cui rappresenta sfaccettature e memoria. È stato nostro ospite innumerevoli volte e protagonista di un esilarante Incontro Ravvicinato nel 2017. Grazie per tutte le risate, ci mancherai Gigi!” si legge sull’account Twitter della Festa del Cinema di Roma.

“Gigi Proietti se n’è andato proprio oggi, giorno dei suoi 80 anni. Un maestro per il teatro italiano, un re di Roma” scrive su Twitter il commissario Ue Paolo Gentiloni. “La morte di Gigi Proietti ci addolora profondamente e scuote un intero Paese, già profondamente colpito – scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio – “Un’icona del mondo dello spettacolo, un meraviglioso simbolo della nostra Italia. Lui, che riusciva persino a insospettirsi di fronte a chi non sapesse ridere, era innanzitutto una persona perbene. Un forte abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari”.

“Con Gigi Proietti scompare un grande protagonista della commedia italiana, un uomo di cinema e di teatro che ha vissuto intensamente la sua arte, apprezzato da milioni di italiani. Un maestro, un artista geniale che ha saputo realizzare i suoi sogni con generosità, facendo vivere realtà come il Globe Theatre a Villa Borghese, il Brancaccio e la sua scuola di recitazione che sono stati una vera e propria fucina di nuovi talenti. La sua risata sonora, il suo sguardo magnetico, la sua voce profonda, la sua genuina romanità ci mancheranno” ricorda il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

“Addio a #GigiProietti, il grande attore si spegne nel giorno dei suoi 80 anni. #DeLaurentiis: “Se ne va un amico” twitta la società Calcio Napoli. Tanti gli utenti che piangono l’uscita di scena dell’attore. Molti ricordano le battute, il sorriso e molti scrivono: “Il 2020 c’ha rotto er ca…

L'articolo Gigi Proietti morto, le lacrime per un artista totale: “L’inchino oggi lo facciamo noi” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Jkkgg2
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours