“La mia responsabilità come presidente sarà quella di rappresentare l’intera nazione e voglio che sappiate che lavorerò tanto per coloro che hanno votato contro di me tanto quanto per quelli che hanno votato per me”. Joe Biden parla alla nazione, non può farlo da “presidente eletto”, ma considera comunque la sua elezione una certezza. Il candidato democratico è sempre più vicino alla Casa Bianca. Nella giornata di venerdì ha superato Donald Trump nel conteggio dei voti in Georgia e Pennsylvania, e continua a essere in testa in Nevada e in Arizona. Parlando nella notte, per il terzo giorno consecutivo, in quello che sperava potesse essere il suo primo discorso da presidente, si è detto fiducioso sulla vittoria, ha chiesto unità e calma alla nazione: “Mettiamo alle spalle la rabbia e la demonizzazione, non abbiamo più tempo da perdere in guerre partigiane”.

Nel suo breve discorso a Wilmington (Delaware), Biden ha promesso di porre fine alla “guerra totale, inesorabile e senza fine” della politica dell’era Trump. , ha detto ai cittadini americani che presto avrebbe dichiarato la sua vittoria contro il tycoon: “I numeri ci raccontano una storia chiara e convincente. Vinceremo questa gara”, ha detto Biden. Ha fatto poi appello alla calma e alla pazienza perché Trump contesterà il risultato del voto, inasprendo le tensioni che agitano il Paese. E ha promesso: “Ci rivedremo domani”. È quindi convinto che quella odierna possa essere la giornata decisiva.

LA DIRETTA

8.01 – Riconteggio voti in Georgia, restano 1.500 schede da scrutinare

Il conteggio delle schede elettorali sta continuando nella contea di Gwinnett, in Georgia, dove sono rimasti circa 1.500 voti da scrutinare. Lo ha dichiarato il portavoce della contea Joe Sorenson. I risultati dovrebbero arrivare il 9 novembre, spiega la Cnn. La legge della Georgia concede al candidato che perde il diritto al riconteggio se il margine di sconfitta è di meno di mezzo punto percentuale del totale dei voti. “Sono 965 i voti provvisori che dovranno essere esaminati dal Consiglio della contea di Gwinnett per le elezioni, per determinare la loro idoneità”, ha spiegato Sorenson.

5.24 – Biden lancia un appello all’unità: “Basta rabbia, sarò il presidente di tutti

Un appello a mettere fine alla ”rabbia e alla demonizzazione” in politica: “La grande maggioranza dei 150 milioni di americani che hanno votato vogliono che la nostra politica sia libera dal veleno”, ha detto Biden. “Le persone vogliono unirsi e non dividersi”, ha aggiunto. “Come presidente rappresenterò tutta la nazione, lavorerò anche per coloro che hanno votato contro di noi”.

5.18 – La promessa di Biden: “Dal primo giorno combatterò il coronavirus”

“Dal primo giorno metteremo in atto il nostro piano per controllare questo virus”. Biden ha dipinto il quadro di una nascente amministrazione che si sta già preparando ad affrontare la pandemia e a rilanciare l’economia nel suo primo giorno in carica. “Non possiamo salvare nessuna delle vite che abbiamo perso, ma possiamo salvare molte vite nei prossimi mesi”, ha affermato, aggiungendo che “non abbiamo tempo da perdere”.

5.06 – L’ex vice presidente invita alla calma: “Ogni voto sarà contato”

Biden ha chiesto “calma e pazienza” ai cittadini americani, specialmente in un momento di forti tensioni nazionali come questo. “Ricordiamoci che dobbiamo restare calmi e dobbiamo essere pazienti, ogni voto sarà contato“, assicura l’ex vice presidente, dato che Trump ha avvertito che contesterà il risultato delle elezioni se non vincerà. “Sappiamo che da 240 anni regna la democrazia, la vostra volontà sarà presa in considerazione farò in modo che nessuno potrà mettervi i bastoni tra le ruote”.

5.03 – Biden vicino ai 270 elettori: “Con 74 milioni di voti siamo i più votati della storia”

Se il vantaggio di Biden in Pennsylvania dovesse consolidarsi, l’ex vice presidente otterrebbe i 20 grandi elettori dello Stato, che lo porterebbero oltre i 270. “Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, siamo i più votati della storia”. Biden sta anche vincendo il voto popolare.

4.54 – Biden parla in Delaware: “Vinceremo questa battaglia”

“Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo questa battaglia”, è quanto ha affermato nella notte di venerdì il candidato democratico Joe Biden, nel suo discorso in Delaware. “Vinceremo la Georgia e vinceremo la Pennsylvania. E ora siamo in vantaggio anche in Arizona e Nevada”.

L'articolo Elezioni Usa, i risultati in diretta – Joe Biden parla alla nazione: “Vinceremo, intanto bisogna mantenere unità e calma”. Il conteggio continua, attesa per la Pennsylvania proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3l7TRjI
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours