I figli del generale Carlo Aberto Dalla Chiesa, ucciso il 3 settembre 1982 da Cosa Nostra a Palermo, dovranno essere risarciti dallo Stato. La decisione arriva della II sezione della Corte d’appello di Milano che ribalta la sentenza di primo grado nel 2018. Secondo questa, il ministero dell’Interno, che gestisce un “Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso“, si era visto dare ragione quando chiedeva che il risarcimento venisse addebitato solo al boss condannato in via definitiva per la strage di via Carini a maggio del 2006: ovvero Calogero Ganci, che però è nullatenente.
Ora tutto cambia: ai tre figli, Nando, Rita e Simona, il Viminale, come riferisce il Corriere della Sera, dovrà risarcire 400mila euro. La sentenza in appello motiva il fatto che i figli del generale “in età ancora giovane abbiano subito gravi sofferenze in seguito alla tragica perdita del padre” in considerazione anche “dell’efferatezza del crimine” e della “risonanza mediatica”.
I giudici civili milanesi, inoltre, escludono che l’azione dei figli di Dalla Chiesa fosse già prescritta: non avrebbero potuto chiedere l’acceso al “Fondo” prima poiché non avevano i requisiti necessari richiesti dalla legge. Non solo: la Corte d’Appello osserva che, “in assenza di una norma che specificatamente impedisca al danneggiato di agire nel medesimo giudizio contro l’autore del reato, nulla osta che il “Fondo” sia condannato in solido con il reo”, e “anzi ciò risponde a minimali esigenze di economia processuale» perché «per tutti agevola la difesa in unico contesto”.
L'articolo Carlo Alberto Dalla Chiesa, i figli del generale dovranno essere risarciti dal Fondo per le vittime di mafia proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2sm1wo6
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours