È arrivato già sabato, dove ha parlato davanti ai giovani della Lega dopo l’assemblea coi governatori e gli amministratori locali del centrodestra e del Carroccio. Matteo Salvini è a Pontida per il tradizionale raduno della Lega e il suo intervento è atteso per le 13. Dai manifestanti sono partiti insulti a Gad Lerner mentre un cronista di Repubblica è stato aggredito. Offese dai giovani anche a Luigi Di Maio mentre l’ex ministro dell’Interno parlando ai giornalisti ha preso le distanze dalle dichiarazioni del deputato veronese, Vito Comencini, che di Mattarella ha detto “mi fa schifo”.
“Possono essere sbagliati i toni, bisogna sempre portare rispetto. Sicuramente, sono state scelte che non corrispondono alla volontà popolare, nelle ultime settimane. Io non uso l’insulto e propongo agli italiani un cambiamento”, ha detto l’ex ministro dell’Interno. Poi ha toccato di nuovo il tema migranti e la necessità di un referendum per cambiare la legge elettorale in senso maggioritario. “Il problema è che l’Italia torna ad essere un campo profughi. Lo vedremo nelle prossime settimane. Le ong hanno festeggiato. Se smonteranno il decreto sicurezza sarà un’altra occasione di referendum, perché sia il popolo ad opporsi alle scelte del palazzo. Sull’immigrazione la vede grigia nei prossimi mesi, la vedo male”. Poi ricorda l’urgenza di cambiare la legge elettorale in senso totalmente maggioritario. “Oggi ne parlerò, una legge elettorale che dice che chi vince governa. Mentre gli altri lavorano all’inciucio, nei prossimi mesi ci sarà il governo del popolo che farà quello che non farà il governo del palazzo. Quindi, chiamiamo a raccolta milioni di italiani per darci una mano”.
L'articolo Pontida, attacchi ai giornalisti e offese a Mattarella. Salvini: “Se smontano dl Sicurezza, altra occasione di referendum” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/34MSuPy
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours