Fino ad oggi da professionista aveva vinto solo una tappa (la cronometro a squadre) alla Tirreno-Adriatico del 2018 e aveva conquistato la classifica a punti del Giro di Polonia 2016. Da oggi, però, Alberto Bettiol è entrato nella storia del ciclismo, come tutti i corridori in grado di vincere una corsa-leggenda come il Giro delle Fiandre, 270 chilometri da Anversa a Oudenaarde. “Ancora non ci credo” ha detto il ciclista toscano della Education First dopo aver tagliato il traguardo davanti ai grandi cacciatori delle classiche del Nord, da Peter Sagan a Greg Van Avermaet. L’ultimo italiano a vincere il Fiandre era stato Alessandro Ballan nel 2007: quello di Bettiol per l’Italia è l’11esimo successo nella classica monumento belga.
Il 25enne toscano è partito da solo a meno di 30 km dalla fine, sul terzo e ultimo passaggio sul muro del Vecchio Kwaremont, e ha tagliato il traguardo di Oudenaarde a braccia levate. Per Bettiol è la prima vittoria in carriera da professionista. Secondo posto per il danese Kasper Asgreen della Deceuninck-Quick Step, terzo il norvegese Alexander Kristoff della UAE Team Emirates che hanno regolato il gruppo dei migliori a 0.13 secondi. “Gli ultimi sono stati i chilometri più lunghi della mia vita” ha detto Bettiol, con la voce rotta dall’emozione e dalla fatica.
L'articolo Giro delle Fiandre, impresa di Alberto Bettiol: vince davanti a tutti i big delle classiche proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2Unw2Lw
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours