Il ministero dell’Economia e le Fs potrebbero superare il 50% del capitale della nuova Alitalia di cui Delta e Easyjet saranno soci industriali. Lo ha detto ai sindacati il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ai sindacati. L’intervento pubblico, ha detto il leader M5s incontrando i sindacati al Mise, “non esclude” la partecipazione di altre società pubbliche e private ed è “a tutela di interessi italiani, dei diritti dei lavoratori e dei livelli occupazionali”. Il 31 marzo è stato indicato come nuovo termine per la presentazione del piano industriale di Fs. A giugno scade il prestito ponte da 900 milioni concesso dallo Stato nel 2017 dopo il commissariamento e prorogato più volte, come la vendita della compagnia che inizialmente era prevista per il novembre 2017 ma poi è stata rinviata a dopo le elezioni politiche.

“Il governo è pronto a intervenire per rifinanziare il fondo volo e non renderlo incapiente“, ha aggiunto Di Maio. Nel decretone ce ne occupiamo ma siamo pronti a intervenire ancora. Diamo la garanzia che se se dovesse servire rifinanziamo gli ammortizzatori sociali“.

“Noi non abbiamo preoccupazioni, abbiamo determinazioni: niente esuberi e un piano industriale che permetta il rilancio della compagnia”, ha commentato il segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo prima di entrare al tavolo al Mise. “Hanno fatto bene a cassare Lufthansa, che voleva ridurre Alitalia a una compagnia regionale. Per me non si parla di esuberi”. Per il segretario generale Cgil Maurizio Landini “aspettiamo di avere con chiarezza un piano industriale. Perché non ci siano esuberi serve un piano industriale per gli investimenti, perché il tempo non c’è più. Nulla in contrario ad una partecipazione pubblica, ma bisogna capire chi siano questi soggetti. I tempi si sono allungati, questo è il momento delle decisioni”, ha aggiunto.

L'articolo Alitalia, Di Maio: “Tesoro e Fs potranno superare il 50%. Intervento pubblico a tutela dei livelli occupazionali” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2S2nOm2
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours