Un video risalente a diversi anni fa nel quale Rocco Casalino dice che i bambini down “gli danno fastidio” e lo “irritano” viene ripescato da ArcadeTv7 e ripreso da diversi siti di informazione, provocando la reazione di diversi esponenti di Pd e LeU, da Davide Faraone a Luca Pastorin, che chiedono il suo allontanamento da Palazzo Chigi. Ma è un caso di fake news, perché si tratta di un filmato in cui il portavoce del premier Conte si trovava a un corso di teatro e interpretava un personaggio.
“Oggi la stampa italiana pubblica vere e proprie bufale sul mio conto, con il solo obiettivo di colpirmi, infangarmi e mettere in dubbio la mia professionalità“, dice il portavoce di Conte in un post sul blog delle Stelle. “Questa volta è stato pubblicato un video che risale ad oltre 10 anni fa, quando frequentavo il “Centro Teatro Attivo” di Milano, come si vede benissimo dalla lavagna alle mie spalle – spiega – In quel corso si sviluppava lo studio dei personaggi, li si interpretava, forzandone i caratteri in maniera anche paradossale e provocatoria“. Del Centro Teatro Attivo di Milano, Casalino aveva già parlato lo scorso anno quando un venne rilanciato un servizio de Le Iene nel quale, molti anni fa, Casalino si lasciava andare a frasi xenofobe. “Le mie parole – aggiunge – sono inserite in quel contesto e non rappresentano assolutamente il mio pensiero, né oggi né allora. Non capirlo è un atto di assoluta malafede“.
Nel video, il portavoce di Conte sostiene che anziani, bambini e down gli “danno fastidio”, lo “irritano” e gli “fanno schifo, come fa schifo un ragno”. E ancora: “Non ho nessuna voglia di relazionarmi a loro, non ho nessuna voglia di aiutarli, poveretti che gli è capitata ‘sta cosa”, spiega. E a chi gli contesta la parola “schifo”, lui aggiunge: “È come a te fa schifo il ragno, a me è così. Mi danno proprio fastidio. Mi dà imbarazzo. Non mi va di stare dietro ai vecchietti, ai bambini, ai down”. Frasi spregevoli, ma in quel frangente, appunto, Casalino stava solo interpretando una parte durante un corso di teatro.
Quindi, continua, “gli articoli pubblicati dal Giornale, dal Messaggero, dal Corriere della Sera sono vere e proprie bufale”. I quotidiani “non hanno verificato nulla” e “hanno raccontato ai loro lettori assolute falsità lesive della mia persona”. Già qualche anno fa, continua, “è uscito fuori un altro spezzone di video in cui dicevo cose volutamente paradossali e già in quell’occasione avevo chiarito e spiegato”. Nessun giornale, conclude annunciando querele e chiedendo le scuse, “si è preso la briga di riportare le mie spiegazioni di allora e di verificare il contesto di quel video”.
Il “licenziamento” di Casalino era stato chiesto dal senatore del Pd, Edoardo Patriarca: “Le cose sono due: o Casalino quando offendeva persone con la Sindrome di Down, anziani e bambini non era in sé, e allora ha bisogno di un ottimo psicologo; oppure crede davvero a quello che dice e allora non può stare a Palazzo Chigi. Non è la prima volta che lo sentiamo pronunciare frasi offensive e discriminatorie; l’imbarazzo di Conte si palesi in un licenziamento per il portavoce di Palazzo Chigi”.
Di frasi “indegne” e “squallide” aveva parlato invece Francesco Laforgia di Leu annunciando che avrebbe scritto a Conte “affinché rimuova dal suo incarico, pagato con soldi di tutti i contribuenti, famiglie con anziani e down compresi, il dottor Casalino perché questo personaggio non merita di lavorare nei palazzi delle Istituzioni di questo Paese”. Stesso tenore nelle dichiarazioni da parte dei dem Davide Faraone (che ha un figlio autistico), Giacomo Portas, Stefano Pedica ed Elena Carnevali, nonché di Michela Rostan e Luca Pastorino di Leu e del forzista Giuseppe Mangialavori. Attacchi che sono proseguiti anche dopo la rivelazione, da parte di Next Quotidiano, che si trattava di una bufala.
L'articolo Rocco Casalino, video con frasi contro i down riprese dai media e usate dal Pd: ‘Si dimetta’. Ma è fake: era corso di teatro proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2D5xkAZ
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours