La disciplina sulla trasmissione per via gerarchica delle informative di reato lede le attribuzioni costituzionali del pubblico ministero. Lo ha stabilito la Corte costituzionale che ha accolto il ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari nei confronti del Governo.

Al centro del ricorso, l’articolo 18, comma 5, del decreto legislativo n. 177 del 2016. Questa disposizione prevede che, a fini di coordinamento informativo, “i vertici delle Forze di Polizia adottino istruzioni affinché i responsabili di ciascun presidio di polizia interessato trasmettano alla propria scala gerarchica le notizie relative all’inoltro delle informative di reato all’autorità giudiziaria, indipendentemente dagli obblighi prescritti dalle norme del codice di procedura penale”.

La Corte, pur riconoscendo che le esigenze di coordinamento informativo poste a fondamento della disposizione impugnata sono meritevoli di tutela, ha ritenuto lesiva delle attribuzioni costituzionali del pubblico ministero, garantite dall’articolo 109 della Costituzione, la specifica disciplina della trasmissione per via gerarchica delle informative di reato. La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.

L'articolo Polizia, cade l’obbligo di informare i superiori. Incostituzionale legge che può fare conoscere ai politici le indagini proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2QpCLOY
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours