Non si sblocca la situazione per la nave Diciotti della Guardia costiera italiana. Da quattro giorni l’imbarcazione con a bordo 177 migranti attende l’indicazione di un porto sicuro dove poter attraccare. L’Italia, tramite il ministro dell’Interno Matteo Salvini, chiede che sia Malta ad accogliere gli stranieri. Fonti del dicastero degli Esteri nelle scorse ore hanno fatto sapere che il governo sta chiedendo l’intervento dell’Unione europea. Ma per il momento non si registra nessuna evoluzione. Rimane alta la tensione tra il Viminale e la Guardia costiera italiana.

L’unico segnale è arrivato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che su Twitter è tornato ad attaccare i vicini maltesi. “Diciotti dimostra che l’Italia non si tira mai indietro quando si tratta di salvare vite umane”, ha scritto su Twitter. “Il comportamento di Malta è ancora una volta inqualificabile e meritevole di sanzioni. L’Ue si faccia avanti e apra i propri porti alla solidarietà, altrimenti non ha motivo di esistere”.

L'articolo Diciotti, nave Guardia costiera da 4 giorni in mare con 177 migranti. Toninelli: “Malta inqualificabile. Ue intervenga” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2MGddi4
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours