L’ultimatum di Donald Trump alla Ue sta per scadere. L’1 giugno, come confermato dal segretario al commercio Usa Wilbur Ross, entreranno in vigore i dazi Usa sulle importazioni di acciaio ed alluminio europee. Se l’esenzione concessa due mesi fa e poi prorogata non verrà ancora una volta rinnovata, le economie del Vecchio continente ne risentiranno in modo pesante. Non a caso dai maggiori Paesi si moltiplicano le minacce di risposte durissime. “L’Unione europea risponderà in modo deciso e unito”, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita a Lisbona, perché quelle misure “non rispettano le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio” come già fatto notare a Washington. Merkel non ha voluto fornire altri dettagli sulla risposta europea, spiegando di voler prima attendere le mosse dell’amministrazione Trump.

Intanto la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem e il ministro dell’economia del Giappone Hiroshige Seko hanno diffuso una nota congiunta paventando “gravi turbolenze sul mercato globale” e “la fine del sistema commerciale multilaterale basato sulle regole del Wto”. I dazi sulle auto, infatti, “avrebbero un impatto restrittivo maggiore che colpirebbe una parte molto sostanziale del commercio globale”. Sia Malmstroem che Seko, conclude la dichiarazione congiunta, hanno quindi “confermato la loro intenzione di cooperare strettamente nel discutere di queste preoccupazioni con gli Stati Uniti e di fare appello ad altri Paesi che la pensano allo stesso modo di unirsi ai loro sforzi”.

Il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles, ha anticipato solo che la Ue è “pronta a far fronte a qualsiasi tipo di scenario e a difendere gli interessi dell’Unione europea e il diritto commerciale internazionale”. “La Commissione si è impegnata in un dialogo di alto livello politico con gli Usa” e “ci sono stati ancora ieri e oggi bilaterali a Parigi”, ha ricordato il portavoce, spiegando di “non speculiamo sulla decisione finale degli Stati Uniti, che spetta a loro prendere”.

L'articolo Dazi, Trump non rinnova esenzione: ‘Dall’1 giugno tariffe su acciaio e alluminio Ue’. Merkel: ‘Risponderemo uniti’ proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2L6s8xt
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours