Anche i non iscritti al Movimento 5 Stelle potranno essere candidati alle prossime elezioni politiche. È una delle fondamentali novità contenute nelle nuove regole per le parlamentarie del M5s. Una mossa che segna l’apertura dei pentastellati alla società civile per esprimere candidature forti nei collegi uninominali. La notizia, diffusa dalle agenzie di stampa e confermata al fattoquotidiano.it da pentasellate, segna un cambiamento epocale nelle regole interno al Movimento. Una modifica dettata dalle tante richieste di professionisti, imprenditori e altre figure che si sono avvicinate al Movimento negli ultimi tempi, senza però iscriversi formalmente: con le vecchie regole grilline non potrebbero candidarsi. Potranno quindi proporre la propria candidatura anche persone esterne al Movimento che si sono distinte sul territorio per la loro professionalità e competenza.
Contro il pericolo di ‘imbarcare di tuttò -copyright Beppe Grillo- arriva il filtro di qualità sulle candidature nel M5S. A detenerlo, a quanto apprende l’Adnkronos, Il candidato premier Luigi Di Maio, che, sentito il garante Beppe Grillo, potrà stabilire se tra gli aspiranti parlamentari grillini ci siano condotte contrarie al codice e ai dettami del movimento. Ed esprimere, in tal caso, parere contrario e vincolante. Questo, viene spiegato da fonti autorevoli, per arrivare alla formazione di un gruppo parlamentare coeso ma attuare anche una scrematura di qualità. E il bollino, stando a quanto previsto dalle nuove regole, é detenuto da Di Maio, sentito il garante del Movimento.
Assieme alle regole per le candidature e al nuovo codice di comportamento per gli eletti arriverà anche un nuovo cambio del “non Statuto” del M5s. L’ultimo modifica del carta fondativa del Movimento risale al settembre del 2016, quando furono introdotte pesanti modifiche in materia di sospensione ed espulsioni degli iscritti con l’introduzione, tra l’altro, di un collegio dei probiviri.
L'articolo M5s, nuove regole per le elezioni politiche: nei collegi uninominali saranno candidati anche non iscritti proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://ift.tt/2DxbsLQ
via IFTTT http://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours