“Non abbiamo tirato a campare, grazie alla maggioranza”. “L’Italia è ripartita grazie agli italiani”. “Nella prossima legislatura non possono mancare l’ambizione e le riforme”. Il premier uscente Paolo Gentiloni nell’ultima conferenza stampa della legislatura parla dei mesi in cui ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio e indica quelle che sono per lui le priorità da considerare per il prossimo esecutivo. “Quest’anno, oltre che di fine anno”, ha esordito, “questa conferenza ha anche un significato particolare, io posso dire innanzitutto che ritengo importante aver raggiunto un obiettivo importante di questo governo, quello di arrivare ad una conclusione ordinata della legislatura. Un’interruzione traumatica della legislatura sarebbe stata devastante”.
Quindi l’economia: “L’Italia si è rimessa in moto dopo la più grave crisi dal dopoguerra. Aggiungendo che il merito principale è delle famiglie italiane, delle imprese, del lavoro, di chi studia, di chi si prende cura delle persone. La politica deve avere un certo ritegno nell’immaginare che questo sia merito di questa o di quella iniziativa. L’Italia si è rimessa in moto e lo ha fatto innanzitutto per merito degli italiani”. La crescita italiana nell’anno passato “ha preso un buon ritmo” e oggi viaggia “al doppio delle previsioni di un anno fa”. E “il famoso fanalino di coda dell’Europa non siamo più noi“.
Per questo, ha aggiunto: “Non dilapidare gli sforzi fatti fino ad ora deve essere il primo impegno della prossima legislatura. E non possono mancare l’ambizione e le riforme. Sarebbe da irresponsabili non impegnarsi. Siamo all’inizio di questo percorso. C’è molta strada da fare. Guai a immaginare un futuro di piccolo cabotaggio. Il mio governo era nato un anno fa dopo la sconfitta del referendum, le dimissioni di Renzi e con le difficoltà del Pd, ma non abbiamo tirato a campare“.
A livello internazionale, Gentiloni ha citato la sconfitta militare dell’Isis: “Il 2017 è stato l’anno della sconfitta militare di Daesh, una sconfitta alla quale anche il nostro paese ha dato un contributo rilevante con le sue capacità di addestramento e supporto”.
L'articolo Gentiloni alla conferenza stampa di fine legislatura: “Non abbiamo tirato a campare. Italia ripartita grazie a italiani” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://ift.tt/2DqI61y
via IFTTT http://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours