Alla vigilia di San Valentino, mentre l'attenzione pubblica si concentra sull'amore romantico, il nuovo rapporto di Save the Children restituisce un quadro ben diverso delle relazioni tra adolescenti: un universo in cui aggressività, controllo e ricatti emotivi sono sempre più diffusi e spesso percepiti come normali.

Secondo l'indagine, uno su quattro ha avuto paura almeno una volta a causa di comportamenti violenti del partner - schiaffi, spinte, lancio di oggetti - e oltre un terzo ha subito urla o insulti. La sorveglianza digitale è ormai parte del quotidiano: uno su tre è stato geolocalizzato dal partner e il 28% ha ricevuto pressioni per inviare foto o video intimi.

Queste dinamiche non si limitano alla sfera privata. Negli spazi pubblici, sia online che offline, più di quattro adolescenti su dieci riferiscono molestie sessuali, con un picco del 50% tra le ragazze. Il 28% ha visto circolare immagini intime senza consenso e il 29% si è sentito costretto a compiere atti sessuali indesiderati. Il 36% ha subito insulti legati al genere o all'orientamento sessuale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/J6r4geX
via IFTTT https://ift.tt/aVdkGNt
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours