gennaio 2026

Anche nel mese di febbraio scadono i termini per poter partecipare a diversi concorsi pubblici di rilevanza nazionale, dalla Polizia di Stato alla Guardia di Finanza e dall'Esercito al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ecco i principali, con le date da tenere a mente.



from Sky Tg24 https://ift.tt/f8UGW7e
via IFTTT https://ift.tt/FcmNQki

Non si arresta il movimento franoso che ha travolto negli scorsi giorni Niscemi, in Sicilia. "La linea del fronte continua ad arretrare verso il centro abitato, l'area rossa è destinata a allargarsi", ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, che ha anche reso noto di aver costituito un team di esperti per valutare il fenomeno e in particolare se il fronte della frana possa "arretrare negli anni verso il centro abitato". Misure a sostegno degli sfollati. 

 

L’uccisione di Alex Pretti a Minneapolis per mano dell’ICE, gli agenti della Polizia di frontiera degli Stati Uniti, ha dato il via a proteste e indignazione. La portavoce del dipartimento per la Sicurezza interna, Tricia McLaughlin, ha reso noto che sono state prese delle misure contro i responsabili, che non sono stati identificati pubblicamente. 

In seguito al tragico evento, unito alla precedente morte di Renée Good, una star della musica internazionale ha pubblicato a sorpresa sui propri canali social un nuovo brano intitolato “Streets of Minneapolis”, scritto in risposta agli eventi verificatisi a Minneapolis nelle ultime settimane.

 

In occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, proprio gli agenti americani dell’ICE saranno in Italia e si coordineranno con le forze dell'ordine italiane (6mila uomini in tutto), dall'interno di una sala operativa, senza avere compiti di sicurezza pubblica, ma di protezione dei loro connazionali.

 

Intanto il presidente americano è tornato a minacciare un Paese in particolare, manifestando l’intenzione di schierare uno o più sistemi di difesa missilistica Thaad in Medio Oriente. Donald Trump non ha fornito dettagli specifici sull'accordo richiesto.

 

Addio a Sal Buscema, uno dei più prolifici e amati fumettisti della storia della Marvel Comics, è morto nella sua casa nella contea di Fairfax, in Virginia. La notizia è stata confermata dalla famiglia tramite i social. Il disegnatore e sceneggiatore ha lasciato un segno indelebile nell'universo dei supereroi, contribuendo a definire visivamente alcuni dei personaggi più iconici, tra cui Spider-Man, gli Avengers, l'Incredibile Hulk, Capitan America e i Difensori.

 

Lo sport. Si è concluso il quadro della prima fase della Champions League 2025/2026. Una squadra italiana è stata eliminata dalla competizione, mentre volano direttamente agli ottavi, nell'ordine: Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting e Manchester City.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/UY7wG9B
via IFTTT https://ift.tt/VbJ6vnX

Non si ferma l'ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito il Sud Italia. Anche il weekend a cavallo tra gennaio e febbraio sarà caratterizzato da precipitazioni e locali temporali che si abbatteranno soprattutto sulle due Isole Maggiori e parte della Calabria. Per questo, la protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di oggi, sabato 31 gennaio, è prevista l'allerta arancione su alcuni settori della Sardegna, e l'allerta gialla su parte di Calabria, Sicilia e Sardegna. Ecco le previsioni regione per regione.   



from Sky Tg24 https://ift.tt/GL0tW85
via IFTTT https://ift.tt/VbJ6vnX

Una nuova perturbazione atlantica colpisce l’Italia: sabato 31 gennaio sarà caratterizzato dal maltempo, soprattutto al Sud. Domenica 1 febbraio, però, ci saranno ampie schiarite e il meteo si assesterà un po’ ovunque, tranne che sulla Sicilia tirrenica, dove si registreranno ancora piogge (LE PREVISIONI).

 

Per il prossimo mese, comunque, le prime previsioni parlano di temperature in picchiata e nuove perturbazioni, soprattutto nella seconda metà di febbraio. Ecco tutti i dettagli e i possibili scenari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Qvg6Efa
via IFTTT https://ift.tt/5meuh7f

"Niscemi peggio del Vajont", dice il capo della Protezione civile Ciciliano. E non è finita: nella zona rossa si sentono boati e la terra scivola ancora verso il basso. L'Abi sospende i mutui. D'ora in poi non si potrà costruire in un'area di 25 km quadrati. Il governo pronto a un'indagine amministrativa: "Omissioni dopo il 1997", dice il ministro Musumeci, che il 4 febbraio riferirà al Parlamento. Salvini chiude alla richiesta dei fondi destinati al Ponte sullo Stretto



from Sky Tg24 https://ift.tt/B03DQG8
via IFTTT https://ift.tt/5meuh7f

Le indagini sulla morte della giornalista pugliese Patrizia Nettis non devono essere archiviate e richiedono ulteriori approfondimenti tecnici. È quanto stabilito dalla gip del Tribunale di Brindisi, Vilma Gilli, che ha accolto l’opposizione presentata dalla famiglia della 41enne contro la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura, secondo cui la donna si sarebbe tolta la vita impiccandosi nel suo appartamento di Fasano, in provincia di Brindisi, il 29 giugno 2023. L’ordinanza arriva a quasi dodici mesi dall’udienza dell’11 febbraio 2025.



from Sky Tg24 https://ift.tt/uLdci9S
via IFTTT https://ift.tt/g67tyPC

Le minacce degli Usa all'Iran e la risposta di Teheran, la sospensione degli agenti che hanno ucciso Alex Pretti a Minneapolis, il maltempo in Sicilia con la visita della premier Meloni a Niscemi, il tennis ed i risultati delle squadre italiane in Champions League. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/SGRAEr0
via IFTTT https://ift.tt/g67tyPC

Una vasta operazione della polizia contro il cybercrime, e in particolare la pirateria audiovisiva, è in corso in Italia e in Europa. Il personale della polizia postale, in collaborazione con Eurojust, Europol e Interpol e col supporto della rete operativa @On, sta effettuando perquisizioni e sequestri. Indagati nell'inchiesta, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, sono decine di persone appartenenti a un gruppo criminale transnazionale incaricato di gestire un'attività internazionale di streaming illegale, con profitti per milioni di euro al mese. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZzQVHoR
via IFTTT https://ift.tt/kRvgBWZ

Sono la polemica sulla presenza dell'Ice ai Giochi olimpici di Milano Cortina e l'emergenza maltempo in Sicilia i temi princpali sulle aperture dei giornali in edicola stamattina. Grande spazio anche alle parole del capo dello Stato Mattarella e della premier Meloni in occasione della Giornata della memoria e alle indagini su Crans Montana. Il padre di una vittima accusa: "C'è una cricca svizzera". Sugli sportivi, la vigilia della serata decisiva di Champions League: si decidono partecipanti a ottavi e playoff



from Sky Tg24 https://ift.tt/lH82qg4
via IFTTT https://ift.tt/kRvgBWZ

Continua ad aggravarsi la situazione a Niscemi (Caltanissetta). La frana con un fronte lungo 4 chilometri, che ha già costretto oltre 1.500 persone ad abbandonare le case, non si ferma. "L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela”, ha avvertito il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano. Molti degli sfollati non rientreranno più nelle proprie abitazioni. Il territorio non è nuovo a questo tipo di fenomeni, strettamente legati alla conformazione geologica dell'area. Un episodio analogo si verificò il 12 ottobre 1997. Ecco le cause.



from Sky Tg24 https://ift.tt/m3WulsE
via IFTTT https://ift.tt/kRvgBWZ

Il caso Minneapolis con la "frenata" di Trump dopo le polemiche relative alla morte di Alex Pretti, il dibattito per la presenza degli agenti dell'Ice in Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina, la tensione in Medioriente con alcuni carabinieri minacciati dai coloni in Cisgiordania, il maltempo in Sicilia e la morte di un giovane a Milano ucciso da un poliziotto. Mentre, per lo sport, tennis e calciomercato. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/2JhzDpl
via IFTTT https://ift.tt/VOXLcTs

Manca sempre meno all’esame di Maturità: già fissate le date sia della prima prova, prevista per il 18 giugno, che della seconda, in programma per il giorno seguente. Da stabilire, invece, le materie della seconda prova e dell’orale: a farlo sarà il Ministero dell'Istruzione e del Merito. Ecco cosa sapere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NrP4zSk
via IFTTT https://ift.tt/I6gBmDx

La ministra Daniela Santanchè al Forum internazionale del Turismo a Milano ha delineato cinque punti su cui lavorare per destagionalizzare e far crescere il turismo sul territorio italiano lungo tutto l’anno. Tra i temi proposti, anche la revisione del calendario scolastico: niente più tre mesi estivi e 20 giorni a Natale ma pause più spezzettate durante tutto l'anno scolastico. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/rmc7Bnu
via IFTTT https://ift.tt/GFKCHdq

In apertura dei giornali la scarcerazione (su cauzione) di Moretti, proprietario del bar Le Constellation, dove è avvenuta la strage di Capodanno di Crans-Montana. Ira del governo italiano. Esteri, patto Roma-Berlino su difesa, industria e migranti. Vertice negli Emirati tra Usa, Ucraina e Russia sulla guerra a Kiev: Mosca chiede il Donbass



from Sky Tg24 https://ift.tt/Gw2jFtP
via IFTTT https://ift.tt/NCchY9P

Fine settimana complicato per chi deve viaggiare in treno. Dalle 15 di oggi, sabato 24 gennaio, alla stessa ora di domani, domenica 25, chiude il traffico ferroviario tra le stazioni di Campo di Marte e di Rifredi a Firenze, a causa di lavori legati alla sostituzione del cavalcaferrovia stradale di ponte al Pino. I convogli dell'Alta velocità non potranno quindi arrivare alla stazione centrale di Santa Maria Novella, uno degli snodi principali del Paese, per altro interessato direttamente da altri lavori di rinnovo degli scambi nelle stesse date. L'offerta ferroviaria di Italo (LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK) e di Trenitalia (QUI GLI AGGIORNAMENTI) è stata ridotta, anche se ci sarà comunque un treno ogni ora, sia in ingresso che in uscita dal capoluogo toscano, così come la capienza a bordo. Modifiche poi al servizio regionale e al percorso degli Intercity lungo la tratta Trieste-Roma.



from Sky Tg24 https://ift.tt/5DizrnK
via IFTTT https://ift.tt/NCchY9P

La novità è stata introdotta dal cosiddetto decreto-legge Semplificazioni: tutti coloro che devono accedere tramite Spid e Carta di identità elettronica a qualsiasi servizio pubblico, compreso il registro elettronico di una scuola, dovranno pagare lo Spid oppure potranno usare gratuitamente la Carta di identità elettronica.

 

Le credenziali rilasciate dalle segreterie scolastiche o dai fornitori dei servizi digitali, dunque, non saranno più sufficienti. E, per le scuole medie, l’accesso sarà riservato esclusivamente ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale. Ecco cosa sapere



from Sky Tg24 https://ift.tt/MD4zOya
via IFTTT https://ift.tt/XvWReoZ

Morto contro un albero davanti agli occhi della fidanzata, nell'ultima discesa della giornata sugli sci, a Courmayeur. Riccardo Mirarchi, di 21 anni, di Roma, stava scendendo lungo la pista 26 del comprensorio ai piedi del Monte Bianco, che consente agli sciatori di rientrare in paese, a Dolonne. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/f4YHXAT
via IFTTT https://ift.tt/XvWReoZ

Prosegue il saluto allo stilista, morto il 19 gennaio all'età di 93 anni. La camera ardente è aperta fino alle 18, presso la sua Fondazione in Piazza Mignanelli, nella Capitale. Domani i funerali alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri



from Sky Tg24 https://ift.tt/hIwmlCB
via IFTTT https://ift.tt/XvWReoZ

Il maltempo continua a colpire parte dell’Italia: Sardegna, Sicilia e Calabria sono nell'occhio del ciclone Harry, una tempesta di vento con raffiche superiori ai 110-120/km all'ora, forti piogge e mareggiate lungo le coste. La Protezione civile ha emesso un'allerta rossa nelle tre Regioni in vigore ieri e oggi. Attesi accumuli superiori ai 300 millimetri in meno di 48 ore. I sindaci dei Comuni capoluogo, da Cagliari a Olbia, da Palermo a Catania, da Catanzaro a Reggio Calabria, ma anche in diverse province delle tre Regioni, hanno deciso in via precauzionale la chiusura di scuole, università, uffici pubblici, parchi, cimiteri e impianti sportivi. Annullati anche gli appuntamenti istituzionali (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/owgVelF
via IFTTT https://ift.tt/wYXjHfQ

Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo l'addio allo stilista Valentino Garavani, "l'imperatore della moda", morto a 93 anni. Ma anche il caso Groenlandia, con la nuova minaccia di Donald Trump: "Senza Nobel non penso alla pace". Sulle prime pagine anche l'incidente ferroviario in Spagna che ha causato almeno 40 morti in Andalusia: "Un giunto rotto la possibile causa dello scontro". E infine le parole di Mattarella ai magistrati: "Fondamentale la separazione dei poteri"



from Sky Tg24 https://ift.tt/mAHKVR5
via IFTTT https://ift.tt/zMRkDeS

Dopo giorni di ricerche è stato ritrovato il corpo di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa l'8 gennaio da Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Era stato sotterrato in un canneto dietro l'azienda del marito, Claudio Agostino Carlomagno (CHI È). L'uomo è stato fermato con l'accusa di omicidio volontario. “Era pronto a presentarsi - ha detto il suo avvocato - ma è stato fermato prima”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9sAIzQD
via IFTTT https://ift.tt/zMRkDeS

Dopo l'accoltellamento in una scuola di La Spezia nel quale il 18enne Abanoud 'Abu' Youssef ha perso la vita per mano di un compagno, si è acceso il dibattito sulle misure di sicurezza negli istituti. Sul tema è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, secondo cui "quello che possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è consentire al preside di installare, magari d'intesa con il prefetto, dei metal detector". Ma a cosa ci si riferisce quando si parla di questo genere di screening magnetico?



from Sky Tg24 https://ift.tt/BoNbYc9
via IFTTT https://ift.tt/PA9yFvJ

Sono i nuovi dazi minacciati da Trump ad aprire le principali edizioni dei giornali in edicola stamattina. Il tycoon promette tariffe al 10% per chi supporta militarmente la difesa della Groenlandia da parte della Danimarca. Von der Leyen: "Spirale pericolosa, reagiremo". Grande spazio per la sicurezza nelle scuole dopo l'accoltellamento di La Spezia: Valditara propone i metal detector. Sugli sportivi l'Inter consolida il primato, mentre la Juve frena a Cagliari. Firenze piange la scomparsa del presidente Commisso



from Sky Tg24 https://ift.tt/PHg3MSm
via IFTTT https://ift.tt/PA9yFvJ

Nove anni fa, intorno alle 16:40 del 18 gennaio 2017, una valanga di 120mila tonnellate in arrivo dal Monte Siella travolge l’hotel Rigopiano di Farindola, alle pendici del Gran Sasso, in provincia di Pescara. Dentro c’erano 40 persone. Ne moriranno 29, se ne salveranno 11, dopo decine e decine di ore. Giampaolo Matrone, per esempio, viene estratto dalle macerie dell’hotel il 21 gennaio, a 62 ore di distanza dalla valanga. Racconta la sua storia in E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, podcast e docuserie originali di Sky Italia e Sky TG24, realizzati da Chora Media, e ideati da Pablo Trincia



from Sky Tg24 https://ift.tt/806s7MU
via IFTTT https://ift.tt/Y3MAQBL

Processo Pandoro Gate: Chiara Ferragni è stata prosciolta al termine del processo abbreviato con al centro i casi del Balocco Pink Christmas e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini. 

 

Guai con la Guardia di Finanza anche per Angelo Napolitano, che ha visto chiudere i punti vendita "Napolitano Store" di Casalnuovo e Napoli con accuse di evasione e frode. Il 47enne è da tempo molto attivo sui principali social.

 

Il Venezuela, dopo Trentini e Burlò, ha liberato un altro cittadino italiano, Luigi Gasperin. E mentre la Farnesina ha invitato di recente gli italiani a lasciare un Paese del Medioriente, la Commissione Europea, secondo le segnalazioni delle ultime settimane, ha lanciato un allarme legato alla diffusione dell’influenza aviaria nel continente. 

 

Lo sport. È stato sorteggiato il tabellone dell’Australian Open, il primo Slam della stagione tennistica. In campo maschile, il detentore del titolo, Jannik Sinner, inizierà il suo cammino contro il collega Hugo Gaston. 

 

Lo spettacolo. Il Festival di Sanremo inizia a scaldare i motori. Al fianco di Carlo Conti, una celebre cantante italiana calcherà il palco dell’Ariston nei panni di co-conduttrice. 

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/QIGJbAj
via IFTTT https://ift.tt/v8ixqRm

Un uomo di 70 anni è stato trovato morto nella notte all’interno di un appartamento in via Peonie a Rozzano. Il corpo presentava un profondo taglio alla gola e, secondo una prima ricostruzione, il decesso sarebbe avvenuto verosimilmente al termine di una lite. E' accaduto questa notte quando i vigili del fuoco e i carabinieri sono stati chiamati perché un giovane minacciava di suicidarsi. Quando i militari sono entrati nell'appartamento, sostanzialmente a soqquadro, rimettendo a posto i mobili, sotto uno di questi è stato trovato l'uomo ucciso e il giovane è stato arrestato. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/wqSD6dL
via IFTTT https://ift.tt/v8ixqRm

Il ministero per la Pubblica amministrazione nelle ultime settimane ha indetto e pubblicato i bandi per il reclutamento di migliaia di ingressi in posizioni lavorative. In particolare un concorso a cui possono accedere anche i diplomati per 3.997 unità di personale da inserire in diverse Amministrazioni centrali. E un altro concorso unico su base territoriale per 1.340 unità da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni. Ecco cosa sapere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AOiKfx8
via IFTTT https://ift.tt/v8ixqRm

Luigi Gasperin è libero. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, specificando che il 77enne, arrestato il 9 agosto 2025 e detenuto in Venezuela, si trova adesso “nella sede della nostra ambasciata a Caracas”. Gasperin, “provato ma in condizioni stabili”, ha espresso la volontà di “rimanere in Venezuela e tornare alla città di Maturín (nello Stato di Monágas) dove si trova la sua azienda", ha specificato la Farnesina. Nella notte, spiega ancora il dicastero, è stato reso esecutivo l'ordine di scarcerazione, già emesso ma non ancora recepito da una delle amministrazioni venezuelane.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7RriXP0
via IFTTT https://ift.tt/vQTp9dx

La Guardia di Finanza, nell'ambito della maxioperazione di controllo interforze svolta nella giornata di ieri, 14 gennaio, nella zona della stazione Termini a Roma, ha sequestrato 6 milioni di articoli tra bigiotteria e capi di abbigliamento esposti alla vendita, risultati contraffatti. L'attività è stata svolta nel corso di tre distinti interventi e tre persone sono state denunciati all'Autorità Giudiziaria. "Nel medesimo contesto operativo sono stati inoltre sequestrati, in via amministrativa, circa 3.000 gadget e articoli di bigiotteria posti in vendita in violazione della normativa in materia di sicurezza dei prodotti, con l'irrogazione di una sanzione amministrativa pari a 3.098 euro", ha fatto sapere, attraverso una nota, la Gdf. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q73jSOA
via IFTTT https://ift.tt/vQTp9dx

La contesa sulla Groenlandia tra Usa ed Ue, con alcuni Paesi europei che pensano all'invio di militari sull'isola, le tensioni in Iran con un possibile attacco americano in parte frenato da Trump, il caso Ferragni e il dl sicurezza. Mentre, per lo sport, i recuperi di campionato ed il calciomercato. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi



from Sky Tg24 https://ift.tt/r50KSUZ
via IFTTT https://ift.tt/vQTp9dx

Due fermi per la morte di Franka Ludwig, 52enne tedesca trovata priva di vita su un sentiero di montagna, nel comune di San Godenzo (Firenze), il 2 luglio scorso. Secondo quanto appreso i carabinieri hanno eseguito, su disposizione della procura, di Firenze il fermo del compagno della vittima, 53 anni, e di una amica, 66, fiorentini, per omicidio volontario. I due, per l'accusa, avrebbero organizzato il delitto per incassare il premio delle assicurazioni di circa un milione intestate alla donna. I due, dopo averla tramortita con uno psicofarmaco l'avrebbero portata sul sentiero e uccisa colpendola alla testa con un masso. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/vZpa9Dw
via IFTTT https://ift.tt/Ej9JMWt

Il rientro in Italia, dal Venezuela, del cooperante Trentini e dell'imprenditore Burlò e poi la situazione in Iran, l'inchiesta di Trump su Powell e la Fed e gli ultimi sviluppi legati alla strage di Crans-Montana. Mentre, per lo sport, i risultati dell'ultima di campionato ed il calciomercato. Questi i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi



from Sky Tg24 https://ift.tt/gpN8FV6
via IFTTT https://ift.tt/aBrbI3u

Si indaga per omicidio per la scomparsa di Federica Torzullo, 41enne della quale non si hanno notizie dall'8 gennaio scorso. Ad aprire il fascicolo la procura di Civitavecchia. Le indagini scono scattate sibito dopo la denuncia di scomparsa da parte del marito. Oggi i carabinieri sono entrati nella casa della donna per i rilievi e l'abitazione è stata successivamente sequestrata. Si stanno seguendo tutte le piste. L'ipotesi per cui si indaga è omicidio ma al momento non ci sarebbero riscontri, né tracce della donna.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/JjcZA9s
via IFTTT https://ift.tt/aBrbI3u

È ancora il massacro nelle strade iraniane ad aprire le edizioni dei principali giornali in edicola stamattina. Centinaia i morti nella repressione portata avanti dal regime. Trump valuta l'intervento militare, l'ayatollah Khamenei minaccia: "Pronti a colpire basi di Usa e Israele". In primo piano anche l'impegno della presidente della commissione Ue von der Leyen per la Groenlandia e le aggressioni di Roma. Sugli sportivi, la sfida scudetto di San Siro regala spettacolo: tra Inter e Napoli finisce 2-2



from Sky Tg24 https://ift.tt/iXpsA6c
via IFTTT https://ift.tt/amyU7r4

Subito dopo lo sciopero generale che tra il 9 e il 10 gennaio toccherà aerei, treni e scuola, è tempo di una nuova astensione dal lavoro, questa volta in Lombardia: incrociano le braccia i lavoratori di Trenord. La protesta va dalle 03:00 di domani, lunedì 12 gennaio, alle 02:00 di martedì 13 gennaio, e riguarda le linee urbane e suburbane (le corse possono anche sconfinare nei territori vicini alla Lombardia) e i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/EX7Tsav
via IFTTT https://ift.tt/Mgm16jx

Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata avvertita alle 05:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni anche da Messina e da altre zone di Sicilia e Calabria. L'epicentro, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare al largo della costa ionica a una profondità di 65 chilometri. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/7kgiPHQ
via IFTTT https://ift.tt/F2MVjIB

Nel corso del nuovo sopralluogo svolto ieri nel luogo dove è stato ucciso il capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna è stato trovato un coltello, in un'area compatibile col percorso fatto dall'indagato, il croato Marin Jelenic, per allontanarsi dopo, in ipotesi, aver assassinato il giovane bolognese. Del ritrovamento dà notizia Repubblica. L'arma sarebbe stata rinvenuta, secondo quanto si apprende, più o meno nel punto dove il croato si era nascosto, per evitare di essere visto dalla persona che stava sopraggiungendo in direzione opposta, e che poi ha chiamato i soccorsi. Tutto è successo nella stradina che collega il piazzale ovest della stazione ferroviaria con il parcheggio per i dipendenti. Per verificare che sia effettivamente il coltello del delitto sarà necessario fare accertamenti, probabilmente con avvisi alle parti e in contraddittorio: impronte digitali e analisi genetiche, comparando eventuali tracce di sangue con quello della vittima. Proseguono intanto le indagini della squadra mobile, coordinata dalla Procura. Oggi a Brescia, il territorio dove è stato fermato l'indagato il 6 gennaio, è in programma l'udienza di convalida. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/RAStxz1
via IFTTT https://ift.tt/CUtXcMg

Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani di oggi trova spazio l’annuncio del nuovo governo venezuelano della liberazione di alcuni detenuti stranieri: scarcerato l'italiano Luigi Gasperin, si spera per Alberto Trentini. In evidenza anche il duro attacco di Macron contro Trump: “Viola le regole, basta neocolonialismo”. In primo piano anche il via libera del senato Usa a una risoluzione per impedire a Trump ulteriori azioni militari contro il Venezuela senza l'autorizzazione del Congresso



from Sky Tg24 https://ift.tt/mydxJOT
via IFTTT https://ift.tt/CUtXcMg

C'è la nuova battaglia per il petrolio tra Stati Uniti e Russia sulle prime pagine dei giornali in edicola. Gli Usa sequestrano una nave battente bandiera di Mosca nell'Atlantico: dura la risposta russa, mentre Trump si prepara a formalizzare l' offerta per acquistare la Groenlandia. Lacrime e dolore nel giorno dei funerali a Roma, Milano, Bologna e Genova delle vittime di Crans-Montana. Sugli sportivi, l'Inter vince a Parma e approfitta dello stop casalingo del Napoli col Verona



from Sky Tg24 https://ift.tt/OFy8lJh
via IFTTT https://ift.tt/WRQ6CXv

Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira. Si tratterebbe - anticipano Il Gazzettino, La Nuova Venezia e il Corriere del Veneto - di un agente della Polizia Locale di Venezia. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/gyqaNFR
via IFTTT https://ift.tt/WRQ6CXv

È il giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale di Medicina dopo la conclusione del semestre filtro e la pubblicazione dei risultati del secondo appello. Oggi alle ore 16, sulla piattaforma Universitaly, gli studenti potranno verificare il punteggio ottenuto e l'assegnazione della sede nella propria area riservata. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/6BSLw9I
via IFTTT https://ift.tt/WRQ6CXv

Sono stati estratti durante la consueta cornice delle festività natalizie di "Affari Tuoi", il programma di Rai 1 condotto da Stefano De Martino, i cinque premi di prima categoria della Lotteria Italia 2025-2026. Nel corso delle ultime ore sono stati poi comunicati anche tuti gli altri biglietti vincenti.

Le novità e come verificare il biglietto

L’edizione di quest’anno ha introdotto una novità assoluta: un’estrazione straordinaria che mette in palio un premio speciale dal valore complessivo di 300mila euro.

Per i giocatori che non hanno seguito la diretta, la verifica della vincita può essere comunque immediata grazie a diversi strumenti digitali messi a disposizione:

  • Online: sul sito ufficiale della Lotteria Italia.
  • Tramite App: accedendo all'applicazione My Lotteries.
  • Bollettino Ufficiale: l’elenco completo è disponibile su www.adm.gov.it.

Guida alla riscossione

Passiamo dalla teoria alla pratica: per trasformare il biglietto in denaro contante, è necessario seguire una procedura rigorosa. Il biglietto deve essere presentato integro e nella sua versione originale attraverso due canali: l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. (Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma), che rilascerà una ricevuta oppure recandosi presso gli Sportelli Intesa Sanpaolo. La banca tesoriera si occuperà del ritiro e dell'inoltro del biglietto ai Monopoli.

Anche per chi non ha in mano il biglietto cartaceo, ma ha tentato la fortuna online, la richiesta di pagamento deve essere effettuata seguendo le stesse modalità.

Pagamento e vantaggi fiscali

Il vincitore può scegliere tra tre opzioni di accredito: assegno circolare (da riscuotere presso Intesa Sanpaolo) o in alternativa un accredito su conto corrente bancario o su conto corrente postale.

Un ultimo nota bene. A differenza di altri giochi, alle vincite della Lotteria Italia non si applica alcuna ritenuta. L'importo vinto verrà quindi accreditato per intero, senza alcuna decurtazione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mQDn7Wy
via IFTTT https://ift.tt/rFbaqpI

Tanti i temi in apertura sui giornali in edicola oggi. In evidenza lo stop dell'Europa alle mire di Trump sulla Groenlandia e l'accordo tra i Volenterosi, Zelensky e gli Usa sulla forza di pace in Ucraina. Grosso spazio anche alle rivelazioni sul bar della tragedia di Crans-Montana. Il sindaco della località svizzera ammette: nessun controllo da cinque anni. Preso a Desenzano del Garda il presunto killer del capotreno a Bologna. Sugli sportivi, la Juve torna a vincere trascinata da David



from Sky Tg24 https://ift.tt/e0w7MTC
via IFTTT https://ift.tt/rFbaqpI

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 chilometri di profondità ed epicentro a 5 km da Pozzuoli. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata seguita un minuto dopo da una replica di magnitudo 2.9



from Sky Tg24 https://ift.tt/5WdKRTe
via IFTTT https://ift.tt/fRtlewz

Il pricing dinamico debutta ufficialmente sull’alta velocità ferroviaria italiana. Fino ad oggi questo sistema era applicato solo ai biglietti dei voli aerei, ma non a quelli dei treni. Per essere esatti, la nuova dinamica di formazione del costo del biglietto interesserà solo le Frecce Trenitalia e non ad esempio Intercity e regionali, che beneficiano di contributi pubblici.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/zmSA0RQ
via IFTTT https://ift.tt/hc2t0NH

I cadaveri di due anziani sono stati scoperti ai piedi di una scala interna, uno accanto all'altro, all'interno di un'abitazione di Castiglione Olona. La coppia si trovava all'interno della propria dimora. L'uomo aveva 86 anni, la donna 81. A dare l'allarme è stato il figlio della coppia, il quale dopo essere andato a trovare i genitori e non aver ricevuto risposta, ha chiamato il 112. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Saronno, insieme ai militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Varese, che hanno iniziato subito gli accertamenti. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese, dovranno ricostruire la dinamica dell'accaduto. Sul posto è intervenuto anche il medico legale. Per fare piena luce su quanto successo, l'autorità giudiziaria disporrà l'esame autoptico sui corpi dei due anziani. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/k6QsrpU
via IFTTT https://ift.tt/hc2t0NH

Arriva l’Epifania, che tutte le feste si porta via. Il 6 gennaio segna l’ultimo giorno delle festività natalizie e, come da tradizione, anche Napoli si prepara a salutare il periodo delle feste con una serie di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini non solo. Per la Befana a  Napoli sono in programma numerosi eventi che spaziano dalle celebrazioni tradizionali in piazza agli spettacoli teatrali, fino ai concerti televisivi.

In Piazza del Plebiscito andrà in scena, come da tradizione, la manifestazione più iconica della città, con mercatini ed eventi dedicati alle famiglie. Si rinnova la tradizionale Festa della Befana, a partire dalle ore 9, con animazione, la partecipazione dei Vigili del Fuoco e la distribuzione di dolci ai bambini. Piazza Mercato ospita il Villaggio della Befana, con la fiera della calza e mercatini di giocattoli e dolciumi attivi fino a tarda notte.

Ultimo giorno per i Mercatini di San Gregorio Armeno e ultima occasione per i ritardatari ammirare le tradizionali esposizioni presepiali che illuminano il centro storico.

In agenda anche la Festa a Città della Scienza: prevista una grande festa tematica "Aspettando la Befana" con attività didattiche e ludiche per bambini. Per gli amanti della musica da non perdere il Concerto dell'Epifania, giunto alla sua 31esima edizione e che sarà registrato presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare. L'evento, presentato da Arianna Ciampoli e Pino Strabioli, promuove un messaggio di pace internazionale. Sal Da Vinci si esibirà al Teatro Augusteo con lo spettacolo "Dalla parte del cuore". Aperture straordinarie per molti siti museali statali, come il Palazzo Reale e il Museo Pignatelli Tra gli eventi fuori città l'Anfiteatro e il Museo Archeologico dell'Antica Capua prevedono aperture ed eventi speciali per il 6 gennaio. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/dOP7eqr
via IFTTT https://ift.tt/7CR6OLZ

"In attesa dei referti analitici e dei risultati dell'autopsia che faranno luce sulla morte" di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, "decedute a Campobasso" dopo una lunga agonia a poche ore l'una dall'altra "è d'obbligo rimanere nel campo delle ipotesi. Al momento con i pochi dati che abbiamo, e senza conoscere la sintomatologia accusata dalle vittime, le probabili cause sono: microrganismi tossigeni, mitilismo, contaminazione da sostanze chimiche, materiali e oggetti a contatto con alimenti, funghi velenosi. Ma senza conoscere le carte, non possiamo andare oltre". Queste le dichiarazioni all'Adnkronos Salute del biologo Luciano Oscar Atzori, che è anche esperto di igiene, sicurezza e qualità degli alimenti.

Le fonti di intossicazione alimentare più comuni

Come prima ipotesi, c'è quella dei microrganismi tossigeni: "presenti negli alimenti producono tossine. Quando vengono 'sanati' comunque rappresentano un rischio perché le sostanze chimiche prodotte rimangono negli alimenti in quanto spesso sono 'termo-resistenti' - sottolinea Atzori -. La seconda ipotesi è di natura bio-chimica. È probabile che mamma e figlia abbiano mangiato le cozze (mitili) provenienti da luoghi contaminati da alghe o acquistate in pescheria ma in precedenza sottoposte a sistema di spurgo non in regola, fatto male o in modo parziale". Il "mitilismo" che comprende varie forme "di intossicazione, più o meno pericolose, resta un’ipotesi. Dipende dal tipo di tossina e dalla quantità ingerita".

Funghi velenosi, l’ipotesi più probabile

L'altra possibilità è che le due abbiano ingerito funghi velenosi. "Da un certo punto di vista, e mi riferisco alla cronologia dei fatti, è forse la più probabile. - sottolinea l'esperto - Alcuni funghi danno sintomi da intossicazione che, però, nell'arco di 24-48 ore più o meno si attenuano e poi ripartono in maniera forte e immediata fino a determinare la necrosi del fegato e quindi la morte della persona. Questa è una ipotesi al vaglio, sebbene ci siano funghi velenosi che generalmente hanno effetti più veloci sull'organismo". Le sostanze chimiche "che potrebbero essere state la causa dei due decessi sono le 'amatossine', si trovano in alcuni funghi e la loro caratteristica è il fatto che resistano all'essiccazione e spesso anche alle medie e alte temperature per tempi limitati". Invece, la possibilità "più remota" è la contaminazione "da sostanze chimiche che riguarda tutti quei procedimenti errati nella produzione di alimenti. C'è poi la cosiddetta problematica da 'Moca', che sta per materiali e oggetti a contatto con alimenti. Possono essere metalli pesanti, sostanze chimiche che sono migrate dal contenitore ed entrate in contatto con gli alimenti attraverso le pentole o le posate utilizzate" conclude Atzori.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kyU2Kw4
via IFTTT https://ift.tt/3A6WcFv

Sono la Manovra e la guerra in Ucraina i temi in primo piano sulle ultime edizioni dei quotidiani del 2025. I missili schierati da Putin in Bielorussia spaventano l'Europa, mentre in Italia tengono banco le polemiche dopo l'approvazione definitiva della legge di Bilancio. Schlein: "Premiati solo i ricchi". Spazio anche alla cronaca, con l'identificazione della ragazza 19enne trovata morta a Milano, mentre  sui quotidiani sportivi impazza il calciomercato



from Sky Tg24 https://ift.tt/EdlpNsq
via IFTTT https://ift.tt/3A6WcFv