Poteva essere una tragedia. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, parla di "miracolo" e di "strage evitata". L'esplosione di ieri sera, intorno alle 19, provocata da una fuga di gas che ha provocato il crollo di due palazzine gemelle in via Galermo, ha avuto come conseguenza quattordici feriti, uno dei quali in gravi condizioni.

Nessun disperso

Hanno dato esito negativo le ricerche del possibile disperso, scattate dopo la segnalazione di una persona di cui non si avevano notizie: è stata rintracciata, si trattava di un cittadino straniero che si era allontanato in tempo dall'edificio.

I feriti

Tra i feriti uno in codice rosso (un 66enne con ustioni al volto e alla testa), ma nessuno in pericolo di vita; anche due vigili del fuoco, quattro tecnici della ditta del gas e una donna di 51 anni. Hanno operato anche le squadre speciali Usar (Urban Search and Rescue) di ricerca e soccorso in ambito urbano del Comando di Catania e sono arrivate anche quelle dei Comandi di Palermo e Messina.

A impedire la strage, l'evacuazione della palazzina di tre piani dello Iacp in ristrutturazione, decisa a seguito di una maxi fuga di gas segnalata nel pomeriggio e la strada per questo era gia' stata interdetta dalle 17 al traffico veicolare. Prima del boato, sentito a grande distanza, stavano operando anche due squadre dell'azienda del gas per intercettare una perdita segnalata in zona. Poi lo scoppio che ha sventrato gli edifici dello Iacp e danneggiato altri limitrofi e ferito anche proprio tre tecnici dell'azienda del gas e due vigili in modo non grave.

La messa in sicurezza dell'area

Le attività ora proseguono per la messa in sicurezza dell'area e scongiurare altre fughe di gas: si è già proceduto ieri all'evacuazione di diversi edifici della strada, almeno 150persone (compresi gli anziani di una casa di riposo) che hanno trovato autonomamente una sistemazione. Sono stati sgomberati anche edifici di una via limitrofa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ynzIOoc
via IFTTT https://ift.tt/o3atg5z
Share To:
Next
This is the most recent post.
Previous
Post più vecchio

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours