ottobre 2024

Tredici pistole, 15 coltelli e mille dosi di droga sono state sequestrate dalla polizia nel corso del maxi blitz contro la criminalità giovanile. Lo ha comunicato il direttore dello Sco della Polizia, Vincenzo Nicolì, parlando della maxi operazione condotta in 30 province e conclusa questa mattina con 37 arresti e 51 denunce. ''In totale sono state controllate 8.600 persone , di cui 2.500 minorenni", ha aggiunto. Sono state inoltre comminate 161 sanzioni amministrative di diversa natura in particolare per uso di droga e somministrazione di bevande alcoliche ai minori''.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/J19FBp3
via IFTTT https://ift.tt/kwBCnVd

Nell'ambito di un ricorso presentato al Tar del Piemonte per l’annullamento di un volo Verona-Bari "a pochi minuti dal decollo", i giudici hanno deciso che non sarà più obbligatorio per i passeggeri tentare la conciliazione con le compagnie aeree



from Sky Tg24 https://ift.tt/9WLsh8w
via IFTTT https://ift.tt/kwBCnVd

Avrebbero costretto la dirigenza di una squadra di calcio locale, il Savoia, a pagare circa 3mila euro per consentire il proseguimento dell'attività sportiva: è una delle accuse che i carabinieri di Torre Annunziata (Napoli) e la Dda partenopea contestano a cinque persone accusate, a vario titolo, di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso, per avere agito con l'obiettivo di agevolare il clan Gionta di Torre Annunziata. Secondo i militari, gli accusati avrebbero anche concesso prestiti usurari a un imprenditore nel settore ittico poi pesantemente minacciato per costringerlo a restituire il debito. Ai cinque indagati i carabinieri hanno notificato un' ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/09F1yXb
via IFTTT https://ift.tt/0i4BOmz

Il caso hacker e gli strascichi del voto in Liguria tengono banco sulle aperture dei principali quotidiani. I tormenti della sinistra dopo il successo di Bucci sulla prima di Corriere della Sera e Stampa, mentre Repubblica opta per le nuove rivelazioni sulla centrale milanese che avrebbe fornito informazioni riservate agli agenti del Mossad. Spazio pure alla tragica morte di Matilde Lorenzi e, sugli sportivi, al successo del Napoli a San Siro, che lancia la squadra di Antonio Conte sempre più in fuga solitaria



from Sky Tg24 https://ift.tt/WvbmlK6
via IFTTT https://ift.tt/0i4BOmz

Disagi in vista giovedì 31 ottobre a causa dello sciopero generale del pubblico impiego, i settori più colpiti saranno scuola, uffici pubblici e sanità. I sindacati scendono in piazza contro la Manovra 2025 collegata alla Legge Finanziaria che colpisce enti locali, sanità, scuola e pensioni. A fermarsi sono prima di tutto i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego. Lo sciopero per il personale giornaliero o amministrativo è per l’intera giornata. Per il personale turnista, invece, da inizio turno del 31 ottobre a fine dell’ultimo turno della stessa giornata. Lo sciopero è contro l’aumento bollato come “umiliante” di appena lo 0,22 % sulle risorse già stanziate per il rinnovo dei Ccnl, ovvero 6 euro medi lordi mensili in più, per il ripristino del blocco del turn over al 75% e contro i tagli che si abbatteranno su ministeri, enti locali, scuola, università e ricerca e la mancata risposta alla fuga del personale sanitario dagli ospedali pubblici.

Polemica dopo le parole del ministro Zangrillo

Dopo le parole del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che ha affermato che non siamo in un mondo ideale, lo sciopero è stato indetto per chiedere rinnovi contrattuali almeno adeguati all’aumento del costo della vita, un piano assunzioni straordinario per frenare l’emorragia di personale verificatasi in questi decenni, la stabilizzazione di tutti i precari, investimenti e rilancio dei servizi pubblici e misure per i neoassunti della PA spesso costretti a spostarsi centinaia di chilometri dal luogo di residenza. A rischio quindi anche i vari servizi di Inps, Agenzia delle entrate, Camere di commercio e altri uffici pubblici, così come raccolta rifiuti e altro. Si salvano, almeno per quanto si sa finora, i trasporti (oggi a Roma ricordiamo che è in corso lo sciopero dell’intera rete Atac).



from Sky Tg24 https://ift.tt/XLJoVAw
via IFTTT https://ift.tt/0i4BOmz

La Campania si prepara a celebrare Halloween in grande stile. Questa regione, ricca di tradizioni e cultura, offre una vasta gamma di eventi per grandi e piccini, con un mix perfetto tra divertimento, brividi e momenti indimenticabili. Dalle fiere di Halloween ai labirinti di zucche, dalle notti nei musei alle feste a tema, la scelta è ampia e variegata. Ecco una selezione di 10 eventi da non perdere in Campania per celebrare Halloween 2024.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Rax2brk
via IFTTT https://ift.tt/0i4BOmz

Per la festa di Halloween, dai locali commerciali ai parchi divertimento, tutto a Roma sarà addobbato “mostruosamente” per far immergere grandi e piccini nelle spaventose atmosfere di Halloween. In città ci saranno appuntamenti per tutte le età, dai percorsi paurosi alle attrazioni a tema, dai campi di zucche in perfetto stile americano, ai laboratori di intaglio. Ambientazioni più paurose per i grandi e divertimenti per i bambini con anche percorsi che li aiuteranno ad affrontare e superare le paure quotidiane. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Cinecittà World

Dallo scorso 5 ottobre fino al 3 novembre, il parco del cinema e della tv si è trasformato nel parco degli zombie, dei fantasmi, delle streghe e dei vampiri. Novità 2024 è "Funeral Party", l'opportunità di vivere il proprio funerale "da vivo". A Cinecittà World sono in programma, inoltre, una serie di attrazioni per chi ama il brivido e l’adrenalina.

  • MagicLand

Fino a domenica 3 novembre, MagicLand celebra Halloween con 20 attrazioni a tema, 6 horror house, 2 percorsi per la famiglia, 2 spettacoli teatrali, 7 parate ed animazioni itineranti, 3 serate di intrattenimento musicale con show e dj set. Nel parco divertimenti di Valmontone è stata allestita una Horror Zone Apocalypse Valley per attraversare cinque zone post-apocalittiche ognuna dominata da demoni, Demonia, storica horror house di MagicLand e Katakumba, percorso dell’orrore dove i visitatori dovranno sfuggire alla maledizione della Mummia.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/SBOFXA6
via IFTTT https://ift.tt/sGO7Jgd

L'inchiesta sull’hackeraggio delle banche dati in Italia è al centro di tutti i quotidiani di oggi: migliaia le informazioni prelevate dalle banche dati strategiche nazionali. Spazio al Medio Oriente dopo il raid israeliano in Iran con Teheran che però dice che non risponderà evitando l’escalation. In Italia due femminicidi in 24 ore: la 19enne Sara nella Bergamasca e la 13enne Aurora a Piacenza. Indagati rispettivamente l’amico vicino di casa e il fidanzato. Oggi alle 18 il Derby d'Italia tra Inter e Juve



from Sky Tg24 https://ift.tt/axBTvbg
via IFTTT https://ift.tt/sGO7Jgd

È Jashan Deep Badhan il ragazzo fermato con l’accusa di aver ucciso Sara Centelleghe, la studentessa 18enne trovata senza vita nella notte tra il 25 e il 26 ottobre nel condominio dove viveva con la madre a Costa Volpino, sponda bergamasca del lago d’Iseo. L’indagato, 19enne elettricista di origini indiane, ha confessato l’omicidio. Secondo quanto ricostruito, era un vicino di casa di Centelleghe: abita in un appartamento a fianco a quello del luogo dell’omicidio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/E17geKZ
via IFTTT https://ift.tt/IhYo9kG

Domenica 27 ottobre è prevista una giornata di disagi per i passeggeri in partenza e arrivo negli aeroporti italiani, compreso quello di Olbia, a causa di una serie di scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto aereo. Dalle 13.00 alle 17.00, i lavoratori Enav dell'aeroporto di Olbia incroceranno le braccia nell’ambito di uno sciopero indetto dall'organizzazione sindacale Fast Confsal Av. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali, come previsto dalla normativa vigente.



from Sky Tg24 https://ift.tt/qiVc9UP
via IFTTT https://ift.tt/IhYo9kG

Era latitante da quattro anni. Luigi Belvedere, broker casertano specializzato nell'importazione illecita di cocaina, è stato arrestato a Medellìn, in Colombia. In fuga da dicembre 2020, Belvedere era inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi del ministero dell’Interno, destinatario di un provvedimento di carcerazione definitivo per espiare la pena di 18 anni, nove mesi e 20 giorni di reclusione. Ma su di lui grava anche un'altra misura cautelare sempre per il reato di traffico internazionale di stupefacenti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/i69YsHr
via IFTTT https://ift.tt/FsIyoeS

A Venezia si svolge oggi la seconda udienza del processo per il femminicidio di Giulia Cecchettin. Sarà presente nell’aula del tribunale, per la prima volta, anche Filippo Turetta, l'assassino reo confesso della ragazza di Vigonovo. La notizia è stata confermata ieri all’Ansa dal professor Giovanni Caruso, difensore dell'imputato. "Turetta - dice una sua nota - sarà presente in udienza avanti la corte d'Assise e si sottoporrà all'interrogatorio".



from Sky Tg24 https://ift.tt/oQsSwWV
via IFTTT https://ift.tt/FsIyoeS

Si sta concludendo in queste ore una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, su delega dell'European Public Prosecutor's Office (Eppo) sedi di Milano e Bologna, che sta smantellando in tutta Italia un'associazione per delinquere cinese, finalizzata a una frode fiscale internazionale per centinaia di milioni di euro e al riciclaggio. Scoperta e sequestrata una "Chinese Underground Bank" dotata di veri e propri sportelli bancari abusivi e occulti, utilizzati per raccogliere, stoccare e riconsegnare il denaro da riciclare. Complessivamente, per le attività in corso stanno operando 250 finanzieri, 80 autovetture, un elicottero, quattro unità cinofile cash-dog e apparecchiature scanner per la ricerca di intercapedini. Maggiori dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa che il Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, generale di brigata Nicola Altiero, terrà alle ore 10.30 odierne presso il Comando Regionale Marche ad Ancona in Piazza del Plebiscito 35.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/r7NWZfl
via IFTTT https://ift.tt/FsIyoeS

Sulle prime pagine dei quotidiani di oggi spazio alla manovra con le proteste di sanitari, scuole e pensionati. Poi la cronaca con i racconti e l’apertura dell’inchiesta dopo la morte di due operai nell’esplosione della fabbrica Toyota di Bologna. Si parla poi dell’uccisione nelle strade del centro di Napoli di un 15enne, vittima di una guerra tra clan che si combatte già da ragazzini. Spazio al calcio con la designazione, a pochi giorni dal Derby d’Italia, dell’arbitro Guida per Inter-Juve



from Sky Tg24 https://ift.tt/S60jAkY
via IFTTT https://ift.tt/FsIyoeS

È di due vittime il bilancio dell’esplosione allo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale: si chiamavano Lorenzo Cubello, di 37 anni, e Fabio Tosi che aveva 34 anni, entrambi nati a Bologna. E dopo quanto accaduto i sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil di Bologna hanno proclamato, per l'intera giornata di venerdì 25 ottobre, uno sciopero del settore metalmeccanico al grido di 'Basta morti sul lavoro'. "Per il nostro territorio si tratta dell'ennesima strage di quest'anno”, scrivono in una nota congiunta: “Una strage, quella alla Toyota, che accende drammaticamente il faro sulla sicurezza dentro le fabbriche. Agli organi ispettivi e alla magistratura spetterà fare luce su quanto accaduto. Alle famiglie delle vittime va tutto il cordoglio e la vicinanza da parte delle organizzazioni sindacali".



from Sky Tg24 https://ift.tt/bQU0naW
via IFTTT https://ift.tt/DasfpSo

Misure cautelari personali e sequestri emessi dal gip del Tribunale di Frosinone sono in corso di esecuzione nei confronti di un gruppo di persone gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione per l'aggiudicazione di appalti di lavori pubblici finanziati col Pnrr e per l'accoglienza dei migranti. Si tratta dell''esito di un'attività di indagine diretta dall'ufficio di Roma della Procura europea. A eseguire i provvedimenti investigatori della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Frosinone e del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine di Roma.

Fermati imprenditori e professionisti

Fra gli indagati appartenenti all'organizzazione criminale, destinatari di arresti domiciliari e di misure interdittive, come il divieto di concludere contratti di collaborazione con la pubblica amministrazione., figurano imprenditori e professionisti delle province di Frosinone e Napoli, nonché funzionari e dipendenti di un Comune del frusinate. L'inchiesta rappresenta uno dei primi risultati delle attività investigative coordinate dalla Procura europea sul reato di corruzione legato a fondi Pnrr.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/o6VFXcP
via IFTTT https://ift.tt/DasfpSo

I dettagli della manovra del governo Meloni, il caso Spano al ministero della Cultura, l'attacco terroristico in Turchia e l'esplosione in un'azienda a Bologna sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. E poi ancora, i risultati delle squadre italiane in Champions League, la campagna elettorale in Usa e gli aggiornamenti dai conflitti in Medioriente e in Ucraina



from Sky Tg24 https://ift.tt/qMis8Ap
via IFTTT https://ift.tt/DasfpSo

"Hanno detto subito che lo abbatteranno quell’orso e questo mi ha dato fastidio. Io non mi sento di dire che gli orsi vanno ammazzati, sterminati. Sarebbe meglio controllarli di più, monitorare i loro spostamenti e comportamenti". Lo ha detto a La Stampa il fungaiolo che sabato 19 ottobre è stato aggredito da un orso in un bosco vicino Trento.  La Provincia ha detto che intende procedere alla rimozione come previsto dal Pacobace per il gli orsi pericolosi, mentre per l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) "tutti gli orsi sono a rischio in Trentino e troppi di loro sono stati abbattuti per volontà del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti". Oipa ha chiesto l’accesso agli atti per conoscere le circostanze dell’accaduto e ha detto che è pronta a fare ricorso al Tar qualora la Provincia emani un provvedimento di uccisione dell’animale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ri8XTZ5
via IFTTT https://ift.tt/jI149MS

Un violento nubifragio si è abbattuto nella serata di ieri sull'isola d'Ischia, con la pioggia concentratasi soprattutto nel Comune isolano capoluogo dove, secondo i dati del pluviometro della Protezione Civile, in un'ora sono caduti oltre 32 millimetri di acqua. Diverse strade di Ischia Porto si sono trasformate in fiumi, specie nella zona dei Pilastri dove l'acqua scesa da Barano ha trascinato via anche alcuni scooter in sosta. Disagi anche a Ischia Ponte, a via delle Ginestre ed in alcune aree del Comune di Barano mentre nel resto dell'isola non sono state segnalate particolari criticità.

Guarda il video qui sotto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/63uLgZ2
via IFTTT https://ift.tt/jI149MS

Le accuse di razzismo alle forze dell'ordine italiane da parte del Consiglio d'Europa, con la dura risposta della premier Meloni e la reazione del presidente Mattarella. Poi, gli esteri con la situazione in Medioriente e gli Stati Uniti che si preparano alle presidenziali del 5 novembre. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/L72zBop
via IFTTT https://ift.tt/jI149MS

"Il mondo già non è un posto giusto all'altezza di queste due vite. In tutto questo orrore però ora è tempo che sia fatta giustizia e la giustizia in questi casi è una pena esemplare". Lo scrive su Instagram Loredana Femiano, la madre di Giulia Tramontano, nel giorno del processo a carico di Alessandro Impagnatiello, accusato del femminicidio della fidanzata incinta di sette mesi, uccisa con 37 coltellate il 27 maggio del 2023 nell'abitazione d Senago, nel Milanese.



from Sky Tg24 https://ift.tt/IpJ93bn
via IFTTT https://ift.tt/f2XIC0O

L’accusa è di scambio elettorale politico-mafioso. I carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata (Napoli) hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli su richiesta della Dda partenopea nei confronti del sindaco Maurizio Falanga, del vice sindaco di Poggiomarino (Napoli) e di un imprenditore. Per i tre indagati c’è anche l'aggravante dell'avvenuta elezione di due dei partecipi, tra cui il primo cittadino. Il sindaco di Poggiomarino, 50 anni, è stato eletto nel 2020 da una coalizione che raggruppava liste civiche (Rialziamo la Testa, Cambiamo Insieme, Fare civico) con Fratelli d'Italia, Forza Italia e Unione di Centro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/HNrPplE
via IFTTT https://ift.tt/f2XIC0O

I primi due anni del governo Meloni, lo scontro con la magistratura dopo la sentenza del tribunale di Roma sui rimpatri dei migranti dei centri in Albania, e il maltempo che sta flagellando l'Emilia i temi che occupano le prime pagine dei principali quotidiani



from Sky Tg24 https://ift.tt/hYMm3G4
via IFTTT https://ift.tt/f2XIC0O

Un uomo di 33 anni che da solo stava andando a funghi, improvvisamente si è sentito aggredire alle spalle. Caduto a terra, l'orso si è rivolto verso di lui colpendolo ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. L'uomo è tornato a piedi fino al paese più vicino da dove è stato dato l'allarme. I reperti genetici lasciati sui vestiti hanno portato all'identificazione del carnivoro al fine di procedere alla rimozione, come previsto dal Piano d'Azione interregionale per la conservazione dell'Orso bruno sulle Alpi centro-orientali (PACOBACE) per gli orsi pericolosi, informa la Provincia.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/y3jbO5S
via IFTTT https://ift.tt/nM0RUsO

Le aperture dei giornali sono ancora dedicate agli strascichi politici dello stop al "modello Albania" per i migranti. Il ministro Nordio attacca il tribunale di Roma e le opposizioni insorgono. Domani il Cdm per fissare i nuovi criteri per i rimpatri: il Colle vigila. Medioriente, drone di Hezbollah sulla casa di Netanyahu, che accusa l'Iran



from Sky Tg24 https://ift.tt/409jD2z
via IFTTT https://ift.tt/nM0RUsO

Situazione difficile in varie zone dell’Emilia-Romagna dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia in 4 ore. Allagata buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Il sindaco Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada. Ma forti temporali si registrano da Nord a Sud: a Torino preoccupa la piena del Po, frane e smottamenti in Sicilia, con strade come fiumi a Catania. Allagamenti nelle Marche, esondazioni in Calabria, allerta in particolare nelle zone ioniche



from Sky Tg24 https://ift.tt/FJRrHlN
via IFTTT https://ift.tt/RwjcpgZ

La maternità surrogata è reato universale. La modifica dell’articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004, al comma 6, prevede: "Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600 mila a un milione di euro". La decisione, che ha ricevuto l’ok definitivo dal Senato, ha diviso l’opinione pubblica.

 

Nominato dal ministro Alessandro Giuli il nuovo capo di gabinetto del ministero della Cultura. La decisione segue alla revoca della carica prima ricoperta da Francesco Gilioli, avvenuta venerdì 11 ottobre, per essere "venuto a mancare il rapporto fiduciario". 

 

Milano ricorda il 100esimo anniversario della strage di Gorla. Intanto è stato assegnato il premio Nobel per l’Economia a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Nominat.

 

Tragica scomparsa per una giovane pop star, morta precipitando da un palazzo in Argentina. Sul fronte musicale, è appena uscito il nuovo album di Tananai: 12 brani di cui 9 canzoni inedite più i singoli che gli hanno fatto da prologo.

 

Infine, tutti a naso all’insù verso gli astronauti della Nasa, presto sulla Luna vestiti con tute realizzate in collaborazione con noto brand di lusso. Possibile ingannare l’attesa intrattenendosi con un giocattolo anni Novanta recentemente tornato virale sui social, contagiando anche la Gen Z.



from Sky Tg24 https://ift.tt/qyPRjka
via IFTTT https://ift.tt/RwjcpgZ

La sentenza della Corte di Giustizia Europea è stata emessa il 4 ottobre ed è stata citata dal tribunale di Roma come base giuridica per motivare la decisione in merito al mancato trattenimento in Albania di 12 migranti arrivati nei giorni scorsi dall'Italia nel centro per il rimpatrio di Gjader. L’accordo fra Roma e Tirana prevede l’invio in Albania solo delle persone provenienti dai cosiddetti “Paesi sicuri”, dove sono rispettati i diritti e la democrazia.

 

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma ha riscontrato l'impossibilità di riconoscere come 'Paesi sicuri' gli Stati di provenienza delle persone trattenute, cioè Bangladesh ed Egitto



from Sky Tg24 https://ift.tt/XOm8UZw
via IFTTT https://ift.tt/vlhQEzi

L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. La Protezione civile per la giornata di venerdì ha diramato un'allerta arancione su zone di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e gialla in 16 regioni (LE PREVISIONI METEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/APeu6Z5
via IFTTT https://ift.tt/vlhQEzi

La protesta indetta da Si-Cobas e Al-Cobas tocca vari comparti. Milano, Torino e Catania sono le città dove sono attesi i disagi maggiori per lo stop di treni, bus, tram e metro. A incrociare le braccia sono anche i Vigili del Fuoco, i dipendenti Inps e del settore automotive. Oggi e domani sindacati in piazza a Roma contro il governo



from Sky Tg24 https://ift.tt/KsANmfJ
via IFTTT https://ift.tt/XTSv1gR

Un uomo di circa 30 anni è stato accoltellato per strada in via Giovanni da Cermenate, alla periferia di Milano, intorno alle 5 di questa mattina. Secondo le prime informazioni, la vittima, di origini italiane, aveva cercato di compiere una rapina in un bar, ma il titolare, di origini cinesi, lo ha colpito con un coltello ferendolo a morte. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Volante della Polizia di Stato. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/GlNAKqW
via IFTTT https://ift.tt/XTSv1gR

La Polizia di Stato di Milano ha dato esecuzione ad una serie di perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano nell’ambito di un’indagine contro l’incitamento alla violenza per motivi razziali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/paZX7uy
via IFTTT https://ift.tt/XTSv1gR

La Manovra e lo scontro sulla Sanità, con i sindacati ospedalieri che contestano l'insufficienza dei fondi stanziati dal governo. Spazio poi alla maternità surrogata che diventa reato universale con le opposizioni che attaccano, il maltempo che provoca danni in Liguria e il nuovo film di Andrea Segre dedicato a Enrico Berlinguer. Questi i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/XjJZxAy
via IFTTT https://ift.tt/XTSv1gR

È in corso a Seminara, nel Reggino, e in alcune città del Nord Italia un'operazione della Polizia di Stato, che sta eseguendo nove ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettante persone accusate di violenza sessuale di gruppo continuata ed aggravata ai danni di una ragazza che all'epoca dei fatti era minorenne. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal Gip di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica, diretta da Emanuele Crescenti.

Cinque in carcere e quattro ai domiciliari

Per cinque delle persone coinvolte nell'operazione, condotta dal commissariato di Palmi e denominata "Masnada Ter", è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre altre quattro sono finite ai domiciliari. Maggiori dettagli sull'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa convocata per le 11 di stamattina nella questura di Reggio Calabria, alla presenza del procuratore Crescenti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/82pcBTO
via IFTTT https://ift.tt/cJbnrph

Giornali di oggi puntati sul sì del Cdm alla manovra con il governo che ribadisce il no a nuove tasse. Spazio poi all’inchiesta su Sogei, società informatica del Ministero dell'Economia, con l’arresto del direttore generale Iorio e il coinvolgimento del referente di Musk in Italia. Oggi alle 18,30 in campo a Riad Sinner e Medvedev per la sfida del Six Kings Slam



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZIQnw3i
via IFTTT https://ift.tt/cJbnrph

È una Udine blindata e divisa a metà quella in cui stasera, dalle 20.45, si gioca il match di Nations League fra Italia e Israele: da una parte chi assiste alla partita, dall’altra i partecipanti alla manifestazione pro Palestina che si snoda da piazza della Repubblica a piazza XX settembre. I biglietti venduti per la gara al Bluenergy Stadium sono 11.700 su una capienza di 25mila, mentre al corteo - in partenza alle 17 - sono attese migliaia di persone ma da Questura e Prefettura continuano a non esserci segnali di preoccupazione circa la presenza di infiltrati.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ISh6AV0
via IFTTT https://ift.tt/QlIGBJ7

Aperture quasi per intero dedicate all'ultimatum di Netanyahu all'Onu e alla tensione sempre più alta tra Israele e Italia. Ennesima irruzione di Tel Aviv in una base Unifil in Libano, con Meloni che definisce "inaccettabile" la richiesta di ritiro avanzata dal premier israeliano. Si torna a parlare del brutale omicidio di Rozzano, con nuove ricostruzioni dell'accaduto, mentre l'impresa di Sinner, che a Shanghai ha conquistato il suo terzo Masters 1000, trova spazio non soltanto sulle prime dei quotidiani sportivi



from Sky Tg24 https://ift.tt/BHdQUpz
via IFTTT https://ift.tt/QlIGBJ7

Resiste ancora il caldo in gran parte dell’Italia: a inizio settimana le temperature potrebbero superare i 30 gradi al Sud e in Sicilia, dove si sentiranno maggiormente gli effetti dell’anticiclone africano. Storia diversa, invece, al Nord, dove il cielo si manterrà spesso coperto da una nuvolosità irregolare, tra nebbie al mattino e qualche debole piovasco.

 

L'anticiclone, però, avrà vita breve: già nella giornata di mercoledì arriverà una perturbazione dalla Penisola iberica, che colpirà le regioni di Nord-Ovest e in particolare la Liguria, dove sono previsti forti rovesci. Da giovedì, il maltempo si estenderà su tutta l’Italia e colpirà soprattutto le regioni tirreniche, più esposte alle correnti atlantiche



from Sky Tg24 https://ift.tt/6Toirgk
via IFTTT https://ift.tt/61Gpc7l

Paura all’hotel Alexander di Abano Terme, in provincia di Padova. Un incendio ha colpito la struttura costringendo alla fuga tutti i 273 ospiti che sono riusciti a salvarsi. Di loro, una trentina di persone sono state curate al Pronto soccorso per avere respirato fumo. Stando a una prima ricostruzione, le fiamme sono divampate in un vano tecnico al secondo piano producendo fumo che ha invaso l’intero hotel. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abano, Padova, Piove di Sacco, Rovigo e i volontari di Borgoricco, autoscale e una piattaforma aerea: i pompieri hanno spento le fiamme ed evacuato del tutto la struttura ma per il momento l'hotel resta inagibile. Le operazioni di messa in sicurezza sono state già concluse ma scatterà l'indagine d'ufficio per capire le cause dell'accaduto. Sul posto è rimasta una squadra di pompieri per motivi di sicurezza.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/FBs6zXc
via IFTTT https://ift.tt/61Gpc7l

Ucciso per delle cuffie wireless dal valore di 20 euro. È morto così Manuel Mastrapasqua, il 31enne accoltellato a Rozzano intorno alle 3 della notte tra il 10 e l’11 ottobre mentre rientrava dal turno di lavoro. Lo ha confessato il suo killer, un ragazzo di 19 anni residente nella stessa cittadina dell’hinterland milanese in cui è avvenuto il delitto, fermato ad Alessandria. Il giovane, ora in stato di fermo, è accusato di omicidio a scopo di rapina: sulla sua fedina penale ci sono già altri precedenti per furto e rapina. Il 19enne ha colpito la vittima con un solo fendente al petto. Mastrapasqua è stato trovato pochi minuti dopo agonizzante a terra da una pattuglia dei carabinieri: è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6oFDne3
via IFTTT https://ift.tt/61Gpc7l

Le aperture dei giornali sono dedicate alle parole della premier Meloni al Tg5 sull'inchiesta di Bari ("Io la più spiata in Italia, ma non sono ricattabile") e ai tagli ai ministeri in vista della Manovra (circa tre miliardi da spending review). Non può mancare la situazione in Libano, con il quinto casco blu ferito dall'Idf, così come l'affondo di Confindustria su Stellantis ("Pazzia chiedere altri incentivi"). Infine, il via in Albania ai centri per i migranti. Capitolo sport: oggi Sinner-Djokovic a Shanghai



from Sky Tg24 https://ift.tt/pX4LnHR
via IFTTT https://ift.tt/61Gpc7l

Le Giornate Fai d'Autunno 2024, in programma in tutta Italia sabato 12 e domenica 13 ottobre, offrono un'opportunità unica di visitare luoghi di grande valore storico e culturale solitamente non accessibili. A Milano, numerosi beni saranno aperti al pubblico, con l'opportunità di esplorarli grazie a visite guidate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano. Ecco i luoghi aperti al pubblico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/0jkYIsp
via IFTTT https://ift.tt/yDRgrvc

Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione prevede l'invio del messaggio di allarme It-Alert. I cittadini e le cittadine riceveranno, intorno alle 17, il messaggio dell’allerta sul proprio cellulare. Domani è previsto il secondo momento saliente dell’esercitazione, che consiste in una prova generale del trasferimento dei residenti dalle aree colpite verso zone sicure.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KZhTs92
via IFTTT https://ift.tt/tQfdMWr

Avrebbe agito da solo e per “pura curiosità”. Si difende così il bancario 52enne di Bitonto, in servizio a Bisceglie, licenziato dopo aver effettuato oltre 6mila accessi non autorizzati nei conti correnti di vip, politici, ufficiali dell’Arma e della Finanza, giornalisti, tra i quali quelli della premier Giorgia Meloni e della sorella Arianna e dei ministri Crosetto e Santanché. L’uomo avrebbe avuto accesso ai dati sensibili di oltre 3.500 clienti in tutta Italia e li avrebbe spiati per più di due anni, dal febbraio 2022 all’aprile 2024.



from Sky Tg24 https://ift.tt/gsCi6xZ
via IFTTT https://ift.tt/tQfdMWr

L'attacco al quartier generale Unifil da parte dell'esercito israeliano si prende quasi tutte le aperture. In evidenza le dure parole del ministro della Difesa Crosetto, che parla di "crimini di guerra" per l'azione militare che ha portato al ferimento di due caschi blu indonesiani. Spazio alla vicenda che ha visto i conti correnti bancari della premier Meloni spiati e alla visita in Italia di Zelensky. Sugli sportivi l'omaggio alla leggenda di Nadal, al passo d'addio, e la bella Italia firmata sul 2-2 dal Belgio



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZJ49lcO
via IFTTT https://ift.tt/tQfdMWr

La morte di Sammy Basso, il 28enne biologo affetto da progeria, scomparso sabato scorso per un malore, ha colpito anche la città di Schio, il paese natale di Sammy, che ha proclamato il lutto cittadino per venerdì, giorno dei suoi funerali che si terranno a Tezze sul Brenta. Qui il 28enne viveva ormai da diversi anni. Tra l’altro, per l’elevato numero di persone attese per l’ultimo saluto, le esequie e le prolusioni si terranno al campo sportivo del comune veneto che verrà aperto già dalle 13, due ore prima dell’inizio ufficiale della cerimonia officiata, tra gli altri, dal vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. I funerali di Sammy saranno trasmessi anche in diretta tv, grazie ad Antenna Tre Nordest.



from Sky Tg24 https://ift.tt/FvgAfKw
via IFTTT https://ift.tt/pr7AjSQ

L'11 ottobre 2024 sarà una giornata di sciopero per il settore sanitario italiano, sia pubblico che privato. L’agitazione, indetta da Cub Sanità, coinvolgerà le aziende della sanità privata che applicano i contratti collettivi Aris-Aiop, Aris Rsa, Aiop Rsa e Uneba, oltre a quelle del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3i9IKlV
via IFTTT https://ift.tt/pr7AjSQ

Si apre oggi davanti al gup Tiziana Gueli l'udienza preliminare con al centro una delle tranche del caso Visibilia, che vede accusati di truffa aggravata all'Inps sulla cassa integrazione nel periodo Covid la ministra del Turismo Daniela Santanchè e altre due persone, tra cui il compagno Dimitri Kunz, e due società.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MAitq8h
via IFTTT https://ift.tt/DLl8NmE

Sono passati più di 7 anni dalla tragedia di Rigopiano: era il 18 gennaio 2017 quando una valanga travolse il resort di Farindola (Pescara), lasciando senza vita sotto le macerie 29 persone. I sopravvissuti sono 11. E alcuni dei loro ricordi sono raccolti nel nuovo podcast "E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano" di Pablo Trincia, in anteprima esclusiva su Skytg24 Insider dal 28 settembre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QpSmdkA
via IFTTT https://ift.tt/tLAsuYx

L'anniversario della strage del 7 ottobre in Israele e il bilancio dopo 1 anno di guerra a Gaza e nel Medioriente, l'internazionale sovranista riunita a Pontida alla festa della Lega e le ultime novità sulla manovra finanziaria sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. Poi ancora, la morte di Sammy Basso, le partite di serie A e il MotoGp col trionfo di Pecco Bagnaia



from Sky Tg24 https://ift.tt/tqGNfnm
via IFTTT https://ift.tt/tLAsuYx

La SPHG si manifesta precocemente nel periodo dell'infanzia: perdita dei capelli, altezza e peso sotto la media, pelle sottile. L'aspettativa media di vita per un bambino è di circa 13 anni. Sammy Basso, morto sopo un malore al ristorante, era il malato di progeria più longevo al mondo: aveva 28 anni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/o4DXzvc
via IFTTT https://ift.tt/9NhMxk0

Le aperture dei giornali sono tutte dedicate al Medioriente, con Israele che si prepara a un attacco "imminente" all'Iran. Sempre in primo piano, la manifestazione pro Palestina di ieri a Roma, trasformatasi in guerriglia con 4 manifestanti fermanti e 30 poliziotti feriti. Poi le polemiche sulla Manovra, con la premier Meloni che puntualizza che non sarà "lacrime e sangue". Infine i giovani leghisti che a Pontida insultano il leader di Fi Tajani: "Sei uno scafista". L'altro vicepremier Salvini prende le distanze



from Sky Tg24 https://ift.tt/ue4Nhvi
via IFTTT https://ift.tt/9NhMxk0

Con la sentenza il Consiglio ha annullato il pronunciamento con il quale nel gennaio scorso il Tar del Lazio aveva dichiarato illegittimo il sistema di punteggio equalizzato impiegato per il concorso utile all'immatricolazione 2023-24. Soddisfazione del Ministero dell’Università: "I concorsi si sono svolti nel rispetto della legalità".

 

Oltre ai diplomati, la sentenza valida i test d'ingresso sostenuti dai quartini che nel 2023 avevano partecipato al Tolc-Med e al Tolc-Vet senza potersi immatricolare in quanto iscritti al quarto anno delle superiori. In base al punteggio maturato, anche questi candidati hanno la possibilità di entrare nelle graduatorie 2024-25.



from Sky Tg24 https://ift.tt/05AfIvi
via IFTTT https://ift.tt/9NhMxk0

Aperture dei giornali dedicate alle reazioni alle parole del ministro dell'Economia Giorgetti che paventava "sacrifici" in Manovra. Tajani: "Forza Italia contrarissima a nuove tasse". Poi i dati dell'Istat, che corregge al ribasso il Pil dello 0,2%. Capitolo esteri: l'iraniano Khamenei minaccia Israele in un sermone con tanto di fucile ("Il 7 ottobre fu legittimo"). Oggi le manifestazioni pro Pal. Infine lo sport, con la vittoria del Napoli contro il Como (3-1) e il match di stasera tra Inter e Torino



from Sky Tg24 https://ift.tt/ahpMoY2
via IFTTT https://ift.tt/FgiJlZ1

Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994 per riconoscere il valore centrale del loro lavoro. L’insegnante è la figura alla quale un genitore affida il proprio figlio per aiutarlo a sviluppare una mente pensante, come ha sottolineato anche Piero Angela: “L’insegnante è la persona alla quale il genitore affida il cervello del proprio figlio affinché diventi un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche colui a cui lo Stato affida i cervelli della collettività, perché diventino il Paese di domani“.

 

 

Nell'ultimo rapporto Ocse “Education at a Glance 2024” si mettono a confronto gli stipendi degli insegnanti dei diversi paesi membri. Impossibile non sottolineare come l'Italia sia il fanalino di coda di tutta l'area Ocse. Per i docenti italiani, infatti, la situazione è la peggiore, in quanto l'aumento previsto nel contratto del triennio 2022-2024, la cui trattativa ancora deve aprirsi, è basato su un aumento del 5,8% degli stipendi del comparto, per cui il 28% di media citato nel rapporto, di aumento delle retribuzioni degli insegnanti europei, per gli insegnanti italiani è solo un miraggio.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/uFlHwao
via IFTTT https://ift.tt/FgiJlZ1

Un operaio è morto dopo essere stato investito da un treno sulla linea Bologna-Venezia, tra Castelmaggiore e San Pietro in Casale. L'incidente è avvenuto all'altezza di San Giorgio di Piano e ha coinvolto un lavoratore di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rfi. La circolazione è stata immediatamente sospesa e sta ora ritornando gradualmente alla normalità: le Ferrovie dello Stato fanno sapere che i treni Alta Velocità, Intercity e regionali hanno subito deviazioni e limitazioni di percorso. Rete Ferroviaria Italiana esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari della vittima. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xGyOP3u
via IFTTT https://ift.tt/F9hep2H

Sarà una giornata di sciopero del trasporto pubblico locale quella di sabato 5 ottobre. La mobilitazione nazionale di 24 ore è stata indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti per il mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Come sempre le fasce di garanzia variano da città a città, ed è quindi consigliabile consultare i siti delle singole società di trasporto cittadine.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NT2KwnF
via IFTTT https://ift.tt/F9hep2H

Sotto le macerie del resort di Farindola, travolto da una valanga il 18 gennaio 2017, sono morti 11 dipendenti della struttura e 18 ospiti: la più giovane aveva 22 anni, il più vecchio 60. Undici i sopravvissuti.

 

Le loro storie sono raccontate nella nuova inchiesta-reportage di Pablo Trincia E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media e composta da un podcast in otto puntate e una docuserie in cinque episodi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QGR7v9o
via IFTTT https://ift.tt/F9hep2H

Oltre 100 corse cancellate, ritardi dalle 3 alle 4 ore, Italia spaccata in due. "Colpa di una ditta privata: ho preso nomi e codice fiscale di chi ha lavorato male", ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo essere finito nel mirino di utenti delle ferrovie e delle opposizioni, tra chi ne invoca le dimissioni e chi lo invita a riferire in Parlamento.

 

Ma quanto successo ieri, 2 ottobre, preoccupa: un chiodo piantato dove non avrebbe dovuto ha colpito direttamente un cavo collegato alla centrale operativa di Termini, ma l’allarme non è mai partito 



from Sky Tg24 https://ift.tt/6vewk29
via IFTTT https://ift.tt/F9hep2H

È tutto pronto per la Wine Week, nove giorni di masterclass, banchi d’assaggio, party, eventi diffusi in città e walk-around tasting. La manifestazione è arrivata alla settima edizione e quest’anno si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso relegato nella tradizione parlando non solo ai professionisti e ai wine lover, ma anche e soprattutto alle nuove generazioni di consumatori. (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO)

La trasformazione per il settore

L’evento vuole essere punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano poco interessate al vino. Tra le novità annunciate quest’anno l’Enoteca Milano Wine Week si sposta a i Dazi dell’Arco della Pace per nove giorni, ospitando un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate anche per i meno esperti. Qui i visitatori potranno anche incontrare i produttori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli e scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6GqbEIS
via IFTTT https://ift.tt/I6Aebl8

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 6.30 nel nodo di Roma per una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina. I treni Alta velocità, Intercity e Regionali, fa sapere Trenitalia, registrano ritardi e cancellazioni. E' in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. 

 

Ecco l'elenco dei treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti:

 

• FR 9606 Napoli Centrale (5:09) - Milano Centrale (9:24)

• FR 9612 Battipaglia (5:12) - Torino Porta Nuova (12:10)

• FR 9608 Salerno (5:16) - Milano Centrale (10:00)

• FR 9304 Napoli Centrale (5:23) - Torino Porta Nuova (12:20)

• FR 8334 Napoli Centrale (5:45) - Fiumicino Aeroporto (7:52)

• FA 8300 Benevento (5:54) - Roma Termini (7:45)

• FR 9503 Firenze Santa Maria Novella (6:00) - Napoli Centrale (9:13)

• FR 9406 Napoli Centrale (6:09) - Venezia Santa Lucia (11:34)

• FR 9404 Roma Tiburtina (6:43) - Venezia Santa Lucia (10:34)

• FR 8502 Roma Termini (6:45) - Bolzano (11:55)

• FR 9501 Roma Termini (7:00) - Napoli Centrale (8:12)

• FR 9610 Roma Termini (7:20) - Milano Centrale (10:35)

• FR 9512 Roma Termini (7:10) - Milano Centrale (10:50)

• FR 8333 Roma Termini (7:30) - Reggio Calabria Centrale (12:50)

• FB 8606 Roma Termini (6:57) - Torino Porta Nuova (13:40)

• IC 701 Roma Termini (6:26) - Taranto (12:55)

• IC 723 Roma Termini (7:26) - Palermo Centrale (19:03)

• IC 534 Roma Termini (7:50) - Ancona (11:25)



from Sky Tg24 https://ift.tt/cG36p9S
via IFTTT https://ift.tt/I6Aebl8

Aperture dominate dall'escalation in Medioriente, con la pioggia di missili lanciati da Teheran che apre di fatto il conflitto tra Iran e Israele. La Casa Bianca invita alla moderazione e c'è preoccupazione per il contingente italiano della missione Unifil. Tra le altre notizie di giornata, spicca la rottura di Giuseppe Conte, che dice no al campo largo. Sugli sportivi, la vittoria dell'Inter in Champions League e gli sviluppi dell'inchiesta sul mondo ultrà che vede coinvolte le due milanesi



from Sky Tg24 https://ift.tt/OjcerX8
via IFTTT https://ift.tt/I6Aebl8