agosto 2024

Sono diversi gli stop previsti questo mese per treni, aerei, mezzi pubblici, metropolitana ATM e trasporti merci. Diverse le date da segnare in agenda: si va dalla serrata del 5 settembre per le imprese che svolgono attività di trasporto merci al giorno nero per i viaggi in aereo di sabato 7 settembre. Da segnalare anche lo sciopero di coloro che svolgono l’attività ferroviaria di trasporto passeggeri, capitreno e macchinisti di Trenitalia e Trenitalia-Tper, che potrebbe condizionare gli spostamenti in treno nella giornata di domenica 8 settembre.

 

Coinvolte anche le compagnie di trasporto pubblico locale: le giornate da segnalare sono il 9 settembre; il 19 settembre (a Bologna); il 20 settembre (a Milano e a Palermo) e infine il 30 settembre, quando si fermeranno i lavoratori di Trenord



from Sky Tg24 https://ift.tt/0JQhlwU
via IFTTT https://ift.tt/UmSkiN5

Un avvocato 45enne, Federico Rende, nato a Cosenza ma da anni residente a Roma, è stato trovato morto in casa poco prima delle 21 di ieri. A dare l'allarme è stata la fidanzata. I vigili del fuoco, intervenuti nell'appartamento in via Taranto insieme ai carabinieri del nucleo radiomobile, hanno scoperto il corpo accasciato in bagno, morto presumibilmente da 12 ore. Sul posto, impegnati nelle indagini, gli investigatori di via in Selci. La salma, portata all'istituto di medicina legale del Verano, è ora a disposizione della Procura. Le indagini sono in corso: Al momento si ipotizza un malore. La casa, chiusa dall'interno, era in ordine.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/a89lqfm
via IFTTT https://ift.tt/UmSkiN5

"L'unico rimpianto è non aver potuto fare qualcosa per salvare Sharon. Se fossimo stati più vicini al luogo dell'omicidio, forse avremmo potuto salvarla". In un’intervista rilasciata a Repubblica due ragazzi (italiani di origine marocchina, riporta il quotidiano) di 25 e 23 anni hanno raccontato di come hanno partecipato alle indagini dando un aiuto decisivo ai carabinieri nell'identificazione dell''uomo in bicicletta'. Moussa Sangare, 31 anni, nato a Milano da una famiglia di origini del Mali, ha confessato di essere l'assassino di Sharon Verzeni, la 33enne di Terno d'Isola uccisa la notte del 30 luglio. "Non so perchè, l'ho vista e l'ho ammazzata" ha detto. Era stato denunciato da madre e sorella per maltrattamenti. Ha avuto collaborazioni con i rapper Izi ed Ernia e voleva entrare nel mondo dello spettacolo. L'avvocato parla di problemi psichiatrici. Ma gli inquirenti contestano la premeditazione. Lui stesso ha indicato l'arma del delitto, seppellita a Medolago, vicino al fiume Adda e che è stato già inviato al Ris per aver la certezza che sia il coltello con cui è stata uccisa Sharon. Gli atri tre coltelli e i suoi vestiti sporchi di sangue li ha gettati in un sacchetto nel fiume, recuperato dai sommozzatori.

"Io mi sto allenando per il titolo italiano di kickboxing, lui gioca a calcio in prima categoria. Quella sera eravamo usciti come al solito molto tardi per allenarci - hanno dichiarato i due testimoni -. Era più o meno mezzanotte, eravamo a Chignolo vicino alla farmacia e davanti al cimitero dove ci siamo fermati per fare delle flessioni. A quel punto sono passati due nordafricani in bicicletta, poi un terzo. Lui ci è rimasto impresso, perché era un po' strano. Aveva una bandana in testa e un cappellino, uno zaino e gli occhiali. Ci ha fissato a lungo e poi ci ha fatto una smorfia. Non lo avevamo mai visto prima".



from Sky Tg24 https://ift.tt/1Twai3q
via IFTTT https://ift.tt/UmSkiN5

È iniziato ufficialmente il countdown per l'inizio del nuovo anno scolastico 2024-2025. Seppure le vacanze estive non siano ancora terminate e molti studenti italiani si stiano ancora godendo il meritato riposo estivo, le scuole in Italia si preparano a riaprire i battenti. Il calendario delle date, però, varia da regione a regione. Vediamole insieme



from Sky Tg24 https://ift.tt/rVPDpFW
via IFTTT https://ift.tt/I5C0klo

Dopo i temporali che hanno colpito alcune zone d'Italia, in queste ore l'afa torna ad affacciarsi sulla Penisola e il clima rovente ci accompagnerà fino ad inizio settembre. Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, cresce il numero dei capoluoghi con il livello massimo d'allerta. Dal 7-8 settembre tornerà il maltempo al Centro-Nord.



from Sky Tg24 https://ift.tt/r0fIl2z
via IFTTT https://ift.tt/I5C0klo

A pochi giorni dal rientro in classe, sindacati e associazioni del settore sono sul piede di guerra per la carenza di risorse tra insegnanti e personale tecnico amministrativo. Per Flc Cgil e Uil Scuola il ministero ha autorizzato solo il 70% dei posti vacanti utili all’immissione in ruolo. Ai supplenti da assegnare va poi aggiunto l’organico in deroga necessario a coprire l’esigenza di ciascun istituto per l’intero anno scolastico. 

 

Secondo l’Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief) mancano all’appello 110mila cattedre di sostegno, in particolare nelle scuole del Nord. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Validatara replica: "Cifre sul precariato gonfiate, entro dicembre arriveranno 10mila nuovi assunti con il concorso già bandito e le supplenze scenderanno a 155mila, 5mila in meno rispetto all’anno scorso".



from Sky Tg24 https://ift.tt/IrDyx6R
via IFTTT https://ift.tt/I5C0klo

Aperture equamente ripartite tra lo scontro in Europa sulle armi a Kiev e le frizioni in maggioranza, alle prese con la grana dell'assegno unico. Spazio anche agli esteri, con la tregua a Gaza per vaccinare i bambini contro la polio, e agli sviluppi legati al giallo della morte di Sharon Verzoni. Sugli sportivi., domina l'analisi dei sorteggi della nuova Champions League, per la prima volta con cinque squadre italiane al via



from Sky Tg24 https://ift.tt/C74TVtn
via IFTTT https://ift.tt/Clt7uIY

Si continua a indagare sull’omicidio di Sharon Verzeni, la barista 33enne uccisa per strada a Terno d'Isola nella notte fra il 29 e il 30 luglio. Fra le ipotesi mai scartate c’è anche quella che il responsabile del delitto possa essere trovato nel sottobosco criminale del paese, dove i problemi di sicurezza sono noti, soprattutto per quanto riguarda lo spaccio. Un negoziante che lavora a pochi metri da dove è stata uccisa Sharon Verzeni ha parlato ai carabinieri di un uomo sui 35 anni che sarebbe sparito da settimane.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ODtR9c2
via IFTTT https://ift.tt/Clt7uIY

Via libera al nuovo standard tecnologico per le tv, il Dvb-T2. Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, avvenuto ieri 28 agosto, comporta lo switch-off di alcuni canali dell'emittente pubblica nazionale: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Ma cosa bisogna fare per capire se la nostra televisione supporta il nuovo Dvb-T2? Ecco tutti i dettagli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7jBPt4C
via IFTTT https://ift.tt/Clt7uIY

Oggi, 28 agosto 2024, l'Italia compie un primo passo verso il futuro televisivo, con l’inizio della transizione verso il nuovo sistema di trasmissione televisiva per il digitale terrestre, il DVB-T2. Si tratta di un nuovo standard del segnale televisivo che consente di migliorare la qualità delle immagini e di dare spazio a tutti i programmi in alta definizione. I televisori acquistati a partire da fine 2018 sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre, mentre per quelli precedenti sarà necessario dotarsi di un decoder. Ecco nel dettaglio cosa cambia e tutte le novità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/hDEX981
via IFTTT https://ift.tt/qk3JHT9

Dal 5 al 16 settembre milioni di studenti e studentesse torneranno tra i banchi di scuola, ma già si guarda alle possibili soste disseminate lungo l’anno. Il calendario premia la pausa natalizia che durerà ben 17 giorni, mentre a saltare sarà il ponte dell'Immacolata e di Sant'Ambrogio.

 

Un superponte di primavera si profila a fine aprile, quando tra Pasqua, la Festa della Liberazione e il Primo Maggio, su 17 giorni quelli di lezioni saranno solo 5. Ecco tutte le date previste, regione per regione



from Sky Tg24 https://ift.tt/QextuqG
via IFTTT https://ift.tt/qk3JHT9

Momenti di spavento durante una sagra a Capurso,  in provincia di Bari. La chiusura di sicurezza di una giostra si è sganciata durante la festa patronale e un ragazzo è stato sbalzato fuori. Secondo informazoni dei media locali, la vittima dell'incidente è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Di Venere di Bari. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/kVAPLXF
via IFTTT https://ift.tt/M7GwzLI

L'attacco preventivo ai miliziani di Hezbollah, con base in Libano, di Israele, l'arresto del fondatore di Telegram in Francia, le tensioni all'interno della maggioranza e quelle del campo largo, la morte di una bambina in un incidente stradale nel Napoletano e i risultati della Seria A ono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/8y3FWkJ
via IFTTT https://ift.tt/Ih7CB5r

Non si fermano le indagini sull’uccisione di Sharon Verzeni. Un giallo che ha portato gli investigatori a molte ipotesi ma ancora nessuna certezza. Ieri, dopo più di tre settimane dal delitto avvenuto in via Castegnate a Terno d’Isola, il compagno della donna, Sergio Ruocco, è stato convocato due volte in caserma dai carabinieri di Bergamo: si è trattato solo della notifica di alcuni atti amministrativi connessi alle attività di questi giorni. Nei giorni scorsi infatti la casa di Terno d'Isola dove viveva con Sharon è stata oggetto di due sopralluoghi dei carabinieri, accompagnati dallo stesso Ruocco, culminati con il prelievo di alcuni apparecchi informatici come pc e cellulari. Ruocco in entrambi i casi si è trattenuto solo pochi minuti e non è stato sottoposto a nessun nuovo interrogatorio. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/MR63geD
via IFTTT https://ift.tt/Ih7CB5r

L’attentato a Solingen, in Germania, che ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di altre otto, è l’apertura di molti giornali. Spazio anche al “patto” Salvini-Vannacci per fermare lo Ius Scholae. Per lo sport, l’analisi dei primi risultati della seconda giornata di campionato e ancora tanto calciomercato



from Sky Tg24 https://ift.tt/LKOEmha
via IFTTT https://ift.tt/Ih7CB5r

Incendio in una azienda nel Napoletano. A Pozzuoli un rogo si è sviluppato tra i capannoni di una ditta del settore alimentare in strada provinciale per Pianura. In fiamme diversi autocarri. Per ora sono 10 i mezzi refrigerati distrutti. Per l'incendio, ancora in corso, è stata sospesa in maniera provvisoria anche la linea ferroviaria Pozzuoli- Villa Literno. Sul posto i carabinieri nella sezione radiomobile di Pozzuoli e i Vigili del Fuoco. Le fiamme non sono state ancora domate e i danni già vengono stimati come ingenti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/6EUt2nZ
via IFTTT https://ift.tt/UL917Sn

La sfida tra Kamala Harris e Donald Trump in vista delle elezioni Usa domina le prime pagine di molti giornali. Spazio anche alle tensioni tra Italia e Ue su Pnrr, riforme e Manovra e alle parole di Powell (Fed) sul taglio dei tassi. Sui giornali sportivi, il colpo del Napoli che ha preso Lukaku e altre notizie di calciomercato



from Sky Tg24 https://ift.tt/veOfuGb
via IFTTT https://ift.tt/UL917Sn

Lunedì 19 agosto il veliero Bayesian è naufragato nel mare di Porticello, nel Palermitano. Sette persone hanno perso la vita, e le operazioni di ricerca e soccorso si sono concluse con il recupero del corpo di Hannah Lynch, figlia 18enne del magnate Mike Lynch, l’ultima delle persone disperse. 

 

Adesso si apre la fase del recupero del veliero. L’operazione potrebbe richiedere diverse settimane, se non anche mesi, sia per la pianificazione necessaria che per le attività di recupero vero e proprio del superyacht: ecco quali sono tutti gli step che dovranno essere rispettati.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KJB8CUv
via IFTTT https://ift.tt/UL917Sn

Un uomo di 63 anni è morto nella serata di giovedì a causa di un infortunio avvenuto in un cascinale agricolo in provincia di Piacenza. L'uomo stava sistemando l'impianto elettrico di una stalla quando è stato folgorato dalla corrente elettrica, probabilmente a causa di un filo scoperto. La scossa gli ha causato un arresto cardiaco ed è morto sul colpo nonostante i tentativi di rianimazione da parte del 118. Sul posto per le indagini i carabinieri della Compagnia di Bobbio. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/uK6drEQ
via IFTTT https://ift.tt/khZOR2G

Si attende il recupero del veliero affondato davanti alla costa di Porticello, in Sicilia, ma già adesso emergono alcuni elementi che aggiungono dettagli alla vicenda. Uno di questi è la possibile catena di errori umani che potrebbero essere alla base della tragedia. “Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? Era tutto prevedibile”, ha dichiarato l'Ad di Italian Sea Group Giovanni Costantino, la società che ha rilevato Perini Navi, azienda costruttrice del Bayesian.

 

A ciò si aggiunge anche l’affondamento in verticale, elemento che si deduce anche dai luoghi nei quali sono stati recuperati i 6 corpi mentre la più giovane, Hannah, di appena 18 anni, è ancora dispersa. Mentre procedono le indagini sia in Italia che nel Regno Unito, da Londra emerge l’indiscrezione che voleva il proprietario del Bayesian Mike Lynch, l’ultimo corpo a essere recuperato dai sommozzatori, sul punto di vendere l’imbarcazione la scorsa primavera, prima di un improvviso ripensamento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mItkS0L
via IFTTT https://ift.tt/khZOR2G

"Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all'improvviso. Non è vero. Era tutto prevedibile. Io ho qui davanti a me le carte meteo". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini Navi di Viareggio che costruì il Bayesian nel 2008.  Costantino non ci sta a vedere sotto accusa quel gioiello a vela che lui definisce "una delle imbarcazioni più sicure al mondo". Praticamente "inaffondabile". "Salvo che non imbarchi acqua - dice -. Non c'è un'altra spiegazione. Di sicuro l'evento di Palermo avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenute delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/p9LnKkd
via IFTTT https://ift.tt/FupXS4K

Nuove sanzioni per punire le aggressioni ai danni del personale scolastico, il bando degli smartphone, il potenziamento delle figure dei docenti tutor e degli orientatori, il ritorno del giudizio sintetico alle scuole primarie. Sono solo alcune delle modifiche che attendono gli studenti al rientro in aula (si parte il 9 settembre per gli alunni del Trentino-Alto Adige), anche se per alcune non è ancora arrivato il via libera definitivo del Parlamento. Ecco le principali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iyZ0Y1E
via IFTTT https://ift.tt/FupXS4K

Oltre mille migranti sono morti o sono stati dichiarati dispersi nel Mediterraneo centrale dall'inizio del 2024 al 17 agosto: lo ha reso noto su X l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) in Libia. Le vittime, ha precisato l'Oim, sono state 421, mentre i dispersi 603, per un totale di 1.024 persone. Nello stesso periodo, i migranti intercettati in mare e riportati in Libia sono stati 13.763, di cui 12.220 uomini, 947 donne, 460 minori e 136 persone per le quali non sono disponibili dati di genere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/nGhwqYN
via IFTTT https://ift.tt/LkG9E3I

Nuova giornata di ricerche dei sei dispersi che potrebbero essere rimasti intrappolati nelle cabine della Bayesian, la nave di 56 metri affondata due giorni fa mentre era in rada davanti alla costa di Santa Flavia (Palermo). Già dalle prime ore del mattino di oggi, 21 agosto, i Vigili del Fuoco, la capitaneria di Porto e diversi tecnici e ingegneri si sono incontrati a Porticello per fare il punto della situazione e per poi riprendere le immersioni. Finora soltanto il corpo del cuoco dell’imbarcazione finora è stato recuperato dai sommozzatori. Quindici le persone, tra passeggeri e componenti dell’equipaggio, che sono riuscite a mettersi in salvo e che adesso si trovano al sicuro in un hotel di Santa Flavia. Disperso il proprietario della nave, il magnate britannico Mike Lynch, così come Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, veterano della finanza internazionale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zixSEZf
via IFTTT https://ift.tt/LkG9E3I

La convention democratica negli Usa, le discussioni del Governo sul tema dei diritti e sulle questione economiche, il veliero naufragato in Sicilia e il caso doping (subito rientrato) che ha riguardato Jannik Sinner. Questi alcuni tra i temi maggiormente presenti sulle prime pagine dei quotidiani oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/P0UOjhG
via IFTTT https://ift.tt/LkG9E3I

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente tra un'auto e un camion dell'Ama avvenuto questa mattina, poco prima delle 6, in via Trionfale a Roma. A perdere la vita è stata la conducente dell'auto, una donna di 47 anni, mentre è in gravissime condizioni il passeggero trasportato dal 118 in ospedale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell'ordine per i rilievi.

 

Il conducente del mezzo Ama, coinvolto nell'incidente all'altezza dell'Ospedale San Filippo neri, è stato trasportato in ospedale per accertamenti sullo stato alcolemico e tossicologico. Sono in corso le indagini da parte della Polizia Locale per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Sul posto anche diverse pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario in supporto per la viabilità. La strada è stata chiusa tra Via di Casal del Marmo e Via Giuseppe Baretti in entrambe le direzioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mQbONxF
via IFTTT https://ift.tt/bxeVMmB

Aperture quasi interamente dedicate alle parole di Giorgia Meloni, all'attacco dopo le voci di indagini sulla sorella Arianna. La premier parla di "metodo già adottato con Berlusconi" per colpire il governo. Grande evidenza per la scomparsa a 88 anni di un'icona del cinema come Alain Delon, mentre la prima domenica di Serie A è contrassegnata dallo sfogo di Antonio Conte dopo il pesante ko del Napoli a Verona e dall'attesa per il debutto della Juventus di Thiago Motta



from Sky Tg24 https://ift.tt/RiGsnDa
via IFTTT https://ift.tt/bxeVMmB

Torna anche quest'anno l'attesissimo appuntamento estivo con il Meeting di Rimini 2024. In programma dal 20 al 25 agosto negli spazi della Fiera di Rimini, la manifestazione accoglierà, come sempre, numerose tavole rotonde, mostre, spettacoli, iniziative per i giovani dedicate alla cultura e allo sport. Giunta alla sua 45° edizione, la kermesse vedrà protagonisti vari ospiti d'eccezione, tra istituzioni e personaggi del mondo della politica: dal ministro degli Esteri Antonio Tajani al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, fino al commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni. Fil rouge di quest'anno sarà il tema “Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZP5qWQy
via IFTTT https://ift.tt/6mUfjwI

Una perturbazione atlantica in arrivo dalla Scozia porta il maltempo sull’Italia, con la Protezione Civile che ha emesso anche un'allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia e alcune zone dell’Emilia-Romagna. Secondo gli esperti, le temperature crolleranno di almeno 10 gradi e si temono venti di downburst (orizzontali anche ad oltre 100 km/h durante i temporali), tornado e locali nubifragi con possibili flash floods (alluvioni lampo).



from Sky Tg24 https://ift.tt/HbZqULE
via IFTTT https://ift.tt/6mUfjwI

Le aperture dei giornali si dividono tra gli esteri e la politica interna. Mosca accusa gli Stati Uniti per l'attacco al ponte di Kursk, sostenendo che siano state impiegate armi americane; il governo Meloni è invece alle prese con la Manovra e il nuovo piano sui migranti. In Puglia atteso il vertice tra Salvini e la premier: in agenda balneari e Rai. Sulle prime pagine spazio anche al doppio 2-2 di Inter e Milan in Serie A



from Sky Tg24 https://ift.tt/jDNPoEe
via IFTTT https://ift.tt/6mUfjwI

Nelle ultime settimane, l'Italia è stata travolta da un caldo record, con temperature che hanno raggiunto picchi oltre i 39-40°C in diverse aree, in particolare al Centro-Sud. L'anticiclone africano, conosciuto come Caronte, ha mantenuto il Paese in una morsa di afa opprimente, lasciando gli italiani in attesa di un po' di refrigerio. Tuttavia, sembra che una tregua sia finalmente all'orizzonte. Una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale promette di portare temporali e, soprattutto, un significativo calo delle temperature. Ma quando e dove si sentirà finalmente un sollievo dall'afa? Ecco cosa riserva il meteo per i prossimi giorni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KS2DG6q
via IFTTT https://ift.tt/IG3VlkU

Viaggiare con i propri animali domestici può comportare delle spese che devono essere sostenute, a partire dal trasporto su treni e aerei. I prezzi possono variare sensibilmente, in base alla tratta percorsa e alla dimensione dell’animale. 

 

Per viaggiare all’estero, nel caso in cui si decida di recarsi in Paesi membri dell’Ue serve il passaporto europeo per animali da compagnia (oltre al microchip e alla vaccinazione contro la rabbia). Mentre per quanto riguarda i Paesi extra Ue, è sempre bene informarsi con attenzione sulle regole da rispettare prima di partire: ecco tutto quello che c’è da sapere



from Sky Tg24 https://ift.tt/EBGyVFY
via IFTTT https://ift.tt/5cgZvp2

Era la notte tra il 29 e il 30 luglio quando la barista 33enne usciva dalla sua casa di Terno d’Isola (Bergamo) da sola per una passeggiata. Dopo poco meno di un'ora la chiamata al 112: qualcuno l'ha accoltellata. Poi la morte per tre colpi fatali, evidenzia l'autopsia. Ancora oggi il fascicolo per il suo omicidio è a carico di ignoti: le indagini non hanno portato a particolari risultati. Anche per questo si è deciso di procedere con il "metodo Yara", la profilazione del Dna degli abitanti della zona dell'aggressione, come anni fa fu fatto anche per risolvere il caso del delitto Gambirasio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MHn7bKj
via IFTTT https://ift.tt/5cgZvp2

Dopo venti giorni di agonia, un uomo di 78 anni è morto a Russi, nel Ravennate, nella notte tra lunedì e martedì dopo aver contratto l'infezione dal virus West Nile. Si chiamava Roberto Ronconi, era un appassionato fotografo ed aveva cominciato ad accusare i primi sintomi a fine luglio, mentre si trovava in vacanza nel Bellunese. Ne dà notizia il Resto del Carlino di Ravenna. Si tratta della seconda vittima in Emilia-Romagna: dieci giorni fa era morto un uomo di 89 anni che aveva contratto il virus a Carpi.

Alzato il livello di prevenzione

Nei giorni scorsi l'Emilia-Romagna ha deciso di alzare il livello di prevenzione, con trattamenti disinfestanti adulticidi, con cadenza settimanale, fino al 30 settembre nelle strutture socioassistenziali e negli ospedali nei Comuni dove è più elevata la circolazione del virus e interventi straordinari preventivi in occasione di manifestazioni con molte persone nelle ore serali in aree all'aperto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/lBWuki0
via IFTTT https://ift.tt/5cgZvp2

Condizioni meteorologiche differenti nel Paese: mentre al Sud persiste il caldo, con picchi massimi che potranno raggiungere i 36-37 gradi in alcune località, al Nord torna il maltempo con il rischio di temporali, anche intensi, e forti grandinate, associati a temperature comunque elevate. Interessati anche gli archi alpini e appenninici.

 

Attenzione anche alle previsioni per domenica 18 agosto, quando una forte perturbazione irromperà sull'Italia dando il via ad un'ondata di maltempo piuttosto intensa. Alto il rischio di nubifragi tra Levante e Alta Toscana, a causa della convergenza tra masse d'aria diverse, con le temperature che precipiteranno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vqBKuNM
via IFTTT https://ift.tt/5cgZvp2

Un Ferragosto di disagi per chi deve partire o atterrare all’aeroporto di Catania. La società che gestisce lo scalo ha infatti informato i viaggiatori che, a causa dell’emergenza cenere dell’Etna, l’aeroporto sarà chiuso almeno fino alle ore 18 del 15 agosto.  “A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera – avvisa una nota – la pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e, pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Le operazioni di volo riprenderanno al ripristino delle condizioni d’agibilità delle infrastrutture di volo.  Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18:00. I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/yGh54SW
via IFTTT https://ift.tt/bsCB7TS

È tutto pronto per la nuova edizione del Palio di Siena, dedicato alla Madonna dell'Assunta. In programma domani, 16 agosto, l'antica corsa equestre di Piazza del Campo vedrà protagoniste dieci Contrade senesi. Iniziata ufficialmente lo scorso 11 agosto con la tradizionale cerimonia di presentazione del Drappellone, il trofeo assegnato al vincitore di ogni edizione, la manifestazione toscana prenderà il via alle 16.50, con l'ingresso in piazza del Corteo Storico, mentre i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 19. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/KQbmplN
via IFTTT https://ift.tt/bsCB7TS

I finanzieri del Comando provinciale di Rimini hanno predisposto il sequestro di circa un milione di euro oltre ad aver inserito dieci persone tra gli indagati con l’accusa di truffa ai danni dello stato nell’ambito di un’operazione "Tax credit vacanze", legata a bonus vacanza per soggiorni fantasma. Grazie all'impiego di oltre 50 militari, sono state eseguite 15 perquisizioni in tutta la provincia. Il sequestro ha riguardato, inoltre, società che gestiscono diverse strutture alberghiere della riviera romagnola.



from Sky Tg24 https://ift.tt/5eaxCXp
via IFTTT https://ift.tt/FuKIsRt

Il 14 agosto 2018 il viadotto sul torrente Polcevera, nel capoluogo ligure, cede causando la morte di 43 persone. Da allora gli inquirenti sono al lavoro per accertare cause e responsabilità, mentre il ponte è stato demolito e ne è stato costruito uno nuovo, inaugurato il 3 agosto 2020. Ancora in corso il processo, con decine di imputati fra ex vertici e tecnici di Autostrade e Spea, attuali ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari del Provveditorato



from Sky Tg24 https://ift.tt/Q5dXSiP
via IFTTT https://ift.tt/FuKIsRt

 

 

Era andata a Civitanova Marche (Macerata) con una amica per passare una tranquilla serata estiva in uno dei tanti chalet della spiaggia, sul lungomare sud Piermanni, ma lasciato il locale sarebbe stata abusata da un 25enne. È il racconto scioccante di una 14enne della provincia di Ancona. Secondo quanto ricostruito, la vittima avrebbe tentato di chiamare i soccorsi con il cellulare, ma l'aggressore le avrebbe strappato il telefono dalle mani e l'avrebbe presa a pugni. Il 25enne, senza fissa dimora, è ora accusato di violenza sessuale aggravata dalla minore età della vittima e dalla cessione di droga.



from Sky Tg24 https://ift.tt/fA16wbV
via IFTTT https://ift.tt/LspIazE

All'alba del 12 agosto 1944, sui monti dell'Alta Versilia, si consumò una delle pagine più tragiche della Seconda guerra mondiale. Nell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, compiuto dai nazifascisti, vennero uccisi 560 civili, tra cui 130 bambini. La memoria della strage è conservata in un museo inaugurato nel 1982.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/IQ524da
via IFTTT https://ift.tt/lhUBQ9P

Esplosione a Cisternino in provincia di Brindisi dove è crollato parzialmente un trullo, tipica costruzione di campagna all'interno del quale c'era una coppia. L'uomo si trova sotto le macerie, i vigili del fuoco sono al lavoro per liberarlo: hanno individuato l'area tra le macerie dove potrebbe trovarsi. Oltre ai vigili del fuoco, è intervienuto il personale della protezione civile e dei carabinieri. La donna invece è stata rinvenuta, ferita, e trasportata d'urgenza in ospedale. Alla base del crollo, stando alle prime indicazioni, potrebbe esserci una fuga di gas. Dopo la deflagrazione il trullo ha subito danni ingenti, con alcune parti completamente crollate. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/b2OwAXR
via IFTTT https://ift.tt/lhUBQ9P

Aperture dei giornali dedicate alla guerra in Medioriente e in Ucraina: per quanto riguarda la prima, il tema di queste ore è il bombardamento israeliano di una scuola-rifugio. Per Hamas ci sono 100 morti tra cui civili, per l'Idf era un covo dei terroristi. Nella regione di Kursk, invece, dove gli ucraini hanno sconfinato, Putin risponde con un'arma termobarica. Grande spazio poi alle lacrime di Tamberi: finisce per lui il sogno di una medaglia olimpica, fermato in finale del salto in alto dalle coliche renali



from Sky Tg24 https://ift.tt/jSObi6E
via IFTTT https://ift.tt/5XVgaje

Secondo una ricerca Jfc, che l’agenzia Ansa ha visionato in anteprima, il 38,4% si dice invece contrario e si oppone a interventi che intervengano sui flussi turistici di modo da evitare situazioni che residenti e territori non sono in grado di sostenere. Infine c'è una quota del 12,3% che, pur affermando la propria neutralità, segnala queste come misure "non in grado di produrre benefici reali".

 

Fra le restrizioni presenti nel nostro Paese ci sono: semafori anti-ingorgo per selfie e foto al panorama, accessi a strade e lidi da prenotare online, presenze a tempo oppure sensori che registrino i passaggi degli escursionisti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/gbGiB3d
via IFTTT https://ift.tt/5XVgaje

Un dodicenne aggredito e umiliato da suoi coetanei, un "branco" che ha filmato la violenza. Il video, diffuso su chat e social, è diventato virale. Tutto è accaduto a a Vieste nel Foggiano. 

La scena - che Sky TG24 sceglie di non mostrarvi - è stata ripresa con un telefonino e condivisa all'inizio su Whatsapp. Costretto a inginocchiarsi dai bulli, tra spintoni e schiaffi, il giovane ha provato a reagire ma è stato sopraffatto, tra le risate e l'incitamento del branco. Un'aggressione a due passi dal centro cittadino, nell'indifferenza generale. Solo un ragazzino ha provato invano a intervenire in sua difesa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/b7PqY3O
via IFTTT https://ift.tt/5XVgaje

Le aperture dei giornali sono dedicate all'avanzata ucraina a Kursk, territorio russo, e i dubbi del governo italiano su questa operazione che secondo il ministro Crosetto "allontana la pace". Poi la guerra a Gaza, con Usa, Egitto e Qatar che spingono a un accordo. Ampio spazio anche alle medagli italiane alle Olimpiadi di Parigi (superato il numero di ori di Tokyo) e alla firma di Mattarella del ddl Nordio sull'abuso d'ufficio



from Sky Tg24 https://ift.tt/ADw4JT1
via IFTTT https://ift.tt/5XVgaje

Oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 agosto, è atteso il fine settimana più congestionato del periodo, a causa delle grandi partenze per la chiusura estiva della maggior parte delle attività del Paese nella settimana prima di Ferragosto. Previsto bollino nero nella mattinata di oggi e bollino rosso nella giornata di domani. Attenzione anche al caldo che sarà molto intenso in questi giorni. Ecco quali sono le arterie stradali in cui si prospetta il maggior flusso di veicoli.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NrjmhOZ
via IFTTT https://ift.tt/bElDVek

Aperture differenziate per le edizioni odierne dei giornali. Su tutte spicca la guerra in Ucraina, col sostegno ribadito da Bruxelles all'operazione di Kiev in Russia. Ampio spazio anche alla svolta del Vaticano sulla legge sul Fine vita e, soprattutto, alle imprese azzurrre ai Giochi olimpici. L'Italia arriva a 10 ori come a Tokyo grazie a Tita e Banti, ma si gode anche la finale conquistata dalle ragazze del volley di Julio Velasco



from Sky Tg24 https://ift.tt/JTLOK83
via IFTTT https://ift.tt/bElDVek

L’anticiclone africano porterà grande caldo fino a Ferragosto: il ministero della Salute, nel consueto bollettino, segnala bollino rosso in otto città (Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma) e arancione in altri sei centri (Bolzano, Firenze, Genova, Napoli, Verona e Viterbo) per la giornata di oggi. I bollini rossi saliranno a nove centri e quelli arancioni a quota 11 per la giornata di domani, sabato 10 agosto.

 

Anche se si tratta soltanto di proiezioni, il caldo dovrebbe resistere fino al 15 di questo mese, per poi lentamente attenuarsi. Per fronteggiare queste giornate la Croce Rossa consiglia di fare attenzione all'alimentazione, bere anche se non si ha sete ed evitare di uscire da casa durante le ore centrali della giornata, preferendo sempre l'ombra al sole a picco. In caso di criticità, la popolazione potrà chiedere soccorso telefonando al numero di pubblica utilità 1520.



from Sky Tg24 https://ift.tt/yz846W2
via IFTTT https://ift.tt/TgJh6Hr

Una donna di 31 anni, rom di origini croate, per quattro lustri è riuscita a non finire dietro le sbarre grazie al metodo della gravidanza strumentale. Così come Sofia Loren nel celebre film "Ieri, oggi e domani" del 1963, la ragazza programmava le sue gravidanze per evitare l'arresto. Una vera e propria galleria di attività illecite che comprendevano pure la truffa, anche se il core business era quello del borseggio e delle rapine messe a segno nelle metropolitana di Roma e di Milano. In oltre venti anni di "carriera" la donna ha messo a segno 148 reati e solo pochi giorni di carcere.

Deve scontare un residuo di circa 30 anni

Il suo modus operandi non lasciava nulla al caso, ma oggi per lei sono scattate le manette. I carabinieri della compagnia di Pomezia e della stazione di Tor de Cenci, su mandato della Procura della Capitale, l'hanno arrestata nel campo nomadi di Castel Romano, dove era domiciliata, e l'hanno trasferita nella sezione femminile del penitenziario di Rebibbia. La trentunenne deve, infatti, scontare un residuo pene pari a circa 30 anni di reclusione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/D1vwHl5
via IFTTT https://ift.tt/TgJh6Hr

Per i circa 6500 dirigenti scolastici d'Italia è in arrivo un aumento medio del 3,78% dello stipendio, parte dei quali destinati a retribuzione di risultato. Soddisfatti i sindacati, che però sottolineano come si tratti di fatto di circa 195 euro netti al mese.

 

Con la firma del contratto collettivo nazionale dell'Area dirigenziale Istruzione e ricerca (arrivata in ritardo, perché si riferisce al triennio 2019-2021), viene inoltre previsto il lavoro agile, si raddoppia dal 30 al 60% la percentuale dei posti riservati alla mobilità interregionale e si introduce la la clausola di salvaguardia della retribuzione, in caso di assegnazione ad istituzione scolastica di fascia inferiore a seguito del dimensionamento. Intanto in Cdm è stato approvato il disegno di legge di riforma dei contratti della ricerca



from Sky Tg24 https://ift.tt/rNfTDeP
via IFTTT https://ift.tt/TgJh6Hr

"Comunque la vita è così strana... Un giorno a caso in estate scopri di avere un cancro maligno". Con queste parole, Stefano Cirillo, giovane content creator seguito da oltre 200 mila persone su TikTok, ha comunicato la notizia ai suoi follower. Il video, pubblicato ieri 5 agosto, ha già raggiunto 2,5 milioni di visualizzazioni. Le immagini mostrano Stefano in macchina, mentre gli vengono tagliati i capelli e su un letto d'ospedale. I fan hanno risposto con una valanga di 'mi piace' e commenti affettuosi, esprimendo il loro sostegno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Trm4qnk
via IFTTT https://ift.tt/tbrnEXg

Sono ancora molti, a distanza di una settimana dall'omicidio, gli interrogativi sulla morte di Sharon Verzeni, le donna di 33 anni uccisa a coltellate in strada la notte tra il 29 e il 30 luglio in via Castegnate a Terno d'Isola. Ieri i carabinieri hanno trovato diversi coltelli nelle zone attorno a quella dell’aggressione: non ce ne sarebbero di sporchi di sangue (come invece era emerso in un primo momento, ndr). Saranno comunque tutti analizzati alla ricerca di eventuali tracce. Nel contempo è stato scoperto che, mentre Sharon camminava e veniva uccisa, nelle strade lì attorno stavano circolando una decina di persone, a piedi, in bici o in auto. La zona non era quindi deserta e una di queste persone potrebbe aver notato qualcosa o qualcuno di loro potrebbe essere un sospetto. Per questo i carabinieri stanno ora cercando i presenti, per interrogarli. Alla decina di persone gli inquirenti sono arrivati incrociando diversi filmati delle telecamere piazzate nella zona, sia della videosorveglianza pubblica sia di impianti privati, le cui immagini sono state requisite. Il punto in cui l'assassino ha agito non è però coperto dalle telecamere e l'agguato non è stato ripreso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LS7nBEt
via IFTTT https://ift.tt/tbrnEXg

Il governo ha incaricato Enrico Caterino, già prefetto di Rovigo, di elaborare un piano che porti alla diminuzione nelle acque italiane, soprattutto quelle del litorale adriatico, della specie aliena che sta continuando a uccidere le coltivazioni di vongole nostrane. Per farlo ha a disposizione 10 milioni di euro, che si aggiungono ai 15 già previsti dal Decreto Agricoltura. A breve nascerà una struttura ad hoc presso il ministero dell'Ambiente. 
Mentre il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida invoca una strategia europea per fermare la diffusione del granchio blu, si pensa anche a puntare sulla filiera di trasformazione e commercializzazione del prodotto all'estero



from Sky Tg24 https://ift.tt/TXhmQ5a
via IFTTT https://ift.tt/tbrnEXg

Un ventisettenne, residente a Terni, è stato arrestato per detenzione di materiale pedopornografico dal personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica dell’Umbria (Cosc) insieme alla sezione di Terni. L'indagine è partita da un monitoraggio in rete del Servizio Centrale della Sicurezza Cibernetica che aveva segnalato nei primi mesi dell'anno e nel territorio di competenza della Polizia Postale dell'Umbria il caricamento e la condivisione in rete dei files a contenuto pedopornografico.   



from Sky Tg24 https://ift.tt/DZfwvpq
via IFTTT https://ift.tt/zVXBhce

È ancora lontana una tregua del caldo: fino a Ferragosto le temperature resteranno sopra la media, anche se non come nei giorni scorsi. Luglio, intanto, si chiude con un bilancio 'di fuoco' che lo vedrebbe sul podio dei più caldi di sempre al Centrosud: a Roma e Pisa, per fare due esempi, si sono registrate le temperature più alte della storia delle due città



from Sky Tg24 https://ift.tt/KEVmGay
via IFTTT https://ift.tt/zVXBhce

Aperture interamente dedicate alle tensioni in Medio Oriente, col possibile imminente attacco dell'Iran a Israele che si prende i titoli principali su Corriere della Sera, Repubblica e Stampa. Si parla di raid possibili già nella giornata di oggi e di un bunker per Netanyahu. L'altro tema forte del giorno è il trionfo olimpico del doppio femminile, con l'impresa azzurra firmata da Jasmine Paolini e Sara Errani che trova lo spazio che merita anche sui quotidiani generalisti



from Sky Tg24 https://ift.tt/zYwxalp
via IFTTT https://ift.tt/zVXBhce

Due migrati sono morti dopo essere stati soccorsi dalla Guardia Costiera di Siracusa intervenuta in aiuto di un'imbarcazione con a bordo siriani, egiziani e bengalesi a 17 miglia dalla costa. Nell'operazione sono state impegnate una motovedetta classe 300 e un aereo "Manta". Durante il salvataggio alcune persone sono finite in acqua. In 34 sono stati recuperati, fatti salire a bordo della motovedetta e trasferiti in porto. Tra le persone soccorse, una è morta all'arrivo in banchina, mentre una seconda dopo essere giunta in ospedale. Sono al momento in corso le ricerche in mare di un disperso. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/XHrzOKe
via IFTTT https://ift.tt/cfv8pSk

Un ragazzino di 13 anni è rimasto ferito in incidente avvenuto ieri sera in un Luna Park allestito a Leporano (Taranto) per la festa patronale di Sant'Emidio. Dopo un volo di circa tre metri, l'adolescente è caduto pesantemente sul terreno. Subito sono scattati i soccorsi e il ragazzo è stato condotto in codice rosso all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove è stato ricoverato. Non è comunque in pericolo di vita. A quanto si è appreso avrebbe riportato un trauma contusivo del rachide cervicale e e di una caviglia e altre contusioni. Sul posto sono intervenuti gli operatori 118, i carabinieri e la polizia locale. La giostra è stata chiusa per consentire gli accertamenti dei militari.-

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Veoi2DJ
via IFTTT https://ift.tt/cfv8pSk

La "strage dimenticata": è stata ribattezzata così da alcuni storici la tragedia avvenuta esattamente 50 anni fa, domenica 4 agosto 1974. Quel giorno, un attentato di matrice terroristica sul treno Italicus Roma-Monaco provocò 12 morti e 48 feriti sull'Appennino tosco-emiliano, a San Benedetto Val di Sambro, non lontano da Bologna. Una strage di cui non si conoscono ancora gli esecutori: tutti gli imputati processati successivamente sono stati assolti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kKtvRo3
via IFTTT https://ift.tt/cfv8pSk

Pugno di ferro contro i fumatori a Capri: il sindaco, Paolo Falco, ha infatti firmato un'ordinanza di divieto di fumo su tutte le spiagge, al quale si accompagna il divieto di abbandonare "rifiuti di prodotti da fumo", questa volta su tutto il territorio comunale. Una scelta che si impone, viene spiegato, "per la tutela del decoro, della vivibilità e della sanità pubblica". E così, dopo le multe previste per chi porta i cani a passeggio senza guinzaglio e paletta, ora nel mirino del primo cittadino caprese finiscono i fumatori, che potranno fumare in spiaggia "soltanto nelle aree appositamente segnalate". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/8sERqO6
via IFTTT https://ift.tt/UQ6uB23

Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di oggi, sabato 3 agosto. Bollino rosso invece per domenica 4 agosto. Spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al Sud e di montagna a Nord e verso i confini di Stato.

 

Per favorire la circolazione, fino al 3 settembre sono stati sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278). Divieto di transito per i mezzi pesanti oggi dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ThbYisU
via IFTTT https://ift.tt/UQ6uB23

Oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di Catania stanno eseguendo nelle province del capoluogo etneo e ad Agrigento un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip nei confronti di 13 indagati accusati a vario titolo di associazione mafiosa e traffico di stupefacenti, soprattutto di cocaina. L'indagine, denominata 'Leonidi bis', coordinata dalla Dda etnea e condotta dai militari dell'Arma del nucleo Investigativo di Catania con complesse attività tecniche e servizi sul campo, ha consentito di sgominare l'articolazione mafiosa della famiglia 'Santapaola Ercolano' attiva nel quartiere 'Villaggio Sant'Agata'. Il gruppo, secondo l'accusa, è stato colpito proprio nel momento in cui stava tentando di riorganizzarsi, perché indebolito da diversi provvedimenti giudiziari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JNpMnVL
via IFTTT https://ift.tt/O21nH0i

Alle 10:25 del 2 agosto 1980 una valigia piena di tritolo esplode nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione del capoluogo emiliano, causando 85 vittime e 200 feriti. È la strage più sanguinosa nella storia italiana. In via definitiva vengono condannati gli ex terroristi di estrema destra dei Nar Fioravanti, Mambro e Ciavardini come esecutori, e Gilberto Cavallini per concorso esterno. Nel 2022 la sentenza di primo grado nel processo sui mandanti, con le condanne poi confermate in Appello



from Sky Tg24 https://ift.tt/as0483t
via IFTTT https://ift.tt/O21nH0i

Sono rientrate già ieri sera tutte le famiglie delle sei palazzine evacuate in seguito all'incendio che ha interessato l'area di Monte Mario, a Roma. Era stato disposto l'allontanamento anche di chi si trovava nel vecchio Osservatorio Astronomico e negli studi della Rai di via Teulada, a due passi dalla città giudiziaria. Intanto i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per bonificare e spegnere i focolai ancora presenti 



from Sky Tg24 https://ift.tt/9mdOXRa
via IFTTT https://ift.tt/lntcJ4E