A pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’inverno torna l’alta pressione. L’insidia più grossa sarà la nebbia sulle pianure del Nord ma altrove, in montagna e lungo le coste, il tempo sarà gradevole, quasi primaverile. Dal punto di vista termico, le temperature sono previste in temporaneo calo sulla catena alpina, dove il freddo sarà a tratti pungente seppur in un contesto soleggiato, mentre continueranno ad essere decisamente miti al Centro-Sud e sono previste in leggero aumento anche in Pianura Padana.

Le temperature nel dettaglio

Da lunedì 19 dicembre rimonterà ancora di più l'anticiclone africano e porterà bel tempo, disturbato solo da nebbie e locali nubi basse più probabili in Val Padana, Liguria ed alta Toscana. Altrove il sole scalderà fino a 15-20 gradi gran parte del Centro-Sud. In Sicilia avremo un calo di 7-10 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni (superati anche i 30°C nella giornata di ieri), ma rimarremo comunque sopra la media del periodo. 

L'anticiclone africano rimarrà indisturbato sull'Italia fino al 21 dicembre. Poi qualcosa cambierà leggermente: una blanda perturbazione atlantica porterà per 24-36 ore delle piogge tra il Nord ed il Centro Italia, veloci e localizzate; in seguito è previsto un nuovo miglioramento con il ritorno di un anticiclone africano ancora più forte e deciso: il Natale, al momento, è previsto mite e soleggiato al Centro-Sud, nuvoloso al Nord con qualche piovasco tra Liguria e Piemonte, ma è ancora presto per confermarlo.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/kUbTPi6
via IFTTT https://ift.tt/9yuVaMW
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours