Alla fine la risposta è semplice ed è sempre la stessa ma vale la pena di ricordarla una volta di più: coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19 finiscono in ospedale, sono ricoverati in terapia intensiva e, purtroppo, muoiono in percentuale decisamente maggiore rispetto a coloro che si sono vaccinati. E la differenza è ancora più marcata quando nel confronto si tiene conto delle terze dosi, un dato tanto più significativo in vista della diffusione della variante Omicron, la mutazione del virus identficata in Sudafrica che preoccupa le autorità sanitarie di tutto il mondo.

 

A confermarlo sono i dati rilasciati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) che forniscono un dettaglio dell’impatto del Covid-19 negli ultimi 30 giorni scorporando i numeri sulla base della situazione vaccinale dei pazienti. In questo modo diventa possibile paragonare l’incidenza degli effetti del virus sulla popolazione di riferimento di ciascun gruppo, non vaccinata da una parte, vaccinata con due o tre dosi dall’altra. 

 

Alla data dell’ultima rilevazione disponibile, quella pubblicata il 10 dicembre, le persone non vaccinate finivano in ospedale 5,8 volte più che quelle che avevano completato il ciclo vaccinale e 10,9 volte di più rispetto a chi aveva ricevuto anche la terza dose di vaccino. Differenze ancora maggiori quando si parla di terapie intensive: la probabilità di far parte dei malati più gravi è 10,8 volte più alta tra i non vaccinati rispetto ai completamente vaccinati e addirittura 23 volte di più a confronto con coloro che hanno ricevuto la dose supplementare. Infine, per quanto riguarda l’esito più drammatico, chi non ha ricevuto nessuna dose muore 4,7 volte di più di chi è stato vaccinato e quasi 11 volte in più di chi ha ricevuto anche la terza dose.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3m9lsnk
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours