Il trend del contagio è ancora in aumento, ma soprattutto crescono i ricoveri e i posti letto occupati in terapia intensiva. L’indice Rt nazionale sale ancora a 1,15, mentre l’incidenza arriva a superare soglia 50: sono 53 i casi rilevati ogni 100mila abitanti. Tutte le Regioni sono ora a rischio moderato. È l’istantanea della pandemia descritta nel monitoraggio settimanale della cabina di regia sull’andamento del Covid realizzato da Iss e ministero della Salute.
Continuano a salire quindi incidenza e indice di trasmissibilità Rt. L’incidenza settimanale a livello nazionale è in risalita raggiunge il valore di 53 casi per 100mila abitanti tra il 29 ottobre e il 4 novembre, contro i 46 della scorsa settimana (22/10-28/10). Nel periodo 13-26 ottobre l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,15, in aumento rispetto alla settimana precedente quando era stato di 0,96 e al di sopra della soglia epidemica. L’Iss sottolinea che è stabile e sopra la soglia epidemica l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt=1,12). Si ritiene che le stime di Rt, precisa l’Istituto superiore di sanità, siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4%, rispetto al 3,7% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 5,3% contro il 4,5% del 28 ottobre. Il tasso di occupazione resta comunque sotto la soglia di allerta che è fissata al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti di area medica.
L'articolo Covid, Iss: Rt arriva a 1,15 e l’incidenza sale a 53 casi. Crescono anche ricoveri e intensive. “Tutte le Regioni sono ora a rischio moderato” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3mMiqWz
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours