“Siamo 70 famiglie senza una casa, oggi ripartiamo da zero”, ha raccontato una residente della Torre dei Moro, il palazzo di via Antonini a Milano che nel pomeriggio del 29 agosto è stato completamente avvolto dalle fiamme. “Io abitavo al quarto piano. Non è rimasto nulla del palazzo”. Ieri in preda alla fretta di scappare “c’è chi ha lasciato gli animali domestici in casa” perché “non si pensava che sarebbe stata una cosa così veloce e così devastante” ha aggiunto. “Mai vista a Milano una cosa così”, ha detto invece Giuliano Santagata, comandante dei vigili dei fuoco di Milano.
I pompieri sono ancora al lavoro per completare lo spegnimento delle fiamme che hanno ricoperto tutti i 15 piani dell’edificio, ma “l’edificio non rischia di cadere”, fanno sapere dalla centrale operativa di Milano: “Non è stata intaccata la struttura portante, si è bruciato il rivestimento ma non c’è pericolo che crolli“. “Il palazzo è ancora in fase di spegnimento”, sottolinea la centrale, “siamo ancora sul posto e stiamo cercando di salire i piani, che sono ancora bollenti”. Per ora, come riportato anche dal sindaco di Milano Beppe Sala nella giornata di ieri, non si hanno notizie di vittime, ma, continuano i vigili del fuoco, “abbiamo difficoltà a salire per constatare che tutti siano effettivamente stati evacuati. Per ora siamo arrivati fino al sesto piano”. “Dentro la torre concretamente ci sarà ancora qualche focolaio che andrà verificato e spento”, conclude Santagata. Sul fronte delle responsabilità, è stato lo stesso sindaco a chiedere risposte veloci: “La magistratura – ha detto – è già al lavoro per chiarire la dinamica dell’accaduto. Il mio auspicio è che le responsabilità siano accertate con rapidità. La Torre dei Moro è stata costruita poco più di 10 anni fa e non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile”, ha aggiunto Sala.
L'articolo Incendio a Milano, la residente: “70 famiglie senza una casa, non è rimasto nulla”. I pompieri: “Il palazzo non rischia di cadere” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3kvCfz8
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours