Un barcone con a bordo oltre 50 migranti si è ribaltato poco lontano dalle coste di Lampedusa provocando la morte di 7 persone, stando all’ultimo aggiornamento. Il naufragio è avvenuto a 5 miglia, circa 8 chilometri, dall’isola siciliana. Secondo le prime ricostruzioni l’imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti si sarebbe ribaltata all’improvviso e in molti sarebbero finiti in mare. I soccorritori, immediatamente intervenuti, sono riusciti a mettere in salvo oltre 45 persone, 48 secondo le prime informazioni, ma ci sarebbero ancora, stando alle testimonianze dei superstiti, altri 9 dispersi mare. Ancora da accertare la dinamica della tragedia, ma intanto sia i migranti salvati che le salme sono già stati trasportati a molo Favarolo. In corso le ricerche della Guardia costiera e della Guardia di finanza nel tratto di mare dove è avvenuto il naufragio. Fra le 7 salme, portate sul molo dalle motovedette della Capitaneria di porto, ci sono quelle di quattro donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza.
L’imbarcazione naufragata non è l’unica arrivata nella notte a Lampedusa. Sono 256 i migranti arrivati sull’isola con quattro diversi barconi a partire dalle 3,30 di questa mattina. Tre delle navi sono state soccorse al largo, mentre una, con a bordo sei persone di origine tunisina, è riuscita ad arrivare attorno alle 7 direttamente in porto. I primi 120 migranti, di varia nazionalità, sono stati intercettati a circa 14 miglia a Sud dell’isola: erano su un’imbarcazione di 8 metri. I militari della Guardia di finanza li hanno trasbordati e hanno lasciato alla deriva la “carretta”. Alle 6,30 sono giunti a molo Favarolo i 30 migranti che erano stati intercettati a 12 miglia dalla motovedetta Cp309 della Capitaneria di porto e poco dopo ne sono giunti altri 100. Poi si è registrato questa mattina presto il naufragio con 5 morti e 48 superstiti.
Già ieri sull’isola siciliana erano arrivati altri migranti: quattro sbarchi per un totale di 136 persone. La struttura in contrata Imbriacola arriva così ad ospitare 660 persone, con una capienza massima prevista di 250 ospiti. Nel centro di prima accoglienza si stanno identificando tutti i nuovi arrivati che sono sottoposti anche a un controllo sanitario, con tampone anti-Covid. La prefettura di Agrigento è già al lavoro per iniziare i trasferimenti o sulla terraferma o sulle navi quarantena.
Foto d’archivio
L'articolo Migranti, barcone si ribalta al largo di Lampedusa: 7 morti e oltre 45 superstiti. Nella notte sbarcate più di 250 persone proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3jwcOyu
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours